L’Inter va al setaccio dell’intero Sudamerica, alla ricerca di talenti, giovani e pronti all’impatto col calcio europeo. Gli osservatori nerazzurri attingeranno da questo bacino inesauribile di campioncini che è la parte sud del continente americano, da sempre pieno di giovani pronti alla definitiva esplosione in Europa. In più la Coppa America di quest’estate sarà una vetrina importante dove poterli ammirare. In ogni caso, affinché almeno uno di questi venga tesserato, si deve aspettare la decisione sul secondo extracomunitario da parte della Federazione. In ogni caso il taccuino della dirigenza nerazzurra è pieno di nomi: in cima alla lista abbiamo Casemiro, 19enne centrocampista del San Paolo, molto stimato da Leonardo, considerato dai più uno dei migliori talenti brasiliani, alla guida del centrocampo della sua nazionale, quella Under 20, al Mondiale di categoria. L’Inter è interessata e l’operazione potrebbe trovare l’importante collaborazione di Roberto Calenda, procuratore e agente FIFA molto vicino al club nerazzurro. Con 8-9 milioni l’affare si può chiudere.

Rimane invece un miraggio Lucas: il 18enne, compagno di club di Casemiro, è un sogno di difficilissima realizzazione. Il trequartista del San Paolo, che giocherà nella Coppa America con i grandi e cercherà di togliere il posto da titolare ai più noti Ganso e Robinho, ha un’esorbitante clausola rescissoria di 80 milioni di euro. Un incredibile freno per un’eventuale trattativa, fortemente caldeggiata da Leonardo.

Non solo Brasile però: i talent scout nerazzurri, con il mediano della Grande Inter Gianfranco Bedin, stanno puntando gli occhi sull’Argentina dove si seguono Erik Lamela, che in Italia ha il gradimento di Milan, Roma e Napoli e Funes Mori. I due compagni nel River Plate sono rispettivamente un fantasista e un attaccante . Nel mirino anche il centrocampista Mauro Alberto Diaz. Bedin ha inoltre seguito da vicino squadre come Boca Juniors, Independiente, Tigre e Velez, rimanendo impressionato in maniera positiva da Ricky Alvarez del Velez, 23enne acquistabile con un investimento di 10 milioni.

Insomma sarà un’estate sudamericana per gli osservatori nerazzurri che saranno dall'altra parte del mondo per seguire con interesse la Coppa America e il Mondiale Under 20 in Colombia, alla caccia di giovani di talento che possano avere un futuro importante in nerazzurro.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 09 giugno 2011 alle 09:18 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print