Luciano Spalletti affronta nuovamente il tema della mancata convocazione di Francesco Acerbi in Nazionale. L'ex ct dell'Italia, che ha poi elogiato anche Francesco Pio Esposito e altri interisti, ne parla dal palco dell'Auditorium di Santa Chiara nel corso del 'Festival dello Sport' di Trento: "Sono sempre di più quelli che trovano delle scusanti o delle motivazioni per non assolvere i propri impegni, le proprie responsabilità importanti, che vanno prese - la premessa del tecnico di Certaldo -. Sono sempre di meno quelli che ci mettono la faccia nel momento del bisogno, quando c'è bisogno di un confronto umano per andare a vedere cosa succede. La possibilità in questo caso c'era stata per dire quelle cose che ha detto. C'era un'altra convocazione di 20 giorni prima: perché non dici niente? Il giorno prima della convocazione poi lo chiamo e gli dico: 'Guarda, avevi ragione tu, perché bisogna sempre guardare il campo'. Il campo dice sempre chi risponde, lui aveva fatto gol al Barcellona ed era stato decisivo ad alto livello. Avevo spiegato che in campo aveva detto che lui fosse ancora un leader e gli dissi: 'Per questo ho pensato di convocarti'. In quel momento c'era Gatti infortunato, così come Buongiorno e Gabbia".
Spalletti poi prosegue il suo racconto: "Fra Mancini e Acerbi scelsi Acerbi. Quando ho telefonato, mi ha risposto il giorno prima della convocazione e gli dissi che lo avrei chiamato. E lui mi rispose: 'Se lei ritiene di chiamarmi, vengo'. Poi passò qualche giorno e mi mandò un messaggio per dirmi: 'Ci ho ripensato, non vengo più'. Allora l'ho richiamato e ha ritirato fuori la questione di Juan Jesus. In quella questione eravamo dovuti intervenire perché quelle sono cose delicate. Se lui è contento così, sono contento per lui. Ma la cosa è andata diversamente da come l'ha raccontata".
Il discorso si sposta poi sull'Italia di oggi: "Se ci sono almeno 20 giocatori buoni? Anche 25. Donnarumma è un top, così come Di Lorenzo. Bastoni è un grande calciatore, Tonali, Barella e altri. Pio Esposito ti dà la convinzione che poi avremo un padrone dell'area di rigore. Ieri sera ha fatto un gol pazzesco per dove l'ha messa e come ha tirato. A chi somiglia Pio Esposito? Forse Bobo Vieri. Qualsiasi cosa gli tiravi addosso te la restituiva pulita e risistemata".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:52 Schelotto: "Tatuaggio per il gol nel derby? Una scommessa con un compagno. Moratti mi disse che..."
- 09:38 CdS - Inter, Lautaro e Thuram da ieri in gruppo: lo stop al periodo no parte da loro
- 09:24 Altobelli: "Nazionale? Ripartirei da Marotta in Figc. Questo ko il più grave di tutti perché..."
- 09:10 CdS - Gestito per i playoff Mondiali, ora Calhanoglu ha un debito con l'Inter
- 08:56 L'accusa del CdS: "Italia tradita dal blocco Inter, replay di quanto già visto due volte"
- 08:42 Stramaccioni: "Bastoni corteggiato per il ruolo in cui gioca nel club. Blocco Inter in azzurro? Se non sono al meglio..."
- 08:28 GdS - Oaktree-RedBird, derby per Nba Europe. L'Olimpia "pende" verso i nerazzurri perché...
- 08:14 CdS - Chivu torna psicologo e ha un vantaggio dalla sua. Bastoni e Dimarco "costretti" a giocare. Valutazioni su Barella e Zielinski
- 08:00 GdS - Bastoni, il periodo nero suggerisce l'addio. A 70 milioni? Anche (molto) di meno
- 00:00 Il 'blocco Inter' e la paura che blocca: Dzeko profetico sulla Nazionale. E sullo scudetto?
- 23:50 Di Livio: "Bastoni, che errore. Ormai il nostro è un calcio normale, per fortuna abbiamo scoperto Pio"
- 23:35 San Siro, Ascioti (Azione): "Un nuovo stadio è necessario. A Milano servono poteri speciali"
- 23:20 videoTurchia ai Mondiali dopo 24 anni: Calhanoglu è l'anima della festa
- 23:05 Bellinazzo: "Sistema di formazione calcistica che non funziona. Pescare talenti è l'ultimo obiettivo"
- 22:50 UFFICIALE - De Zerbi nuovo manager del Tottenham: "Voglio restare a lungo in questo grande club"
- 22:35 Romano: "Bastoni, non cambiano i piani del Barcellona. Ancora nessun contatto con l'Inter, il prezzo..."
- 22:21 GdS - Palestra, la Premier è la destinazione più realistica. In Italia occhio all'Inter, ma l'Atalanta è bottega cara
- 22:07 Leclerc: "Non ho dubbi sul fatto che la Nazionale italiana si riprenderà"
- 21:52 Vendita San Siro, Fratelli d'Italia all'attacco. Truppo: "Pronti a mozione per annullare la delibera"
- 21:38 Paesi Bassi-Ecuador, Dumfries ripensa all'espulsione: "Momento terribile, devo fare meglio. E non cerco scuse"
- 21:24 De Vrij: "Non ho giocato molto con l'Inter, ma Koeman sa che do sempre tutto. Sono felice di avere la sua fiducia"
- 21:10 Costacurta: "Gravina persona intelligente, mi aspetto le sue dimissioni"
- 20:55 Non solo Soule, anche Angeliño punta l'Inter. Gli italiani sono rientrati a Roma nella notte scorsa: domani a Trigoria
- 20:41 Polonia, Zielinski: "Lewandowski è una leggenda, spero continui. Guardate Ronaldo"
- 20:27 Sozza per Inter-Roma, finora con lui due precedenti non fortunati per i nerazzurri
- 20:13 L'U19 vola all'Europeo, Bollini: "Con la Turchia siamo stati una squadra che ha saputo fare calcio"
- 19:58 Viviano: "Al posto di Gravina sarei emigrato. Siamo tra i migliori nello sport, ma nelle scuole calcio non si insegna nulla"
- 19:43 L'Equipe - Mondiale 2026, l'11 ideale degli assenti: in difesa spazio a Bastoni e Dimarco
- 19:29 Caressa: "Conferenza Gravina surreale. E non sono sicuro che abbiamo toccato il fondo. Quindi cambiamo subito"
- 19:15 Rosso a Dumfries, Van der Vaart: "Può valere come allenamento in vista dei Mondiali. Però io..."
- 19:00 Rivivi la diretta! DISASTRO NAZIONALE, crollo dei (ner)azzurri: povero CHIVU! Verso INTER-ROMA: le ULTIMISSIME
- 18:55 A Pasqua arriva la Roma a San Siro, l'Inter chiama a raccolta i tifosi: tutte le info utili sulla vendita dei biglietti
- 18:40 Inchiesta San Siro, Sala: "Milano non merita un sindaco passacarte. La legge ci autorizza a contrattare con i club"
- 18:26 Inter su Manuel Tonoli: col difensore si scriverebbe un nuovo capitolo del feeling con il Modena
- 18:12 Iliad Goal of the Month, per il mese di marzo vince il gol di Francisco Conceiçao contro la Roma
- 17:57 Moratti dà un 'consiglio' a Bastoni: "È un momento in cui deve farsi benedire, con tutto quello che gli succede"
- 17:42 Simonelli: "La partita di ieri un trauma per i tifosi. Dimissioni Gravina? Non commento cose di altri"
- 17:28 Primi effetti del crollo di Zenica: Italia destinata ad una discesa libera nel ranking FIFA
- 17:13 Donnarumma rompe il silenzio: "Ieri sera ho pianto. Ora bisogna trovare il coraggio di voltare pagina"
- 17:00 La Russa: "Gattuso ct dell'Italia, le mie perplessità restano. Vorrei Mourinho, ma vuole più soldi e non si accontenta"
- 16:45 Lautaro in gruppo, Mkhitaryan a parte: per l'armeno tra domani e venerdì nuove valutazioni
- 16:31 Bergomi: "Bastoni sta vivendo un momento difficile, inutile negarlo. Bisogna metterlo nelle condizioni migliori"
- 16:17 Caccia a Gravina anche in Parlamento: FDI chiede le dimissioni, Berruto del PD ridimensiona
- 16:03 Blocco Inter in crisi d'identità, Paolillo: "Non sono in forma, si vede col club. E non vanno convocati"
- 15:48 Colonnese: "Tiferò sempre Inter, anche se da ragazzo simpatizzavo Juve. Le differenze tra 1998 e 2002..."
- 15:40 "Colpa dell'ITAL-INTER", il CIRCO MEDIATICO continua. Ma occhio alle RIPERCUSSIONI: CHIVU pensaci tu
- 15:34 Indagini su San Siro, l'advisor Grena a Ralph: "Negoziazione creativa con il Comune di Milano"
- 15:19 Ranocchia: "Il rischio è che questo non sia l'ultimo Mondiale al quale l'Italia non parteciperà"
- 15:05 Qui Roma - Soulé continua ad allenarsi col gruppo: l'argentino vuole essere titolare con l'Inter
- 14:50 Sarà un Mondiale meno nerazzurro: in 6 ieri hanno alzato bandiera bianca, in 6 sicuri di andare. E c'è chi spera
- 14:37 Moratti sulla Nazionale: "Botta bestiale per il movimento. Esposito non doveva tirare il rigore per primo"
- 14:24 La gioia di Calhanoglu: "Ho scelto la Turchia col sogno dei Mondiali. Spero faremo un grande torneo"
- 14:09 Galliani: "Giusta l'espulsione di Bastoni, ma il fallo non era molto diverso da quello di Muharemovic"
- 13:55 Abodi: "Dimissioni Gravina? Abete e Tavecchio lo fecero. Ci sono presupposti per il commissario"
- 13:40 Inter Under 23 al lavoro per il futuro: dalla Primavera di Carbone tre giocatori pronti alla scalata
- 13:26 Gravina convoca riunione delle componenti del calcio per domani: le dimissioni restano un'eventualità
- 13:12 De Laurentiis: "Bisogna ridurre il numero di squadre in A". Però nel 2024 il Napoli votò contro
- 12:57 Scaloni: "Italia fuori dal Mondiale, che dispiacere. Per noi argentini è una tristezza"
- 12:43 Abodi inchioda Gravina: "Il calcio italiano va rifondato partendo dai vertici". Uova contro la sede FIGC
- 12:29 Il dubbio di La Russa: "Esposito primo rigorista, lo ha deciso Gattuso o un Bonucci presuntuoso?"
- 12:14 Torna la Serie A, gli arbitri della 31a giornata: Inter-Roma a Sozza, al VAR Di Paolo (che sarà AVAR di Napoli-Milan)
- 12:00 A chi INTERESSA davvero dell'ITALIA? A chi INTERESSA davvero del CALCIO in ITALIA?
- 11:57 NBA Europe, scaduti i termini per le offerte: Oaktree c'è, sarà operazione slegata dall'Inter
- 11:43 Paolillo: "Gravina doveva dimettersi ieri sera. Metterei subito Marotta presidente della FIGC"
- 11:29 Zielinski triste: "Che sfortuna, potevamo fare un grande Mondiale. La Svezia non ha fatto granché"
- 11:16 Condò: "Bastoni completa l'annus horribilis. Ma l'Italia non ha mai avuto il match sotto controllo"
- 11:02 Corsera - Indagine Meazza, Inter e Milan non vogliono attivare la clausola di salvaguardia
- 10:48 TS - Diaby-Inter, un mancino per Chivu (in un attacco di destri). Nerazzurri pronti alla stessa offerta di gennaio
- 10:34 Quale futuro per Bastoni? Dalla delusione Mondiale alla corsa Scudetto, dopo si vedrà. Tifosi divisi
- 10:20 Qui Roma - Soulé ancora in gruppo: crescono le possibilità di vederlo in campo contro l'Inter


