Dopo il via libera per la vendita del Meazza a Inter e Milan da parte del Consiglio Comunale di Milano, che rappresenta un passo burocratico fondamentale per la costruzione del nuovo stadio della città, inizia la fase che riguarda soprattutto i club, l'avvio del progetto in modo concreto e l'aspetto prettamente finanziario (rogito entro il 10 novembre, prima che scatti il vincolo della Soprintendenza sul secondo anello del Meazza). In tal senso, evidenzia Il Sole 24 Ore, è già partita la candidatura dei potenziali finanziatori e sono soprattutto le grandi istituzioni statunitensi a essere in pole position per fornire, in pool, le linee di credito per il nuovo stadio, i cui lavori dovrebbero prendere avvio nella seconda metà del 2027.
Nello specifico, in lizza ci sono le banche Goldman Sachs, Jp Morgan, ma anche Bofa Merrill Lynch, che hanno già importanti interessi nel calcio europeo. Non solo USA: il dossier è anche sul tavolo della giapponese Mitsubishi Ufj Financial Group e tra gli istituti italiani potrebbe scendere in campo BancoBpm (per ora out Intesa Sanpaolo e UniCredit).
Il costo complessivo del progetto dovrebbe attestarsi tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro, mentre il finanziamento potrebbe toccare tra 1 e 1,2 miliardi di euro. Il resto potrebbe essere fornito da altri investitori o dai club stessi. Non va escluso che prima del maxi-prestito non possa essercene uno minore per creare subito un ponte tra le parti. La struttura di finanziamento avrà una formula tipica per grandi infrastrutture sportive (con equity e debito) e la creazione di una società veicolo partecipata al 50% da FC Internazionale e AC Milan. Le banche statunitensi sono storicamente finanziatrici dei grandi stadi europei: si pensi per esempio alla ristrutturazione dello Stadio Santiago Bernabeu del 2019, effettuata sulla base di un maxi-prestito da circa 575 milioni di euro da parte di Jp Morgan e Bank of America.
Il progetto sarà finanziariamente sostenibile, se i costi rimarranno sotto controllo il rimborso del debito sarà coperto nel corso del tempo dai ricavi del nuovo impianto, il cui giro d'affari dovrebbe portare nelle casse di ciascun club circa 160 milioni di euro annui. Ai ricavi, oltre agli abbonamenti e alla biglietteria, contribuiranno i corporate skybox, le sponsorizzazioni, i ristoranti, i parcheggi, fino al museo e agli store dei due club. Una volta che la macchina sarà messa in moto, il valore di Inter e Milan è destinato a lievitare, buona notizia per Oaktree e RedBird che, in quanto fondi di private equity, mirano nel breve periodo a valorizzare le loro proprietà. Il business plan derivante dal nuovo stadio potrà attirare eventuali acquirenti che ad oggi scarseggiano.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano

Altre notizie
- 12:28 Sacchi: "La vittoria dell'Inter in Champions mi ha dato entusiasmo. E finalmente si vede la volontà di dominare il campo"
- 12:14 Akanji: "La maglia di Vieri? L'Inter in qualche modo era con me. L'ho sempre seguita perché è la squadra migliore d'Italia"
- 12:00 INFORTUNIO THURAM, a RISCHIO anche ROMA e NAPOLI? Le ULTIME verso INTER-CREMONESE. La CHAMPIONS...
- 11:45 Inter Women-Ternana, sfida speciale per Alice Regazzoli: "Emozioni forti, in nerazzurro sono cresciuta"
- 11:30 Operativa la nuova Commissione per la vigilanza sui bilanci, Abodi: "Saprà operare con terzietà e competenza"
- 11:16 Verso il Mondiale 2026, la Svizzera sfida Svezia e Slovenia: Manuel Akanji nella lista dei convocati
- 11:01 Nuovo stadio, partono le candidature per il finanziamento. Banche USA in pole, ecco il business plan
- 10:47 TS - Thuram, non era solo un crampo. Sui tempi di recupero...
- 10:34 TS - Stankovic erede di Calhanoglu: uno 007 nerazzurro a Bergamo per lui e non solo...
- 10:20 Il Messaggero - Chivu continua sulla strada del turn over: i pre-allertati per la Cremonese
- 10:06 La Russa: "Vorrei essere la metà di ciò che rappresentò Prisco. Bene il nuovo stadio, ma S. Siro può salvarsi"
- 09:52 CorSera - Thuram, rientro verosimile a Napoli. Ma Chivu ha alternative
- 09:38 CdS - Calhanoglu è tornato a "volare": già cancellata l'estate difficile
- 09:24 CdS - A centrocampo scalpita Frattesi: potrebbe giocare titolare sabato
- 09:10 CdS - Stop Thuram: non è da escludere il rientro a Roma, però...
- 08:56 Corsa scudetto, la previsione di Rudi Garcia: "Può rivincere il Napoli, la Juve è sempre la Juve, atmosfera positiva al Milan. E sull'Inter..."
- 08:42 GdS - Mistero Diouf: finora solo 11 minuti in campo. Torna con la Cremonese?
- 08:28 GdS - Chivu col dubbio in porta. Bonny con Lautaro, tornano in quattro dal 1'
- 08:14 GdS - Tegola Inter: si ferma Thuram. Per rivederlo già contro la Roma servirebbe un miracolo...
- 08:00 Serie A Femminile, definito il programma della terza giornata: data e ora di Inter-Parma
- 00:45 Napoli, Conte: "Giocando con lo Scudetto sul petto aumenta la fiducia. Juan Jesus? Immortale"
- 00:20 Mondiale U-20, l'Italia spreca un doppio vantaggio si fa raggiungere da Cuba: Iddrissou segna e si fa espellere
- 00:00 La pietra di paragone non può essere l'Inter di Inzaghi: Bastoni e Chivu spiegano perché
- 23:51 Dumfries da Champions: ha partecipato a nove gol dell'Inter. Solo tre difensori hanno inciso più dell'olandese
- 23:37 Bastoni ancora decisivo: dal suo debutto in Champions League è il difensore centrale ad aver servito più assist
- 23:23 Mondiale U-20, l'interista Iddrissou protagonista nel bene e nel male: in Italia-Cuba gol ed espulsione in 18'
- 23:09 Crollo Saint-Gilloise col Newcastle, El Hadj: "Imparando da questa esperienza magari vinceremo la prossima"
- 22:58 UCL - Hojlund cuore di Napoli: doppietta e Sporting Lisbona ko. Tudor 'Mister X', Villarreal-Juve finisce 2-2
- 22:45 Carlos Augusto convocato dal Brasile, Ancelotti: "Volevo un altro difensore e all'Inter fa il centrale"
- 22:40 Ballotta: "L'Inter di Chivu può raggiungere quella di Inzaghi. I giocatori bene o male sono quelli"
- 22:25 Boeri: "Nome nuovo stadio a Milano? Difficile non pensare a 'Meazza'. Sarebbe sbagliato nominarlo 'Ibrahimovic' o 'Ronaldo'"
- 22:10 Cremonese, Payero: "Sabato affrontiamo un avversario fortissimo, a Milano per dare il massimo"
- 21:56 Chivu, due su due nelle prime uscite in Champions da allenatore dell'Inter: prima di ci erano riusciti solo altri tre
- 21:41 Quant'è poco 'kafkiano' il 3 a 0 dell'Inter contro lo Slavia Praga!
- 21:26 Due amichevoli in Asia per il Brasile il 10 e 14 ottobre: Carlos Augusto torna tra i convocati di Ancelotti
- 21:12 Bellinazzo e la questione stadio: "Quando l'Inter era di Suning non c'erano più accordi col Milan"
- 20:57 Caressa: "Lautaro vale 20 punti a stagione di media da solo, un'enormità. Importanti le parole di Dimarco"
- 20:43 UCL, continua a sorprendere il Qarabag: anche il Copenaghen ko. Il Newcastle maltratta il Saint-Gilloise
- 20:28 Romanò, oro mondiale nel volley e cuore nerazzurro: "Sveglio per Juve-Inter prima dell'esordio, che follia"
- 20:14 Tifosi dello Slavia Praga turbolenti in Piazza Duomo: Daspo di un anno per tre di loro
- 19:59 Hernanes: "L'Inter gioca il miglior calcio d'Italia, chi non è d'accordo è un negazionista. E sui gol subiti..."
- 19:45 Giudice Sportivo Serie C, due sanzioni per l'Inter U23: prima per Cocchi. Entra in diffida Cinquegrano
- 19:30 Sangalli, pres. Confcommercio: "Svolta necessaria su San Siro. Una finale Champions frutta 35 mln di indotto"
- 19:15 Sabato c'è Inter-Cremonese, venerdì la conferenza stampa di Chivu: appuntamento alle 14
- 19:00 Rivivi la diretta! L'INTER VA, ora la CREMONESE. L'infortunio di THURAM e il retroscena di MERCATO su KONE': le ULTIME
- 18:47 Sky - Marcus Thuram ai box: il francese salterà anche gli impegni con la Nazionale, l'obiettivo è Roma-Inter del 18 ottobre
- 18:36 Thuram, risentimento al bicipite femorale: salta Inter-Cremonese, sarà rivalutato settimana prossima
- 18:32 Capello: "L'Inter è in crescita, questa è la verità. In Champions squadra più concentrata rispetto al campionato perché..."
- 18:18 Cremonese, Nicola: "Voglio passione e consapevolezza. Dobbiamo avere senso di responsabilità"
- 18:03 Bellinazzo: "Con la vendita dell'area di San Siro, Inter e Milan nella modernità della football industry"
- 17:50 Grygar: "Chivu persona emotiva e impulsiva. Ma mi ha dato il massimo dal punto di vista calcistico"
- 17:36 Klaassen difende Heitinga e l'Ajax: "Non siamo inquieti, ma c'è molto clamore e non aiuta. Noi andiamo avanti"
- 17:22 Qui Cremonese - Seduta mattutina verso l'Inter: nel menù lavoro tattico e partitella
- 17:08 Sneijder sbotta contro l'Ajax: "Inaccettabile giocare così a questi livelli. Sono una banda di idioti"
- 16:54 Pandev ricorda quando Mourinho disse a Eto'o: "Se fai il terzino vinciamo la Champions"
- 16:48 Sala: "Nuovo San Siro, a Inter e Milan sto dicendo di correre. Non so a che punto sia il progetto"
- 16:40 È ancora Thuram il Player of the Match: "Il suo atletismo ha distrutto la strategia dello Slavia"
- 16:26 Bonny: "Abbiamo tutti lo spirito giusto, che si parta dall'inizio o dalla panchina. Ecco cosa ci ha detto Chivu"
- 16:12 Zielinski: "Chivu è fortissimo nella parte tattica e mentale. L'Inter deve avere la consapevolezza di essere forte"
- 16:00 CF - Inter, salgono i ricavi minimi in Champions dopo le prime due vittorie: nelle casse nerazzurre almeno 55 mln
- 15:58 Chivu: "Sono sereno perché ho una squadra di uomini per bene che mi fa stare tranquillo con ciò che fa"
- 15:44 Dumfries: "Ogni vittoria è importante in questa Champions. Dobbiamo essere questa Inter in ogni gara"
- 15:30 Agustina rivela: "La carriera di Lautaro? Nel 2021 c'è stato un momento molto duro. Ci sentivamo come se avessimo perso tutto"
- 15:25 Sky - Previsti per il tardo pomeriggio di oggi gli esami di Thuram: verdetto atteso in serata
- 15:16 Thuram: "Non so dove possiamo arrivare, siamo all'inizio. Ma è un buon momento e con Chivu sto benissimo"
- 15:02 UFFICIALE - Sensi riparte da Cipro: l'ex Inter è un nuovo giocatore dell'Anorthosis Famagosta FC
- 14:48 CF - Inter, lo stipendio di Luis Henrique salirà negli anni: cifre e dettagli di ingaggio e bonus
- 14:34 Lautaro sempre in gol nelle ultime sette edizioni di Champions League: solo altri due insieme al Toro
- 14:20 Due su due e tre punti. Dumfries esulta: "Buon inizio della nostra stagione di Champions"
- 14:06 Mosconi: "Indossare la maglia dell'Italia è un onore e un dovere. Faremo un gran Mondiale"