Presente nello studio de La Domenica Sportiva, Claudio Ranieri, tecnico dell'Inter, ha rilasciato diverse dichiarazioni che FcInterNews.it raccoglie. Si parte come giusto che sia dal dramma di Marco Simoncelli, scomparso drammaticamente a 24 anni: "L'ho conosciuto una quindicina di mesi fa durante una partita di beneficenza, eravamo insieme in panchina e non stava mai zitto. Quando stamani ho saputo sono rimasto senza parole, esterrefatto. Lui era un ragazzo sempre con il sorriso sulle labbra, un vero romagnolo, che non stava mai zitto e aveva una simpatia incredibile. E' stato veramente un dramma".
Quindi, si parla di classifica e di rimonta nerazzurra: "L'Inter è sì ancora indietro, ma siamo campioni del Mondo per club in carica. Bisogna lavorare tanto e fare punti, vincere è sempre difficile ma bisogna riprendere la marcia giusta, sono sicuro che alla fine l'Inter sarà lassù. In gruppo ci sono veri campioni, bisogna essere sereni e avere fiducia. Insomma, non è possibile che l'Inter sia in quelle posizione di classifica. Lavorare con campioni che hanno vinto tanto è stimolante, perché questi ragazzi quando si sentono dire che loro sono vecchi e finiti non ci stanno, non vogliono sentirsi dire che siamo una squadra morta, e dobbiamo dimostrarlo sul campo".
La discussione si sposta sul suo predecessore, Gian Piero Gasperini: "Gasperini è un grande tecnico. Una stagione storta può capitare". A questo punto, Gene Gnocchi chiede a Ranieri se Mourinho gli abbia realmente fatto gli auguri per il recente compleanno. Il mister non risponde e sorride. "Non ci crederò mai", afferma Gnocchi tra le risate generali anche di Ranieri.
Applausi da Ranieri per la Lazio vincente oggi a Bologna: "Sono un'ottima compagine, ho visto una gran Lazio questa sera nel primo tempo al quale ho potuto assistere. Hanno tanta personalità". A proposito dei biancocelesti, impossibile non parlare di Mauro Zarate: "Il ragazzo ha delle qualità, sa saltare l'uomo e offrire assist, poi gli amici argentini della colonia nerazzurra lo hanno preso per mano. Mauro è molto giovane ma si fida di Zanetti, Cambiasso o Milito. E' in ottime mani". Si discute quindi di Milan, che oggi ha rimontato il Lecce per 4-3. A Ranieri successe una cosa simile a Genova con la sua Roma che da 3-0 perse 4-3 e lui fu esonerato: "Per noi fu un autentico crollo. Lo sport è bello per questo, ripensate magari a Istanbul e la finale del 2005 del Milan contro il Liverpool. In queste situazioni bisogna far reagire la squadra".
E sempre quest'oggi, la sua Inter ha finalmente vinto contro il Chievo: "Era importante sfatare il tabù San Siro, avevamo sempre preso gol e mai segnato in casa. Io ho un gruppo di campioni che hanno ancora voglia, fame di vittorie. Questo è molto importante per me, per la società e per i tifosi. Milito invece di Pazzini o Zarate? Non è vero che non hanno convinto questi ultimi due. Sono tutti fior di giocatori, questi tre e anche Forlan e Castaignos, bisogna far giocare un po' tutti anche perché non siamo al 100%". Ma quando Moratti ha chiamato Ranieri, il tecnico ci ha riflettuto o ha accettato subito? "Non ci ho pensato. Evidentemente, io ho questo karma di andare ad allenare in situazioni un po' particolari, ero convinto che questo gruppo potesse tornare in alto a vincere. Vedremo se avrò ragione o meno".
Una battuta in particolare su Wesley Sneijder: "L'ho detto e lo confermo, è un giocatore importante proprio per la squadra. Dovevate vederlo negli allenamenti, tutti appena è rientrato gli davano subito il pallone. I compagni quando c'è lui si sentivano più sicuri". Quando questa Inter potrà essere nuovamente al 100%? "E' difficile, è molto difficile. Non si può lavorare sempre perché giochiamo ogni tre giorni, ma sono molto soddisfatto di quel che fanno i ragazzi negli allenamenti e poi nelle partite. Quando sarà il nostro momento d'oro non lo so, ma vincendo guadagni fiducia". Sulla tattica di questa Inter: "La squadra quando è compatta nelle tre linee si esprime al meglio. A Catania eravamo spezzati, abbiamo preso quei due gol, ci abbiamo lavorato e ora stiamo cercando di migliorarci".
Si discute anche di Cristian Chivu, oggi ottimo da centrale: "Sta guidando molto bene la difesa insieme a Lucio, non è mica detto che io debba spostarlo, anzi ora avrò il tempo di far recuperare con calma Ranocchia e Samuel". E l'esuberante Lucio? "Gli diciamo tutti di liberarsi del pallone. Lucio è un generoso, dev'essere soltanto un po' più disciplinato, anche oggi è stato bravissimo in ogni circostanza finché non ha voluto portare palla una volta, quel meccanismo crea altri movimenti da parte di Cambiasso e quindi è meglio evitarlo".
Quindi, si torna a discutere di José Mourinho: "Non sono assolutamente geloso di lui, anzi dovrebbe rimanere ancor più il segno di chi come Herrera e Mourinho ha vinto più di tutti, e soprattutto la Champions League. Diamo a Cesare quel che è di Cesare". Ma José lo prendeva in giro dicendo che Ranieri sa dire solo good morning... "Ora ho imparato a dire anche good afternoon", replica Ranieri sorridendo. Una battuta anche su Samuel Eto'o: tornerà? "Dove? A Milano ci torna spesso!", dice Claudio. C'è tempo anche per un plauso all'Udinese: "Meritano quello che hanno. Sarebbero da scudetto, perché no? A Udine c'è solo un giornale per cui non hanno alcuno stress, l'ambiente è ideale, stanno facendo un'ottima stagione. Questo campionato è particolare e può venir fuori una sorpresa".
La difesa friulana ha subìto solo una rete, l'Inter tredici: "In Italia non prendere gol conta tantissimo. Tra l'altro Di Natale sta anche segnando tantissimo". Intanto, la sua ex squadra, la Roma, cresce con Luis Enrique: "Credo che questo progetto possa dare i suoi frutti, la squadra ha fiducia e crede in ciò che fa, si nota chiaramente che i giocatori seguono Luis Enrique. Lamela? E' stato molto intelligente Luis Enrique, lo ha fatto ambientare quando non era al top, poi con questo gol ha fatto qualcosa di eccezionale, Per parlare di nuovo Totti mi sembra presto, sia come spessore tecnico che psicologico, perché Totti sa gestire benissimo la pressione che si porta sulle spalle". Quanto è guarita l'Inter di Ranieri? "Stiamo guarendo". Alla prossima, l'Atalanta di Maxi Moralez: "Ottimo giocatore, ottima compagine".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


