One down, six to go. Conte ieri aveva avvisato tutti: queste sette gare in ventitré giorni ci diranno chi siamo. L’Inter esce vittoriosa dal primo impegno di questo mini ciclo di partite soffrendo contro l’Udinese di Tudor, gagliarda fino al 90’ nonostante l’uomo in meno - che sciocchezza, De Paul. Al di là dei tre punti, Conte può essere contento di come la squadra abbia cominciato ad apprendere altri spartiti oltre al classico 3-5-2: la voce di un possibile doppio supporto dietro Lukaku si è sparsa durante la settimana e, ieri sera, dopo una manciata di minuti si è visto come Sensi giocasse molto vicino a Lukaku, in linea con Politano. Probabilmente questo schierato è apparecchiato per far convivere Sanchez e Big Rom, nell’idea di Conte. Ma potrebbe essere anche una chiave con cui provare a scardinare le difese della Champions League - o di alcuni club della Serie A: al di là del potenziale offensivo, infatti, il 3-4-2-1 si evolve in un compatto 5-4-1 una volta saltata la prima pressione. Le marcature sono fluide, gli archi tesi per una riconquista rapida del pallone e, con un veloce cambio campo, le frecce nerazzurre possono essere scagliate verso la porta avversaria.
SENSI AIRLINES - È l’uomo copertina del mese di settembre, senza dubbio: Stefano Sensi si sta prendendo l’Inter a forza di prestazioni convincenti e giocate importanti. L’inserimento e il colpo di testa con cui mette la firma sulla terza vittoria consecutiva della squadra è roba da manuale, un altro tassello della sua crescita personale. In settimana lo si è visto fare a sportellate con Pukki, il colosso finlandese che ha perso il corpo a corpo con il numero 12 nerazzurro: e già in quell’occasione si poteva capire lo stato di grazia in cui versa Sensi. Aver segnato in mezzo a tre difensori che scollinano il metro e novanta certifica la strapotenza mentale del centrocampista azzurro e sconfessano una volta in più tutti gli stereotipi sull’altezza - ma ce n’era davvero bisogno? Forse sì. In questa carambola di novità, Sensi martedì si troverà ad affrontare l’ennesimo suo esordio stagionale, nel palcoscenico più importante: lui e Brozovic sono sicuri di una maglia da titolare contro lo Slavia Praga. Poco importa se sarà 3-5-2 o 3-4-2-1, Sensi in campo ci sarà.
INGRANAGGI A CENTROCAMPO - Chi ha vissuto una gara in chiaroscuro è stato Niccolò Barella. L’ex Cagliari ha cominciato la partita venendo cercato spesso dai compagni: la manovra passava spesso da lui e il numero 23 ha sventagliato in più di un’occasione, alla ricerca di un compagno libero. La sensazione è che a Barella siano necessari ancora troppi palloni per essere incisivo, com’era nella squadra di Maran: non riesce a imprimere a ogni pallone la giusta qualità, è scostante nel dare la giusta lettura a ogni situazione in cui si ritrova. L’ammonizione gli preclude una porzione di secondo tempo, ma al suo posto Gagliardini non comincia bene. Conte lo incita e lui prende fiducia: arriva al tiro tre volte, vince diversi contrasti e si butta negli spazi in avanti, smettendo di difendere solo all’indietro. Da un suo break sulla linea laterale nasce un’azione del possibile 2-0, segno che il materiale su cui lavorare c’è. Starà a Conte offrirgli altre soluzioni in cui emergere - e a Gaglia farsi trovare pronto, in cerca di una consacrazione dopo due anni di saliscendi.
LO SCERIFFO IN CITTA' - Alzi la mano chi pensava che Godin sarebbe stato il difensore deputato a portar su il pallone e che il cross che ha sbloccato la partita sarebbe partito dai suoi piedi? Ecco, lo Sceriffo s'è presentato nel modo migliore. Se nei primi venti minuti ha sbagliato qualche appoggio facile, passata la mezz'ora ha tirato giù la saracinesca e - complice la fiducia per l'assist a Sensi - ha cominciato a sferzare palloni e a essere onnipresente in marcatura. L'unica sbavatura collettiva a inizio secondo tempo, quando Lasagna si è involato verso la porta per un errore di lettura di un pallone alto. Godin non giocava 90' da due mesi, come ha ribadito Conte. E se la Juventus ha fondato i suoi successi sulla BBC, la GDS nerazzurra promette bene.
STAFFETTA D’ATTACCO - A fine gara, Conte ha svelato che Romelu Lukaku ha sofferto un problema alla schiena che l’ha vistosamente limitato nella partita di ieri sera. Si percepiva che Big Rom non fosse al meglio, anche perché in alcune occasioni sembrava quasi ritrarsi dalle sportellate con De Maio - bravo a tenergli testa finché è rimasto in campo. Lo spirito con cui il belga è sceso in campo è encomiabile, anche se l’intesa con Politano non è ancora scattata. Esce fra un fiume di applausi, le sue condizioni saranno da valutare in vista dell’esordio in UCL e soprattutto del derby di domenica. Al suo posto, è entrato Lautaro Martinez che è reduce da un’estaltante tripletta con la maglia dell’Argentina. Il Toro risponde presente: battaglia spalle alla porta, detta il passaggio per i compagni, gioca di prima e in un paio di occasioni va vicino al gol. Volendo cercare il pelo nell’uovo, un killer d’area probabilmente le sue due chance le avrebbe buttate dentro - ma Lautaro deve trovare continuità sottoporta, e non si scopre oggi. Quando entra Sanchez, si cercano e si trovano con facilità e sono entrambi in area quando il cileno ha la sua possibilità di chiudere i conti. Gioia rimandata per entrambi - e la sensazione è che li potremo rivedere presto insieme.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: tamponare, investire o fidarsi. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona


