Adesso c'è da chiudere bene la stagione, poi bisognerà programmare il futuro. Il momento è delicato in casa Inter, e le voci anche sul tecnico che siederà in panchina per la stagione 2011-2012 si rincorrono. Il piano principale al momento continua ad essere improntato per un prosieguo della gestione Leonardo, ma tanto potrebbe dipendere da come finirà l'avventura in Coppa Italia e dall'istinto del presidente Massimo Moratti, che potrebbe decidere per una sterzata anche in caso di vittoria, come fu ad esempio con Mancini (anche se in circostanze diverse). Al momento, l'ipotesi più papabile è quindi la permanenza di Leo, ma secondo La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, l'Inter non si farebbe trovare impreparata se decidesse di cambiare tecnico, e il piano B porta dritto a Pep Guardiola. Lo stratega del Barcellona è in ottimi rapporti con la società, e se dovesse vincere la Champions potrebbe seriamente lasciare la Catalogna per far spazio a Luis Enrique, ed approdare in Italia, dove - parola di Luisito Suarez, uno che ha contatti più che diretti con Pep, con l'ambiente Inter e con l'ambiente Barça - non direbbe di no all'offerta nerazzurra.

Lo garantisce la rosea, ma lo scenario ha più possibilità di realizzarsi nel 2012, anche se sorprese immediate non vanno assolutamente escluse, perché la panchina di Leonardo è salda per ora, ma non tanto da permettere garanzie. A conferma dell'ottimo rapporto con la società nerazzurra c'è anche lo stretto legame di amicizia con Luis Figo, il quale è il padrino delle figlie del tecnico catalano. Un dettaglio grande e piccolo allo stesso tempo. Il tutto comunque sembra legato al finale di stagione di Leonardo.

E allora Moratti, secondo la Gazzetta, ha già studiato un piano preciso per convincerlo. Il mercato è l'arma fondamentale, con due campioni di rilievo internazionale in entrata per ingolosire il tecnico spagnolo, affiancati a diversi innesti più giovani tendenti all'idea - condivisibile da Pep - di ringiovanire questo gruppo, linea guida questa del mercato nerazzurro con qualunque allenatore al timone. I nomi sono sempre i soliti, il più caldo è quello di Alexis Sanchez che nel 4-3-3 di Guardiola sarebbe elemento letale, ma da questo punto di vista c'è ampia scelta e si valuterebbe più avanti. Fatto sta che - garantisce la rosea -, qualche sacrificio da parte di Moratti potrebbe essere fatto se dovesse arrivare lo spagnolo. Un Guardiola che sarebbe entusiasta di portare la sua carriera al livello successivo, allenando in Italia. Una sfida estremamente interessante e affascinante si presenterebbe agli occhi di Pep, ovvero riportare l'Inter a un nuovo ciclo di vittorie, proseguendo la scia iniziata da Mancini e concretizzata da Mourinho. Il fascino della sfida italiana spaventa l'ambiente azulgrana.

E infatti sul quotidiano si legge in prima pagina anche di un Barcellona davvero intimorito dall'assalto dell'Inter in fase di preparazione: dalle parti della Catalogna sono tutt'altro che certi di poter trattenere Pep, vista soprattutto la serietà dei nerazzurri nel caso in cui dovessero sferrare l'attacco al tecnico blaugrana. Leonardo per adesso ascolta ed è fiducioso, il futuro per ora è nelle sue mani ed è inutile illudersi troppo. Ma se lo scenario dovesse mutare, allora si potrebbe iniziare a pensare ad alternative concrete. D'altronde, i due piani ci sono...

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 06 maggio 2011 alle 08:11
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print