Nel corso della conferenza stampa post partita, il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri ha commentato il pareggio interno a reti inviolate contro il Saint-Etienne, non mancando di rispondere alle domande sulla decisione di Massimo Moratti di rinunciare alla presidenza onoraria nerazzurra. Ecco le sue parole riprese da FcInterNews.
Gli zero gol subiti in 3 partite di Europa League sono indice di solidità difensiva, ma cosa non va in fase offensiva?
“Quando non prendevamo gol si diceva che la difesa andava bene in campionato, poi è arrivato Palermo ed è cambiato tutto. Bisogna guardare nel complesso. Potevamo fare gol, ma abbiamo sbagliato le ultime decisioni, come nelle situazioni con Kuzmanovic e Icardi. A livello europeo non è facile, ma siamo in emergenza, non siamo brillanti e siamo stati meno aggressivi”.
Strumentalizzazione delle parole di Moratti, non è il caso di parlarne meno?
"La ringrazio per quello che ha detto. Siamo in un momento difficile, anche se Napoli e oggi ci hanno detto tanto. Le mie parole erano riferite a non disperdere energie per la squadra, niente altro”.
E' sembrato che la squadra fosse troppo arretrata in fase di controllo palla e riproposizione e poi a livello di pubblico questo un po’ spazientisce, come si può cambiare trend?
“Cosa si intende per stare bassi? Noi abbiamo avuto più possesso palla e loro per la prima volta nella loro storia si sono messi a 5 perché avevano timore di noi, forse anche dopo aver visto la nostra partita contro il Napoli. Così non è facile per nessuno trovare gli spazi, poi nel primo tempo abbiamo creato: bastava mettere dentro alcune delle occasione che ci sono capitate e poi avremmo avuto più spazio. Per fare calcio champagne serve anche che l’avversario giochi aperto, e, invece, contro di noi si difendono tutti dietro, questo è il punto. Abbiamo avuto il 60 per cento del possesso palla e quindi non ci sono altre spiegazioni”.
Credi che ciò che hai detto ieri abbia causato le dimissioni di Moratti? Il rendimento della squadra può essere condizionato da questa vicenda societaria?
“Sono questioni societarie e lo ribadisco: da quando sono qua ho cercato di concentrarmi sulla partita successiva, perché fa parte del mio mestiere. In più cerco di tenere la squadra sempre sul pezzo per provare a vincere tutte le partite. Ripeto: è questo è il mio lavoro”.
Pensa che questa situazione societaria possa condizionare il futuro?
"Spero di no, perché io ho sempre cercato di isolare la squadra da queste vicende. Continuerò a farlo, come ho sempre fatto nella mia carriera da allenatore, non solo da quando sono qui all'Inter.".
Jonathan recuperà, e M’Vila come sta? “Jonathan non ce la farà. M’Vila sembra grave, gli si è girato il ginocchio e non sarà recuperabile in due giorni. Emergenza esterni? Obi può fare la mezzala, Mbaye è giocatore bravo e ora deve capire i movimenti che io voglio dai giocatori di fascia”.
Domanda FcIN - C’è stata meno aggressività stasera rispetto alla partita col Napoli. Cosa ne pensa della prestazione di Guarin?
"Nel primo tempo abbiamo creato tre occasioni, mi sembra che abbiano fatto bene. Loro si difendevano bene e noi non abbiamo sfruttato le nostre occasioni. Non è facile gestire le energie quando si gioca una volta ogni tre giorni. Col Napoli abbiamo provato a pressare maggiormente e poi siamo calati nel secondo tempo, ma questo dipende dal continuo giocare. Certo le grandi squadre riescono a trovare il guizzo vincente giocando sotto ritmo e a noi questo è mancato".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:00 Borussia Dortmund, poker ai sudafricani del Mamelodi e testa provvisoria del girone
- 19:56 LIVE - Inter-Urawa Red Diamonds, le ufficiali: Chivu col 3-4-2-1, a Sebastiano il ballottaggio in casa Esposito
- 19:45 Verso il Mondiale 2026, il 14/10 la Nazionale italiana torna a Udine per sfidare Israele
- 19:33 videoL'Inter lascia l'hotel direzione stadio: la carica dei tifosi prima della sfida contro gli Urawa Red Diamonds
- 19:30 Urawa, un solo precedente in un torneo FIFA contro una squadra italiana: ecco come andò
- 19:15 Juventus, Locatelli: "L'esempio in Champions del PSG dimostra che una squadra giovane può raggiungere un grande risultato"
- 19:00 Nagatomo: "Ho imparato tanto calcio da Chivu, sono sicuro che sarà un grandissimo tecnico. E il suo messaggio in conferenza..."
- 18:45 Keita Baldé: "Simone Inzaghi è stato un fratello maggiore, mi ha insegnato tantissimo"
- 18:30 L'Arena - Tchatchoua, tre club di Serie A interessati. L'Inter non ha mai fatto la voce grossa
- 18:15 Sarri: "Luis Enrique ha vinto facendo fuori le star mondiali, mi è piaciuto il suo coraggio. Gli diedero del folle quando..."
- 18:00 Anche il Brasile punta al Mondiale per Club 2029. Infantino: "Questo Paese ha un'enorme influenza sul nostro sport"
- 17:45 Bergomi premiato a San Pellegrino Terme: "Gattuso CT? Non è soltanto grinta e carattere"
- 17:30 Candela: "Mondiale per Club una bella opportunità, soprattutto per Cristian Chivu"
- 17:15 videoLuci nerazzurre a Times Square: l'Inter si mostra nel cuore di New York
- 17:00 Bonny-Inter, settimana prossima in agenda appuntamento clou. Ma attenzione al Napoli
- 16:45 Sky - Inter-Urawa, tre modifiche rispetto all'esordio: Chivu lancia Luis Henrique dal 1', chance per Zalewski
- 16:30 Monterrey, Berterame: "Con l'Inter siamo stati quasi perfetti, con il River dobbiamo togliere il quasi"
- 16:15 CF - Nuovo San Siro, ricorsi e particolari tecnici: tempi più lunghi? E dal Comune filtra scetticismo
- 16:00 Plizzari: "Se ho detto no a Inter e Atalanta perché volevo solo il Milan? Ero piccolo, dovete chiederlo a mio padre"
- 15:45 Al Mondiale per Club un cartellino costa: per Inter e Juve 36mila dollari da pagare alla FIFA
- 15:30 Carlos Augusto: "Conosciamo la nostra forza. Problema dei secondi tempi? Dobbiamo mantenere alta la concentrazione"
- 15:15 Pavard: "Troppi buchi nei secondi tempi, ci sono costati lo Scudetto. Bisogna recuperare immediatamente"
- 15:00 Fumata grigia per il commissario stadi, Abodi: "Vogliamo fare qualche giorno di approfondimento"
- 14:45 Meyer, DS Lucerna: "Per A. Stankovic, l'Inter ha esercitato il suo diritto di riacquisto. Il futuro in mano loro"
- 14:30 Dida lancia il Milan: "Con Allegri può vincere lo Scudetto e tornare in Champions"
- 14:15 Panucci: "Calhanoglu andrebbe in scadenza l'anno prossimo. Se la volontà del giocatore..."
- 14:00 Derby emiliano per Zanotti: il Sassuolo sfida il Bologna per il giovane terzino di scuola Inter
- 13:45 Tiribocchi tranchant: "Calhanoglu deve cambiare aria, è giusto lasciarlo andare"
- 13:30 Monterrey, Torrent: "Se pensiamo che col River sarà più facile che con l'Inter sbagliamo"
- 13:15 Urawa R.D., Skorza: "Avrei voluto Zielinski. Con l'Inter difficoltà altissima, ma se segnassimo per primi..."
- 13:00 Zanchetta: "Chivu è ben strutturato, saprà fronteggiare le difficoltà. Gli Esposito possono stare all'Inter, ma bisogna avere coraggio"
- 12:45 S. Esposito a DAZN: "Tra me e Pio non esiste competizione. Spero che con l'Urawa non faccia come me col Monterrey"
- 12:30 Sommer a DAZN: "Dopo Monaco è stato difficile, ora dobbiamo andare avanti. La diversità tra Chivu e Inzaghi è un bene"
- 12:15 Chivu: "Non vedo l'ora di vedere giocare Pio Esposito. Calhanoglu-Galatasaray? Non so cosa sia vero. Ma so che è un leader"
- 12:00 Chivu a SM: "Adesso l'importante è ritrovare energie mentali e fisiche. Pio Esposito? Lo vedremo in campo"
- 11:45 Repubblica - Inter ancora mentalmente a Monaco. Ora però bisogna pensare all'Urawa: sarà derby di Esposito
- 11:32 GdS - Inter-Hojlund in stand-by, si inserisce il Napoli: si può chiudere subito. Contatti positivi col danese
- 11:18 TS - Milan, carta Liberali per arrivare a Leoni. Sul difensore c'è anche l'Inter che può sfruttare il fattore Chivu
- 11:04 CdS - Bonny-Inter, chiusura a un passo: cifre e formula. Trattativa slegata per Sebastiano Esposito al Parma
- 10:50 GdS - La Fiorentina chiude per Fazzini: ha lo stesso agente di Asllani che resta un obiettivo. Piace anche Fabbian
- 10:36 CdS - Tre club su Fabbian: l'Inter può attivare la recompra e rimetterlo sul mercato a un prezzo ancora più alto
- 10:22 CdS - Hojlund apre all'Inter: intreccio con Taremi e Pio Esposito. Smentite su Rashford
- 10:08 TS - Inter, è già un dentro-fuori: contro l'Urawa Reds serve la vittoria. Ieri Chivu ha provato tre moduli
- 09:54 GdS - Corsa a Leoni, il Milan prova il sorpasso su Inter e Juve: pronta l'offerta da 13-15 milioni più Colombo
- 09:40 CdS - Attacco in emergenza e Lautaro 'solo': Chivu pensa al 3-4-1-2 e al 3-4-2-1
- 09:26 Khephren Thuram: "Io e Marcus ci sentiamo sempre. Ecco cosa mi ha detto sull'Inter"
- 09:12 Mondiale per Club, il Bayern stende il Boca Juniors e vola agli ottavi. L'Espérance batte a sorpresa il LAFC
- 08:57 CdS - Inter, nessuna offerta per Calhanoglu: non ha mai chiesto di essere ceduto. Per il Galatasaray l'ostacolo è il prezzo
- 08:43 GdS - Chivu-Lautaro, l'asse per ripartire: confronto quotidiano. Il capitano ha apprezzato più di un aspetto
- 08:29 GdS - Chivu comincia la rivoluzione: 3-4-2-1 e tante novità. Maglia da titolare per Luis Henrique
- 08:15 Preview Inter-Urawa Reds - Chivu cambia con De Vrij, Luis Henrique e Zalewski
- 01:45 Chivu: "Al momento possiamo fare poco, ma ho giocatori esperti che capiscono al volo. Pio Esposito giocherà, curioso di vederlo"
- 00:42 Romano: "Affare Bonny, settimana prossima importante. L'Inter continua a lavorarci"
- 00:00 Calha lo sai perché
- 23:57 M. Orlando: "Leoni tra Inter e Milan? Credo serva di più ai rossoneri"
- 23:44 Inter Femminile, le date della nuova stagione: campionato al via il 5 ottobre, prima un nuovo torneo
- 23:30 L.R. Vicenza, scelta fatta per il dopo-Vecchi: ultimi dettagli per l'arrivo di Fabio Gallo
- 23:22 Sommer: "Il gruppo è motivato, gli Urawa corrono tanto e sono forti tecnicamente"
- 23:15 Sky - La Fiorentina prosegue sulla linea verde: preso Fazzini, ora occhi su Fabbian
- 23:01 Spezia, per sostituire Pio Esposito si pensa a un altro ex Inter: nel mirino Mulattieri
- 22:47 Leao: "Milan uno dei club più importanti al mondo. La partita più bella? Quella dello Scudetto nel 2022"
- 22:33 Platini: "Ormai nel calcio per vincere devi avere soldi, guardate com'è cambiata la storia del PSG"
- 22:23 Pavard: "Ringrazio Inzaghi ma il calcio è questo, si viene e si va. Chivu e il suo staff stanno lavorando molto bene"
- 22:14 L'Auckland City dimezza le perdite: a Orlando il Benfica fatica un tempo poi vince 6-0
- 22:08 Chelsea, che flop! Il Flamengo rimonta e sigla il tris: a segno anche l'ex Juve Danilo
- 21:52 Marco Belinelli lascia il basket? L'Inter su X gli dedica un post con la maglia nerazzurra: "Buon tutto"
- 21:49 Carlos Augusto: "Chivu sta già dimostrando quello che vuole da noi. Luis Henrique è incredibile"
- 21:38 "Ciao Los Angeles, ora è il turno di Seattle": la clip social dell'Inter al Mondiale per Club
- 21:23 River Plate, da Gallardo lodi all'Inter: "Squadra di alto livello, un punto di riferimento in Europa"
- 21:08 Sommer a SM: "Domani dobbiamo vincere. Chivu ha una comunicazione molto forte, di lui mi piace questo"