Il portale Calcio & Finanza propone oggi un quadro più dettagliato delle finanze dell'Inter attraverso l'analisi del bilancio consolidato dell’intero gruppo Inter, formato oltre che dalla capogruppo FC Internazionale Milano SpA anche dalle due società controllate Inter Media & Communications e Inter Brand. Quello presentato lo scorso ottobre era infatti il bilancio civilistico della sola FC Internazionale Milano SpA, ovvero della società cui fa capo, tra le altre cose, l’attività sportiva, ma che non ha nel proprio perimetro le altre attività facenti capo alla società di Corso Vittorio Emanuele. Tuttavia, poiché l’Inter non è tenuta per legge a depositare al registro delle imprese questo documento contabile, l’unica informazione ufficiale sul bilancio consolidato Inter 2015 fino ad ora a disposizione dei tifosi nerazzurri e degli appassionati era quella relativa all’entità della perdita netta consolidata, pari a 140,5 milioni di euro.
Con la pubblicazione dei bilanci di Inter Media & Communications e di Inter Brand, il sito di economia sportiva ha effettuato consolidamento dei bilanci delle tre società, eliminando le partite infragruppo (tra cui il dividendo in natura da 75 milioni staccato da Inter Brand alla capogruppo). Il bilancio consolidato Inter 2015 evidenzia ricavi, al netto della gestione del parco calciatori, per 176,08 milioni di euro. I proventi da diritti tv (intesi nell’accezione più ampia e includendo anche i ricavi di Inter Channel e dello sfruttamento dell’archivio immagini da parte di Infront) sono pari a 93,68 milioni e rappresentano il 53% dei ricavi della gestione caratteristica, seguiti dai proventi commerciali che fruttano 41,62 milioni e dai ricavi da stadio fermi a 23,29 milioni. Quasi tre milioni sono arrivati dalla tournée estiva negli Stati Uniti.
I costi operativi, invece, sono pari a 184,37 milioni di euro. La voce più importante è rappresentata dal costo del personale (115,89 milioni) e in particolare dal costo del personale tesserato (100,90 milioni). Il costo dei tesserati è inferiore di circa 1 milione rispetto a quello dell’esercizio 2013/14, ma avrebbe potuto essere inferiore, considerato che nell’esercizio 2014/15, mentre gli stipendi lordi dei calciatori sono scesi da 85,5 milioni a 73,6 milioni, il costo della componente tecnica è invece passato da 11,9 a 13,2 milioni alla luce dell’esonero di Walter Mazzarri e dell’ingaggio di Roberto Mancini nel corso della scorsa stagione. Pesano anche i 3,9 milioni di diritti di immagine pagati ai calciatori, voce non presente nel bilancio del 2013-2014, e, si legge, "un inspiegabile premio di rendimento di 7 milioni (l’Inter ha chiuso la scorsa stagione all’ottavo posto in Serie A con 55 punti mancando la qualificazione alle coppe europee)".
Il saldo tra ricavi caratteristici e costi operativi (Ebitda) dell’Inter relativo all’esercizio 2014/15 è dunque negativo per 8,29 milioni, ma diventa positivo per 12,42 milioni considerando anche la gestione del parco calciatori. "Grazie alle plusvalenze realizzate sulla cessione dei calciatori nelle due sessioni del calciomercato 2014/15, la società presieduta da Erick Thohir, considerati anche i prestiti attivi e passivi, fa segnare per questa voce un saldo positivo di 20,71 milioni. Tra le plusvalenze iscritte c'è anche quella di 7,42 milioni realizzata grazie alla cessione di Ricky Alvarez al Sunderland, ancora sotto procedimento da parte della Fifa".
La voce ammortamenti e accantonamenti relativa al bilancio consolidato Inter 2015 ammonta a 85,68 milioni, così composta: 65,67 milioni in capo alla sola FC Internazionale Milano SpA (di cui 59,86 milioni relativi ai diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori), 19,37 milioni relativi a Inter Media & Communications (si tratta dell’ammortamento del marchio Inter conferito alla controllata nell’ambito dell’operazione di rifinanziamento del debito) e 0,63 milioni di competenza di Inter Brand. A questa voce vanno aggiunti anche 15,6 milioni di svalutazioni. Di queste 12,28 milioni rappresentano svalutazioni di diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori usciti dal parco giocatori dopo la chiusura dell’esercizio 2014/15: Saphir Taider (3,69 milioni), Hernanes (3,69 milioni), Ezequiel Schelotto (2,71 milioni), e Nemanja Vidic (1,2 milioni).
Gli accantonamenti a fondo rischi sono pari a 41,32 milioni, di cui 18,34 milioni legati agli oneri futuri relativi al personale e connessi all’evoluzione dell’assetto organizzativo e societario (2,587 milioni) e agli accertamenti fiscali di competenza della collegata M-I Stadio di cui l’Inter è responsabile in solido (5,25 milioni). Di questi circa 10,5 milioni sono relativi alla cessione di Alvarez. Gli altri accantonamenti per 22,98 includono l’accantonamento degli oneri per retribuzioni contrattualmente dovute al personale tesserato e non tesserato non più impiegato nel progetto tecnico o nell’organizzazione societaria, oneri per retribuzioni contrattualmente dovute a un giocatore della prima squadra che ha riscontrato gravi problemi fisici (Vidic) e infine oneri relativi alle risoluzioni dei contratti con giocatori della prima squadra effettuate successivamente alla data di chiusura del bilancio. "Nel caso il fondo rischi, in tutto o in parte, non dovesse essere utilizzato in futuro, l’Inter potrebbe iscrivere nei prossimi bilanci ricavi di pari entità al mancato utilizzo del fondo, che saranno iscritti alla voce 'Altri ricavi – Rilascio fondi rischi e oneri'".
Infine, si legge ancora, gli oneri finanziari del bilancio consolidato Inter 2015 ammontano a 11,19 milioni. "Ai 18,58 milioni di interessi passivi sul debito finanziario da 230 milioni verso Unicredit e Goldman Sachs fanno fronte i 7,39 di interessi attivi, di cui 6,93 milioni legati alle comproprietà di giocatori andate in scadenza lo scorso giugno. Il carico fiscale, a livello consolidato, dovrebbe invece avere un impatto positivo sui conti del gruppo per circa 0,864 milioni". Da questi dati si genera il risultato di 140,5 milioni di perdita già accennato nel bilancio di ottobre.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco
- 13:10 Dalla Turchia - Sommer apre al Galatasaray, l'Inter alla cessione: pronto un biennale con opzione
- 12:56 Corsera - Inter, Frendrup escluso dalle opzioni per il post-Calhanoglu: le ragioni della dirigenza
- 12:42 Il Giorno - Dodò, attivati i canali per il dopo-Dumfries. Ma resta in piedi un'altra ipotesi
- 12:28 Dalla Turchia - L'Inter chiede 25 milioni per Calhanoglu: Galatasaray lontano, ma il centrocampista rifiuta le altre offerte
- 12:14 Corsera - Clausola Dumfries, ansia Inter ma nessuna chiamata dal City: ecco perché Guardiola lo cerca
- 12:00 TAREMI presto in ITALIA! CLAUSOLA DUMFRIES, l'INTER ha un sostituto ideale. Pazza IDEA VLAHOVIC?
- 11:46 TS - Frattesi resta all'Inter, Taremi tra Besiktas e Premier. Per l'U23 spunta Jakirovic
- 11:32 CdS - Leoni, l'Inter in vantaggio su tutte: i motivi. Già pronta un'alternativa. Ma serve una cessione: occhio a Bisseck
- 11:18 Vieri: "Lautaro? Normali 'scosse', l'Inter è ancora da scudetto. Giusto trattenere Pio Esposito perché..."
- 11:04 La Repubblica - City pronto a pagare la clausola di Dumfries. Inter su Dodò (che piace anche al Milan)
- 10:49 GdS - Vlahovic, contatti con Inter e Milan per l'addio a zero tra un anno: il punto
- 10:35 TS - Manchester City su Dumfries, ma è tutto fermo. E dal 16 luglio il prezzo raddoppia
- 10:20 CdS - Esposito-Fiorentina, gradimento reciproco. Ma i viola hanno tre esuberi da piazzare
- 10:06 CdS - Dumfries, voci sul City ma nessun segnale per l'Inter: nerazzurri alla finestra
- 09:52 CdS - Frattesi dall'addio alla volontà di rinnovo. A partire sarà Asllani: l'Inter fa il prezzo
- 09:38 CdS - Stankovic sostituto di Jashari: la trattativa con l'Inter può sbloccare quella col Milan
- 09:24 GdS - Monza, oggi si ricomincia: il nuovo ds Burdisso interessato a un talento nerazzurro
- 09:10 GdS - Il Genoa vuole Carboni, l'Inter è interessata a De Winter: si prepara un affare più ampio?
- 08:56 CdS - Calha, novità in settimana. L'Atalanta dice no per Ederson: salgono le quotazioni di Rios. No a Kokcu. E per Frendrup...
- 08:42 GdS - Dumfries addio? Conferme su Dodò: parti già in contatto per un altro giocatore