Chiamatelo boom, chiamatelo crack o top player, chiamatelo come preferite. Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima è il primo grande acquisto di questa nuova ThoInter. Faccia sorridente, modi garbati e disponibilità, Hernanes ha conquistato sin dal primo momento il cuore del tifoso nerazzurro. Pronti-via e alla presentazione in grande stile al Pirelli Store esordisce sottolineando la purezza della società vittima di Calciopoli e la voglia assoluta di vincere con questa maglia. Il tifoso ammira, ascolta e si innamora.

Dopo il primo, prezioso e utilissimo arrivo di Danilo D'Ambrosio, primo acquisto italiano in un club che parla indonesiano, Hernanes rappresenta quel profilo che mancava alla 'banda' Mazzarri. Dribbling, 'palla in cassaforte', personalità positiva senza cadere in negativi eccessi e capacità assolute sui calci piazzati. Il pane, in poche parole. Il suo arrivo ha slegato un Guarin troppo asfissiato da quelle responsabilità che prima di gennaio vertevano solo sui suoi piedi e ha portato linfa nuova a una mediana che ora è completa. Due esterni di ruolo, un incontrista, il Joga Bonito e l'anarchico, bene così, per ora.

Tecnica assoluta vuol dire anche magia. Magie che il brasiliano ha mostrato fino a questo momento solo a intermittenza, probabilmente frenato da una forma fisica ottimale ancora da raggiungere per via di alcuni acciacchi che lo hanno tormentato dal momento del suo approdo a Milano. Lo stesso Mazzarri sottolineò a suo tempo le difficoltà che l'ex Lazio incontra nel recuperare negli immediati post match. Per ora lo score recita 7 presenze con la maglia nerazzurra, 6 da titolare, una volta subentrato, una sostituito, 1 assist per un totale di 566 minuti giocati. Risultato: il Profeta c'è, ma... il meglio deve ancora venire, per usare un'espressione tanto cara a WM.

L'Europa League dovrà necessariamente arrivare, ma la società si è portata avanti con il mercato per consegnare a Mazzarri una squadra che, verosimilmente, dal prossimo anno lotterà definitivamente per un posto in Champions League oltre a dare, perché no, fastidio a una Juventus che quest'anno marcia a ritmi stratosferici. D'Ambrosio, Vidic e altri top che potrebbero arrivare fanno sfregare già le mano a un tifo, quello nerazzurro, tanto esigente quanto appassionato quando le cose vanno bene. Hernanes è qui per accontarlo.

Con un Mondiale da inseguire e una forma ottimale da raggiungere, c'è da essere ottimisti. Il primo grande acquisto dell'estate 2014 è già arrivato a Milano, con un sorriso grandissimo e assoluta voglia di vincere. Per ora sono magie a intermittenza, a giugno saranno solamente una bella e piacevole abitudine.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 29 marzo 2014 alle 23:10
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print