AAA vice-Milito cercansi. Il 2012 sta per terminare e l'Inter a gennaio proverà a chiudere per un attaccante che possa essere un rincalzo degno del Principe. Andrea Stramaccioni l'ha rimarcato più volte, ammettendo che l'assenza di una punta di scorta rappresenti la vera falla nell'organico. Un elemento sfuggito nel mercato estivo, ma che probabilmente non sfuggirà in quello invernale. Ecco i nomi e le caratteristiche dei papabili a oggi.
MARCO BORRIELLO (18.6.82) – Attualmente sembra il più vicino a vestire la casacca nerazzurra. L'ex punta di Milan, Roma e Juventus, in estate è tornato al Genoa (in prestito), ma non ha ritrovato quel feeling di qualche anno fa. Spesso ai box. Si parla di accordo raggiunto, mancherebbe il placet della Roma che ne detiene il cartellino. Mancino di piede, sarebbe il rincalzo ideale per la combinazione esperienza-età, sebbene non sia propriamente un attaccante di manovra.
SERGIO FLOCCARI (12.11.81) – Pochissimo spazio nella Lazio di Petkovic, eppure è uno che ha dimostrato di poter fare benissimo in Serie A se impiegato con continuità. L'Inter lo voleva già in estate, ma la richiesta di Lotito non si è sbloccata da quei 5 milioni. Su di lui anche altre società italiane. Punta mobile e di sostanza: potrebbe far comodo a Strama.
MAURO ICARDI (19.2.93) – Il prospetto più interessante del lotto. L'ex canterano del Barcellona si è messo in luce grazie ai continui infortuni dei compagni di reparto in maglia blucerchiata. Chiamato per l'estrema emergenza, Maurito ha risposto come forse nessuno si aspettava. L'agente ammette problemi con la Samp, potrebbe dire addio alla Liguria. Sa difendere palla, far salire la squadra e dialogare nello stretto.
RAUL BOBADILLA (18.6.87) – Tra tutti, di certo la tentazione più intrigante. Argentino, portato in Europa dal Grasshoppers, ha giocato anche in Bundes nel Borussia MG e in Grecia nell'Aris Salonicco, per poi tornare nel torneo elvetico nello Young Boys. Qui si sta mettendo in luce, specie in Europa League. Attaccante dalle tante qualità: veloce, forte fisicamente, bravo tecnicamente e grintoso come solo gli attaccanti argentini sanno essere. Il suo prezzo varia tra i 3 e i 7 milioni: è il più costoso.
TOMMASO ROCCHI (19.9.77) – L'opzione dell'esperienza. Rocchi, ormai, è un separato in casa nella Lazio, squadra in cui per anni è stato bomber e capitano. L'età non aiuta, ma in mancanza d'altro potrebbe rivelarsi un colpo da sfruttare soprattutto facendo leva sull'orgoglio del vecchio goleador, mai approdato prima in una squadra da Scudetto.
LIBOR KOZAK (30.5.89) – L'arma che non t'aspetti. Stramaccioni ha sempre palesato le caratteristiche ricercate sul mercato e quelle del ceco mal si sposano con i desideri del tecnico nerazzurro. Eppure, Kozak potrebbe rappresentare la carta a sorpresa. In certe partite, come ad esempio con Palermo e Genoa, è mancata la possibilità di inserire dalla panchina un attaccante alto e ottimo nel gioco aereo: chissà che non si voglia dare a Strama anche una freccia 'diversa' da poter sfoggiare nella faretra da gennaio in poi...
ROLANDO BIANCHI (15.3.83) – Come altri, anche il capitano del Torino sarebbe una scelta dettata dalla voglia di spendere poco e assicurarsi un elemento che conosce benissimo il calcio italiano e che non sia né troppo giovane né troppo in là con l'età. Un'opzione sulla scia di Floccari e Borriello. Difficile, però, che il Toro si lasci sfuggire il suo bomber, visti anche i seri problemi in fase di realizzazione.
MAURICIO PINILLA (4.2.84) – Il cileno tornerebbe all'Inter anche a piedi, attraversando il mar Tirreno a nuoto. Tornerebbe, perché fu proprio il club nerazzurro a portarlo in Europa dall'Universitad de Chile nel 2003. E dopo 10 anni ci potrebbe essere il ricongiungimento. Attaccante di qualità più che di quantità, bravo tecnicamente e nel fraseggio con i compagni. L'ostacolo resta la volontà di Cellino di cederlo e il prezzo richiesto: in estate, il presidente del Cagliari chiese 18 milioni!
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 Cremonese-Inter, Lautaro ingordo. A distanza Asllani e Dzeko
- 00:55 Prima GdS - Inter vento in coppa. Skriniar resta fino a giugno
- 00:45 Prima CdS - Secondo Matteo, Inzaghi micidiale. Skriniar andrà al Psg solo a giugno
- 00:33 Prima TS - La Dea s'inchina a Darmian
- 00:28 Inter-Atalanta, Asllani esulta: "Si vola in semifinale. Grandi ragazzi"
- 00:00 L'Inter va avanti anche senza bandiere
- 23:53 Capitan Lautaro suona la carica: "Grande partita di squadra, si vola in semifinale"
- 23:53 Inter-Atalanta, la moviola - Chiffi impreciso: serata ricca di sbavature
- 23:50 Inter-Atalanta, chi è stato il migliore? Cliccate e votate!
- 23:49 Darmian a ITV: "Le partite più difficili sono le più facili da preparare, dobbiamo migliorare nella continuità"
- 23:45 video- Inter-Atalanta, il commento dell'inviato allo stadio
- 23:40 Inzaghi in conferenza: "Derby, fiducia per Brozovic. Scudetto? In qualsiasi altro campionato saremmo in corsa"
- 23:39 Gosens a ITV: "Sto sempre meglio. Derby? Partita speciale, non vedo l'ora"
- 23:38 video- Tramontana festeggia la qualificazione in semifinale: "Ottima Inter, semifinale raggiunta"
- 23:37 Gosens a SM: "Dimarco in una forma straordinaria, oggi però ho ripagato la fiducia di Inzaghi"
- 23:32 Inzaghi a ITV: "Unici in Italia in corsa su tutti i fronti. Ora ricarichiamoci per il derby"
- 23:27 Gasperini in conferenza: "Pensavamo di gestire diversamente la partita, risultato giusto"
- 23:26 Inzaghi: "Ecco perché ho tenuto fuori Skriniar. Lukaku oggi bene, sono contento anche per un altro motivo"
- 23:19 Atalanta, Gasperini: "Il risultato ci sta, volevamo un'altra prestazione. Champions? Mie parole male interpretate"
- 23:11 Darmian al 90': "Ora testa al derby, in campo per vincere sempre. Skriniar? Darà il 100%"
- 23:06 Inter-Atalanta, triplice fischio - Darmian, non è un gol Scudetto ma quasi. Inzaghi contento, anche per Lukaku
- 23:05 Inter-Atalanta, le pagelle - Darmian è il karma, De Vrij bullizza Zapata. Bel lavoro di Lukaku
- 22:59 Basta il colpo vincente di Darmian: una bella Inter stende l'Atalanta e vola alle semifinali di Coppa Italia
- 21:51 Inter-Atalanta, Halftime Report - Bene la manovra nerazzurra, la Dea resta in attesa. Lukaku, piccoli sprazzi
- 20:51 Marotta: "Skriniar ha fatto una scelta e noi dobbiamo rispettarla. Non si possono più immaginare le bandiere nei club"
- 20:36 Atalanta, Marino: "Inter avversario importante, vorrà passare il turno. Bisogna affrontarla con il piglio giusto"
- 20:23 Baresi a ITV: "Importante giocare per Lukaku, speriamo torni in fretta il giocatore che era"
- 20:10 Due sposi diversamente promessi: Skriniar-PSG come De Vrij-Inter?
- 20:05 Skriniar, forget Paris (fino a giugno). Il mercato invernale dell'Inter si conclude con operazioni minori
- 19:59 Si chiude ufficialmente il mercato: Skriniar resta all'Inter, molti movimenti tra i giovani. Il riassunto della giornata
- 19:44 Carnevali: "Perdere i giocatori a zero è un problema degli ultimi anni"
- 19:25 SI - Sottini vicino al cambio di prestito: passa all'Avellino
- 19:15 L'ex nerazzurro Cancelo: "Bayern Monaco? Volevo giocare di più"
- 19:07 Taibi: "Fabbian è un 'giovane vecchio', sa quello che vuole. Può ambire a grandi palcoscenici"
- 18:59 UFFICIALE - Brazao è della Spal, contratto depositato dagli estensi in Lega Serie B
- 18:54 UFFICIALE - Il 2004 Bonavita al Napoli in prestito con diritto di riscatto
- 18:50 Borja Valero: "Nessun dubbio su Skriniar, darà il 100% per l'Inter fino a giugno"
- 18:36 Parolo: "Skriniar errore di gestione, come Zaniolo. Ma uno dei due non lo vedremo giocare più"
- 18:28 Marani: "Le tre leghe professionistiche ragionino con logica sistemica"
- 18:21 Sky - Ultime di formazione per la Coppa Italia: si rivede la LuLa a San Siro, novità per Acerbi
- 18:11 UFFICIALE - Spal, con Brazao in arrivo lascia Demba Thiam: giocherà in Serie C a Foggia
- 18:02 L'avv. Grassani: "Juventus, non sono da escludere sanzioni da parte dell'UEFA"
- 17:55 Voce al tifoso - Vicenda Skriniar, alcune valutazioni
- 17:46 SM - Skriniar, niente PSG (per ora) e... niente Atalanta: lo slovacco stasera andrà in tribuna
- 17:41 Rocchi: "Siamo al lavoro per rendere pubblici i dialoghi tra arbitri e VAR"
- 17:34 Super League, Reichart: "Ordinanza di Madrid conferma che la UEFA non può fare pressioni"
- 17:26 UFFICIALE - Giulia Dragoni passa dall'Inter al Barcellona. E firma una pagina storica
- 17:15 Tittel: "Skriniar-PSG, di certo non è facile lasciare l'Inter da capitano per lui"
- 17:07 Karhan: "Skriniar al PSG? Solo il tempo dirà se ha fatto bene a lasciare l'Inter"
- 17:00 Damiani: "Adesso lasciare fuori Skriniar unirebbe il danno alla beffa"
- 16:54 L'agente Lippi: "Skriniar, non so cosa augurare ai tifosi. Può tornare utile all'Inter fino a giugno"
- 16:34 Bonanni: "Pioli e Inzaghi si giocano il futuro nel derby"
- 16:17 Il Milan smentisce la Gazzetta dello Sport: "Su Leao narrazione totalmente infondata e lesiva"
- 16:10 Salcedo: "Genoa, bello tornare dove tutto è iniziato. Grazie Bari"
- 15:46 Sky - Retroscena Zaniolo: nella notte aveva dato l'ok al Bournemouth, ma il club inglese ha bloccato l'operazione
- 15:26 Gravina: "Juve modello, sarei masochista a gioire. Ma ci sono regole da applicare rigorosamente"
- 15:18 Rocchi: "L'accuratezza della decisione al VAR è più importante della velocità"
- 15:12 TMW - Il Nottingham Forest entra in corsa per Demiral: offerta di 28 milioni, ma il turco non è convinto
- 15:07 Primavera, l'Inter torna in campo sabato alle 13: a Milano arriva il Napoli
- 15:00 Giudice sportivo, due squalificati e sette diffidati. Sanzioni per Calhanoglu e Acerbi
- 14:50 Atalanta, Maehle avvisa l'Inter: "Mi aspetto una gara dura, ma siamo fiduciosi"
- 14:40 Bari, Esposito si presenta: "Voglio dimostrare fortemente a tutti il mio valore"
- 14:25 PSG tra Skriniar e Ziyech, Galtier: "Commenteremo a mercato chiuso, stiamo lavorando"
- 14:20 Super League, sentenza clamorosa del Tribunale di Madrid: FIFA e UEFA non possono sanzionare i club
- 14:01 SI - Rilancio del PSG per Skriniar: l'Inter accetta, ma senza un sostituto lo slovacco non partirà
- 13:42 Sky - Gravillon torna in Italia: tutto fatto con il Torino, contratto fino al 2027
- 13:33 Qui Atalanta - Gasperini ne convoca 22 per l'Inter: presente anche Demiral
- 13:21 L'Equipe - Skriniar a Milano fino a giugno: l'Inter non lo svende e chiude la porta. Andrà al PSG in estate
- 13:15 Sky - Verso Inter-Atalanta, possibile chance da titolare per Lukaku: le quotazioni del belga sono in rialzo
- 13:05 UFFICIALE - Udinese, ecco Thauvin: "Un campione del mondo in bianconero"