Archiviata la sosta per le Nazionali tra gioie e dolori, l'Inter sta già preparando la delicata trasferta dello Stadium di domenica sera, crocevia della stagione. Simone Inzaghi presenta la partita nel corso della conferenza stampa della vigilia al Suning Training Centre. A seguire le sue parole.
Che partita sarà quella di domani?
"Penso molto importante, allo stesso modo non poteva esserci partita migliore per dare un segnale forte all'ambiente ma soprattutto a noi stessi".
E' più sereno con Brozovic disponibile? Come lo ha visto?
"Tutti sappiamo dell'importanza di Marcelo e di tutti i giocatori. Lui è fondamentale, ci è mancato tanto. In questi giorni ha lavorato abbastanza bene. Oggi insieme a De Vrij farà l'intero allenamento e vedremo. Già averlo con noi è importante".
Che consapevolezza hai visto nei giocatori? Non vincere domani forse vi allontanerebbe in maniera importante dalla vetta.
"Senz'altro. Siamo stati tutti assieme solo negli ultimi due giorni, ma ieri abbiamo fatto un buon allenamento. Tocca a noi con prestazioni importanti, rabbia e carattere fare meglio. Sappiamo dove eravamo un mese e mezzo fa. Abbiamo perso punti più che prestazioni e sappiamo che con corsa, aggressività e determinazione domani dobbiamo fare una grande partita contro un avversario di grandissimo valore. Andremo a Torino con personalità e carattere".
Che spiegazioni ha questa frenata?
"Penso che tutte le squadre hanno avuto questi momenti. Il nostro è coinciso con il derby perso e il doppio confronto col Liverpool. A inizio anno avrei messo la firma per essere a inizio aprile avendo vinto una Supercoppa, con gli ottavi di Champions dopo più di dieci anni e a giocarmi uno scudetto e il posto Champions, che è quel che ci è stato chiesto dalla società".
Cosa ti aspetti dalla gara di domani?
"Il risultato, perché per quel che riguarda le prestazioni non sono mai mancate. Anche gli ultimi dati ci dicono che abbiamo creato tanto nonostante i sette punti in sette partite. C'è delusione soprattutto per i risultati. Vogliamo vincere sapendo che avremo nove finali a cominciare da domani, sicuramente la più impegnativa".
La stai preparando come una gara secca, visto che spesso in partite così hai vinto contro la Juventus?
"Il derby d'Italia non è una gara uguale alle altre. E' molto sentita dalla tifoseria, sappiamo di dover fare una grande partita, inciderà molto su morale e classifica ma avremo altre otto partite più una semifinale di ritorno di Coppa Italia che saranno altrettanto importanti".
Sente troppo scetticismo attorno all'Inter?
"Le critiche vanno accettate e ho l'inteligenza per capire. Quelle costruite ad arte so da dove vengono e non le prendo in considerazione".
Come ha detto Stramaccioni, l'Inter deve far sentire di essere campione d'Italia?
"Penso abbia detto giusto. Abbiamo vinto in Supercoppa e in campionato all'andata c'è stato un episodio nel finale. Affrontiamo però una squadra che sta bene e si è riportata nelle posizioni che tutti pronosticavano a inizio anno".
Cuadrado ha segnato 5 gol all'Inter e Vlahovic sappiamo chi è. C'è un avversario che avete studiato in maniera particolare?
"Conosciamo abbastanza bene la Juve. A gennaio con Vlahovic e Zakaria hanno fatto investimenti importanti perché hanno visto carenze e si sono migliorati. Fermo restando che era già una grandissima squadra. Chiaramente Vlahovic, ma anche Morata, Dybala o Kean sono tutti attaccanti da tenere in considerazione".
Hai parlato di approccio sbagliato alle partite di recente. Cosa hai detto alla squadra per non ripetere quegli errori?
"Gli approcci con Fiorentina e Torino non mi sono piaciuti. Analizzando le partite abbiamo fatto due ottimi secondi tempi. Sappiamo che abbiamo approcciato male quindi dobbiamo fare meglio perché domani sera sarà determinante anche quello".
Conte lo scorso anno decise di lasciare dopo i problemi economici. Lei rimarrebbe a prescindere a fine anno?
"Noi allenatori dipendiamo dai risultati e dalle prestazioni. Sono contentissimo e orgoglioso della scelta fatta a giugno. Sapevo che l'Inter era campione d'Italia e probabilmente avrebbe perso due dei giocatori migliori. Con lo staff abbiamo fatto un grandissimo lavoro che ha alzato le pretese di tutti e adesso chiaramente, nonostante siamo in piena corsa su tutto con una Coppa già in bacheca, sono arrivate critiche. Ma quelle ci sono sempre indipendentemente dai risultati".
Come sta Barella? Qual è il suo stato di forma?
"Penso che in questi giorni ha lavorato molto bene, come Bastoni, Vidal, Sanchez, che hanno ricevuto grosse delusioni. Ma questo è il calcio e devono lasciarle alle spalle".
FcIN - Cos'ha pensato quando ha sentito che Allegri vi ha dato ancora come favorita per lo scudetto, dopo l'ultima gara?
"Penso abbia espresso la propria opinione, con Max c'è grande rispetto reciproco. Ognuno può esprimere quel che pensa senza problemi in ogni occasione".
Il fatto di aver battuto spesso la Juve può essere l'arma in più da parte tua?
"Quando affronti la Juventus la partita ti carica. Abbiamo trascorsi recenti con una partita vinta. Giocheremo in trasferta, abbiamo fatto due ottime gare negli ultimi scontri diretti. Abbiamo il dovere e l'obbligo di fare una partita da Inter".
I centrocampisti vanno ritrovati dopo un periodo in cui è un po' mancato il loro apporto?
"Penso che sia un discorso generale. L'indice di pericolosità è rimasto uguale rispetto ai mesi da novembre e gennaio. E' un momento così, stiamo lavorando sui nostri difetti per migliorarci già a partire da domani".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:49 Roma Femminile, Dragoni non si arrende: "Daremo tutto per passare il turno contro l'Inter"
- 23:34 Inter Women, Glionna: "Potevamo fare meglio, ma è tutto aperto in vista del ritorno"
- 23:19 Roma Femminile, Haavi: "Delusa dal risultato, purtroppo il calcio è così"
- 23:04 Conference League, la Fiorentina rimonta il Rakow: 2-1 al Franchi nell’andata degli ottavi
- 22:50 Inter U23 di scena sul campo del Vicenza, designato l'arbitro dell'incontro
- 22:44 Thuram-Juventus, piovono smentite: i bianconeri hanno altre idee. Norton-Cuffy può tornare d'attualità
- 22:35 Roma Femminile, Rossettini: "Il rigore si commenta solo, credo sia stato una decisione troppo affrettata"
- 22:20 Inter Women, Piovani: "Il rigore è netto, ora possiamo giocarci la qualificazione in casa"
- 22:05 Nessuno come Calhanoglu: è il centrocampista con più gol in tutte le competizioni. Seguono Pasalic e Pellegrini
- 21:50 Galliani rivela: "Siamo stati vicinissimi a Dzeko, aveva in camera le foto di Gullit e Van Basten"
- 21:35 Solo Lautaro in doppia cifra in Serie A, Toni e Pazzini: "Dato pesante, gli attaccanti crossano..."
- 21:20 Bonny, grande feeling con San Siro: quattro dei cinque gol stagionali sono arrivati in match casalinghi
- 21:00 videoCiclo INZAGHI bistrattato, CHIVU bravo ad EREDITARE ma l'INTER ora deve CAMBIARE: la discussione
- 20:40 Europa League, Pellegrini risponde a Bernardeschi: pari tra Bologna e Roma. Vincono Porto e Aston Villa
- 20:25 Italia Femminile U16, le convocate per lo stage di Tirrenia: presenti cinque nerazzurre
- 20:10 Coppa Italia Femminile, Wullaert tiene viva l'Inter: 1-1 in casa della Roma, tutto rimandato al ritorno
- 19:55 Santacroce racconta: "Un anno abbiamo vinto con l'Inter di Mourinho che non perdeva con nessuno. De Laurentiis..."
- 19:40 Esposito a quota quattro gol in Serie A: solo quattro nerazzurri ne hanno raggiunto cinque prima dei 21 anni
- 19:25 Napoli, rivoluzione a fine stagione? Lukaku e De Bruyne potrebbero salutare
- 19:10 Dimarco tra i top per assist: solo Olise ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei
- 18:55 Qui Atalanta - Ederson da considerarsi recuperato. In dubbio De Ketelaere e Raspadori
- 18:40 Inter e Atalanta avversarie per la 130ª volta in Serie A: il bilancio è dalla parte dei nerazzurri di Milano. I precedenti
- 18:25 UFFICIALE - Mancini costretto a salutare l'Al Sadd: la situazione in Medio Oriente impedisce il suo rientro
- 18:10 Rampulla non ha dubbi: "Senza infortuni il Napoli sarebbe stato molto più vicino all'Inter"
- 17:45 Lautaro scalpita con l'obiettivo Firenze. Il capitano è tornato "a rivedere il verde" del campo
- 17:35 Coppa Italia Women, la Roma ospita l'Inter Women per la semifinale d'andata. Le formazioni ufficiali
- 17:28 videoQuante NOVITA' da APPIANO. OAKTREE, hai SEGUITO la CHAMPIONS? C'è un'URGENZA sul MERCATO!
- 17:14 European Leagues, definite le priorità strategiche per il 2026-2027. Schafer: "Vogliamo garantire un futuro sostenibile"
- 17:00 Dida: "Zielinski tra i migliori centrocampisti della Serie A, ora deve mantenere questo stato di forma"
- 16:43 Lunedì 16 marzo il 'Cronometro d’oro': a Coverciano la cerimonia per celebrare i migliori preparatori atletici
- 16:28 Vicenza, annunciato il terzo tempo biancorosso dopo la partita contro l'Inter U23
- 16:14 Youth League, l'Inter sfida il Benfica per scrivere la storia: nel mirino la prima semifinale
- 16:00 Mai più 'casi Bastoni': il VAR potrà intervenire sul secondo giallo. Rizzoli spiega le nuove direttive arbitrali
- 15:46 Donadoni approva il colpo Massolin-Inter: "Non bisogna essere degli scienziati per valutare le sue qualità"
- 15:32 Condò: "Il Bodo/Glimt non è una favola, è una realtà. Sta facendo una stagione oltre ogni logica"
- 15:18 Vieri, foto da un letto d'ospedale. Ma era un intervento programmato
- 15:05 Dossena: "Milan con entusiasmo, ma l'Inter non sciuperà il vantaggio. E se Mkhitaryan avesse segnato..."
- 14:50 Season Ranking, la Spagna supera la Germania: all'Italia servirebbe un miracolo
- 14:35 La campagna "Keep Racism Out" torna sui campi della Serie A: tutte le iniziative nelle prossime due giornate
- 14:21 Bastoni, allenamento ancora a parte. A rischio la sua presenza contro l'Atalanta
- 14:07 Marca - Finalissima 2026, Spagna-Argentina si giocherà al Bernabeu: scelta in fase di definizione
- 13:52 Sky - Verso Inter-Atalanta, incerta la presenza dal via di Dumfries. Chivu scioglierà i dubbi nelle prossime ore
- 13:38 Madesani, consigliere di maggioranza a Casalmaggiore: "Invito Bastoni nella sua città natale per parlare di sportività"
- 13:24 Il retroscena di Bojinov: "Era tutto fatto con l'Inter, ma feci una stupidaggine rispondendo male a Della Valle. Branca..."
- 13:10 Educazione finanziaria, doppio appuntamento con il Settore giovanile dell'Inter: D'Ambrosio ospite d'eccezione
- 12:56 Alex Valle ripensa al gol sbagliato con l'Inter: "Sorpreso dal pallone, questa cosa che non ho ancora segnato mi pesa"
- 12:42 Inter, grandi numeri sui social: superati i 90 milioni di utenti complessivi
- 12:28 TS - Settore giovanile Inter, Sbravati successore di Tarantino? Ecco la situazione
- 12:14 Atalanta, Palladino ritrova Scalvini. Possibilità di rivedere Ederson e De Ketelaere: il punto
- 12:00 Guarda che BODO! DEA "intoccabile" pure dopo 6 sberle: in Italia si può parlar MALE solo dell'INTER?
- 11:45 Mauro: "Inter male con le big ma con le altre è una macchina. Bonny-Esposito? Gap ancora evidente con la ThuLa"
- 11:30 Toni: "Inter, le due finali di Champions ci hanno illuso. E che delusione col Bodo"
- 11:16 Capello: "Rammarico per l'eliminazione dell'Inter vedendo il tabellone. Ma guardate cosa sta facendo il Bodo"
- 11:02 Zaniolo: "All'Inter dovevo stare in prima squadra e invece... Io bad boy? Sono cambiato"
- 10:48 Ventola: "Ho sbagliato sul derby, ma lo Scudetto è dell'Inter. Cassano? Critica Bastoni e Barella, ma..."
- 10:34 TS - L'Inter pensa a Goretzka: concorrenti, stipendio e un futuro costruito sul 3-4-2-1
- 10:20 CdS - Inter, Zielinski una garanzia: tre fattori hanno fatto la differenza da un anno all'altro
- 10:06 CdS - Inter, missione portiere: c'è un problema per Alisson, pole per Vicario. E ci sono tre alternative
- 09:52 CdS - Inter, senatori sotto accusa: solo uno sta rispettando le attese. Da Thuram un gol in due mesi
- 09:38 Sacchi: "Inter, occhio alla serie negativa. C'è un interista da cui mi aspetto di più"
- 09:24 Stramaccioni: "Rimonta Milan? Difficile. L'Inter ha una cosa da fare subito: la chiave sarà..."
- 09:10 GdS - Inter a caccia dell'ottava di fila contro l'Atalanta: non accade dagli anni Sessanta che...
- 08:56 Prandelli: "Inter-Atalanta snodo decisivo per lo Scudetto. E adesso Chivu..."
- 08:42 Altobelli: "Inter, ecco chi sarà il tuo uomo Scudetto. Derby un duro colpo, ma..."
- 08:28 GdS - Inter, Bastoni resta in dubbio ma Calhanoglu migliora: chance già per sabato?
- 08:14 GdS - Rosa Inter sempre più a marchio Oaktree: le linee guida date dalla proprietà
- 08:00 GdS - Rivoluzione Inter: a rischio anche Barella e Bastoni. C'è il budget per Koné: tutti gli obiettivi
- 06:30 Scudetto: quando i nerazzurri potrebbero chiudere i conti?
- 00:00 Champions, l'Inter di Inzaghi esempio di comodo. Palladino e Gasperini scattano la vera fotografia del calcio italiano in Europa


