Intervenuto nel corso del Consiglio di Amministrazione, il presidente dell'Inter Giuseppe Marotta ha ancora una volta espresso parole di rassicurazione sulla nuova proprietà arrivata nel post-Zhang e sugli obiettivi di squadra e società: "Carissimi Nerazzurri - esordisce il numero uno del club interista -, il documento che state analizzando racconta una stagione segnata da grandi avvenimenti che segnano per sempre la storia dell’Inter. Il traguardo della seconda stella sarà una pietra miliare nel palmares interista. Lo scudetto conquistato nello scorso aprile è il secondo in quattro anni, a testimonianza di un ciclo vincente che intendiamo proseguire. La Supercoppa Italiana completa il quadro di una stagione magnifica. I giorni dello scudetto sono stati un’emozione indescrivibile, che ci ha permesso di dipingere tutta Milano dei nostri colori, ancora una volta".
Marotta poi prosegue: "Mi rivolgo a voi nel nuovo ruolo di Presidente, un incarico che il nuovo azionista di riferimento, Oaktree, mi ha affidato fin dai primi giorni della sua gestione. Per un dirigente sportivo di lungo corso, come me, si tratta di un onore, accompagnato da un enorme senso di responsabilità, che è mia intenzione assolvere al massimo delle mie possibilità. Gli esempi, come ho detto nel giorno dell’assemblea, non mancano: da Ivanoe Fraizzoli a Ernesto Pellegrini, da Giacinto Facchetti a Massimo Moratti. Queste figure sono punti di riferimento per il sottoscritto. Fin dal primo giorno da Presidente mi sono ispirato ancora una volta ai grandi valori della storia nerazzurra, in particolare ai sacrifici e alla cultura del lavoro, che contraddistinguono FC Internazionale Milano fin dalla sua fondazione 116 anni fa. Questo documento segna anche il capitolo finale della presidenza di Steven Zhang, che ringrazio per la fiducia che mi ha accordato nel 2018, chiamandomi in Società. La sua passione per i colori nerazzurri sarà ricordata dai tifosi come parte di una eredità che ha permesso al club di vincere la seconda stella. Queste vittorie sarebbero state impossibili senza il supporto di Oaktree, che ha fornito al club le risorse finanziarie necessarie per superare i momenti difficili del 2021. La fiducia che le donne e gli uomini del Club hanno sentito dalla nuova proprietà, fin dalle prime ore è una garanzia per il futuro. Grazie a Oaktree lo stato di salute finanziaria del club è notevolmente migliorato nelle ultime due stagioni. Il loro sostegno ci porterà ad accelerare il percorso di risanamento per garantire competitività sportiva insieme con la necessaria sostenibilità finanziaria e operativa, elementi prima solo apparentemente in antitesi".
"Il calcio - aggiunge Marotta - si sta evolvendo rapidamente ed è necessario per i colori nerazzurri alimentare il circuito virtuoso composto da sviluppo dei ricavi, controllo dei costi e performance di alto livello sul campo. Il nuovo Consiglio di amministrazione è fortemente impegnato su questo fronte e sta garantendo a tutte le componenti del club il giusto sostegno, come testimonia anche il recente aumento di capitale accordato da Oaktree. La Società punta quindi a uno sviluppo dei ricavi, guardando con un focus particolare al mercato americano che sta dimostrando una crescente passione verso il nostro sport. Gli ultimi anni hanno riportato l’Inter dove merita di essere anche a livello europeo e mondiale. I colori nerazzurri si sono confermati protagonisti in Uefa Champions League. Dopo la finale di due stagioni fa, il nostro percorso si è fermato agli ottavi nel 2024. L’obiettivo è migliorare, ricordando che saremo uno dei due Club italiani impegnati anche sul fronte del primo Mondiale per Club. Il DNA vincente, la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione, il legame forte con l’Italia e con la nostra città, la determinazione e lo spirito di appartenenza: questi sono i tratti distintivi dell’identità nerazzurra, che il Club ha saputo tradurre e trasmettere anche fuori dal campo. Prosegue l’affermazione del brand nerazzurro come icona oltre lo sport, declinata in eventi, attività, prodotti e contenuti: in questo modo l’Inter parla senza intermediazione ai propri tifosi in tutto il mondo, in un dialogo costante e ricco di significato. Vittorie sportive, sviluppo dei ricavi, attenzione ai valori condivisi. Tutti questi elementi si ritrovano sotto i colori nerazzurri e non sarebbero possibili senza l’impegno di tutte le componenti di questo magnifico club. In loro rappresentanza penso che sia giusto anche in questa sede ringraziare il nostro Mister Inzaghi e tutta la sua squadra, il CEO Corporate Alessandro Antonello e il Vicepresidente, Javier Zanetti, oltre ai miei stretti collaboratori, Piero Ausilio e Dario Baccin. È doveroso ricordare il grande percorso di crescita a livello nazionale della dirigenza e dello staff delle Inter Women, oltre al nostro prezioso settore giovanile che è un fiore all’occhiello del Club e la scorsa stagione ha conquistato i titoli di Campioni d’Italia nelle categorie U14 e U13 e U17 femminile".
Infine, il passaggio sullo stadio: "Uno degli elementi essenziali per lo sviluppo dell’Inter è rappresentato senza dubbio dalla creazione di un nuovo stadio di proprietà. Il lavoro e l’impegno del nostro azionista hanno dato un nuovo impulso anche su questo fronte e l’auspicio è che il percorso stia andando nella giusta direzione. Oaktree, nel frattempo, è molto attenta al potenziamento delle infrastrutture, a partire dal BPER Training Centre di Appiano Gentile e il KONAMI Youth Development Centre e su entrambe prevede investimenti già a partire da questa stagione, al fine di adeguarle alle più moderne esigenze di un top Club. Con grande senso di responsabilità siamo pronti a tenere fede al nostro impegno nei confronti della società in cui operiamo. Siamo consapevoli del ruolo di leadership che l’Inter esercita all’interno del settore dello sport di vertice in Italia e in Europa e della necessità di fornire sempre un modello positivo a coloro che si ispirano a noi, in particolare ai ragazzi che ci seguono e osservano i loro idoli calcistici. Grazie a tutti voi per il vostro entusiasmo e sostegno. Forza Inter!".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter
- 19:19 Guercio: "Chivu un modello per me, lui e Inzaghi grandi allenatori. Ricordo l'anno che Pio Esposito..."
- 19:05 Cittadella, Iori torna sulla vittoria contro l'Inter U23: "Ottima prova nonostante la pressione nerazzurra"
- 18:51 Lautaro, altra prestazione opaca. Ma il capitano esulta sui social sommerso dall'affetto dei tifosi
- 18:37 Beppe Marotta relatore per la settima edizione di Sport Industry Talk: data e luogo dell'appuntamento
- 18:23 Grana per la UEFA: società cilena chiede risarcimento per 'furto' del format della Champions
- 18:10 videoHellas Verona-Inter 1-2, Tramontana: "Partita strana e difficile, è servito un colpo di fortuna in cui tutti speravamo"
- 17:55 Fiorentina nel caos, i tifosi chiedono l'esonero di Pioli: "Salta la panchina"
- 17:41 Il cordoglio dell'Inter per Galeone: "Il club si stringe alla sua famiglia e a tutto il mondo del calcio"
- 17:27 Ancora Chivu: "Frattesi è al 100%, non avrei messo Thuram nemmeno se fosse venuto giù il cielo"
- 17:13 Lutto nel mondo del calcio, si è spento a 84 anni Giovanni Galeone. Fu mentore di Allegri
- 16:58 Tra Torino e Pisa un pari con 4 gol e tante emozioni. Il Lecce sbanca il Franchi: Fiorentina ultima, Pioli verso l'esonero?
- 16:43 Pizarro: "Sono sicuro che l'Inter lotterà per il vertice in tutte le competizioni. Su Chivu..."
- 16:29 videoCompostezza, poi gioia sfrenata: così Chivu accoglie il gol-vittoria
- 16:15 Inter Women, sconfitta pesante sul campo della Roma: tris senza appello delle giallorosse
- 16:07 Akanji in conferenza: "Tre punti fondamentali. Il riscatto? All’Inter sto bene, ma sul mio futuro nulla è ancora deciso"
- 16:01 Akanji a ITV: "Non è stato facile oggi, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Tre punti fondamentali"
- 16:00 Hellas Verona-Inter, la moviola - Doveri non usa i cartellini, ma vede bene su Bisseck-Giovane e Bella-Kotchap-Esposito
- 15:47 Hellas Verona, Giovane in conferenza: “Contento per il gol ma non per il risultato. Lo dedico a mia moglie e mia figlia”
- 15:45 Hellas Verona, Zanetti in conferenza: "Rammaricati per il risultato. Il giallo a Bisseck? Non perdiamo per questo"
- 15:44 Chivu in conferenza: "Le espressioni delle partite cambiano. Luis Henrique e Diouf? Vengono usati per i titoli"
- 15:23 Akanji a DAZN: "Che si vinca o si perda, Chivu cerca di migliorarci. Bisseck? Ci ha invertito per un motivo"
- 15:23 Chivu a ITV: "Questa squadra non è solo bellezza, ma anche lotta e concretezza. Il gruppo è sul pezzo"
- 15:17 Chivu: "Ero contrario allo schema del gol, fosse andato male avrebbero segnato loro. Lautaro, niente casi"
- 15:09 Calhanoglu Player of the Match a DAZN: "Un po' di fortuna ci vuole. Vogliamo arrivare su dove meritiamo"
- 15:08 Zielinski a ITV: "Gruppo forte, oggi non era facile. Potevamo fare meglio, ma oggi va bne così"
- 15:07 Zielinski a DAZN: "Non si possono sempre segnare quattro gol a partita. Lo schema? Palombo studia tanto..."
- 14:56 Hellas Verona, Giovane a DAZN: "Felice di aver fatto il primo gol contro l'Inter. Ecco cosa mi ha detto Chivu"
- 14:56 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Il calcio a volte è crudele. L'ammonizione di Bisseck? Regolamento difficile"
- 14:37 Hellas Verona-Inter, le pagelle - Calhanoglu guida dalle retrovie, Lautaro e Bonny assenti
- 14:35 Il Verona fa quasi tutto bene, ma poi fa harakiri: l'autogol di Frese regala all'Inter la vittoria, al Bentegodi è 2-1
- 14:34 Hellas Verona-Inter, Fischio Finale - Un 'fortunato dessert' salva un pranzo indigesto: Chivu ha fame e mangia punti alla vetta
- 14:30 Hellas Verona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 14:20 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di HELLAS VERONA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 13:36 Hellas Verona, Bradaric al 45': "Grande primo tempo, dobbiamo provare a vincere"
- 12:03 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Inter tra le top 5 in Europa. Gagliardini? Ha portato esperienza e carisma"
- 11:57 Carlos Augusto a DAZN: "Da terzo o da quinto, devo sempre dare il meglio per aiutare l'Inter"
- 11:56 In campo alle 12.30 anche l'Inter Women: le formazioni ufficiali della partita contro la Roma
- 11:56 Hellas Verona, Belghali a DAZN: "Sarà difficile, ma abbiamo dimostrato di poter fare bene con le grandi"
- 11:51 Chivu: "Verona città fantastica, qui mi hanno salvato la vita. Cerchiamo di stare tutti vicini a Pepo Martinez"
- 11:40 Carlos Augusto a ITV: "Oggi sarà tosta, il Verona metterà cattiveria agonistica. Ma siamo pronti"
- 11:35 Prima di Verona-Inter momento speciale per i club del Veneto: incontro con Marotta, Bisseck e De Vrij
- 11:21 Marangon: "Verona-Inter? Capita che Davide batta Golia. In nerazzurro subii troppe critiche immeritate"
- 11:07 Sky - Chivu ha deciso: riposa Barella, col Verona tocca a Calhanoglu. E si rivede dall'inizio Luis Henrique
- 10:52 Da Tuttosport elogio a Chivu: "Altro che inesperto, col suo stile ha conquistato l'Inter e non solo"
- 10:38 TS - Stipic a Milano, si tratta il rinnovo di Saelemakers. Al Milan piace Solet: derby con l'Inter?
- 10:23 Napoli, Conte: "Orgoglioso dei miei ragazzi, il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo speso tante energie"
- 10:09 CdS - Sucic verso la definitiva consacrazione: 'triplo effetto' dalla giocata di suola
- 09:54 Hernanes: "Dalla Lazio all'Inter nel momento giusto. Mi pento della capriola all'Olimpico, ma Lotito aveva detto che..."
- 09:40 CdS - Occasione Inter per accorciare sulla vetta: Chivu e i giocatori hanno un obiettivo prima della sosta
- 09:26 CdS - Chivu ancora con qualche dubbio: Zielinski scalpita, 'giro' in panchina per Barella o Calhanoglu?
- 09:11 Qui Hellas Verona - Qualche assenza per Zanetti: l'ex Gagliardini in mediana, in attacco la coppia Giovane-Orban


