Era da anni che in casa Inter non ci si trovava in una situazione del genere. Anzi, non si ricorda, neanche sfogliando gli almanacchi, un avvio così deficitario. La società nerazzurra oggi è più che mai al centro della contestazione da parte dei propri tifosi, il bonus del cambio di allenatore è stato giocato e, francamente, non resta che attendere il mercato di gennaio per dare una sterzata al trend negativo, nella speranza che per allora la crescita sottolineata da Ranieri trovi conferma anche nei risultati. Ovviamente, non è da ieri sera che la squadra dimostra di non essere all’altezza, ma perdere in casa contro la Juventus è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della pazienza. Non sorprende dunque che sia arrivata la contestazione dei tifosi nei confronti di Moratti, indicato come il responsabile principale di questo avvio di stagione nerazzurro, che già si trascinava un torneo, il precedente, gestito male nella prima fase e ‘salvato’ grazie alle correzioni di mercato in corso d’opera.
Al presidente e alla dirigenza i tifosi attribuiscono la responsabilità di non aver rinforzato realmente l’Inter, un gruppo che, reduce dai trionfi recenti, aveva bisogno di forze fresche ma anche di valore, pronte a essere utili immediatamente e non solo in prospettiva. Il club invece ha puntato soprattutto sul futuro, pescando qua e là giovani di prospettiva ma non propriamente necessari al presente. Ed è così che ogni tre giorni sono sempre gli stessi giocatori a scendere in campo, molti dei quali oltre la trentina e non più al massimo fisicamente. Un problema per Ranieri ma anche per la dirigenza, che a questo punto non potrà più nascondersi dietro il dito del Fair Play Finanziario, anche perché di questo passo, fuori dall’Europa, si rivelerà un sacrificio inutile.
La stagione attuale, per quanto negativa soprattutto in campionato, è ancora raddrizzabile. Molto dipenderà dai miglioramenti del gruppo attuale, che almeno dal punto di vista della condizione ha mostrato segni di vita; dal rientro degli infortunati, sperando che non ci siano ulteriori ricadute; e soprattutto dal mercato di gennaio, che già nel 2011 portò enormi benefici alla squadra, in grado di spaventare un Milan ormai sicuro di vincere lo scudetto. Ma per riuscire nell’intento servirà l’impegno di tutti, compreso quello finanziario del club, che pur avendo registrato in rosso l’ultimo esercizio dovrà farsi carico di nuovi investimenti. Senza spendere non si vince, si prenda d’esempio il Manchester City di Mancini, che oggi di certo non rimpiange il suo passato nerazzurro. In Italia i pochi investimenti effettuati hanno comportato un torneo estremamente equilibrato, in cui ai vertici c’è chi ha aperto il portafoglio con raziocinio.
Non ci sono grossi budget? Allora è il caso di farsi venire delle buone idee, magari con prestiti o comproprietà, rateizzazioni o scambi. Le formule per rinforzarsi non mancano, bisogna però essere lesti a cogliere al volo le opportunità che il mercato offre, senza continuare ad affidarsi a un gruppo che, e lo ha dimostrato, non può permettersi una stagione così impegnativa senza valide alternative. In base alle voci che circolano in casa Inter, sembra che Moratti voglia rispondere alle contestazioni mettendo nelle mani di Branca e Ausilio un budget da circa 30 milioni di euro. Cifra importantissima e, purtroppo, necessaria per dare un senso a questa stagione. Se così fosse, gli uomini mercato nerazzurri potrebbero raggiungere due/tre obiettivi di un buon livello, non certo eccelso, ma utili a dare freschezza alla squadra permettendole di tornare a essere competitiva.
Kucka dovrebbe essere il primo tassello in entrata, poi si parla tanto di Juan, che però è ancora acerbo per essere immediatamente funzionale. Soprattutto il centrocampo necessità di un restyling, senza dimenticare la fascia sinistra. Anche ieri Ranieri ha dovuto prendere atto delle difficoltà della squadra in quella zona, dove il solo Nagatomo non riesce a fronteggiare le incursioni avversarie. Non a caso, ha sostituito Zarate inserendo Castaignos per assicurarsi maggiore copertura. Il giapponese è un buon giocatore, ma siamo sicuri che meriti il posto da titolare nell’Inter? Ecco, pensare a un acquisto sulla corsia mancina non sarebbe follia (Vargas?). In attacco, una volta tornato Forlan, le alternative non mancheranno. Poi, a giugno, si valuterà se è il caso di rinnovare completamente gli interni operando una netta ristrutturazione, a prescindere dai costi.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:50 LIVE - Ajax-Inter 0-1, intervallo: squadre a riposo, partita aspra decisa sin qui da un gol di Thuram
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione