Archiviata con soddisfazione la trasferta in terra sarda, l'Inter tornerà ad allenarsi domani al Suning Training Centre per preparare l'impegno casalingo di domenica prossima contro il ChievoVerona, avversario da non sottovalutare assolutamente alla luce delle qualità e dell'organizzazione tattica espresse a più riprese in questa stagione. Al di là del valore dell'avversario, comunque, Luciano Spalletti si troverà ad affrontare altre problematiche, legate alla formazione. La vittoria contro il Cagliari ha portato in dote, purtroppo, anche le squalifiche di Joao Miranda e Roberto Gagliardini, a cui si unisce il risentimento muscolare al bicipite della coscia sinistra riscontrato stamattina su Matias Vecino. E se in difesa si scalda Andrea Ranocchia per rimpiazzare il brasiliano, in mezzo al campo l'allenatore dovrà spremere le proprie meningi per trovare la soluzione migliore da opporre ai gialloblu.
SENZA INTERDITORI - In tal senso, è giusto precisare che in assenza di lesioni il guaio muscolare occorso a Vecino non esclude a priori la sua presenza nella lista dei convocati contro il ChievoVerona. Di certo la rende improbabile, e la sensazione è che lo staff medico consiglierà di non rischiarlo sul rettangolo di gioco. Pertanto, mai come prima Spalletti toccherà con mano la penuria di alternative finora ben mascherata da un andamento positivo. Dei cinque centrocampisti in rosa, solo tre saranno a disposizione del tecnico e nessuno di loro ha qualità prettamente di interditore, tipiche di Gagliardini e dell'uruguagio. Servirà dunque un significativo sforzo da parte di chi verrà schierato davanti alla difesa, sempre che venga confermato il 4-2-3-1 ormai marchio di fabbrica di questa Inter. Borja Valero, Marcelo Brozovic e Joao Mario già in passato hanno interpretato il ruolo di mediano, ma nelle loro corde non c'è una spiccata attitudine alla fase difensiva, cui privilegiano quella di costruzione e spinta offensiva.
MEDIANA, PIU' BROZO DI JOAO MARIO - Benché sia ancora presto per sbilanciarsi, l'unico quasi certo di abbassarsi davanti alla difesa è lo spagnolo, che in quella posizione aveva iniziato la sua esperienza nerazzurra salvo poi essere avanzato da Spalletti sulla trequarti. L'assenza di un interditore al suo fianco però imporrà a lui e al suo compagno di reparto maggior spirito di sacrificio. Chi potrebbe essere più adatto tra Brozovic e Joao Mario in tal senso? Considerando i precedenti, le attitudini e l'abitudine in Nazionale, il croato sembra in vantaggio rispetto al portoghese, anche per questioni di motivazione personale dopo la rete che ha chiuso il match contro il Cagliari. Inoltre, nelle altre occasioni in cui è stato proposto sul rettangolo di gioco, l'ex Sporting ha giocato in posizione avanzata.
LE ALTRE OPZIONI - Non si può escludere comunque che Spalletti possa cambiare modulo, o affidarsi a Eder alle spalle di Mauro Icardi, come sovente accade a gara in corso. Questo permetterebbe all'allenatore di Certaldo di mantenere un centrocampista di ruolo in panchina, utile in caso di necessità nell'arco dei 90 minuti di gioco. Al contempo, per quanto sia più complesso, è ipotizzabile anche un accentramento di Antonio Candreva, dando fiducia sulla destra a Joao Cancelo, che ad oggi è davanti a Yann Karamoh nelle gerarchie spallettiane. In tal modo anche Eder potrebbe essere considerato un'arma tattica a gara in corso, come accaduto finora. Appare comunque forzato, ad oggi, sradicare l'esterno azzurro da una posizione in cui nelle ultime settimane sta facendo benissimo, per la gioia di Icardi che gode dei suoi traversoni in area di rigore.
Insomma, domenica il centrocampo sarà in emergenza per la contemporanea assenza dei due mediani titolari e Spalletti avrà 5 giorni di tempo per convincere i sostituti di poter essere all'altezza della loro sostituzione.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 LIVE - Ajax-Inter 0-2, 47': Thuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaammm!!! Fotocopia del primo gol e raddoppio
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione