Ricomincio da tre: potrebbe recare questo titolo la locandina appesa fuori dal Breda di Sesto San Giovanni nel giorno del ritorno alla vittoria in campionato per l’Inter Primavera. Tre punti, arrivati curiosamente con tre gol all'attivo, dopo gli stop imprevisti in campionato con Brescia e Cesena, e una ritrovata costanza nella prestazione nell’arco di tutti i 90 minuti per i baby nerazzurri. La performance canterana prevede un avvio a spron battuto, che poi ha la sua certificazione tra il 12’ e il 14’, grazie ai gol di Baldini e Camara con cui i nerazzurri mettono la testa e le spalle avanti al Cagliari. L’agonismo non si fiacca e ha il suo apice nella traversa con preparazione stile beach soccer di Romney sul gong di prima frazione. Al rientro dai blocchi i sardi devono leccarsi una volta ancora le ferite dopo la doppietta amazza-partita di Baldini a chiudere le ostilità. Il copione, quindi, prevede l'ennesimo rigore sbagliato (Cherchi ipnotizza Romney), il terzo di fila, che però non fa male quanto gli altri due falliti da Puscas in precedenza: i rossoblu non fanno neppure il solletico ai baby di Stefano Vecchi, che questa volta hanno una fiducia incrollabile. Potere del passaggio del turno in Coppa Italia?

------

IL TABELLINO

INTER-CAGLIARI 3-0
MARCATORI: Camara (12'), Baldini (14', 49').
INTER: 1 Costa; 2 Gyamfi (66' Ventre), 5 Sciacca, 6 Yao (51' Crosato), 3 Miangue; 8 Gnoukouri, 4 Steffè, 10 Rocca; 7 Camara, 9 Romney, 11 Baldini (78' Popa). A disposizione: 12 Radu, 14 Pinton, 15 Popa, 16 Dimarco, 17 Dabo, 18 Palazzi, 19 De Micheli, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
CAGLIARI: 1 Cherchi; 2 Usai, 5 Cappai, 6 Scintu, 3 Arca (91' Pinna); 4 Barella, 10 Murgia, 8 Muroni; 7 Muzzi (45' Serra), 9 Solinas (78' Satta), 11 Loi. A disposizione: 12 Galizia, 13 Granara. Allenatore: Vittorio Pusceddu. 
ARBITRO: Marco Mainardi di Bergamo. ASSISTENTI: Moraglia e Tribelli

------

RIVIVI IL LIVE 

93' - Game over al Breda! L’Inter batte il Cagliari 3 a 0 e ritorna alla vittoria dopo due pareggi filati in campionato. Decisive a fissare il risultato la doppietta di Baldini inframmezzata dalla rete di Camara. 

91' - Ultimo cambio per Pusceddu: dentro Pinna per Arca

91' - Pallonetto morbido di Ventre sull'uscita avventata di Cherchi, ma Cappai salva prima della linea. 

89' - Non trova il gol Romney sulla bella triangolazione con Ventre: il mancino del nove nerazzurro non impensierisce Cherchi. 

85' - Ci prova, seppur in maniera confusionaria il Cagliari: dopo un'azione insistita, i sardi giungono alla conclusione con la rasoiata di Loi deviata in corner. 

78' - Ultimo cambio per l'Inter: guadagna il campo Popa per Baldini.

78' - Entra Satta per Solinas, uscito malconcio dallo scontro precedente con Costa. 

76' - Prova l'iniziativa personale Ventre, che però si infrange contro la retroguardia cagliaritana. Palla raccolta agevolmente da Cherchi. 

74' - Pasticcio di Costa in disimpegno: il portiere rimedia al brutto controllo con i piedi intervenendo in scivolata provvidenziale su Solinas. 

69' - Controllo e tiro di Steffè senza ritmo dai 16 metri: Cherchi sfiora la sfera che finisce sul palo, con Camara che non riesce a mettere dentro il comodo tap-in a porta sguarnita. 

66' - Secondo cambio per Vecchi: dentro Ventre per Gyamfi. 

60' - Altro errore dal dischetto per l'Inter: stavolta è il turno di Romney, che si fa intuire il tiro da Cherchi. Dopo i due falliti da Puscas, questo è il terzo tiro dagli undici metri consecutivo sbagliato dai canterani. 

59' - Rigore per l'Inter: messo giù Rocca da un scivolata scomposta in area di Barella. L'arbitro, senza esitazioni, indica il dischetto. Rocca fa cenno verso la panchina che vuole incaricarsi lui del penalty, ma sul punto di battuta si presenta Romney. 

56' - Che errore di Camara praticamente faccia a faccia con Cherchio! L'esterno nerazzurro alza la conclusione da dentro l'area dopo una grande ripartenza dei suoi e confluita con la sponda di Romney proprio per il guineano. 

50' - Primo cambio Inter: entra Crosato per Yao. 

49' - Gol dell'Inter!! Doppietta per Baldini, al terzo gol stagionale, e 3-0 per l'Inter. Bravo l'unidici nerazzurro a sfuttare la torre di Rocca e a depositare a rete con il mancino di puro opportunismo. 

46' - Primo cambio per il Cagliari: fuori Muzzi, dentro Serra. 

15.36 - Riparte il match, via al secondo tempo. 

------

47' - Finisce qui la prima frazione. Duplice fischio di Mainardi che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0: finora decidono le reti di Camara e Baldini realizzate nello spazio di due minuti tra 12' e 14'. 

46' - Traversa fragorosa di Romney, che se la alza a mo' di beach soccer e poi scaraventa il destro sul legno più alto.  

46' - Girata di Muzzi in mischia: palla alta

45' - Palla scodellata in mezzo da Murgia dalla sinistra su calcio di punizione: esce con il pungo Costa a pulire l'area

41' - Tiro-cross di Steffè da dentro l'area di rigore: Rocca non ci può arrivare. 

40' - Richiamo per Rocca da parte del direttore di gara Mainardi per una trattenuta del 10 nerazzurro a fermare la ripartenza di Loi. Nessun provvedimento adottato dal fischietto bergamasco. 

37' - Il Cagliari fa notare di essere venuto a domicilio nerazzurro: Muroni prova due volte la conclusione, ma al secondo tentativo la sfera giunge smorzata tra le mani di Costa. 

35' - Camara la mette in mezzo di prima intenzione dal lato corto dell'area sarda: non c'è Romney sul secondo palo. Palla che si perde sul fondo. 

28' - Niente tracce di Cagliari fin qui: la difesa nerazurra mai seriamente impegnata in questa prima parte di gara. 

21' - Camara raccoglie di petto il pallone sputato fuori sul lato lungo dell'area di rigore: il suo controllo agevola la volée scentrata di Gyamfi. 

14' - Raddoppio immediato nerazzurro!! Grande mancino di Baldini, che va ad insaccarsi in rete dopo aver baciato il palo alla sinistra del portiere rossoblu. Cherchi tocca appena, ma non può molto. Due a zero per i canterani di Stefano Vecchi. dopo neanche un quarto d'ora di gioco. 

12' - Gol dell'Inter!! Gran bel tocco sotto di Camara, bravo a sfruttare l'ottima assitenza di Romney e ad alzare lo scavetto sull'uscita di Cherchi. L'azione era nata da un retropassaggio sconsiderato di Muzzi ad agevolare la volata di Camara. 

9' - Conclusione velleitaria di Rocca da calcio da fermo: pallone che sorvola la traversa cagliaritana. 

5' - Camara guadagna il fondo sulla destra, mette in mezzo per Rocca, che però viene ottimamente anticipato da Scintu. 

3' - Fallo in attacco di Sciacca su Cherchi dentro l'area piccola: punizione per i sardi. 

14. 38 - Kick-off al Breda. 

14.26 - C'è anche Beppe Baresi, seduto a fianco di Roberto Samaden, a vedere la Primavera impegnata oggi contro il Cagliari. 

------

Tre pareggi filati possono bastare, anche se l’ultima X ha significato lotteria fortunata ai calci di rigore per l’Inter Primavera contro la Fiorentina in Coppa Italia. I canterani nerazzurri, che tra poco si esibiranno sul palcoscenico di casa al Breda di Sesto San Giovanni, vogliono riabbracciare l’ebrezza dei tre contro i pari età del Cagliari. Benvenuti a Inter-Cagliari, gara valevole per la dodicesima giornata del campionato di categoria girone B: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!

------
14.14 - Ecco i ventidue che inizieranno la sfida:

INTER: 1 Costa; 2 Gyamfi, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Miangue; 8 Gnoukouri, 4 Dabo, 10 Rocca; 7 Camara, 9 Romney, 11 Baldini. A disposizione: 12 Radu, 13 Crosato, 14 Pinton, 15 Popa, 16 Dimarco, 17 Dabo, 18 Palazzi, 19 De Micheli, 20 Ventre, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi. 

CAGLIARI: 1 Cherchi; 2 Usai, 5 Cappai, 6 Scintu, 3 Arca; 4 Barella, 10 Murgia, 8 Muroni; 7 Muzzi, 9 Solinas, 11 Loi.
A disposizione: 12 Galizia, 13 Granara, 14 Pinna, 15 Satta, 16 Serra. Allenatore: Vittorio Pusceddu.

ARBITRO: Marco Mainardi di Bergamo. ASSISTENTI: Moraglia e Tribelli

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 06 dicembre 2014 alle 16:23
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print