Ormai la telenovela non si ferma più. Maicon Douglas è uno di quei nomi costantemente presenti nelle voci di mercato che riguardano l'Inter, da quando il Real Madrid ha fallito il suo forte corteggiamento estivo un anno fa si continua ad insistere su un possibile addio del brasiliano ai colori nerazzurri dopo tante vittorie e indimenticabili sgroppate sulla destra. Al momento nulla è stato ancora deciso, a fine stagione ci si siederà ad un tavolo per valutare qual è la volontà del giocatore ma anche quali sarebbero le eventuali alternative, perché non va dimenticato che Maicon ha rinnovato in inverno con l'Inter, anche se ciò può voler dire tanto come molto poco. La prossima estate potrebbe portare una ventata di novità dalle parti di Appiano, e sicuramente Maicon potrebbe essere tra i papabili per l'addio: i motivi sono numerosi, uno su tutti l'età del ragazzo, che compirà 30 anni a luglio ed ha ancora una valutazione notevole, superiore ai 20 milioni. Per l'Inter, ormai inseritasi stabilmente nel meccanismo dei Fair Play Finanziario, è importante far cassa, e qualche pezzo pregiato potrebbe lasciare Milano, dunque Maicon rientra tra i candidati ma non c'è ancora la certezza.

Il suo futuro è ingarbugliato per più motivi: innanzitutto, si dimentica troppo frequentemente che il brasiliano sta giocando da quest'estate con dei problemi al ginocchio senza lamentarsi mai, un chiaro segnale di quanto sia legato all'Inter. Il forte rapporto con la società e col presidente Moratti potrebbero spingerlo alla permanenza, ma bisogna anche capire se ci sono offerte concrete e qual è la volontà del ragazzo. Nel momento in cui Maicon diventasse cedibile, il Manchester City potrebbe farsi avanti: il laterale di Novo Hamburgo un'estate fa non ne volle sapere di sbarcare ai Citizens, ma adesso potrebbe cambiare idea, anche perché se la scorsa stagione c'era il pressing del Real Madrid con José Mourinho a reclamarlo, ora il futuro del portoghese in terra iberica è tutt'altro che certo. Insomma, l'assalto delle merengues non c'è ancora stato proprio per questo motivo, e qualora ci fosse bisognerebbe nuovamente fare i conti con le pretese economiche di Florentino Perez, tanti fattori concatenati per arrivare alla cessione di un pezzo forte. L'Inter se deve cedere un gioiello vuole incassare cash importanti da poter reinvestire subito sul mercato, questo è chiaro. E poi, anche la situazione dell'allenatore nerazzurro può incidere sulle scelte in merito.

Al termine della stagione, dunque, si deciderà per il da farsi. Ma chi raccoglierebbe l'eredità di Maicon? L'Inter ha già il duttile Nagatomo che sarà riscattato come garanzia, ma probabilmente un investimento in caso di cessione del brasiliano verrebbe fatto. In questi giorni, la Gazzetta ha parlato di Danilo del Santos: il ragazzo è sicuramente un prospetto interessante, ma bisognerà prima capire quali siano le richieste dei poco elastici brasiliani. E poi, indubbiamente, bisognerebbe agire al più presto, perché sul ragazzo c'è già la concorrenza di club portoghesi, ma l'Inter non ha ancora mollato Maicon e non intende ancora farlo, per il momento, dunque c'è ben poco da muoversi. Insomma, la situazione è di stand by e per la corsìa destra il futuro è ancora tutto da decifrare.

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 20 aprile 2011 alle 20:09
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print