One down, six to go. Conte ieri aveva avvisato tutti: queste sette gare in ventitré giorni ci diranno chi siamo. L’Inter esce vittoriosa dal primo impegno di questo mini ciclo di partite soffrendo contro l’Udinese di Tudor, gagliarda fino al 90’ nonostante l’uomo in meno - che sciocchezza, De Paul. Al di là dei tre punti, Conte può essere contento di come la squadra abbia cominciato ad apprendere altri spartiti oltre al classico 3-5-2: la voce di un possibile doppio supporto dietro Lukaku si è sparsa durante la settimana e, ieri sera, dopo una manciata di minuti si è visto come Sensi giocasse molto vicino a Lukaku, in linea con Politano. Probabilmente questo schierato è apparecchiato per far convivere Sanchez e Big Rom, nell’idea di Conte. Ma potrebbe essere anche una chiave con cui provare a scardinare le difese della Champions League - o di alcuni club della Serie A: al di là del potenziale offensivo, infatti, il 3-4-2-1 si evolve in un compatto 5-4-1 una volta saltata la prima pressione. Le marcature sono fluide, gli archi tesi per una riconquista rapida del pallone e, con un veloce cambio campo, le frecce nerazzurre possono essere scagliate verso la porta avversaria.
SENSI AIRLINES - È l’uomo copertina del mese di settembre, senza dubbio: Stefano Sensi si sta prendendo l’Inter a forza di prestazioni convincenti e giocate importanti. L’inserimento e il colpo di testa con cui mette la firma sulla terza vittoria consecutiva della squadra è roba da manuale, un altro tassello della sua crescita personale. In settimana lo si è visto fare a sportellate con Pukki, il colosso finlandese che ha perso il corpo a corpo con il numero 12 nerazzurro: e già in quell’occasione si poteva capire lo stato di grazia in cui versa Sensi. Aver segnato in mezzo a tre difensori che scollinano il metro e novanta certifica la strapotenza mentale del centrocampista azzurro e sconfessano una volta in più tutti gli stereotipi sull’altezza - ma ce n’era davvero bisogno? Forse sì. In questa carambola di novità, Sensi martedì si troverà ad affrontare l’ennesimo suo esordio stagionale, nel palcoscenico più importante: lui e Brozovic sono sicuri di una maglia da titolare contro lo Slavia Praga. Poco importa se sarà 3-5-2 o 3-4-2-1, Sensi in campo ci sarà.
INGRANAGGI A CENTROCAMPO - Chi ha vissuto una gara in chiaroscuro è stato Niccolò Barella. L’ex Cagliari ha cominciato la partita venendo cercato spesso dai compagni: la manovra passava spesso da lui e il numero 23 ha sventagliato in più di un’occasione, alla ricerca di un compagno libero. La sensazione è che a Barella siano necessari ancora troppi palloni per essere incisivo, com’era nella squadra di Maran: non riesce a imprimere a ogni pallone la giusta qualità, è scostante nel dare la giusta lettura a ogni situazione in cui si ritrova. L’ammonizione gli preclude una porzione di secondo tempo, ma al suo posto Gagliardini non comincia bene. Conte lo incita e lui prende fiducia: arriva al tiro tre volte, vince diversi contrasti e si butta negli spazi in avanti, smettendo di difendere solo all’indietro. Da un suo break sulla linea laterale nasce un’azione del possibile 2-0, segno che il materiale su cui lavorare c’è. Starà a Conte offrirgli altre soluzioni in cui emergere - e a Gaglia farsi trovare pronto, in cerca di una consacrazione dopo due anni di saliscendi.
LO SCERIFFO IN CITTA' - Alzi la mano chi pensava che Godin sarebbe stato il difensore deputato a portar su il pallone e che il cross che ha sbloccato la partita sarebbe partito dai suoi piedi? Ecco, lo Sceriffo s'è presentato nel modo migliore. Se nei primi venti minuti ha sbagliato qualche appoggio facile, passata la mezz'ora ha tirato giù la saracinesca e - complice la fiducia per l'assist a Sensi - ha cominciato a sferzare palloni e a essere onnipresente in marcatura. L'unica sbavatura collettiva a inizio secondo tempo, quando Lasagna si è involato verso la porta per un errore di lettura di un pallone alto. Godin non giocava 90' da due mesi, come ha ribadito Conte. E se la Juventus ha fondato i suoi successi sulla BBC, la GDS nerazzurra promette bene.
STAFFETTA D’ATTACCO - A fine gara, Conte ha svelato che Romelu Lukaku ha sofferto un problema alla schiena che l’ha vistosamente limitato nella partita di ieri sera. Si percepiva che Big Rom non fosse al meglio, anche perché in alcune occasioni sembrava quasi ritrarsi dalle sportellate con De Maio - bravo a tenergli testa finché è rimasto in campo. Lo spirito con cui il belga è sceso in campo è encomiabile, anche se l’intesa con Politano non è ancora scattata. Esce fra un fiume di applausi, le sue condizioni saranno da valutare in vista dell’esordio in UCL e soprattutto del derby di domenica. Al suo posto, è entrato Lautaro Martinez che è reduce da un’estaltante tripletta con la maglia dell’Argentina. Il Toro risponde presente: battaglia spalle alla porta, detta il passaggio per i compagni, gioca di prima e in un paio di occasioni va vicino al gol. Volendo cercare il pelo nell’uovo, un killer d’area probabilmente le sue due chance le avrebbe buttate dentro - ma Lautaro deve trovare continuità sottoporta, e non si scopre oggi. Quando entra Sanchez, si cercano e si trovano con facilità e sono entrambi in area quando il cileno ha la sua possibilità di chiudere i conti. Gioia rimandata per entrambi - e la sensazione è che li potremo rivedere presto insieme.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp? Modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne