Massimo Moratti ha parlato anche a Repubblica, e non solo di calcio. Anzi, di calcio proprio poco poco. Da New York, il presidente dell'Inter ha toccato argomenti relativi alla politica italiana ed ecco qualche spunto interessante anche per i tifosi nerazzurri.
Cominciamo dall’Ilva, non ha paura che si possa ripetere lo stesso dramma per le vostre raffinerie di Sarroch in Sardegna, le più grandi d’Europa, accusate di devastare l’ambiente?
«No, i casi sono molto differenti. Non voglio entrare nelle questioni di un altro gruppo industriale e ci sono già abbastanza giudici aggiunti in giro. Noi rispettiamo le regole. Ed è un’ovvietà dire che bisogna punire chi le viola. Però sono colpito dalla sproporzione fra le dimensioni di questa tragedia che è l’Ilva, con tratti davvero biblici, e la pochezza provinciale del dibattito finora generato. Siamo davanti a una questione industriale che riguarda non solo Taranto o l’Italia, ma l’Occidente e il mondo intero. È l’occasione per spostare finalmente il dibattito industriale dal tema novecentesco del costo del lavoro a quello attuale del costo dell’ambiente».
Esiste una visione generale della politica? L’ha trovata per esempio nelle primarie del Pd?
«Si è corso molto il rischio di trasformarle in una specie di Palio di Siena. Io non avrei saputo per chi votare. Vendola era il più chiaro nelle proposte, che magari uno può non condividere. Il tratto davvero nuovo non l’hanno offerto i candidati, ma la partecipazione popolare che ha un po’ allontanato l’ipotesi del Monti bis».
Pensa che alla fine non ci sarà più il Monti bis?
«Penso che vincerà il centrosinistra e a quel punto non potranno certo indicare Monti, dopo aver chiamato al voto milioni di elettori delle primarie. Mi auguro però che a Monti offrano il ministero dell’Economia, come fu con Ciampi quando vinse Prodi».
Qual è il suo giudizio sul governo Monti?
«Ha salvato il Paese dalla catastrofe, c’è poco da dire. Ma ha un limite. È percepito come un governo sopra e non con i cittadini. Perfino nel linguaggio sempre pedagogico: dovete fare questo, ve ne accorgerete... Certo, dopo tanti anni di Berlusconi era l’antidoto che ci voleva».
Lei che lo conosce bene, si è mai dato una spiegazione dell’amore degli italiani per Berlusconi?
«Agli italiani piacciono le scorciatoie. Oddio, con la burocrazia che abbiamo, si capisce pure. Berlusconi suggeriva una scorciatoia al giorno, su qualsiasi problema, e in aggiunta l’idea che eventuali violazioni delle regola sarebbero state perdonate. Questo trasmetteva un senso di libertà al ceto medio. A proposito, si ricandida o no?».
Me lo dica lei. Com’è il mercato del Milan?
«È tornato a caccia di nomi grossi. Quindi si ricandida. Un’altra cosa di Berlusconi è questa formidabile capacità di lottare sulla scena mediatica. In questo devo dire l’ultimo Formigoni ha quasi eguagliato il maestro».
Umberto Ambrosoli riuscirà a vincere le elezioni in Lombardia?
«Me lo auguro, per la persona e quel che rappresenta con la sua storia. Ma temo che si sottovaluti un po’ troppo la combinazione fra l’effetto Grillo e la candidatura di Maroni. La Lega conserva ancora zone forti. Certo, per Ambrosoli, se ce la farà, scrostare un apparato di potere ventennale sarà una grande impresa».
Nella famiglia Moratti, secondo le regole del patriarca, gli uomini badano agli affari e la politica semmai è riservata alle donne. Ma lei non ha rimpianti per tutte le volte che ha rifiutato di candidarsi?
«Dovrei dire di no, guardandomi in giro. Ma la verità è che un mandato da sindaco di Milano mi sarebbe piaciuto farlo. Ci ho pensato a lungo. Poi c’era anche la faccenda dell’Inter, non volevo che nessuno pensasse che avevo usato la squadra per fare politica. Visti oltretutto i precedenti. Così ho rinunciato, ma con dispiacere. Il resto no, ho l’impressione che in Parlamento uno diventi un numero. Un buon sindaco invece può davvero cambiare la vita di una città».
Il sindaco Pisapia, successore di sua cognata ed eletto con l’appoggio di sua moglie Milly, lo sta facendo? Sta cambiando Milano?
«Mi piacerebbe dire sì, perché lo stimo molto. Ma la realtà è che Milano è cambiata poco, almeno rispetto alle speranze. Quando hanno eletto Pisapia sembrava il 25 aprile in piazza. Forse quell’entusiasmo popolare meritava di essere coinvolto di più nella gestione della città».
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Moretto: "Nuovi contatti tra Inter e Bruges per Stankovic, ipotesi percentuale sulla futura rivendita"
- 23:45 Condò: "Lautaro-Calhanoglu? Il dentifricio non puoi rimetterlo nel tubetto, il turco ormai è andato"
- 23:30 L’ex Besiktas Koç chiama Calhanoglu: "Se fosse un’opportunità per il Gala, non credo direbbero no"
- 23:15 Tacchinardi: "Maresca ha studiato il PSG per colpirne i punti deboli. Al contrario dell'Inter"
- 23:01 Mbaye può ripartire dalla Serie C, vicino l'accordo con il Team Altamura. L'agente conferma
- 22:48 fcinDa Inzaghi nessuna chiamata, un club inglese è interessato. Ma Acerbi pensa di restare all'Inter
- 22:34 Frattesi, anche per i bookies la Roma è un lontano ricordo: paga 5 il ritorno in giallorosso
- 22:20 Il Como ci riprova: obiettivo Jacobo Ramon del Real Madrid, proposta formula in stile Nico Paz
- 22:06 Dall'Inter all'Arabia, Inzaghi combatte contro i calendari intasati: no dell'Al Hilal alla Supercoppa saudita
- 21:53 Di Marzio: "Dopo Valentin, quadra trovata anche per Franco Carboni. Domani le visite mediche con l'Empoli
- 21:38 Lo scout di Mandragora: "Per me dovrebbe giocare in una big di A. È uno da Inter, Napoli o Milan"
- 21:24 Mondiale per Club, l'AIC si schiera con la FIFPro: "Invitiamo la FIFA ad aprire un dialogo serio"
- 21:10 Diritti tv, l'Antitrust proroga a fine anno la decisione sull'intesa per la Serie A tra TIM e DAZN
- 20:56 Stringara: "All'Inter servono almeno due rinforzi in questi reparti. Osimhen sarebbe perfetto"
- 20:42 Dalla Turchia - Il Galatasaray continua a guardare in casa Inter: piace anche Pavard
- 20:28 Sky - Sassuolo, è fatta per Nuamah: contratto di cinque anni. Sfuma l'Inter U23
- 20:14 Bini: "Ecco come divenni interista. Un grande scudetto con Bersellini"
- 19:59 Sky - Inter-Bruges, nodo recompra per Stankovic: tra i due club ballano ancora 5 milioni di euro
- 19:45 Sky - Buchanan, il Villarreal torna alla carica: non c'è ancora l'accordo con l'Inter sulla formula. Il punto
- 19:30 Frey: "Inter, mercato intelligente. Terrei Sommer per più motivi, Martinez ottimo portiere"
- 19:15 Dalla Germania - Novità per il centrocampo: l'Inter mette nel mirino Joao Palhinha
- 19:00 Rivivi la diretta! CAMPAGNA ABBONAMENTI al VIA tra le POLEMICHE. Da CALHA a LEONI: parla MAROTTA
- 18:54 Osimhen, il Napoli vuole inserire una penale anti-rivali nell'accordo per la cessione
- 18:40 Mondiale 2026: la Fifa studia due nuove misure per combattere il caldo
- 18:25 Galatasaray, niente più Sommer? Un altro portiere top entra nel mirino dei giallorossi
- 18:11 La convinzione di Di Napoli: "Donnarumma? All'Inter lo vedrei bene, è tra i top 3 al mondo"
- 17:57 Valentin Carboni al Genoa, siamo allo scambio dei documenti: ecco quando farà le visite
- 17:42 TMW - Inter U23, un ex milanista possibile rinforzo estivo per la squadra di Vecchi
- 17:28 Il Giorno - Amichevoli Inter: in via di definizione un'altra sfida ad agosto
- 17:14 L'Italia torna a San Siro: il 16 novembre la sfida alla Norvegia
- 16:59 Collovati: "L'Inter è un'incognita, Chivu per me è ancora un punto interrogativo"
- 16:45 Chauvin, ex CT Francia U20: "Thuram importantissimo per l'Inter. Bonny può fare tre ruoli"
- 16:30 Openda-Inter, anche il Lens monitora. E spera nella cifra di vendita più alta possibile
- 16:15 videoMaterazzi: "L'uscita di Inzaghi una sorpresa, Chivu scelta bellissima. Calhanoglu? Spero resti e che si possa chiarire"
- 16:08 videoMarotta: "Fiducia e ottimismo. Calhanoglu? Sarà convocato. Giusto dare Carboni al Genoa perché..."
- 16:00 UFFICIALE - François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: "Un progetto ambizioso, moderno e vincente"
- 15:48 SI - Rios mette in stand by il Nottingham Forest: Benfica pronto all'offerta, c'è anche la Roma
- 15:34 Strömberg: "Ederson può giocare in ogni big europea. L'ultimo Scudetto più perso dall'Inter"
- 15:20 UFFICIALE - Jorge Jesus è il nuovo allenatore dell’Al Nassr. Allenerà Brozovic
- 15:05 Kovacic: "Ho parlato con Ausilio di Sucic, gli ho detto le cose migliori di lui. Farà una grande carriera"
- 14:52 SM - Stankovic, trattativa Inter-Bruges in stallo per la clausola: serviranno nuovi contatti tra i club
- 14:37 UFFICIALE - Jessey Sneijder entra nel calcio professionistico. Il figlio della leggenda nerazzurra firma con l’Utrecht
- 14:23 Prestia si allena con l'Inter U23 grazie al nullaosta del Cesena. Che prende un ex Inter per sostituirlo
- 14:09 TMW - Asllani, non solo Betis: sul centrocampista dell’Inter insiste la Fiorentina. Occhio anche al Bologna
- 13:54 Abodi: "Presto confronto sulla gestione dei diritti tv. Entro il prossimo autunno gli stadi di Euro2032"
- 13:39 Condò: "Pio Esposito ha la porta in testa. L'ho scoperto guardando i gol con lo Spezia"
- 13:26 SM - Inter, occhio a Leoni: sul difensore del Parma spunta il Liverpool che offre più dei milanesi
- 13:10 fcinCagliari ipotesi complicata, su Sebastiano Esposito c'è forte la Fiorentina. Ma serve prima uno step
- 12:56 Dall'Iran: ore decisive per il futuro di Taremi, l'attaccante si avvarrà di Pastorello come intermediario
- 12:43 Women's Champions League, mercoledì 27 agosto Inter-Brann. Il reminder del programma
- 12:28 Corsera Milano - Nuovo San Siro, tanti i nodi da sciogliere. E la maggioranza ha dei dubbi
- 12:14 Atalanta al lavoro senza Juric: il tecnico ricoverato per una grave infiammazione alle vie aeree
- 12:00 ALLENAMENTI INTENSI, rosa PROFONDA e più ROTAZIONI: la RICETTA di CHIVU per RILANCIARE l'INTER
- 11:45 MD - Dumfries, il Barça monitora ma senza fretta. Il terzino dell'Inter possibile idea di fine mercato
- 11:31 Il Secolo XIX - Carboni freme: possibile rientro anticipato dalle vacanze per aggregarsi al Genoa
- 11:16 CdS - Pio Esposito per il presente e per il futuro: l'Inter ha detto no a 13 offerte!
- 11:02 Schelotto: "Rapetti? Persona rara, ecco perché viene considerato un top nel suo campo. Ci ripeteva sempre una frase"
- 10:48 GdS - Inter in salute, Juve ringrazia la Champions, Milan giù senza coppe: chi può spendere e chi no tra le big
- 10:35 Gazzetta di Parma - Aspettando novità sul futuro, Leoni si presenta alle visite mediche col Parma
- 10:22 Corsera - È l'estate dei 'ribelli'. C'è anche Calhanoglu: per quale club si sta allenando?
- 10:08 TS - Questione San Siro, oggi si pronuncia il TAR. Intanto, con le foto d'epoca spunta una sentenza...
- 09:53 TS - Under 23, ieri il primo allenamento. Countdown per sapere il nome della squadra
- 09:39 TS - Bisseck ha mercato in Premier. La sua cessione sarebbe dolorosa fino a un certo punto
- 09:24 TS - Carboni vuole giocare, l'Inter lo affida a Vieira. E 'prenota' aggiornamenti su De Winter
- 09:10 CdS - De Winter costa 25 milioni: l'Inter è in contatto col Genoa
- 08:56 GdS - La ricetta di Chivu per rilanciare l'Inter: duttilità tattica e niente dogmi. A Rapetti il compito di evitare cali di forma e scansare infortuni
- 08:42 CdS - Openda apre all'Inter: fa gola la Champions. Contatti indiretti, tutto in divenire
- 08:28 GdS - Stankovic, dialoghi continui con il Club Brugge: l'Inter si è spinta fino a...
- 08:14 GdS - Tra Leoni e De Winter spunta lo slovacco Hancko. L'arrivo di un centrale non è legato ad Acerbi