Una partenza ottima per l'Inter di Daniele Bernazzani nella Next Generation Series: ad Interello, la formazione nerazzurra ha sconfitto il Liverpool per 3-2, al termine di una gara spettacolare che Garritano e compagni hanno condotto in porto producendo un calcio spumeggiante. Non inganni il risultato finale, frutto di due calci piazzati trasformati da Adorjan per il Liverpool, perché l'Inter ha fatto davvero vedere un gioco ottimo, con tutte le fasi che hanno funzionato in maniera splendida. Soprattutto quella offensiva, sospinta dal generosissimo Garritano, che con Belloni, Acampora e Forte ha formato un quartetto di grande potenza e  dinamismo, che spesso ha messo alle corde i difensori avversari.

Il primo gol arriva al 16esimo con Forte che raccoglie un assist da metà campo e trafigge Belford con un gran diagonale. Il Liverpool, che sin lì aveva prodotto poco, pareggia su calcio di rigore decretato per fallo di Pasa e trasformato da Adorjan. Dopo sei minuti, però, Belloni legittima la supremazia nerazzurra col gol del 2-1 su assist ancora di Forte. Nella ripresa è sempre Inter, a parte una breve parentesi Reds con Sinclair che getta al vento due occasioni. Il 3-1 arriva grazie ad un'iniziativa di Duncan che serve Garritano che solo davanti a Belford piazza la palla del tris. Poco prima del 90esimo, Adorjan con una gran punizione fissa il 3-2. Da segnalare anche l'eccezionale prova difensiva di Donkor, un vero muro, e le geometrie offerte da Benassi. 

RIVIVI IL LIVE:

----------------

94' - Rinvio di Dalle Vedove ED E' FINITA!!! INTER-LIVERPOOL 3-2, DEBUTTO VINCENTE PER I RAGAZZI DI BERNAZZANI!!!

93' - Cambio rimessa: il Liverpool perde un'opportunità per ripartire, l'Inter si assesta in avanti. 

92' - Adesso entra Olsen, fuori Garritano.

90' - Saranno tre i minuti di recupero. 

89' - GOL DEL LIVERPOOL, ANCORA ADORJAN! Capolavoro su punizione dell'ungherese, Dalle Vedove non può nulla. Ultimi minuti di fuoco.

88' - Sta per entrare Patrick Olsen. Intanto il Liverpool guadagna una punizione dal limite. 

87' - Contropiede Inter con Benassi che lancia Garritano: l'emiliano ottiene il passaggio di ritorno ma la sua conclusione finisce alta.

85' - Nuovo lancio al contagiri di Duncan per Garritano, ma l'autore del terzo gol inciampa e viene anticipato. 

83' - Colombi viene atterrato, ma l'arbitro fischia fallo contro di lui. 

81' - Doppio cambio Inter: Terrani prende il posto dell'ottimo Belloni, mentre Forte esce e lascia il campo a Colombi.

80' - GOL GOL GOOOOOOOL DELL'INTEEEEEEER!!!! LUCA GARRITANOOOOOO!!! Ma che spettacolo Duncan, prende palla, la nasconde ad un avversario e lancia il calabrese che entra in area e beffa Belford mettendo la rete che presumibilmente chiude i conti. 

78' - Duncan recupera palla e aziona il contropiede, palla a Garritano per Forte che tira però debolmente. 

77' - Fallo su Garritano, l'arbitro fischia la punizione ma risparmia il giallo a Pelosi. 

76' - Nel Liverpool esce Sinclair, entra al suo posto Gainford. 

73' - La punizione di Acampora finisce oltre la recinzione del 'Facchetti'.

72' - Fallo di Sama su Garritano: placcaggio rugbystico che viene punito con un giallo.

71' - Belloni davvero incontenibile, sta facendo una gara impressionante anche in fase difensiva. Ammonito intanto nel Liverpool il numero 8 Roddian.

70' - Tiro senza troppe pretese di Benassi da fuori area, para Belford. Ma ancora bella azione dell'Inter.

68' - Fallo di Mbaye che vine redarguito da Dalla Palma. 

67' - Ancora Sinclair! Il 15enne attaccante non riesce ad agganciare l'assist di Ibe davanti alla porta. Liverpool che guadagna metri...

66' - Acampora pecca di altruismo, non sfrutta un assist di Duncan cercando l'assist in mezzo anziché il tiro: libera il Liverpool.

64' - Brivido Liverpool! Sinclair da pochi passi trova la risposta di riflesso di Dalle Vedove che manda in corner.  Nei Reds entra Peterson per McLaughlin

62' - Splendido contropiede dell'Inter, iniziato da Belloni con Donkor che trova un bell'assist neutralizzato in corner da un difensore. 

61' - L'arbitro concede a Bianchetti di rientrare tra gli applausi. Il capitano presenta un vistoso turbante.

60' - Bianchetti è ancora fuori, comunque l'Inter continua a incidere con la spinta di Belloni e Garritano. 

57' - Grande chiusura di Duncan su Pelosi, che tocca per ultimo e concede rinvio all'Inter. 

55' - Fallaccio di Adorjan su Bianchetti: Dalla Palma si limita al giallo, ma la condotta dell'ungherese è decisamente scorretta, da arancione almeno. Bianchetti deve uscire, perde sangue. 

54' - Fallo di mano di Jones in area, l'arbitro Della Palma lascia correre ma gli estremi del rigore ci sono. Intanto ancora punizione per l'Inter, sulla quale Forte da due passi non riesce a trovare lo specchio della porta. 

51' - Ancora Garritano semina il panico nella difesa del Liverpool guadagnandosi una punizione dal limite. La conclusione di Duncan finisce alta, con la barriera messa in maniera discutibile...

50' - Garritano tira, Belford para agevolmente. 

48' - Ottima percussione di Ibe che mette in mezzo per Sinclair anticipato da un ottimo Donkor. 

47' - Percussione di Acampora che serve Garritano anticipato da Jones. 

----------------

16.05 - Palla all'Inter per il secondo tempo: PARTITI!

16.04 - Le squadre stanno riguadagando adesso il campo.

15.52 - Andrea Stramaccioni parla nell'intervallo a Inter Channel. Cos'è per lui e per l'Inter la NGS? "Innanzitutto è rivedere Interello, una grande emozione. Sono semplice, credo nei valori e nel settore giovanile dell'Inter cui sono legato. Volevo esserci a tutti i costi, questi ragazzi li sento un po' miei. Per le italiane la NGS è un'esperienza importante per cimentarsi con altre culture sportive, in questo match si vede il lavoro di Bernazzani e del settore giovanile. Tutto bene, a parte il rigore un po' dubbio...". Stramaccioni loda i ragazzi anche "per aver capito il filo conduttore che lega settore giovanile e prima squadra. L'Inter è una società molto unita, siamo qui con tutto lo staff, facciamo vedere che siamo vicini ai ragazzi, è fondamentale". Cosa rivede nella squadra di Bernazzani della sua Inter?  "Daniele sta facendo un ottimo lavoro, è anche molto compatta, gioca un calcio propositivo. Non c'è niente di mio, a parte l'affetto. Poi loro son partiti meglio, visto che io ero sotto 6-1 al primo tempo col Tottenham...".

-----------------

45' + 2' - Punizione per il Liverpool: batte Ibe, Benassi sventa. E in questo istante, l'arbitro fischia la fine del primo tempo!

45' - Sono due i minuti di recupero del primo tempo. 

43' - Punizione per l'Inter e ammonizione per McLaughlin del Liverpool. Punizione dal limite per l'Inter, col pallone che per un po' si perde...

40' - GOL GOL GOOOOOOOOL DELL'INTEEEER!!! NICCOLO' BELLONIIIII!!! Bravissimo Forte che riesce a difendere col fisico un pallone in area, servendo poi in mezzo dove Belloni può trovare comodo comodo il suo primo gol in NGS. 

38' - Azione insistita dell'Inter conclusa da Benassi con un tiro che finisce alto di poco

36' - Belloni cerca il jolly di mancino da distanza elevata, Belford para. 

35' - Palla filtrante di Ibe che Dalle Vedove riesce a bloccare. 

33' - Adorjan contro Dalle Vedove... GOL! LIVERPOOL PAREGGIA! Dalle Vedove intuisce ma la palla è angolata al punto giusto. Formazione inglese premiata oltre i propri meriti.  

32' - Calcio di rigore per il Liverpool e cartellino giallo per Pasa. Fallo di Pasa piuttosto dubbio su un attaccante dei Reds.

30'- Brutto incidente per McLoughlin che nello slancio finisce sotto la rete di recinzione. Il difensore con grande spirito si rialza come se nulla fosse successo...

29' - Il Liverpool prova a rendersi pericoloso ma l'azione sfuma per un passaggio fuori misura. 

25' - Dalle Vedove riesce ad anticipare Sinclair lanciato in area, palla in fallo laterale.

24' - Primo corner dell'incontro a favore dell'Inter.

23' - Ancora Forte tenta un'incursione, ma stavolta la difesa dei Reds libera. 

22' - Cross pericoloso dell'ungherese Adorjan, troppo lungo per tutti. 

21' - Ancora Garritano mette paura a Belford che deve uscire per prendere un pallone vacante. 

19' - Punizione dell'Inter da posizione molto interessante, sugli sviluppi Garritano perde l'attimo. 

16' - GOL GOL GOL DELL'INTEEEEEER!!! FRANCESCO FORTEEEEE!!! Grande palla di Acampora per Forte che controlla e trafigge Belford con un bel diagonale. Terza rete stagionale per l'attaccante romano, erede designato di Longo. E uno!

14' - Punizione per i Reds per fallo di Duncan, che non sembra molto d'accordo...

12' - Il Liverpool guadagna campo, ma i nerazzurri controllano molto bene

8' - Prova a scuotersi il Liverpool con Ibe, che mette in mezzo dove Benassi si fa trovare pronto a spazzare. 

7' - Ancora Garritano lanciato bene da Acampora fa tutto da solo e il suo tiro a giro finisce sul fondo. 

6' - Occasione Inter con Garritano che mette in mezzo per Belloni che non ci arriva

4' - Gara già ad alti ritmi, l'Inter agisce in pressing sugli avversari. 

3' - Cross di Belloni per Acampora, ma palla troppo alta. C'è rimessa per il Liverpool.

-----------------

15.03 - Sono partiti, prima palla al Liverpool!

15.00 - Le squadre scendono in questo momento in campo per le foto di rito. 

14.57 - Numerosi addetti ai lavori presenti: oltre a Piero Ausilio ed Ernesto Paolillo, presenti ad Interello, come ci raccontano i nostri inviati Domenico Fabbricini e Fabio Costantino, anche Mario Beretta, Bedy Moratti, Benoit Cauet e Mario Corso, oltre a numerosi osservatori e agenti come Renzo Contratto. 

14.55 - Alessandro Villa di Inter Channel rivela che il tecnico del Liverpool Borrell ha mostrato la propria contrarietà sulle sottrazioni che la prima squadra ha fatto per la gara di Europa League, privandolo di alcuni elementi preziosi. Non lo stesso orgoglio mostrato dal direttore della Liverpool Academy McParland. 

14.52 - Questo è il Liverpool: Belford; 2 McLaughlin, 4 Sama, 5 Jones, 3 Smith; 6 Baio, 8 Roddian; 7 Ibe, 10 Adorjan, 11 Pelosi; 9 Sinclair. A disposizione: 12 Hgaton, 13 Fulton, 14 Smith, 15 Maguire, 16 Lussey, 17 Peterson, 18 Gainford. Allenatore: Borrel Rodolfo

14.48 - Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile Inter, parla ai microfoni di Inter Channel: "E' una sfida importante, una partita bellissima, giocare col Liverpool al Facchetti è stupendo, è una cosa che attendevamo da tempo". Diversi eroi della prima edizione della NGS stanno facendo bene anche a livelli professionistici, e Samaden se ne rallegra: "E' un modo per far fare esperienza ai nostri giocatori, poi è possibile creare un nuovo pubblico interessato. E' riuscita benissimo questa manifestazione". Sulla campagna acquisti e sui giocatori arrivati dalle altre squadre nerazzurre: "L'idea è crescere tanti ragazzi al nostro interno, completando il tutto con acquisti mirati. Questo per avere costi mirati e il vantaggio di avere ragazzi che stanno nell'Inter da tempo". Cosa è rimasto dell'ultima avventura in NextGen? "Credo sia stata utilissima nella crescita dei giocatori, ma se abbiamo vinto lo scudetto è stato anche perché ci siamo adattati a ritmi europei e non solo nazionali. E' stata un'esperienza preziosissima". 

14.45 - Questa la formazione dell'Inter: Dalle Vedove; Donkor, Bianchetti, Pasa, Mbaye; Duncan, Benassi; Belloni, Acampora, Garritano; Forte. A disposizione: Smug, Zaro, Guglielmotti, Olsen, Gabbianelli, Terrani, Colombi. Allenatore: Bernazzani.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 19 settembre 2012 alle 16:54
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print