A campionato concluso, in attesa dell’appendice Tim Cup, è arrivato il momento di concentrarsi sul mercato per rinforzare una rosa che solo nella seconda parte di stagione, esattamente da gennaio, ha espresso il meglio di sé sfiorando una spettacolare rimonta ai vertici della classifica e sognando, salvo scontrarsi con la dura realtà, una semifinale di Champions League. Merito di Leonardo, che ha collezionato ieri la dodicesima vittoria su altrettante uscite a San Siro in campionato, ma merito anche della società, che si è mossa bene sul mercato di riparazione inserendo quattro nuovi elementi nel gruppo a disposizione del tecnico. Quattro arrivi che hanno fatto la differenza per le sorti nerazzurre e che rappresentano la base di partenza per la nuova campagna acquisti. Già, perché il restyling dell’Inter è iniziato cinque mesi fa e adesso, durante la sessione estiva, proseguirà sulla stessa lunghezza d’onda: giovani e qualitativamente di buon livello, con ampi margini di crescita.
IL BOMBER CHE MANCAVA - Inevitabile iniziare con Giampaolo Pazzini, arrivato quasi a sorpresa alla corte di Leonardo (causa i continui infortuni di Milito) e subito impostosi all’attenzione del popolo nerazzurro. Gli è bastato esordire contro il Palermo per lasciare il segno: doppietta e rigore procurato, tutto nel secondo tempo, principale artefice di una rimonta incredibile da 0-2 a 3-2. Da allora, a parte una fase di appannamento di oltre un mese, la sua regolarità è stata impressionante. Con la doppietta di ieri al Catania, il Pazzo ha griffato ben 11 reti da quando veste la maglia dell’Inter, molte delle quali decisive per l’ottimo cammino del girone di ritorno. Peccato non averne disposto anche in Champions League. Pazzini è arrivato dalla Sampdoria in cambio di 12 milioni e del cartellino di Biabiany: chiedere a Genova quanto siano mancati i suoi gol nel girone di ritorno…
SUSHI E PERSONALITA’ - Accompagnato da una certa curiosità e da un pizzico di diffidenza, anche Yuto Nagatomo ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista in nerazzurro. Non solo tra i compagni, che lo hanno subito ‘adottato’, ma anche tra i tifosi, che presto hanno imparato ad apprezzarne le doti tecniche, atletiche e caratteriali, che lo hanno reso rapidamente un beniamino. Non solo marketing e simpatia, dunque, Nagatomo ha confermato di essere un ottimo calciatore e di poter sostituire benissimo un gigante come Maicon. Lo si è visto ieri contro il Catania, si replicherà domenica all’Olimpico nella finale di Tim Cup. Tra l’altro, oltre al temperamento il giapponese ha dimostrato di saper inquadrare la porta: due gol in 13 partite di campionato, mica male per un terzino… Con il Cesena c’è già l’accordo per il riscatto sulla base di 4 milioni di euro. Operazione più che certa.
IL MURO DEL FUTURO - Doveva arrivare a giugno, in base agli accordi con il Genoa, ma l’infortunio di Samuel ha accelerato i tempi e Andrea Ranocchia si è vestito di nerazzurro a gennaio. Un colpo con i fiocchi per l’Inter, che su questo giovane difensore di Bastia Umbra ha deciso di investire con decisione (circa 19 milioni tra cash e contropartite) ed è certa di raccogliere i frutti di tale scelta da qui a molti anni a venire. Ranocchia viene considerato il miglior difensore italiano tra i giovani, con un potenziale ancora tutto da scoprire. Intanto, nonostante i 23 anni, gioca con la personalità di un veterano anche se a volte incappa in qualche sbavatura. Ma il futuro è dalla sua parte e già oggi può essere considerato un punto fermo dell’Inter presente e futura. E con Lucio e Samuel al fianco, non potrà che migliorare prima di prenderne ufficialmente il posto al centro della retroguardia nerazzurra.
DAL MAROCCO SOTTO TRACCIA - Quarto arrivo nel mercato di gennaio, Houssine Kharja è stato subito etichettato come una sorta di ‘tappabuchi’ per il centrocampo dell’Inter, falcidiato da una serie di infortuni inspiegabile e sfortunatissima. Leonardo lo ha subito eletto a jolly della sua squadra, alla luce della sua duttilità. Il franco-marocchino, infatti, oltre alle doti di corsa e a qualità tecniche interessanti, unisce una predisposizione naturale ad adattarsi a ogni ruolo del centrocampo. Non è un campione come quelli di cui si fregia l’Inter, ma è uno di quei giocatori che fanno la gioia del loro tecnico e che lo stesso predilige magari a nomi più affermati. In prestito con diritto di riscatto, è verosimile che la società versi nelle casse del Genoa i poco più di 3 milioni pattuiti per il riscatto.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore