In 98 minuti si è concentrata tutta la stagione dell'Inter. Proprio nell'ultima partita, decisiva per il piazzamento Champions, ecco la sintesi di 9 mesi travagliati, con pochi picchi di gioia e tanti, troppi patemi sia per cause esterne sia, soprattutto, per cause interne. Una squadra che sembra essere sul pezzo, riesce anche a sviluppare delle idee ma che alla fine manca terribilmente in concretezza, rimanendo impantanata e rischiando di compromettere tutto per assenza di personalità nei momenti chiave. Ma Inter-Empoli ha riassunto anche la stagione di alcuni dei protagonisti nella squadra nerazzurra.
LUCIANO SPALLETTI - Il mister, all'ultima passerella al Meazza da padrone di casa, conferma la capacità di preparare bene le gare. Anche domenica scorsa l'Inter ha avuto l'approccio giusto contro l'Empoli, lo ha costretto a difendersi negli ultimi 20 metri concedendo poco nella propria metà campo. Peccato la cronica difficoltà a segnare, acuita ieri da imprecisione e dalla bravura del portiere avversario. A questo si aggiunge l'intuizione felice e sorprendente (Keita) ma anche quella autolesionista (Dalbert), a conferma della conflittualità nella scelta dei cambi e nella lettura delle partite. Non è un caso se la sua squadra ieri abbia sofferto le pene dell'inferno una volta rimessa in piedi da una giocata estemporanea. Quanto di deludente è avvenuto sul campo in stagione non è certo solo colpa sua, perché come si dice in questi casi non è lui che deve essere preciso sotto porta. Però alcune decisioni a partita in corso hanno lasciato più di una perplessità. Resta il fatto che, comunque, come l'obiettivo finale del piazzamento Champions, è riuscito tra mille difficoltà a portare a casa i 3 punti.
SAMIR HANDANOVIC - Il 'citofono', come molti tifosi lo hanno ribattezzato per la sua tendenza a rimanere fermo sulle conclusioni più angolate degli avversari, contro l'Empoli è stato il protagonista assoluto della vittoria dell'Inter. Capitano per caso, ha sfoderato tutta la sua silente personalità con almeno tre interventi chiave che hanno fatto fuggire le streghe in volo sopra il Meazza. Lo sloveno non è stato certo impeccabile in questa stagione, ma i 17 clean sheet e il premio di miglio portiere della Serie A non arrivano per caso. In una stagione in cui tanti, troppi giocatori si sono nascosti, lui ha messo sempre la faccia e all'ultima curva ha permesso alla sua squadra di non sbandare. Per accedere alla Champions League, citofonare 'Samir Handanovic'.
RADJA NAINGGOLAN - Alzi la mano chi è soddisfatto della stagione del belga. Accolto con entusiasmo, da lui probabilmente non condiviso perché fresco di abbandono dalla sua squadra del cuore, la sua partenza è stata falsa: subito un problema muscolare in un'amichevole contro il Sion, che anche a causa di ricadute (derby, Tottenham) ne ha contrassegnato tutta la prima esperienza a Milano. In altre parole, il vero Ninja non lo si è mai visto. Eppure, dopo una fase buia dal punto di vista personale, in cui lui stesso ha ammesso di non essere stato professionista, il belga si è rimboccato le maniche e ha cercato di dare il suo contributo seppur in condizioni fisiche non all'altezza. Fiammate, nulla più, però determinanti in questo finale di stagione in cui Nainggolan ha mostrato ciò che poteva essere e non è stato. Anche contro l'Empoli, 98 minuti di lotta, discontinuità, fiammate e infine quella rete che porta nelle casse del suo club una sessantina di milioni. Detta in modo semplicistico: ha restituito con vergognosi interessi quanto l'Inter ha investito su di lui. Doveva essere l'uomo della svolta, a modo suo lo è stato.
DANILO D'AMBROSIO - Probabilmente non si leverà mai l'etichetta di giocatore 'medio', senza infamia né lode. Non vincerà mai il Pallone d'Oro né entrerà nella storia dell'Inter nonostante i 5 anni e mezzo di militanza nerazzurra. Eppure lavorando con i gomiti si è ritagliato, mai come in questa stagione, il ruolo di uomo simbolo dell'Inter. Al di là dei gol, pochi ma importanti (2) e degli assist, ben 5, il terzino ha estratto dal cilindro tutta la sua grinta, trascinando i suoi anche nei momenti più complicati. Due quelli in cui ha messo la firma su questa Champions: il salvataggio su Borini nel recupero del derby di ritorno (spartiacque per entrambe le milanesi) e l'intervento sulla linea di domenica sera che ha salvato l'Inter con l'ausilio della traversa. Perché la fortuna aiuta gli audaci, e DD33 ha coraggio da vendere.
MAURO ICARDI - Prima parte di stagione da urlo, ingresso in Champions League da protagonista assoluto con 4 reti in 6 partite. Poi l'acuirsi dei fattori esterni ed extra-calcistici, la privazione della fascia, il riposo autoimposto, la rottura con la Curva e molti tifosi, quindi il buio. Inutili i tentativi, una volta stabilita la tregua, di recuperarlo al calcio giocato. Testa altrove, condizione fisica inaccettabile e un lungo trascinarsi verso la fine, alla ricerca di un momento di gloria che poteva arrivare ieri sera contro l'Empoli: rigore guadagnato, ma fallito in modo ingenuo. L'ultimo tentativo di riconquistare la tifoseria gli si è ritorto contro, e i fischi che ne hanno accompagnato l'uscita dal campo sono una testimonianza inequivocabile della fine di una storia fatta di amore e tradimento, ma soprattutto di tantissimi gol non coronati da alcun trofeo. Se nonostante i patemi l'ambiente nerazzurro sta ancora festeggiando, la sensazione è che oltre all'Empoli anche Icardi sia uscito sconfitto nella partita decisiva.
VIDEO - GIOIA, DISPERAZIONE, ANCORA GIOIA: INTER-EMPOLI VISTA DA TRAMONTANA
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa