Ricomincio da tre: potrebbe recare questo titolo la locandina appesa fuori dal Breda di Sesto San Giovanni nel giorno del ritorno alla vittoria in campionato per l’Inter Primavera. Tre punti, arrivati curiosamente con tre gol all'attivo, dopo gli stop imprevisti in campionato con Brescia e Cesena, e una ritrovata costanza nella prestazione nell’arco di tutti i 90 minuti per i baby nerazzurri. La performance canterana prevede un avvio a spron battuto, che poi ha la sua certificazione tra il 12’ e il 14’, grazie ai gol di Baldini e Camara con cui i nerazzurri mettono la testa e le spalle avanti al Cagliari. L’agonismo non si fiacca e ha il suo apice nella traversa con preparazione stile beach soccer di Romney sul gong di prima frazione. Al rientro dai blocchi i sardi devono leccarsi una volta ancora le ferite dopo la doppietta amazza-partita di Baldini a chiudere le ostilità. Il copione, quindi, prevede l'ennesimo rigore sbagliato (Cherchi ipnotizza Romney), il terzo di fila, che però non fa male quanto gli altri due falliti da Puscas in precedenza: i rossoblu non fanno neppure il solletico ai baby di Stefano Vecchi, che questa volta hanno una fiducia incrollabile. Potere del passaggio del turno in Coppa Italia?
------
IL TABELLINO
INTER-CAGLIARI 3-0
MARCATORI: Camara (12'), Baldini (14', 49').
INTER: 1 Costa; 2 Gyamfi (66' Ventre), 5 Sciacca, 6 Yao (51' Crosato), 3 Miangue; 8 Gnoukouri, 4 Steffè, 10 Rocca; 7 Camara, 9 Romney, 11 Baldini (78' Popa). A disposizione: 12 Radu, 14 Pinton, 15 Popa, 16 Dimarco, 17 Dabo, 18 Palazzi, 19 De Micheli, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
CAGLIARI: 1 Cherchi; 2 Usai, 5 Cappai, 6 Scintu, 3 Arca (91' Pinna); 4 Barella, 10 Murgia, 8 Muroni; 7 Muzzi (45' Serra), 9 Solinas (78' Satta), 11 Loi. A disposizione: 12 Galizia, 13 Granara. Allenatore: Vittorio Pusceddu.
ARBITRO: Marco Mainardi di Bergamo. ASSISTENTI: Moraglia e Tribelli
------
RIVIVI IL LIVE
93' - Game over al Breda! L’Inter batte il Cagliari 3 a 0 e ritorna alla vittoria dopo due pareggi filati in campionato. Decisive a fissare il risultato la doppietta di Baldini inframmezzata dalla rete di Camara.
91' - Ultimo cambio per Pusceddu: dentro Pinna per Arca
91' - Pallonetto morbido di Ventre sull'uscita avventata di Cherchi, ma Cappai salva prima della linea.
89' - Non trova il gol Romney sulla bella triangolazione con Ventre: il mancino del nove nerazzurro non impensierisce Cherchi.
85' - Ci prova, seppur in maniera confusionaria il Cagliari: dopo un'azione insistita, i sardi giungono alla conclusione con la rasoiata di Loi deviata in corner.
78' - Ultimo cambio per l'Inter: guadagna il campo Popa per Baldini.
78' - Entra Satta per Solinas, uscito malconcio dallo scontro precedente con Costa.
76' - Prova l'iniziativa personale Ventre, che però si infrange contro la retroguardia cagliaritana. Palla raccolta agevolmente da Cherchi.
74' - Pasticcio di Costa in disimpegno: il portiere rimedia al brutto controllo con i piedi intervenendo in scivolata provvidenziale su Solinas.
69' - Controllo e tiro di Steffè senza ritmo dai 16 metri: Cherchi sfiora la sfera che finisce sul palo, con Camara che non riesce a mettere dentro il comodo tap-in a porta sguarnita.
66' - Secondo cambio per Vecchi: dentro Ventre per Gyamfi.
60' - Altro errore dal dischetto per l'Inter: stavolta è il turno di Romney, che si fa intuire il tiro da Cherchi. Dopo i due falliti da Puscas, questo è il terzo tiro dagli undici metri consecutivo sbagliato dai canterani.
59' - Rigore per l'Inter: messo giù Rocca da un scivolata scomposta in area di Barella. L'arbitro, senza esitazioni, indica il dischetto. Rocca fa cenno verso la panchina che vuole incaricarsi lui del penalty, ma sul punto di battuta si presenta Romney.
56' - Che errore di Camara praticamente faccia a faccia con Cherchio! L'esterno nerazzurro alza la conclusione da dentro l'area dopo una grande ripartenza dei suoi e confluita con la sponda di Romney proprio per il guineano.
50' - Primo cambio Inter: entra Crosato per Yao.
49' - Gol dell'Inter!! Doppietta per Baldini, al terzo gol stagionale, e 3-0 per l'Inter. Bravo l'unidici nerazzurro a sfuttare la torre di Rocca e a depositare a rete con il mancino di puro opportunismo.
46' - Primo cambio per il Cagliari: fuori Muzzi, dentro Serra.
15.36 - Riparte il match, via al secondo tempo.
------
47' - Finisce qui la prima frazione. Duplice fischio di Mainardi che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0: finora decidono le reti di Camara e Baldini realizzate nello spazio di due minuti tra 12' e 14'.
46' - Traversa fragorosa di Romney, che se la alza a mo' di beach soccer e poi scaraventa il destro sul legno più alto.
46' - Girata di Muzzi in mischia: palla alta
45' - Palla scodellata in mezzo da Murgia dalla sinistra su calcio di punizione: esce con il pungo Costa a pulire l'area
41' - Tiro-cross di Steffè da dentro l'area di rigore: Rocca non ci può arrivare.
40' - Richiamo per Rocca da parte del direttore di gara Mainardi per una trattenuta del 10 nerazzurro a fermare la ripartenza di Loi. Nessun provvedimento adottato dal fischietto bergamasco.
37' - Il Cagliari fa notare di essere venuto a domicilio nerazzurro: Muroni prova due volte la conclusione, ma al secondo tentativo la sfera giunge smorzata tra le mani di Costa.
35' - Camara la mette in mezzo di prima intenzione dal lato corto dell'area sarda: non c'è Romney sul secondo palo. Palla che si perde sul fondo.
28' - Niente tracce di Cagliari fin qui: la difesa nerazurra mai seriamente impegnata in questa prima parte di gara.
21' - Camara raccoglie di petto il pallone sputato fuori sul lato lungo dell'area di rigore: il suo controllo agevola la volée scentrata di Gyamfi.
14' - Raddoppio immediato nerazzurro!! Grande mancino di Baldini, che va ad insaccarsi in rete dopo aver baciato il palo alla sinistra del portiere rossoblu. Cherchi tocca appena, ma non può molto. Due a zero per i canterani di Stefano Vecchi. dopo neanche un quarto d'ora di gioco.
12' - Gol dell'Inter!! Gran bel tocco sotto di Camara, bravo a sfruttare l'ottima assitenza di Romney e ad alzare lo scavetto sull'uscita di Cherchi. L'azione era nata da un retropassaggio sconsiderato di Muzzi ad agevolare la volata di Camara.
9' - Conclusione velleitaria di Rocca da calcio da fermo: pallone che sorvola la traversa cagliaritana.
5' - Camara guadagna il fondo sulla destra, mette in mezzo per Rocca, che però viene ottimamente anticipato da Scintu.
3' - Fallo in attacco di Sciacca su Cherchi dentro l'area piccola: punizione per i sardi.
14. 38 - Kick-off al Breda.
14.26 - C'è anche Beppe Baresi, seduto a fianco di Roberto Samaden, a vedere la Primavera impegnata oggi contro il Cagliari.
------
Tre pareggi filati possono bastare, anche se l’ultima X ha significato lotteria fortunata ai calci di rigore per l’Inter Primavera contro la Fiorentina in Coppa Italia. I canterani nerazzurri, che tra poco si esibiranno sul palcoscenico di casa al Breda di Sesto San Giovanni, vogliono riabbracciare l’ebrezza dei tre contro i pari età del Cagliari. Benvenuti a Inter-Cagliari, gara valevole per la dodicesima giornata del campionato di categoria girone B: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
14.14 - Ecco i ventidue che inizieranno la sfida:
INTER: 1 Costa; 2 Gyamfi, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Miangue; 8 Gnoukouri, 4 Dabo, 10 Rocca; 7 Camara, 9 Romney, 11 Baldini. A disposizione: 12 Radu, 13 Crosato, 14 Pinton, 15 Popa, 16 Dimarco, 17 Dabo, 18 Palazzi, 19 De Micheli, 20 Ventre, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
CAGLIARI: 1 Cherchi; 2 Usai, 5 Cappai, 6 Scintu, 3 Arca; 4 Barella, 10 Murgia, 8 Muroni; 7 Muzzi, 9 Solinas, 11 Loi.
A disposizione: 12 Galizia, 13 Granara, 14 Pinna, 15 Satta, 16 Serra. Allenatore: Vittorio Pusceddu.
ARBITRO: Marco Mainardi di Bergamo. ASSISTENTI: Moraglia e Tribelli
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"