Cagliari batte Inter, 2-0. Tra arbitri, errori e infortuni. E una squadra che ormai in campionato non c'è più. Per la formazione Stramaccioni ha poca scelta, c'è la Roma mercoledì ma c'è anche l'Europa da non lasciare scappar via con troppa facilità. Per cui, la luce Kovacic viene confermata e solo Ranocchia riposa in favore di Silvestre. Davanti, Alvarez e Guarin con Rocchi sono pedine sostanzialmente obbligate. Ma il Cagliari ha studiato attentamente l'Inter. E nel primo tempo la partita a scacchi varia su due fronti: Alvarez fa male sulla fascia destra nerazzurra, Ibarbo punge sulla fascia destra rossoblù. Ricky è subito pungente nonostante il terreno del Rocco sia da maledire, al 13' però sono Cambiasso e Rocchi a confezionare l'imbucata che pare vincente. E invece è palo. Uno dei tanti lampi di un'Inter che nel primo tempo crea tanto, con un Alvarez più ispirato che mai (un paio di conclusioni da fuori pericolose, una cavalcata di 50 metri palla al piede, un numero da urlo sulla fascia) a compensare per un Guarin che è spento come non mai. E non riesce a far male neanche Rocchi, con quei pochi (e difficili, per la verità) palloni che arrivano dalle sue parti. Pazienza, anche perché nei primi 45 minuti Kovacic si accende a intermittenza e il Cagliari chiama più volte la difesa sull'attenti: bravo Juan su Ibarbo, anche se spesso in sofferenza; bravissimo Pereira che in scivolata chiude al colombiano l'occasione del possibile vantaggio. Sarebbe stata oggettivamente beffa, anche perché i sardi si propongono, sì, ma per Handanovic pericoli veri davvero pochi.

Il secondo tempo è una musica diversa. Sicuramente più lenta, fin quando non si fa male anche Gargano. Via con la fiera degli infortuni, più tardi tocca a Nagatomo che accusa un problema appena rientrato. Ma l'Inter - a parte due tentativi ottimi di Rocchi e Alvarez - non brilla più. E allora prima Ibarbo finisce a terra e il rigore non viene dato, poi quando il subentrato e scatenato Pinilla si tuffa in area, Celi non ha dubbi. Calcio di rigore, ormai una sinfonia orrenda che l'Inter conosce bene. E arriva il vantaggio del Cagliari, l'ennesimo rigore inventato. Intollerabile però che una squadra sì incerottata e sì penalizzata, poi, finisca così il suo secondo tempo. Con il Cagliari che dà via al tiro al bersaglio, con il solito Pinilla dal dente avvelenato che raddoppia a difesa schierata e con Ibarbo che da solo davanti a Handanovic spara il 3-0 potenziale sulla traversa. Inutili gli attacchi di Samuel che fa la seconda punta (!) e qualche altra occasione casuale creata. L'Inter esce da Trieste sconfitta dal Cagliari, con le ossa rotte (altri due infortuni), con gli arbitri ancora incubo ricorrente e on l'Europa che ormai è utopia. Altro che partita dopo partita. Schiaffi su schiaffi, dagli arbitri all'infermeria fino al campo. Quando finisce questa stagione?

FINALE - CAGLIARI-INTER 2-0 (Pinilla, Pinilla)

45' - 3' di recupero.

44' - Adesso gigioneggia il Cagliari, l'Inter non c'è più.

40' - Casarini per Ekdal, ultimo cambio per Pulga.

39' - Thiago Ribeiro libera Ibarbo in area, tutto solo: traversa piena.

37' - Adesso l'Inter ha staccato la spina.

34' - La punizione di Guarin è potente, ma smorzata: Agazzi para sereno.

33' - Pinilla aggressivo, stende Kovacic: ammonito.

31' - RADDOPPIO DEL CAGLIARI, 2-0 CON GOL DI PINILLA. Ancora lui in imbucata dall'area di rigore, anticipa Handanovic con difesa imbambolata. Tocco di destro sotto e raddoppio.

29' - Ecco il cambio: sfortuna incredibile, Nagatomo esce. Dentro Walter Samuel.

28' - Piove sul bagnato in casa Inter: deve uscire Nagatomo, si è fatto male.

27' - Guarin ancora al tiro da fuori, pessimo.

26' - Ammonito Murru per fallo su Kovacic. Sacrosanto.

25' - Silvestre va di testa su corner, poi rimpallo su Rocchi che gira sull'esterno della rete.

23' - Ancora Cagliari pericoloso: Cabrera crossa da destra, di testa Thiago Ribeiro trova Handanovic.

22' - Cambio per l'Inter: esce Cambiasso, entra Nagatomo.

18' - GOL DEL CAGLIARI, PINILLA SU RIGORE. Conclusione di potenza, Handanovic si tuffa a destra e non può nulla. Cagliari in vantaggio.

17' - CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Silvestre secondo Celi tocca Pinilla che va via in area. E viene dato un rigore che farà discutere, visto il movimento del piede di Pinilla che pare tuffarsi...

16' - Alvarez a un passo dal gol! Pallone messo in mezzo dalla destra, Conti scivola e Ricky trova la palla sul sinistro, carica e tira sul fondo di nulla.

15' - Pericolo per l'Inter: Ibarbo in contropiede salta uomini come birilli, Kuzmanovic lo ferma in qualche modo e Celi dice che non c'é fallo. Ma poteva essere rigore.

14' - Zanetti sfonda ancora a destra, Murru chiude e sarà ancora angolo per l'Inter.

11' - Altro cambio per un Cagliari più offensivo: Pinilla dentro, Dessena fuori e Cabrera arretra in mediana.

10' - Guarin riceve palla da sinistra, porta la sfera sul destro e scarica una buona conclusione: Agazzi devia in corner.

9' - Dessena entra in area, poi crolla giù: Celi fa segno di rialzarsi al centrocampista.

7' - Problema muscolare per Gargano: al suo posto entra Kuzmanovic.

6' - Grande giocata di Rocchi, va via a due uomini e poi tira da dentro l'area: salva Agazzi in tuffo.

5' - Fuga strepitosa di Ibarbo dalla sinistra, Zanetti arriva e con il corpo lo chiude alla grande.

4' - Pereira cerca Kovacic, ancora un tocco impreciso e il campo non aiuta. Fase di stallo.

2' - Cross nel nulla di Perico, parte il Cagliari in possesso.

16.04 - INIZIA LA RIPRESA, nessun cambio.

FINE PRIMO TEMPO - Finisce così la prima frazione. Tante occasioni per l'Inter, un palo ma il gol ancora non arriva.

45' - 1' di recupero. Ammonito Pereira dopo un pallone intercettato involontariamente dall'arbitro Celi, costretto quindi Alvaro a rallentare Ibarbo.

44' - Juan prova ancora una girata da corner, niente di fatto.

42' - Bellissimo lancio di Rocchi, morbido da Alvarez; Ricardo da destra rientra come sempre sul mancino e fa partire un proiettile che finisce alto di un paio di metri sopra alla traversa.

41' - Il calcio d'angolo da un rimpallo porta al tiro da fuori di Kovacic: scivola al momento del tiro e spara col destro altissimo.

41' - Ancora Rocchi si infila dalla sinistra, il suo tiro rimpallato in corner.

39' - Ibarbo salta due uomini questa volta dalla fascia sinistra, poi bravo Juan a chiuderlo e fortunato nel rimpallo che garantisce la rimessa dal fondo all'Inter.

37' - Guarin sbaglia un altro controllo e regala poi una punizione al Cagliari.

36' - Alvarez ancora in progressione, trova Guarin che sbaglia prima il controllo e poi l'appoggio. Male il colombiano fin qui.

33' - Miracolosa chiusura di Alvaro Pereira in diagonale difensiva. Murru in mezzo da Ibarbo che era davanti ad Handanovic, ma in tackle è perfetto Pereira a chiudere in corner.

32' - Alvarez con una grande giocata dalla sinistra, tunnel all'avversario ma pallone che esce.

31' - Cambiasso ruba palla al diffidato Conti che si fa ammonire.

28' - Sempre Alvarez, cross per Rocchi chiuso da Rossettini in corner. Poi buona occasione per Juan che al volo di destro (non il suo piede) spara fuori.

27' - Ancora Alvarez servito da Kovacic, porta palla sul sinistro e tira: la difesa del Cagliari rimpalla, poi Rocchi è in fuorigioco.

26' - Astori liberato al tiro da fuori: palla fuori di tanto.

25' - Ibarbo punta tre volte l'uomo dopo una palla persa da Gargano; Juan bravissimo a rubare palla al colombiano del Cagliari.

23' - Punizione dalla destra: Guarin la mette in mezzo, libera la difesa del Cagliari. Pallone troppo morbido.

21' - Confusione sull'angolo nerazzurro: Alvarez da Silvestre di testa, prova la rovesciata Cambiasso che viene rimpallato.

20' - Gargano recupera tre palloni nel giro di pochi minuti. Quest'ultimo innesta Alvarez che va via a quattro uomini, poi tira e guadagna un corner. Bravo a farsi 50 metri di campo palla al piede.

19' - Kovacic liberato in mezzo al campo, pesca Rocchi che al limite dell'area viene messo giù. Celi non fischia ma era fallo netto.

17' - Perico crossa sul secondo palo: Handanovic esce e blocca.

16' - Bravo Alvarez a recuperare palla disturbando Conti, serve poi Guarin che tira ancora da fuori, questa volta posizione migliore: tiro rasoterra che Agazzi para senza difficoltà.

15' - Guarin con un destro dalla distanza, anche decentrato: facile Agazzi, blocca in un tempo.

13' - Palo dell'Inter! Che sfortuna: azione stupenda in doppio uno-due tra Cambiasso e Rocchi, l'argentino si imbuca per vie centrali ma davanti ad Agazzi sceglie il tocco morbido che finisce sul palo. Fa poi fallo Rocchi cercando di buttarsi sul pallone.

12' - Juan chiude bene su Dessena imbeccato ancora a destra, continua la spinta dei sardi.

11' - Kovacic fa partire Alvarez a destra, Ricardo crossa proprio col piede destro cercando Rocchi: non l'avesse mai fatto, pallone alle stelle. Inguardabile.

10' - Ancora lancio del Cagliari per Ibarbo, Juan non lo tiene e deve uscire Handanovic con i piedi.

9' - Imbrigliato da Murru, Ricky Alvarez. Seconda volta che punta l'uomo a vuoto.

8' - Si appiattisce la difesa dell'Inter e viene liberato Dessera al tiro da fuori: conclusione debole, para Handanovic facile.

7' - Ibarbo subito letale: scappa a destra, si beve Juan Jesus che lo butta giù e si prende il primo cartellino giallo. Ammonizione giusta.

7' - Zanetti va via sulla destra e crossa, chiuso Rocchi.

6' - Problema muscolare per Andrea Cossu: primo cambio obbligato per Pulga e Lopez, al suo posto entra Cabrera.

5' - Alvarez riceve la sfera dalla destra, porta il pallone sul sinistro e scivola. Il terreno di gioco del Nereo Rocco è imbarazzante.

4' - Fa girare palla fin qui sterilmente l'Inter, Dessena colpisce Gargano ma non è sanzionato.

3' - Rocchi recupera palla, poi al limite dell'area punta l'uomo e scivola.

2' - Cagliari pericoloso. Perico dalla destra, pallone appoggiato a Conti che fuori dall'area batte a rete: Cambiasso chiude.

1' - Murru chiamato alla prima chiusura in diagonale su Rocchi, lanciato da Juan Jesus.

15.01 - PARTITI! Iniziata la sfida tra Cagliari e Inter.

---

14.58 - Inter e Cagliari in campo in questo momento, batte il sole sul Nereo Rocco.

14.57 - Tutto pronto, Inter in tenuta bianca con fascia nerazzurra diagonale.

14.51 - Squadre in arrivo in campo, adesso Cagliari e Inter sono nel tunnel dello stadio Rocco.

---

Andare avanti, partita dopo partita. E poi fare i conti senza guardare alla Coppa Italia. Andrea Stramaccioni sceglie un'Inter con difesa a quattro a Trieste contro il Cagliari del duo Pulga-Lopez, due strateghi in questa stagione difficilissima per i sardi, abili a tirare i loro uomini fuori dai bassifondi della classifica. Per Strama, quindi, scelte quasi obbligate tra i tanti infortuni: davanti ad Handanovic ci sono Zanetti, Silvestre, Juan e Pereira, con Nagatomo che rientra ma parte dalla panchina. In mediana, non c'è la sorpresa: gioca ancora la luce Kovacic, contrordine rispetto all'indicazione Kuzmanovic degli ultimi minuti. Kuz in panca, Mateo in campo. Al suo fianco, Gargano e Cambiasso. L'attacco è sostanzialmente obbligato nella valanga di infortunati: Guarin e Alvarez alle spalle di Rocchi, in panchina il giovane Forte.

Nel Cagliari, invece, Pulga opta per il suo 4-3-1-2: difesa confermata con Perico, Rossettini, Astori e Murru a coprire la porta di Agazzi. Linea di centrocampo con Dessena, Conti ed Edkal a supplire allo squalificato Nainggolan; Cossu, invece, sosterrà il duo offensivo Ibarbo-Thiago Ribeiro.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI (4-3-1-2) - 1 Agazzi; 24 Perico, 15 Rossettini, 13 Astori, 29 Murru; 21 Dessena, 5 Conti, 20 Ekdal; 7 Cossu; 19 Thiago Ribeiro, 23 Ibarbo
A disposizione: 26 Anedda, 3 Ariaudo, 22 Cabrera, 32 Casarini, 18 Nenè, 51 Pinilla, 27 Sau
Allenatore: Diego Lopez


INTER (4-3-2-1) - 1 Handanovic; 4 Zanetti, 6 Silvestre, 40 Juan Jesus, 31 Pereira; 21 Gargano, 10 Kovacic, 19 Cambiasso; 14 Guarin; 11 Alvarez, 18 Rocchi
A disposizione: 27 Belec, 30 Carrizo, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 42 Jonathan, 55 Nagatomo, 17 Kuzmanovic, 24 Benassi, 60 Belloni, 45 Forte
Allenatore: Andrea Stramaccioni

Arbitro: Domenico Celi (sezione arbitrale di Bari)

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 14 aprile 2013 alle 16:50
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print