FINE SECONDO TEMPO - L'Inter di Rafa Benitez si aggiudica l'undicesima Pirelli Cup con una prestazione sontuosa. I nerazzurri dominano in lungo e in largo, mettono in mostra dei giovani di livello importante e fanno vedere un calcio arioso, fatto di grande aggressività e iperattività. Difesa molto alta, concentrazione continua e tante belle giocate. Bisogna sottolineare l'ottimo livello di forma di diversi giocatori come Mariga, Cambiasso o Pandev. Note positive anche dai singoli: Coutinho è un talento vero e lo ha fatto vedere a sprazzi, Pandev sta benissimo e col brasiliano si trova a memoria, Biraghi è da tenere d'occhio così come Natalino, Cambiasso-Mariga è un'ottima coppia. Ma la fase di possesso palla, l'aggressività, la tenacia, la freschezza di questa giovane Inter è da sottolineare: bravo Benitez, avanti così!
45' - Un minuto di recupero.
43' - Castellazzi si fa trovare pronto su un tiro violentissimo di Wright-Phillips.
38' - Cambio nerazzurro: fuori Marco Materazzi, dentro Nwankwo Obiora.
36' - Biabiany davvero molto propositivo sulla destra, tra doppi passi e corse con il numero 50 sulle spalle.
33' - Bellissima giocata sulla destra con Biabiany-Natalino, quest'ultimo mette in mezzo un bellissimo pallone che Eto'o non trova. Intanto, entra il giovane Simone dell'Agnello per Mariga.
30' - Ancora Inter, sempre Inter! Samuel Eto'o va in fuga ma non riesce a beffare Given in uscita: il portiere irlandese dice di no con il piede.
29' - GOL INCREDIBILE DI CRISTIANO BIRAGHI, 3-0 NERAZZURRO! Con il destro il ragazzino, che è mancino, trova un gol pazzesco da fuori all'incrocio! Tutti ad abbracciare il talento nerazzurro!
28' - Tiro-cross del giovane Biraghi, pericolosissimo il suo tentativo al quale Given ha detto no.
25' - Ancora cambi per Rafa Benitez: entra Jonathan Biabiany, fuori Obinna. Dentro anche Amantino Mancini al posto di Philippe Coutinho, più che positivo.
23' - Stankovic prova dalla distanza, palla alta. Ennesimo battibecco per Kompany che si becca con Eto'o!!
20' - L'Inter guadagna un corner dopo un bel cross di Biraghi, ma ennesima magìa di Coutinho.
18' - Wright Phillips pericolosissimo con un tiro dalla destra, a lato di poco. Intanto, esce Kolo Tourè entra Boyatà nel City.
17' - Cambi nell'Inter: entrano Stankovic, Eto'o, Natalino (a destra), Alibec e Biraghi (a sinistra). Fuori Zanetti, Chivu, Cambiasso, Pandev e Obinna.
16' - Massacrato Phillippe Coutinho! Entrata su di lui di Zabaleta, ammonito.
13' - Ancora, sempre magica intesa Coutinho-Pandev: il brasiliano fa secco un uomo e serve l'ex laziale, pallone per un pelo troppo lungo, esce Given.
12' - Coutinho, che giocata! Il brasiliano gestisce al meglio un pallone al limite dell'area, lo ha sul sinistro ma calcia a sorpresa col destro di punta a lato di poco. Colpi eccellenti di Philippe Coutinho.
11' - Cambio nel City, entra il velocissimo Wright-Phillips e Given a porta.
10' - GOOOOOL DEI NERAZZURRI, 2-0 CON OBINNA! Ripartenza velocissima innescata da Coutinho su contropiede da corner per il City, Pandev lancia alla grande Obinna che fa prima una finta, poi conclude e trova la deviazione di Lescott per il 2-0!
8' - Pericoloso destro di Mariga dal limite, Hart dice di no. Sull'altro fronte, Adebayor si fa vede, beffa Materazzi e Cordoba ma arriva Chivu a salvare.
7' - Nerazzurri insidiosissimi con Obi prima e Cordoba poi, ma si continua a giocare su un solo fronte!
4' - Ennesima cavalcata di capitan Zanetti. Non cambia davvero mai, il capitano.
2' - Inter subito pericolosissima con Mariga che ruba l'ennesimo pallone, Pandev cerca un numero e per poco non si libera al tiro.
1' - Nel Manchester City c'è qualche avvicendamento: entrano Lescott e Cunningham, fuori Yaya Tourè e Bridge
0' - Inizia la ripresa. Nessun cambio nell'Inter.
FINE PRIMO TEMPO - Tantissimi motivi per sorridere per Rafa Benitez: a prescindere dal risultato, determinato da un mancino imprevedibile di Obinna, la squadra nerazzurra sia in parità numerica sia con l'uomo in più ha mostrato molte cose ottime. Aggressività, possesso palla, tanti ottimi spunti e giocatori come Mariga, Cambiasso, Coutinho e Pandev in cattedra. Inter in forma e molto positiva.
44' - Un minuto di recupero.
41' - Il City prova a farsi vedere con Johnson per accontentare gli spettatori dell'altra metà del campo, ma il tiro dell'inglese finisce direttamente a New York. Poco dopo una punizione di Adebayor viene accolta da Luca Castellazzi come una manna dal cielo per bloccare anche lui un tiro.
40' - Ancora bellissima trama Pandev-Coutinho, i due si trovano già a memoria e per poco il brasiliano non trova il varco vincente.
39' - GOOOOL DELL'INTER, GRANDE GOL DI VICTOR OBINNA, 1-0 INTER! Il nigeriano trova un sinistro strepitoso che gira sul palo di Hart che non trova il pallone. Ma che conclusione con il piede non suo di Obinna! 1-0 Inter, che stradomina!
37' - Inter ancora splendida. Discesa palla al piede del capitano Javier Zanetti a destra, Obi mette in mezzo un ottimo pallone che Hart smanaccia via. Subito dopo Adebayor, sulla ripartenza, prova il numero su Zanetti ignaro di chi si trovi di fronte. Puntualmente, Pupi lo chiude.
32' - Hart si chiama un pallone innocuo di Obi, ma rischia la papera lasciandosi sfuggire il pallone tra le gambe salvo rimediare in qualche modo. Continua l'estate non proprio entusiasmante dei portieri inglesi...
30' - Assist meraviglioso di Cambiasso per Obinna, che prova a concludere ma trova Richards attentissimo. Intanto, ammonito Cristian Chivu.
28' - Cambio per il Manchester City: esce un fumosissimo Jo, entra Micah Richards. Un po' più di copertura per i Citizen.
26' - Bella azione sulla corsìa mancina con Obi-Chivu, corner guadagnato e Coutinho pericolosissimo col sinistro. Personalità da vendere per il talento brasiliano, ma c'è solo l'Inter.
23' - Occasione per i nerazzurri. Grandissimo Mariga a recuperare un pallone portato avanti bene da Pandev, il macedone si ritrova il pallone sui piedi e calcia subito, a lato di pochissimo.
20' - Espulso Patrick Vieira. Gomitata a Marco Materazzi, ma il rosso pare eccessivo. Sicuramente braccio largo ma non c'era volontà di far male. Scoppia un'ennesimo accenno di rissa, animi caldissimi in campo. Inter quindi con l'uomo in più.
18' - Entrataccia ancora di Kompany su Pandev! Il difensore accusa Goran che si spintona, scoppia un parapiglia e Materazzi interviene subito. Giallo per il difensore belga ma partita accesa.
16' - Magìa ancora di Philippe Coutinho! Assist al bacio per Pandev che mette in rete, ma l'arbitro annulla per presunto fuorigioco. Le immagini chiariscono: era tutto regolare.
12' - Si fa notare Rafa Benitez per le sue urla continue: chiamato a più riprese 'Esteban', Cambiasso evidente riferimento del tecnico.
11' - Ancora Coutinho si mette in mostra con una giocata splendida, ma questa è davvero una splendida Inter! Possesso palla, aggressività e un Mariga in formissima.
9' - Due magìe di Philippe Coutinho! Grande accelerazione sulla fascia con doppio passo che fa impazzire Kolo Tourè, ma questa Inter piace subito. Grande possesso palla ed aggressività, e il ragazzino piace.
5' - Palla gol per l'Inter: Obinna viene visto da Cambiasso che batte velocemente una punizione, ma il nigeriano di testa manda alto di poco.
4' - Prima giocata di Philippe Coutinho. Il brasiliano prende palla e cambia subito passo con uno scambio veloce, sfortunato poi nel rimpallo. Intanto, Kompany entra in ritardo duro su Pandev.
3' - Lancio ancora per il togolese Adebayor, in leggero fuorigioco. Difesa alta per i nerazzurri.
2' - Inter subito in leggero affanno: Adebayor approfitta di una 'dormita' difensiva, attento Cordoba a ripiegare.
1' - Primo pallone per il Manchester City.
0' - Le squadre scendono in campo: Inter in maglia nerazzurra, City in bianco.
------
La stagione è pronta per partire: la nuova Inter di Rafa Benitez decolla nella prima uscita amichevole stagionale, contro il Manchester City dell'assente Roberto Mancini nel match valido per la 14esima edizione della Pirelli Cup all'M&T Bank Stadium di Baltimora, negli Stati Uniti. Le attese sono tante, queste le formazioni: l'unica sorpresa nelle fila nerazzurre riguarda Thiago Motta, che non giocherà per far posto a Mariga. Nemmeno panchina per l'italo-brasiliano.
INTER - 12 Castellazzi; 4 Zanetti, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 26 Chivu; 19 Cambiasso, 17 Mariga; 33 Obinna, 29 Coutinho, 20 Obi; 27 Pandev.
A disposizione: 21 Orlandoni, 5 Stankovic, 9 Eto'o, 30 A.Mancini, 31 Alibec, 34 Biraghi, 40 Nwankwo Obiora, 50 Biabiany, 54 Dell'Agnello, 57 Natalino.
Allenatore: Rafael Benitez
MANCHESTER CITY: 25 Hart; 5 Zabaleta, 28 Kolo Tourè, 33 Kompany, 3 Bridge; 11 Johnson, 24 Vieira, 42 Yaya Tourè, 18 Barry; 27 Jo Silva, 9 Adebayor.
A disposizione: 1 Given, 2 Richards, 4 Onuoha, 7 Ireland, 8 Wright-Philips, 19 Lescott, 38 Boyota, 40 Weiss, 41 Ben Mee, 45 Cunningham.
Allenatore: Brian Kidd (Roberto Mancini assente per motivi familiari)
Arbitro: Baldomero Toledo (Usa)
Assistente: Lowry; Secondo assistente: Cullum; Quarto uomo: Geiger.
Autore: Fabrizio Romano
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:23 fcinCambio di rotta: l'Empoli non riscatta Esposito, ecco perché. Seba potrebbe andare negli USA
- 21:20 LIVE PRIMAVERA - Inter-Sassuolo 0-1, INTERVALLO - Minta decide un primo tempo colmo di errori per i nerazzurri
- 21:09 Perché Ferrero disse a Moratti di cacciare "quel filippino"? L'ex Sampdoria torna sull'episodio con Thohir
- 20:55 Bressan: "PSG forte, ma dall'Inter mi aspetto una prova d'orgoglio"
- 20:40 Inzaghi a ITV: "Sono orgoglioso di essere l'allenatore di questi ragazzi. Grazie ai tifosi per la simbiosi creata"
- 20:25 Tarantino: "Contenti della stagione dell'Inter Primavera, abbiamo il dovere di arrivare in fondo alle competizioni"
- 20:19 Primavera, Alexiou: "Contro il Sassuolo sarà una gara tosta, ma anche noi siamo forti"
- 20:15 Sassuolo Primavera, Parlato: "Sarà una gara bellissima, vogliamo arrivare in finale"
- 20:12 Frey: "All'Inter periodo meraviglioso con un rammarico. Quella sera col Real Madrid San Siro esplose"
- 19:58 UFFICIALE - Inter Women saluta Karchouni, Pedersen, Mansaray e Baldi: il comunicato
- 19:43 Zaniolo chiede scusa, ma precisa: "Nessun comportamento fisicamente aggressivo"
- 19:29 Ranocchia: "PSG e Inter si equivalgono, in finale incideranno tanti fattori. Spero in Barella, mi auguro che Inzaghi resti"
- 19:14 Carlos Quintero e quel treno perso chiamato Inter: "Mi volevano, chiesi di andare ma mi fu detto no"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA dei SOGNI! Cresce l'ATTESA per PSG-INTER. Le ULTIMISSIME e il FUTURO di INZAGHI
- 18:51 Anche la FIFA 'spoilera' la nuova maglia dell'Inter: ecco Barella con la nuova divisa home versione pilota
- 18:37 Bicanic: "Sucic più forte di Brozovic alla sua età, ecco quando è nata l'idea con l'Inter. E in Croazia c'è già il nuovo Barella"
- 18:24 Cappellini: "Segnai al mitico Real Madrid e oggi tifo Lautaro: lui i gol belli, nei momenti magici, li sa fare"
- 18:10 Gli ultras del PSG caricano il tifo parigino: "Sabato urlate il vostro amore per la città"
- 17:57 Fiorentina Primavera, Galloppa: "Inter e Sassuolo squadre forti che abbiamo avuto difficoltà a battere"
- 17:45 Marotta alla festa per i 60 anni della seconda Coppa dei Campioni: "Speriamo sia di buon auspicio per sabato"
- 17:42 Zola: "Inter campione d'Europa? Me lo auguro con tutto il cuore perché..."
- 17:28 Moratti sta con Inzaghi: "Sarebbe un peccato andasse via, è un bravo allenatore. L'Inter merita la UCL"
- 17:13 Omicidio Boiocchi, arriva la svolta: Ferdico e Simoncini confessano il loro ruolo nell'agguato
- 16:59 Brasile, Ancelotti convoca Carlos Augusto: "Ha fatto un'ottima stagione, fra poco si giocherà la Champions"
- 16:44 Champions League 2025-2026, già 29 i club qualificati: sei le inglesi, dal Belgio la novità
- 16:30 Crespo: "L'Inter? Fu Ronaldo a decidere per me. Piansi quando lasciai la Pinetina, Vieri fece un gran casino"
- 16:16 Inzaghi, il futuro tema caldo in famiglia: anche Filippo chiede garanzie per restare al Pisa
- 16:01 Luis Henrique-Inter, annuncio imminente. Da Juve e Forest tardivo tentativo di disturbo
- 15:47 Dalmat: "Mi pento di aver lasciato l'Inter, colpa del mio rapporto con Cuper. A Monaco per i nerazzurri"
- 15:33 Biglietti finale Champions, terminato l'invio dei codici. L'Inter ha ricevuto oltre 80mila richieste: "Sappiamo che tanti tifosi..."
- 15:18 Sucic: "Inter, non ci ho pensato un secondo: mi sento pronto. Mi piace molto come gioca la squadra"
- 15:04 Barella alla RSI: "Festa con la birra? Prima cerchiamo di vincere la Champions. Poi da buon sardo mi piace..."
- 14:49 Giudice Sportivo - Multa all'Inter per 'cori beceri'. Calhanoglu salta la prima del prossimo campionato
- 14:35 Givairo Read e il messaggio dell'idolo Dumfries: "Mi ha scritto delle parole meravigliose"
- 14:20 Voce al tifoso - Campionato finito, parola agli interisti
- 14:07 videoYamal il giocatore più difficile incontrato in questa Champions: plebiscito in casa Inter
- 13:53 La moglie di Acerbi: "Dopo il gol col Barcellona avrei festeggiato tutta la notte. Istanbul ferita profonda, per sabato si percepisce una cosa"
- 13:38 Nainggolan si racconta a 'Le Iene': "All'Inter un ultrà mi mollò uno schiaffo dopo un match andato male"
- 13:24 Venezia, il ds Antonelli: "Riscatteremo Stankovic dall'Inter: le cifre. Dobbiamo parlare di Carboni, Radu non resta"
- 13:10 Darmian: "Inzaghi ha fatto crescere l'Inter, il percorso parla per lui. Un suo addio? Dico che..."
- 12:56 Lucerna, il tecnico Frick saluta Stankovic: "Difficile rimanga qui, l'ultima parola spetta all'Inter"
- 12:42 PSG, Dembélé: "Ho guardato l'Inter per tutta la stagione, è una squadra tosta. Thuram? In finale non saremo amici"
- 12:28 Maxwell sta col PSG: "Spero vinca la Champions. Ai miei tempi era un'ossessione"
- 12:21 Asllani alla RSI: "La finale Champions non capita tutti gli anni. Sappiamo di essere forti"
- 12:14 Calhanoglu: "Spero di fare meglio rispetto a Istanbul. PSG forte, l'Inter deve metterci il cuore come fatto contro il Barcellona"
- 12:07 Sommer alla RSI: "Che belli questi ultimi anni. La parata su Yamal è stata importante"
- 12:00 BISSECK-N'DICKA, a SORPRESA l'AUDIO VAR: la RABBIA aumenta. I "PRESUPPOSTI" di INZAGHI per il FUTURO
- 11:53 Dimarco alla RSI: "Dal Sion alla finale UCL, bella salita. Cerco di trasmettere sempre l'interismo alla squadra"
- 11:45 La Polonia prima del Mondiale per Club: Zielinski e Zalewski tra i convocati di Probierz per le due partite di giugno
- 11:40 Marotta alla RSI: "Champions, siamo pronti. Io sono per la competenza calcistica, non tutti i club ce l'hanno"
- 11:30 Coppa Italia 2025/26: ecco chi può trovare l'Inter negli ottavi di finale
- 11:16 CdS - "Il patto della Pinetina": lo spogliatoio pronto a tutto per la Champions
- 11:02 CdS - Inzaghi-Inter: avanti insieme a certe condizioni. Marotta in sintonia con Allegri, ma attenzione a Fabregas
- 10:48 De Siervo: "Alla Serie A do un voto superiore al nove. Il nostro calcio è unico"
- 10:34 La Repubblica - Inter, le richieste di Inzaghi: rinnovo con forte aumento, garanzie sul mercato e impegno sugli arbitri
- 10:20 Corsera - Biglietti per la finale, dall'Inter nessuna apertura alla Curva: tanti ultras a Monaco senza biglietto
- 10:06 Gullit: "L'Inter ha meritato di passare col Barcellona: è la favorita in finale perché..."
- 09:52 Zappi (pres. AIA): "Rocchi? Chi discute l'onorabilità degli arbitri ne risponde, a rischio l'incolumità di chi è sui campi di periferia"
- 09:38 TS - Inter, priorità all'attaccante. Per Bonny c'è la richiesta del Parma: possibile contropartita
- 09:24 TS - Non solo Inzaghi, l'Al-Hilal vuole regalare Barella al tecnico: il punto
- 09:10 CdS - È iniziata la settimana clou. Inzaghi sprona: "Vi vedo fermi!"
- 08:56 CdS - Lautaro al top: Inzaghi ritrova la Thu-La nel momento più importante
- 08:42 GdS - Pavard recuperato: sarà titolare nella 'sua' Allianz Arena. E proprio contro il Psg...
- 08:28 Verso Psg-Inter, Buffon: "Donnarumma e Sommer opposti fisicamente, ma simili nella reattività. L'interista è straordinario perché..."
- 08:14 GdS - Inzaghi tra Champions e Al Hilal: il tecnico riflette sul suo futuro. Nel vertice col club chiederà garanzie su...
- 08:00 Galeone: "De Laurentiis ha chiamato Allegri. Inzaghi? Dovesse perdere la Champions..."
- 07:45 Toni: "L'Inter ha perso troppi punti in campionato, ma Conte ha fatto qualcosa di straordinario"
- 07:30 Finale Champions, Alcaraz non cambia idea: "Conosco alcuni giocatori dell'Inter, ma tiferò PSG"
- 07:15 Euro 2032, la UEFA ha scelto: Michele Uva sarà il Delegato ufficiale presso il Comitato Organizzatore Italiano
- 07:00 Sinner: "Inter o PSG? Sono milanista, ma nessuno si offenderà se dico di tifare l'italiana"