FINE SECONDO TEMPO - E’ la notte della nuova Inter. A San Siro si gioca a ritmo di samba, la squadra festeggia le 519 presenze di Zanetti con 4 reti, sicurezza, fluidità di calcio e strapotenza totale per tutta la gara. Da menzionare le splendide azioni mostrate a più riprese, un centrocampo che sale sempre in cattedra da quando c’è Leonardo, un Maicon che sembra tornato ai livelli migliori e la coppia Milito-Eto’o che brilla come mai aveva fatto in questa stagione. Applausi per tutti, in particolare per il nostro capitano e per un allenatore che ha fatto decisamente cambiare marcia. E ora, proseguiamo ancora, ma con quel requisito: sempre, a ritmo di samba.

44' - Rigore colossale non concesso a Milito. Dopo un cross di Maicon rimpallato, Diego si avventa sul pallone ma è trattenuto: Gava non fischia!

41' - Tutti in piedi, signori. Esce Javier Zanetti, 519 presenze e Bergomi agganciato stasera, entra Davide Santon. Il coro per Pupi è di potenza schiacciante: il capitano si reca sotto la Curva Nord ad applaudire. Grazie, capitano

40' - Pandev da fuori ha tutto il tempo per coordinarsi, calcia però fuori di poco. Peccato!

37' - Nerazzurri in gestione, partita ormai morta e sepolta.

31' - GOL DEL BOLOGNA, GIMENEZ PER IL 4-1. Rimpallo su un corner, l'Inter non difende bene e l'uruguaiano segna il 4-1.

30' - Parata davvero fantastica di Castellazzi. Miracolo su tiro sotto l'incrocio basso di Gimenez, strepitoso.

29' - Leo regala la standing ovation anche ad Eto'o, entra al suo posto Goran Pandev.

28' - Altra azione magica dell'Inter. Milito serve Mariga, tiro rimpallato altrimenti sarebbe stato probabilmente 5-0!

26' - L'INTER SERVE IL POKEEEER! PUNIZIONE POETICA DI ETO'O! Capitan Zanetti si procura un piazzato dal limite, con un tiro dolcissimo regala il 4-0. Partita ormai finita.

22' - Leo si gioca il primo cambio: San Siro si alza in piedi per super Thiago Motta, entra Mariga.

19' - Inter straordinaria, azione mostruosa. Motta per Eto'o sulla sinistra, l'africano va da Stankovic che serve Maicon, il brasiliano controcrossa per Motta che col destro schiaccia troppo!

17' - SAMBAAAAA A SAN SIROOOOO! 3-0, ETO'O MOSTRUOSO CON MILITO! Il camerunense scambia con Milito che gli ripassa il pallone di tacco, Samuel spara una cannonata e nulla può Viviano. E' 3-0!

13' - Ancora Bologna pericolosissimo, stavolta con una conclusione da fuori di Ekdal.

9' - Punizione straordinaria di Di Vaio, palla fuori di un nulla.

8' - Gran palla di Zanetti che arriva in qualche modo a Maicon, conclusione del brasiliano stoppata da Viviano.

6' - Bella giocata di Ramirez che galoppa sulla destra e allarga per Gimenez, l'uruguagio infastidito da Maicon calcia fuori.

5' - Cambio nel Bologna: fuori Mudingayi, dentro Gimenez.

3' - Ancora una chiusura di Zanetti splendida, stavolta su Ramirez.

0' - Inizia la ripresa, Inter e Bologna ripartono dal 2-0.

FINE PRIMO TEMPO - Quarantacinque minuti nel segno di Leo. Un’Inter compatta, che gioca bene e con fluidità, sicura e sempre in partita. Inizio fantastico con il palo di Milito e la conclusione di Eto’o, che poi sarà bravissimo a servire un pallone stellare a Stankovic per l’1-0. Sontuoso invece l’assist che Thiago Motta offre a Milito per il raddoppio: in crescita il Principe. La gestione del risultato, la tranquillità di gioco: per ora, è un’Inter davvero ottima, come sempre da quando il tecnico è cambiato. Da sottolineare ancora una volta la prova di Maicon, semplicemente mostruoso.

47' - Percussione divina di Maicon, che serve poi Motta: il tiro di Thiago è rimpallato in corner, ma non c'è più tempo.

44' - 2 minuti di recupero ordinati da Gava.

40' - Mentre Gaston Ramirez prova per il Bologna, l'Inter gestisce comunque bene il possesso.

35' - Ancora molto bene Castellazzi su una punizione del solito Di Vaio.

33' - Lucio non calcola bene una traiettoria alta, Di Vaio lo taglia e davanti a Castellazzi conclude: miracolo del portiere ex Samp.

29' - E' TORNATO, FINALMENTEEEEEE! DIEGO MILITOOOOOO! 2-0 INTEEEEEER! Magia di Thiago Motta che serve un assist al bacio all'amico Milito, che torna al gol a San Siro, conclusione strepitosa di mancino del Principe che trafigge Viviano! 2-0 Inter!

25' - Tentativo di Maicon da fuori dopo una bella percussione di Eto'o: palla fuori di poco, ma che bella Inter!

22' - Ovazione per Zanetti, che recupera un pallone su un'azione pericolosissima e lo va a recuperare. Immenso Javier. Poco dopo, sulla ripartenza, Garics stende Eto'o ma Gava non ammonisce incredibilmente.

20' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'INTEEEER! STANKOVIIIIIC PER L'1-0! Eto'o fugge e serve Dejan in posizone rischiosa ma regolare, il serbo buca Viviano ed è vantaggio Inter.

19' - Mentre Cordoba rientra fasciato, azione pericolosa dell'Inter: percussione di Zanetti, crossa Maicon che trova la sponda di Eto'o, ma nessuno raccoglie in area.

14' - Colpo al capo per Cordoba dopo uno scontro con Di Vaio. Entrano i sanitari.

13' - Si rivedono i nerazzurri in avanti dopo una fase di possesso felsineo. Ci prova Stankovic da fuori servito da Cambiasso, palla alta.

6' - Tiro cross potentissimo di Maicon, Viviano in corner. Pressing nerazzurro!

5' - Ancora Inter: tiro da fuori di Eto'o, Viviano in due tempi...

4' - Clamoroso palo di Milito! Grande palla di Stankovic per Lucio che di testa serve Milito, Diego da pochi passi centra il palo!

1' - Leonardo ha scelto Stankovic in partenza come trequartista. C'erano anche le ipotesi Motta e Cambiasso, ma ora è il serbo a giocare alle spalle di Milito e Eto'o.

0' - Partiti! Inizia Inter-Bologna con il fischio di Gava.

20.41 - E' la sua notte. Il capitano, Javier Zanetti, raggiunge Beppe Bergomi a 519 presenze: San Siro urla il suo nome durante l'annuncio delle formazioni!

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 15 gennaio 2011 alle 22:26
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print