Ricomincio da tre: potrebbe recare questo titolo la locandina appesa fuori dal Breda di Sesto San Giovanni nel giorno del ritorno alla vittoria in campionato per l’Inter Primavera. Tre punti, arrivati curiosamente con tre gol all'attivo, dopo gli stop imprevisti in campionato con Brescia e Cesena, e una ritrovata costanza nella prestazione nell’arco di tutti i 90 minuti per i baby nerazzurri. La performance canterana prevede un avvio a spron battuto, che poi ha la sua certificazione tra il 12’ e il 14’, grazie ai gol di Baldini e Camara con cui i nerazzurri mettono la testa e le spalle avanti al Cagliari. L’agonismo non si fiacca e ha il suo apice nella traversa con preparazione stile beach soccer di Romney sul gong di prima frazione. Al rientro dai blocchi i sardi devono leccarsi una volta ancora le ferite dopo la doppietta amazza-partita di Baldini a chiudere le ostilità. Il copione, quindi, prevede l'ennesimo rigore sbagliato (Cherchi ipnotizza Romney), il terzo di fila, che però non fa male quanto gli altri due falliti da Puscas in precedenza: i rossoblu non fanno neppure il solletico ai baby di Stefano Vecchi, che questa volta hanno una fiducia incrollabile. Potere del passaggio del turno in Coppa Italia?
------
IL TABELLINO
INTER-CAGLIARI 3-0
MARCATORI: Camara (12'), Baldini (14', 49').
INTER: 1 Costa; 2 Gyamfi (66' Ventre), 5 Sciacca, 6 Yao (51' Crosato), 3 Miangue; 8 Gnoukouri, 4 Steffè, 10 Rocca; 7 Camara, 9 Romney, 11 Baldini (78' Popa). A disposizione: 12 Radu, 14 Pinton, 15 Popa, 16 Dimarco, 17 Dabo, 18 Palazzi, 19 De Micheli, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
CAGLIARI: 1 Cherchi; 2 Usai, 5 Cappai, 6 Scintu, 3 Arca (91' Pinna); 4 Barella, 10 Murgia, 8 Muroni; 7 Muzzi (45' Serra), 9 Solinas (78' Satta), 11 Loi. A disposizione: 12 Galizia, 13 Granara. Allenatore: Vittorio Pusceddu.
ARBITRO: Marco Mainardi di Bergamo. ASSISTENTI: Moraglia e Tribelli
------
RIVIVI IL LIVE
93' - Game over al Breda! L’Inter batte il Cagliari 3 a 0 e ritorna alla vittoria dopo due pareggi filati in campionato. Decisive a fissare il risultato la doppietta di Baldini inframmezzata dalla rete di Camara.
91' - Ultimo cambio per Pusceddu: dentro Pinna per Arca
91' - Pallonetto morbido di Ventre sull'uscita avventata di Cherchi, ma Cappai salva prima della linea.
89' - Non trova il gol Romney sulla bella triangolazione con Ventre: il mancino del nove nerazzurro non impensierisce Cherchi.
85' - Ci prova, seppur in maniera confusionaria il Cagliari: dopo un'azione insistita, i sardi giungono alla conclusione con la rasoiata di Loi deviata in corner.
78' - Ultimo cambio per l'Inter: guadagna il campo Popa per Baldini.
78' - Entra Satta per Solinas, uscito malconcio dallo scontro precedente con Costa.
76' - Prova l'iniziativa personale Ventre, che però si infrange contro la retroguardia cagliaritana. Palla raccolta agevolmente da Cherchi.
74' - Pasticcio di Costa in disimpegno: il portiere rimedia al brutto controllo con i piedi intervenendo in scivolata provvidenziale su Solinas.
69' - Controllo e tiro di Steffè senza ritmo dai 16 metri: Cherchi sfiora la sfera che finisce sul palo, con Camara che non riesce a mettere dentro il comodo tap-in a porta sguarnita.
66' - Secondo cambio per Vecchi: dentro Ventre per Gyamfi.
60' - Altro errore dal dischetto per l'Inter: stavolta è il turno di Romney, che si fa intuire il tiro da Cherchi. Dopo i due falliti da Puscas, questo è il terzo tiro dagli undici metri consecutivo sbagliato dai canterani.
59' - Rigore per l'Inter: messo giù Rocca da un scivolata scomposta in area di Barella. L'arbitro, senza esitazioni, indica il dischetto. Rocca fa cenno verso la panchina che vuole incaricarsi lui del penalty, ma sul punto di battuta si presenta Romney.
56' - Che errore di Camara praticamente faccia a faccia con Cherchio! L'esterno nerazzurro alza la conclusione da dentro l'area dopo una grande ripartenza dei suoi e confluita con la sponda di Romney proprio per il guineano.
50' - Primo cambio Inter: entra Crosato per Yao.
49' - Gol dell'Inter!! Doppietta per Baldini, al terzo gol stagionale, e 3-0 per l'Inter. Bravo l'unidici nerazzurro a sfuttare la torre di Rocca e a depositare a rete con il mancino di puro opportunismo.
46' - Primo cambio per il Cagliari: fuori Muzzi, dentro Serra.
15.36 - Riparte il match, via al secondo tempo.
------
47' - Finisce qui la prima frazione. Duplice fischio di Mainardi che manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0: finora decidono le reti di Camara e Baldini realizzate nello spazio di due minuti tra 12' e 14'.
46' - Traversa fragorosa di Romney, che se la alza a mo' di beach soccer e poi scaraventa il destro sul legno più alto.
46' - Girata di Muzzi in mischia: palla alta
45' - Palla scodellata in mezzo da Murgia dalla sinistra su calcio di punizione: esce con il pungo Costa a pulire l'area
41' - Tiro-cross di Steffè da dentro l'area di rigore: Rocca non ci può arrivare.
40' - Richiamo per Rocca da parte del direttore di gara Mainardi per una trattenuta del 10 nerazzurro a fermare la ripartenza di Loi. Nessun provvedimento adottato dal fischietto bergamasco.
37' - Il Cagliari fa notare di essere venuto a domicilio nerazzurro: Muroni prova due volte la conclusione, ma al secondo tentativo la sfera giunge smorzata tra le mani di Costa.
35' - Camara la mette in mezzo di prima intenzione dal lato corto dell'area sarda: non c'è Romney sul secondo palo. Palla che si perde sul fondo.
28' - Niente tracce di Cagliari fin qui: la difesa nerazurra mai seriamente impegnata in questa prima parte di gara.
21' - Camara raccoglie di petto il pallone sputato fuori sul lato lungo dell'area di rigore: il suo controllo agevola la volée scentrata di Gyamfi.
14' - Raddoppio immediato nerazzurro!! Grande mancino di Baldini, che va ad insaccarsi in rete dopo aver baciato il palo alla sinistra del portiere rossoblu. Cherchi tocca appena, ma non può molto. Due a zero per i canterani di Stefano Vecchi. dopo neanche un quarto d'ora di gioco.
12' - Gol dell'Inter!! Gran bel tocco sotto di Camara, bravo a sfruttare l'ottima assitenza di Romney e ad alzare lo scavetto sull'uscita di Cherchi. L'azione era nata da un retropassaggio sconsiderato di Muzzi ad agevolare la volata di Camara.
9' - Conclusione velleitaria di Rocca da calcio da fermo: pallone che sorvola la traversa cagliaritana.
5' - Camara guadagna il fondo sulla destra, mette in mezzo per Rocca, che però viene ottimamente anticipato da Scintu.
3' - Fallo in attacco di Sciacca su Cherchi dentro l'area piccola: punizione per i sardi.
14. 38 - Kick-off al Breda.
14.26 - C'è anche Beppe Baresi, seduto a fianco di Roberto Samaden, a vedere la Primavera impegnata oggi contro il Cagliari.
------
Tre pareggi filati possono bastare, anche se l’ultima X ha significato lotteria fortunata ai calci di rigore per l’Inter Primavera contro la Fiorentina in Coppa Italia. I canterani nerazzurri, che tra poco si esibiranno sul palcoscenico di casa al Breda di Sesto San Giovanni, vogliono riabbracciare l’ebrezza dei tre contro i pari età del Cagliari. Benvenuti a Inter-Cagliari, gara valevole per la dodicesima giornata del campionato di categoria girone B: segui la diretta testuale con FcInternews, premendo F5 per aggiornare la pagina!
------
14.14 - Ecco i ventidue che inizieranno la sfida:
INTER: 1 Costa; 2 Gyamfi, 5 Sciacca, 6 Yao, 3 Miangue; 8 Gnoukouri, 4 Dabo, 10 Rocca; 7 Camara, 9 Romney, 11 Baldini. A disposizione: 12 Radu, 13 Crosato, 14 Pinton, 15 Popa, 16 Dimarco, 17 Dabo, 18 Palazzi, 19 De Micheli, 20 Ventre, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
CAGLIARI: 1 Cherchi; 2 Usai, 5 Cappai, 6 Scintu, 3 Arca; 4 Barella, 10 Murgia, 8 Muroni; 7 Muzzi, 9 Solinas, 11 Loi.
A disposizione: 12 Galizia, 13 Granara, 14 Pinna, 15 Satta, 16 Serra. Allenatore: Vittorio Pusceddu.
ARBITRO: Marco Mainardi di Bergamo. ASSISTENTI: Moraglia e Tribelli
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:00 I numeri non mentono, Frattesi è in fondo alle gerarchie del centrocampo. A gennaio peseranno le motivazioni
- 15:30 Cassano: "Non impazzisco per Koné. Fossi la Roma, lo darei all'Inter. Poi prendo Ederson e Lookman"
- 15:00 Moretto: "Bellanova concentrato sull'Atalanta, non ci sono stati contatti con l'Inter"
- 14:30 Sky - Juve, Frattesi obiettivo difficile: serve una proposta economicamente importante per convincere l'Inter
- 14:00 Qui Atalanta - Djimsiti, possibile recupero a sorpresa in vista dell'Inter: c'è cauto ottimismo
- 13:30 TS - Novara, esonerato Zanchetta: niente sfida dell'ex con l'Inter, tre nomi per la sua successione
- 13:00 Basic, confermate le due giornate di squalifica: respinto il reclamo della Lazio
- 12:30 videoGli auguri della famiglia Inter ai tifosi, Marotta e Chivu: "Grandi risultati e tante soddisfazioni nel 2026"
- 12:00 Il primo intermedio di Chivu: bilancio positivo con qualche pausa. Tanto lavoro da fare, con cauto ottimismo
- 11:30 TS - Calhanoglu-Inter, rinnovo o cessione: due club pronti all'assalto. Marotta e Ausilio hanno già pronto l'erede
- 11:00 Sky - Inter, primi contatti con Vicario per il dopo Sommer: trattativa non semplice
- 10:30 videoL'Inter rilancia la campagna 'Home Never Alone': "Buon Natale agli interisti di tutto il mondo"
- 10:00 Romano: "Fascia destra, l'Inter ha fatto delle chiamate. Palestra pista che non si scalda per gennaio, Belghali..."
- 09:30 GdS - Geometrie in mediana e specialista dei rigori: Zarate è il 'mini-Calhanoglu' dell'Inter. Il prossimo step riguarda il ruolo
- 09:00 GdS - Inter, affondo per Mlacic in tempi rapidi: il motivo. I nerazzurri pensano al 'Sucic-bis'
- 08:30 Corsera - Nazionale, a rischio lo stage prima dei playoff Mondiali: la questione slitta a dopo Natale
- 08:00 Scelta difficile per De Vrij: l'ultimo Mondiale è un forte richiamo. Ma l'Inter non può agire a cuor leggero
- 00:00 L'Inter del post-Conte si specchia nella Supercoppa italiana
- 00:00 Un sereno e felice augurio di buon Natale da parte della redazione. Sempre a tinte nerazzurre
- 21:00 Il 2025 si chiude con il crash test di Bergamo. Nonostante quattro assenze, il problema resta il solito
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"


