Presente nello studio de La Domenica Sportiva, Claudio Ranieri, tecnico dell'Inter, ha rilasciato diverse dichiarazioni che FcInterNews.it raccoglie. Si parte come giusto che sia dal dramma di Marco Simoncelli, scomparso drammaticamente a 24 anni: "L'ho conosciuto una quindicina di mesi fa durante una partita di beneficenza, eravamo insieme in panchina e non stava mai zitto. Quando stamani ho saputo sono rimasto senza parole, esterrefatto. Lui era un ragazzo sempre con il sorriso sulle labbra, un vero romagnolo, che non stava mai zitto e aveva una simpatia incredibile. E' stato veramente un dramma".
Quindi, si parla di classifica e di rimonta nerazzurra: "L'Inter è sì ancora indietro, ma siamo campioni del Mondo per club in carica. Bisogna lavorare tanto e fare punti, vincere è sempre difficile ma bisogna riprendere la marcia giusta, sono sicuro che alla fine l'Inter sarà lassù. In gruppo ci sono veri campioni, bisogna essere sereni e avere fiducia. Insomma, non è possibile che l'Inter sia in quelle posizione di classifica. Lavorare con campioni che hanno vinto tanto è stimolante, perché questi ragazzi quando si sentono dire che loro sono vecchi e finiti non ci stanno, non vogliono sentirsi dire che siamo una squadra morta, e dobbiamo dimostrarlo sul campo".
La discussione si sposta sul suo predecessore, Gian Piero Gasperini: "Gasperini è un grande tecnico. Una stagione storta può capitare". A questo punto, Gene Gnocchi chiede a Ranieri se Mourinho gli abbia realmente fatto gli auguri per il recente compleanno. Il mister non risponde e sorride. "Non ci crederò mai", afferma Gnocchi tra le risate generali anche di Ranieri.
Applausi da Ranieri per la Lazio vincente oggi a Bologna: "Sono un'ottima compagine, ho visto una gran Lazio questa sera nel primo tempo al quale ho potuto assistere. Hanno tanta personalità". A proposito dei biancocelesti, impossibile non parlare di Mauro Zarate: "Il ragazzo ha delle qualità, sa saltare l'uomo e offrire assist, poi gli amici argentini della colonia nerazzurra lo hanno preso per mano. Mauro è molto giovane ma si fida di Zanetti, Cambiasso o Milito. E' in ottime mani". Si discute quindi di Milan, che oggi ha rimontato il Lecce per 4-3. A Ranieri successe una cosa simile a Genova con la sua Roma che da 3-0 perse 4-3 e lui fu esonerato: "Per noi fu un autentico crollo. Lo sport è bello per questo, ripensate magari a Istanbul e la finale del 2005 del Milan contro il Liverpool. In queste situazioni bisogna far reagire la squadra".
E sempre quest'oggi, la sua Inter ha finalmente vinto contro il Chievo: "Era importante sfatare il tabù San Siro, avevamo sempre preso gol e mai segnato in casa. Io ho un gruppo di campioni che hanno ancora voglia, fame di vittorie. Questo è molto importante per me, per la società e per i tifosi. Milito invece di Pazzini o Zarate? Non è vero che non hanno convinto questi ultimi due. Sono tutti fior di giocatori, questi tre e anche Forlan e Castaignos, bisogna far giocare un po' tutti anche perché non siamo al 100%". Ma quando Moratti ha chiamato Ranieri, il tecnico ci ha riflettuto o ha accettato subito? "Non ci ho pensato. Evidentemente, io ho questo karma di andare ad allenare in situazioni un po' particolari, ero convinto che questo gruppo potesse tornare in alto a vincere. Vedremo se avrò ragione o meno".
Una battuta in particolare su Wesley Sneijder: "L'ho detto e lo confermo, è un giocatore importante proprio per la squadra. Dovevate vederlo negli allenamenti, tutti appena è rientrato gli davano subito il pallone. I compagni quando c'è lui si sentivano più sicuri". Quando questa Inter potrà essere nuovamente al 100%? "E' difficile, è molto difficile. Non si può lavorare sempre perché giochiamo ogni tre giorni, ma sono molto soddisfatto di quel che fanno i ragazzi negli allenamenti e poi nelle partite. Quando sarà il nostro momento d'oro non lo so, ma vincendo guadagni fiducia". Sulla tattica di questa Inter: "La squadra quando è compatta nelle tre linee si esprime al meglio. A Catania eravamo spezzati, abbiamo preso quei due gol, ci abbiamo lavorato e ora stiamo cercando di migliorarci".
Si discute anche di Cristian Chivu, oggi ottimo da centrale: "Sta guidando molto bene la difesa insieme a Lucio, non è mica detto che io debba spostarlo, anzi ora avrò il tempo di far recuperare con calma Ranocchia e Samuel". E l'esuberante Lucio? "Gli diciamo tutti di liberarsi del pallone. Lucio è un generoso, dev'essere soltanto un po' più disciplinato, anche oggi è stato bravissimo in ogni circostanza finché non ha voluto portare palla una volta, quel meccanismo crea altri movimenti da parte di Cambiasso e quindi è meglio evitarlo".
Quindi, si torna a discutere di José Mourinho: "Non sono assolutamente geloso di lui, anzi dovrebbe rimanere ancor più il segno di chi come Herrera e Mourinho ha vinto più di tutti, e soprattutto la Champions League. Diamo a Cesare quel che è di Cesare". Ma José lo prendeva in giro dicendo che Ranieri sa dire solo good morning... "Ora ho imparato a dire anche good afternoon", replica Ranieri sorridendo. Una battuta anche su Samuel Eto'o: tornerà? "Dove? A Milano ci torna spesso!", dice Claudio. C'è tempo anche per un plauso all'Udinese: "Meritano quello che hanno. Sarebbero da scudetto, perché no? A Udine c'è solo un giornale per cui non hanno alcuno stress, l'ambiente è ideale, stanno facendo un'ottima stagione. Questo campionato è particolare e può venir fuori una sorpresa".
La difesa friulana ha subìto solo una rete, l'Inter tredici: "In Italia non prendere gol conta tantissimo. Tra l'altro Di Natale sta anche segnando tantissimo". Intanto, la sua ex squadra, la Roma, cresce con Luis Enrique: "Credo che questo progetto possa dare i suoi frutti, la squadra ha fiducia e crede in ciò che fa, si nota chiaramente che i giocatori seguono Luis Enrique. Lamela? E' stato molto intelligente Luis Enrique, lo ha fatto ambientare quando non era al top, poi con questo gol ha fatto qualcosa di eccezionale, Per parlare di nuovo Totti mi sembra presto, sia come spessore tecnico che psicologico, perché Totti sa gestire benissimo la pressione che si porta sulle spalle". Quanto è guarita l'Inter di Ranieri? "Stiamo guarendo". Alla prossima, l'Atalanta di Maxi Moralez: "Ottimo giocatore, ottima compagine".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano