Esordio amaro per Erick Thohir a San Siro. L'Inter pareggia, in casa, contro la Sampdoria, gettando all'aria altri due punti importanti in classifica. Non buona la prestazione della squadra nerazzurra, che soprattutto nel secondo tempo si abbassa in maniera evidente prestando il fianco alle azioni offensive della formazione di Mihajlovic. Ben disposta la Sampdoria, che entra bene in campo e sfiora il gol in tre occasioni. Poi, l'Inter reagisce. Viene fuori, con orgoglio, e segna con Guarin. I blucerchiati cercano il pari, l'Inter non gestisce bene il pallone e non punge in contropiede. Guarin colpisce il palo ad inizio ripresa, e qualcosa si spegne. Paura? Forse. Poca tensione? Più probabile. Fatto sta che la Sampdoria preme con insistenza, cerca il pari. E lo trova, forse quando nessuno ci credeva più. Lenta l'Inter ad uscire su Renan, che al limite dell'area stoppa e trafigge Handanovic. I quattro minuti di recupero non cambiano il risultato. Serviva una risposta al pari di Bologna, l'Inter non la dà. E resta l'amaro in bocca, l'ennesimo, di una stagione comunque fino ad ora positiva.
90+4' - Termina la partita
90' - 4 minuti di recupero
89' - Gol della Sampdoria. Cross di De Silvestri, Rolando mette fuori. La palla arriva a Renan che da fuori trova l'angolo giusto per battere Handanovic. Inter bassa, lenta e prevedibile.
88' - L'Inter prova a colpire in contropiede. Jonathan lancia Palacio, l'argentino la tiene e serve l'accorrente Cambiasso. Sinistro debole. Finale palpitante!
86' - Terzo e ultimo cambio nell'Inter. Esce Alvarez tra gli applausi, entra Belfodil. Nella Samp, fuori Obiang e dentro Renan
81' - Secondo cambio nell'Inter. Esce Fredy Guarin, entra Mudingayi.
78' - Guarin sbaglia due volte il passaggio, perde palla e commette fallo: giallo per lui.
76' - Palacio resiste all'attacco di due avversari, ne salta un terzo e scarica su Alvarez. Sul fondo il sinistro dalla distanza dell'argentino. Ammonito intanto Campagnaro per falllo su Eder.
75' - Mazzarri urla, la Sampdoria preme. L'Inter si abbassa tantissimo, e De Silvestri sfiora il pari su calcio d'angolo.
73' - Cambio nella Sampdoria. Esce Pozzi entra Sansone.
72' - Azione pericolosa della Sampdoria. Punizione velenosissima di Eder, Handanovic respinge centralmente e poi Cambiasso spazza.
70' - Punizione per la Sampdoria dal limite. Fallo di Guarin
62' - Primo cambio nell'Inter. Esce Saphir Taider, entra Mateo Kovacic
53' - Gol annullato alla Sampdoria. Eder era in netto fuorigioco
52' - Inter vicina al raddoppio! Destro violentissimo di Fredy Guarin e palla che si stampa sul palo
50' - Doppio corner per l'Inter. Buon avvio dei nerazzurri
46' - Inizia il secondo tempo
----
45+2' - Finisce il primo tempo. L'Inter, davanti al presidente Thohir, è avanti grazie al gol realizzato da Guarin dopo 18 minuti.
45+1' - Eder allarga il braccio su rilancio di Taider: fallo e giallo.
45' - Due minuti di recupero
43' - Cambio nella Sampdoria: esce Gastaldello per infortunio, entra Vasco Regini
39' - Pericolo per l'Inter. Corner dalla destra di Eder, Mustafi prolunga sul secondo palo e Handanovic smanaccia allontanando la palla.
35' - Occasione per l'Inter, ma Alvarez non riesce a sfruttarla dopo aver recuperato bene la palla ad Obiang.
32' - Tiro di Gabbiadini da 30 metri, Handanovic para agilmente.
28' - Terzo ammonito della partita. Guarin scarica per Taider, Costa arriva in ritardo e stende l'algerino: giallo!
26' - Buona giocata della Sampdoria. Mustafi avanza e serve Pozzi, girata in avvitamento e Handanovic che para in due tempi. Qui, Inter disattenta.
22' - Ancora Inter. Alvarez salta per l'ennesima volta un avversario, palla che arriva a Cambiasso: sinistro e palla fuori.
20' - Solo Inter in campo. Ci prova Jonathan, palla fuori.
18'- GOOOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! SCAMBIO PALACIO-ALVAREZ SULLA SINISTRA, IL NUMERO 11 ARGENTINO CON DUE MAGIE DISORIENTA DE SILVESTRI E CROSSA: TAIDER MANCA, GUARIN INVECE STOPPA E SCARICA IL DESTRO. INTER AVANTI!
11' - Giallo anche per la Sampdoria. Giocata fantastica di Palacio che salta Gabbiadini in contropiede, l'attaccante lo stende.
10' - Primo ammonito della partita per l'Inter. Alvarez intercetta col braccio un passaggio di Palombo.
7' - Reazione dell'Inter. Incursione di Jonathan sulla destra, Guarin si allarga e crossa al centro: Palacio anticipato da Da Costa.
6' - Solo Sampdoria in questo avvio. Sponda di Pozzi su lancio di Costa, palla recuperata da Gabbiadini che esplode il sinistro: palla fuori di poco
4' - Buona giocata di Soriano, che si muove tra le linee e scarica un destro molto potente. Palla alta
3' - Buon inizio della Sampdoria, che conquista il primo corner della partita. Sugli sviluppi, girata di Pozzi che termina alta.
1' - Inizia la partita, preme l'Inter da destra verso sinistra. Completo nerazzurro per la squadra di Mazzarri, maglia bianca da trasferta per la Sampdoria di Mihajlovic
----
Ore 14.58 - Squadre a centrocampo. Verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Amedeo Amadei, bomber della Roma scomparso la settimana scorsa.
Ore 14.56 - Le squadre entrano in campo. Giornata di sole, speciale, per accompagnare il ritorno in campo dall'inizio di Javier Zanetti e la presenza di Thohir in tribuna.
----
Tanti ex a San Siro. La coreografia è quella giusta, l'area quella delle grandi occasioni. L'Inter però non deve farsi distrarre, c'è una qualificazione alla Champions League da raggiungere. Sono arrivate le formazioni ufficiali, con Mazzarri che sceglie Rolando in difesa al posto di Ranocchia. Ottima la prestazione del portoghese contro il Bologna, con il calciatore numero 23 attualmente scalzato del suo posto da titolare. E, nota lieta, torna Zanetti sulla fascia sinistra. Soltanto panchina dunque per Alvaro Pereira. In attacco, Rodrigo Palacio supportato da Guarin.
Mihajlovic invece sceglie una squadra offensiva, con il consueto schema utilizzato da José Mourinho ai tempi dell'Inter. E tanti calciatori d'attacco, con Palombo-Obiang a formare la diga di centrocampo.
FORMAZIONI UFFICIALI
Inter (3-5-1-1): 1 Handanovic; 14 Campagnaro, 35 Rolando, 5 Juan Jesus; 2 Jonathan, 21 Taider (62' Kovacic), 19 Cambiasso, 11 Alvarez (86' Belfodil), 4 Zanetti; 13 Guarin (81' Mudingayi); 8 Palacio
A disposizione: 30 Carrizo, 12 Castellazzi, 6 Andreolli, 7 Belfodil, 10 Kovacic, 16 Mudingayi, 18 Wallace, 23 Ranocchia, 28 Puscas, 31 Pereira, 54 Donkor, 90 Olsen
Allenatore: Walter Mazzarri
Sampdoria (4-2-3-1): 1 Da Costa; 29 De Silvestri, 28 Gastaldello (43' Regini), 8 Mustafi, 3 Costa; 14 Obiang (86' Renan), 17 Palombo; 11 Gabbiadini, 21 Soriano, 23 Eder; 9 Pozzi (73' Sansone)
A disposizione: 30 Fiorillo, 5 Renan, 6 Rodriguez, 7 Castellini, 12 Sansone, 15 Wszolek, 19 Regini, 22 Bjarnason, 25 Maresca, 27 Eramo, 37 Petagna, 44 Fornasier
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
Arbitro: Russo
Assistenti: Tasso, Mieli
IV uomo: Giachero
Assistenti addizionali: Celi, Di Paolo
Ammoniti: Palacio (I), Gabbiadini (S), Costa (S), Eder (S), Campagnaro (I), Guarin (I)
Reti: Guarin 18', Renan 89'
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:29 Cafu: "Il 5-0 di PSG-Inter come il Mineirazo. I nerazzurri hanno sbagliato la gara che non potevano sbagliare"
- 18:14 Urawa Red Diamonds, Matheus Savio: "Mondiale Club, il mondo ci guarda. Vogliamo un buon risultato"
- 18:00 DAZN - Calhanoglu, il Galatasaray c'è ma la forbice è amplissima. Proposte anche dall'Arabia Saudita
- 17:45 Galeone critica la scelta di Chivu e rivela: "Penso che Allegri abbia aspettato fino all’ultimo una chiamata dell'Inter"
- 17:30 Topalovic e il debutto con l'Inter dei grandi: "Ho lavorato tutto l'anno per questo momento. Finale UCL? Per me..."
- 17:15 Correa si presenta al Botafogo: "Non vedo l'ora di iniziare. Luis Henrique mi ha aiutato a scegliere il Glorioso"
- 17:00 Urawa Red Diamonds, Haraguchi: "Ho già affrontato alcuni giocatori dell'Inter, tutta gente di altissimo livello"
- 16:45 Monterrey verso l'Inter: Torrent arriva negli Stati Uniti con due ingressi a sorpresa in rosa
- 16:30 Taremi: "Amo l'Italia, la visione del calcio è simile a quella iraniana. Apprezzano i giocatori esperti"
- 16:15 Bovo: "Scudetto gioia immensa. Futuro con Chivu o nell'Under 23? Va bene tutto, purché sia Inter"
- 16:00 L'Arena - Tchatchoua, non c'è solo l'Inter: Baroni incalza per portarlo al Torino
- 15:45 Infantino annuncia: "Firmato memorandum d'intesa con la ECA per i calendari di club e Nazionali"
- 15:30 Corsa per Fabbian: oltre alla Lazio, interessamenti dalla Fiorentina e dalla Premier League
- 15:15 Stroppa: "Chivu all'Inter? Gli consiglio di essere sé stesso e di fare come a Parma"
- 15:00 Messi promuove il Mondiale per Club: "Grandi squadre e giocatori molto importanti"
- 14:45 Dalla Turchia - Calhanoglu apre al Galatasaray: "Se siete d'accordo...". Club in Italia per provare a chiudere
- 14:30 Mondiale per Club, l'inno scelto dalla FIFA è 'Desire': insieme a Robbie Williams canterà anche Laura Pausini
- 14:15 La Covisoc respinge la domanda della Spal: l'Inter U23 parteciperà alla Serie C 2025/26
- 14:00 Al-Khelaifi: "Il Mondiale per Club diventerà una competizione storica e potrà offrire benefici concreti a tutti i club"
- 13:45 SM - Galatasaray in pressing per Calhanoglu. L'Inter pensa al sostituto: due soluzioni oltre a Rovella
- 13:30 CdS - Guerra Israele-Iran, Taremi bloccato: Inter in ansia e in costante contatto con il giocatore
- 13:15 GdS - Nessuna offerta all'Inter per Calhanoglu. Nerazzurri su Rovella, ma il prezzo è alto
- 13:00 Festa (Sole 24 Ore): "Oaktree-Inter, operazione sul bond propedeutica alla futura cessione. Prezzo elevato"
- 12:45 Condò: "Mondiale per Club, Inter e Juve si presentano in assetto sperimentale. Curiosità per Inzaghi"
- 12:30 Dembelé, stagione monstre (e Champions) col PSG: "Pallone d'Oro? Spero di essere almeno tra i trenta nominati"
- 12:15 UFFICIALE - Milano e LA insieme su una tavola da skate: l'Inter annuncia la collaborazione con Chocolate Skateboards
- 12:00 Mondiale per Club, il Truck Nerazzurro è partito da Los Angeles... insieme a Maicon: tutte le tappe negli Stati Uniti
- 11:45 Gazzetta di Parma - Assalto Inter ai gialloblu: forte interesse per Leoni, Bonny in chiusura. L'ultima idea è Keita
- 11:30 Il pensiero di Damiani: "Chivu è una scommessa ma conosce l'Inter, che ha una grande dirigenza. Farà bene"
- 11:15 Corsera - Inter, Oaktree riacquisterà il bond ottenendo tassi più favorevoli: il fondo ha tre carte da giocarsi
- 11:00 Corsera - Chivu al lavoro a Los Angeles: oggi in campo gli azzurri Dimarco, Frattesi, Bastoni e Barella
- 10:45 Corsera - Il Mondiale per Club porta soldi freschi alle partecipanti: l'Inter è già sicura di incassare 24 milioni di euro
- 10:30 Corriere di Novara - Zanchetta saluta la Primavera dell'Inter: ha firmato con il Novara fino al 2027. Si attende l'ufficialità
- 10:15 TS - Pio Esposito piace al Torino: dialoghi con l'agente. In caso di prestito...
- 10:00 TS - Calhanoglu via? Ederson, Hjulmand e Stiller: l'Inter valuta l'eventuale sostituto del turco
- 09:46 TS - Aggregati i nazionali: da valutare le condizioni di Zielinski
- 09:26 CdS - Gravina ha scelto: Gattuso sarà il nuovo c.t. dell'Italia
- 09:10 CdS - Mercato in uscita: da Acerbi a Taremi, sono 8 quelli in bilico. Sceglie Chivu
- 08:56 CdS - Mosquera e il nodo rinnovo col Valencia: Inter pronta ad approfittarne
- 08:42 GdS - Oaktree gioca in casa il nuovo Mondiale: in ballo ben 132 milioni. E intanto è stato rifinanziato il bond: con quali soldi?
- 08:28 GdS - Inter-Monterrey e quel precedente del maggio '94: la decise Shalimov
- 08:14 GdS - Lautaro è sempre lui: subito in campo. Chivu diventa ruvido, c'è apprensione per Taremi
- 08:00 GdS - Oggi i 4 azzurri riprendono ad allenarsi. Ecco come stanno i tre infortunati
- 00:46 Guerra Israele-Iran, Taremi bloccato a Teheran: niente volo per la California
- 00:30 Calcio e football americano: Mkhitaryan scambia la maglietta con Cameron Dicker
- 00:10 Torino su Pio Esposito. Oggi incontro con l'agente, ma Chivu potrebbe decidere di trattenerlo. Il punto
- 00:00 L'Inter di Chivu e il Mondiale per Club
- 23:55 Inter-Rovella, Moretto raffredda la pista: "La clausola non è l'unico scoglio. C'è anche la volontà del giocatore"
- 23:50 Adriano torna sul suo addio al calcio: "Non avevo più la testa per giocare, mi ha fatto molto male"
- 23:40 Sky - La Juventus pensa a rifare il centrocampo: idea Frattesi. Inzaghi prova a sgambettare per Ederson
- 23:30 La rivelazione di Dida: "Ho scritto un messaggio a Donnarumma dopo la vittoria della Champions"
- 23:17 La Nord carica Chivu con uno striscione: "Elmetto in testa e interismo, siamo con te"
- 23:16 SM - L'Inter ritrova il capitano. Lautaro arrivato al centro UCLA: primo allenamento con Chivu
- 23:00 Di Gennaro consiglia Bonny a Napoli e Inter: "Tecnicamente bravo, è un attaccante moderno"
- 22:45 La convinzione di Braglia: "Frattesi? Credo debba cambiare aria, come Vlahovic"
- 22:30 Lucchesi: "Chivu ha tante qualità e conosce bene la piazza nerazzurra. Tanto dipenderà dalla rosa"
- 22:15 Inter Women, Runarsdottir convocata dall'Islanda per l'Europeo
- 22:00 Sky - Taremi in partenza e l'Inter valuta la posizione di Pio Esposito: i dettagli
- 21:45 Dembélé e l'ossessione per le goleade: "Entro in campo sempre con l'idea di segnare tre gol"
- 21:30 M. Orlando: "Calhanoglu? I cicli finiscono, ma ultimamente ha faticato in campo"
- 21:15 L'analisi di Bergomi: "De Bruyne colpo straordinario. L'età? L'Inter ha fatto un grandissimo percorso con giocatori esperti"
- 21:01 Bellinazzo: "Oaktree, bond risarcito grazie a condizioni favorevoli. Ora l'Inter ha più margine sul mercato"
- 20:45 La Nazione - Su Leoni c'è anche la Fiorentina: concorrenza agguerrita alle big di Serie A
- 20:30 Mondiale per Club, 81 Paesi sulla scena globale negli USA: le testimonianze di Shalulile e Bouanga
- 20:15 Mondiale per Club, ecco i 20 calciatori più pagati: dominio dell'Al Hilal di Inzaghi. Inter e Juve...
- 20:00 Calcio italiano in crisi, il commento di Abodi: "Siamo in un momento di transizione"
- 19:45 Domani conferenza stampa di presentazione di Chivu da Los Angeles: orario e dove seguirla
- 19:30 Mancini: "Ecco perché l'Inter va in finale di Champions due volte ma si parla di crisi del calcio italiano"
- 19:15 Bookies - Marcatori Mondiale per Club, i favoriti sono Haaland e Mbappé. Quota 16 per Thuram e Lautaro
- 19:00 Rivivi la diretta! BOND RIMBORSATO, svolta per l'INTER? Il PIANO di OAKTREE e l'ipotesi RIFINANZIAMENTO: cosa accade ora