In una domenica passata nella redazione de Il Corriere dello Sport, Claudio Ranieri si è concesso a diverse dichiarazioni che presto vi riporteremo integralmente. Ecco intanto qualche anticipazione delle parole del tecnico di Testaccio: "Io sono fatalista, evidentemente ho questo karma", ha detto Ranieri sul suo modo di fare. Un autentico combattente: "Mi piace lottare, mi piace rimboccarmi le maniche e far bene. In campionato può succedere di tutto. La squadra ha grande mentalità e non bisogna dare nulla per scontato. La classifica dice che siamo indietro. Però, come detto prima, io lotto sempre e non sono convinto che siamo tagliati fuori. Quando si cambia tecnico significa che le cose non vanno bene, ma lo spogliatoio è rimasto unito e compatto. Ciò significa che ha ancora tanta voglia di vincere. Da fuori si può dire che la squadra è usurata, ma io sono fiducioso e dico che possiamo ancora dare tanto. Scommetto ancora su di noi per lo scudetto”.
A Roma visse la stessa situazione: “Giunsi a Roma quando si diceva che la squadra era alla fine di un ciclo. Con Spalletti aveva dato tutto, invece quella squadra diede ulteriori soddisfazioni ai suoi tifosi. Accadrà lo stesso con l’Inter. Dobbiamo mettere insieme una striscia di risultati come quella che feci a Roma, di 23-24 risultati utili e consecutivi. Se le altre continuano così, però, è dura riprenderle. Il Napoli, nonostante la Champions sta facendo benissimo. Il Milan dopo cinque successi è tornato in vetta. L’Udinese e la Lazio meritano di essere lassù”.
Disamina sulla situazione nerazzurra. Inter buona in Europa, pessima in campionato: “In Italia stiamo avendo delle vicissitudini e degli episodi contro. Quando le cose vanno bene, anche tanti particolari minimi sono a tuo favore. Invece, in questa prima parte di campionato, abbiamo avuto episodi contro. Ci sono anche giocatori infortunati. La colpa non è di Gasperini il quale ha dovuto lavorare con un‘Inter non certo al 100%, in vista della Supercoppa. Se la situazione non cambia, sarà un’annata no. Ma sono fiducioso affinché il tutto possa migliorare”. L’etichetta di aggiustatore: “Non mi dà fastidio. Ho portato il Cagliari dalla C alla A, ho gestito il dopo Maradona a Napoli. Ho vinto la Coppa Italia e la Supercoppa con la Fiorentina, dopo essere stato promosso dalla B. Ho costruito un grande Valencia, quello che si è giocato le finali di Champions. Al Chelsea ho portato una squadra senza soldi e sull’orlo del fallimento in Champions. Mi piace lottare. Sono un normalizzatore. Forse una qualità che in Italia non è facile avere”.
Sneijder ha parlato di differenza tra titolari e riserve: “Sneijder dice bene. I giovani devono fare esperienza. Noi ne abbiamo di validi ma devono essere inseriti gradualmente. Sono il futuro della nostra squadra, nonostante in Italia non sia semplice essere giovane. Altrove è più facile. Già è difficile inserire elementi nuovi in un Milan che va a mille, figuratevi in un’Inter piena di difficoltà”. Alvarez: “Un campione che deve cambiare chip. Ha qualità e sa saltare l’uomo”. A gennaio arrivano i rinforzi e un Forlan in più: “Credo molto nel suo recupero. L’infortunio è servito a rigenerarlo, visto che è giunto all’Inter stanco. Farà vedere le sue qualità. Il presidente, pur rispettando il fair play finanziario, non si tirerà indietro e rinforzerà la squadra”.
L’Inter analizzata reparto per reparto. L’attacco: “Non abbiamo problemi. C’è abbondanza”. In mediana. Si fanno tanti chilometri: “Devo essere bravo io a limitare i chilometri. Aspetto che tutti siano al 100%. Col rombo corrono come matti se non vengono aiutati. Con il 4-2-3-1 invece si occupa meglio il campo”. La posizione di Zarate: “E’ una seconda punta, più che un esterno, anche se poi si allarga sempre. Se lo fai giocare esterno in partenza, però, lo ingabbi. Ha talento e grandi qualità. E’ un bravo ragazzo che il nucleo argentino sta coltivando”. Il rimpianto Eto’o: “In carriera ho avuto grandi soddisfazioni come avere Zola, allenare Lampard e Terry. Eto’o mi piaceva dai tempi del Mallorca e lui non se ne è dimenticato. Mi dispiace non averlo allenato, è un campionissimo”.
Un confronto tra Mourinho e Guardiola, Ranieri risponde: "Con l'esperienza che ho, prendo Mourinho. Sa motivare il gruppo. Difficilmente si sente un giocatore, che ha pur giocato poco, parlare male di lui. Ha vinto da tutte le parti, Portogallo, Inghilterra e Italia. Lo farà anche in Spagna”.
Su Mario Balotelli: “Lo riprenderei subito. Ha un talento stupendo. Non ho parlato con lo spogliatoio per capire se c’è avversione nei suoi confronti. Può diventare un campione. Deve solo capire quando gli conviene fare il ribelle”.
Infine una considerazione su Milito: “Se lo avessi tolto contro il Lille lo avrei ‘ammazzato’. Se lo avessi tolto avrei tolto me stesso. Quando non ha dato la palla a Stankovic è stato egoista e gliel’ ho detto. Poi ha segnato”.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato