Ibrahimovic riesce ad agganciare in testa alla classifica dei marcatori Di Vaio, ma l’Inter cede 2-1 all’ottimo Cagliari di Allegri, decisamente più motivato nel portare a casa il risultato di una squadra, quella di Mourinho, piena di desaparecidos e tutt’altro che combattiva e in sintonia con la voglia di vincere sempre e comunque del suo allenatore. Per i sardi alla fine è una bella soddisfazione (splendido campionato per loro), così come lo è per Acquafresca, autore della rete decisiva. Il match, di per sé, non offre particolari contenuti, anche perché le due squadre sono con la testa già in vacanza dopo aver raggiunto i rispettivi obiettivi, vale a dire scudetto e salvezza tranquilla. Non è però difficile trovare qualche motivo d’interesse, soprattutto per alcuni dei protagonisti in campo: Ibrahimovic insegue il titolo di capocannoniere, Acquafresca vuole rimpinguare il proprio bottino in Serie A e dimostrare all’Inter di essersi privata di un grande attaccante. Partita speciale anche per Julio Cruz, Luis Jimenez, Patrick Vieira, Nicolas Burdisso e Marco Materazzi, titolari al Sant’Elia, con il rischio che per tutti sia l’ultima in nerazzurro. Partita speciale anche per l’arbitro Calvarese di Teramo, all’esordio in Serie A.
Il tema centrale del match si comprende subito: palla a Ibra nella speranza che riesca a far breccia e a soddisfare il suo bisogno di trono dei cannonieri. Suoi i due primi tentativi, poco convinti, da parte dell’Inter, con Jeda che cerca una replica calciando però addosso a Toldo. In campo non c’è voglia di stancarsi più di tanto, anche perché il caldo non è d’aiuto e la conferma arriva all’8’, quando Ibrahimovic punta la difesa del Cagliari e beffa un incerto Marchetti con un destro appena dentro l’area. Probabilmente, in Europa lo svedese non avrebbe avuto tanta libertà... L’aggancio momentaneo a Di Vaio è il primo obiettivo raggiunto del pomeriggio, non resta a questo punto che tentare il sorpasso, magari cercando anche di divertirsi e divertire un sereno pubblico di casa. I sardi però non ci tengono a fare l’agnello sacrificale e provano a reagire con Fini al 19’, il cui destro viene respinto dalla mano destra di Toldo. Il portiere dell’Inter si fa trovare attento anche pochi minuti dopo, su un destro di Cossu deviato. I ritmi sono blandi, ma le difese lasciano molti spazi per consentire al gioco di crescere e al 33’ Cossu ne approfitta mettendo a sedere Burdisso e battendo con il sinistro Toldo per l’1-1 rossoblù. La rete evidenzia la diversa interpretazione “fisica” del match: padroni di casa sempre di corsa, ospiti spesso in affanno. Arriva così per i nerazzurri come un sollievo il fischio finale del primo tempo, buona occasione per rinfrescare le idee.
Nella ripresa il primo spunto è di Ibrahimovic, il più motivato dei suoi, ma il sinistro dello svedese è troppo debole e centrale ed equivale a una carezza per Marchetti.La partita di Chivu non è esaltante, ma il romeno ha il merito al 55’ di salvare nell’area piccola un pallone su cui Conti si stava avventando con ottime probabilità di andare in gol. Cossu, che ha dato via all’azione, è una mina vagante e fa impazzire qualunque avversario gli si presenti davanti. LInter soffre molto sulle fasce, da dove arrivano in area palloni pericolosi, e fatica nelle ripartenze. Per ovviare al secondo limite, Mourinho richiama Cruz in panchina e lancia Balotelli, la cui acconciatura bionda con tanto di scudetto numero 17 non passa di certo inosservata. La risposta di Allegri è Lazzari al posto di Fini. Al 70’ anche Robert Acquafresca raggiunge il proprio obiettivo personale, sfruttando di testa un cross preciso di Biondini per portare in vantaggio il Cagliari e mandare il suo messaggio a chi, come sostiene lui, lo ha “scaricato”. Gli ospiti ovviamente non ci stanno a perdere e sale un po’ di inaspettata tensione, con Chivu che entra nel taccuino dei cattivi mentre il Sant’Elia festeggia il momentaneo 2-1. Risultato che potrebbe persino essere più rotondo se prima Lazzari, poi Conti non mandassero fuori entrambi con il sinistro.
A un quarto d’ora dalla fine Mourinho si gioca l’ultimo cambio (dopo quello Mancini-Jimenez), facendo esordire in questa stagione anche Bolzoni, al posto di Chivu. Inter vicinissima al pareggio al 78’, con una sassata da fermo di Balotelli che si stampa contro il palo a Marchetti battuto. Un’autentica prodezza che meritava miglior sorte per SuperMario. Altrettanto geniale l’assist di Ibra per Vieira, che però cincischia solo davanti al portiere e si fa togliere il pallone dal recupero della retroguardia sarda. Gli ultimi tentativi offensivi dell’Inter, nei 5 minuti di recupero assegnati, non sortiscono alcun effetto e i campioni d’Italia rimediano la quarta sconfitta in questa stagione, che alla fin fine conta solo per le statistiche. Da domani si ricomincerà a parlare di futuro, sperando che le polemiche si sgonfino come la combattività sul campo dei nerazzurri…
CAGLIARI-INTER 2-1
Marcatori: 8' Ibrahimovic, 34' Cossu, 26' st Acquafresca
Cagliari: 22 Marchetti; 14 Pisano, 6 Lopez (36' st 13 Astori) , 21 Canini, 31 Agostini; 23 Fini (17' st 10 Lazzari), 5 Conti, 18 Parola (10' st 8 Biondini); 7 Cossu; 9 Acquafresca, 27 Jeda;
A disposizione: 24 Lupatelli, 25 Matheu, 26 Mancosu, 30 Ragatzu;
All.: Massimiliano Allegri
Inter: 1 Toldo; 39 Santon, 16 Burdisso, 23 Materazzi, 26 Chivu (30' st 36 Bolzoni); 14 Vieira, 19 Cambiasso, 4 Zanetti; 11 Jimenez (22' st 33 Mancini) ; 8 Ibrahimovic, 9 Cruz (14' st 45 Balotelli);
A disposizione: 22 Orlandoni, 2 Cordoba, 21 Obinna, 25 Samuel;
All.: José Mourinho
Arbitro: Gianpaolo Calvarese (Sez. Teramo)
Note: temperatura calda, intorno ai 28° Ammoniti: 27' st Chivu. Tempi supplementari: 0-5'
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:55 Marino: "Vittoria di carattere del Napoli contro che parte da Conte. Ma per lo scudetto c'è equilibrio"
- 14:40 Il Podcast di FcIN - Napoli-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: partita falsata dall'episodio del rigore
- 14:26 Autogol di Sabelli e volée di Maripan: il Torino ribalta il Genoa al 90', Vieira va ko
- 14:12 Ferrara difende il rigore dato al Napoli: "Il contatto c'è, Di Lorenzo prende posizione"
- 13:58 Capello: "Napoli-Inter lo specchio del campionato. Nulla di compromesso, i nerazzurri possono rialzarsi subito"
- 13:44 Akanji suona la carica all'Inter dopo il ko di Napoli: "Nottataccia. Abbiamo lottato ma non è bastato, torneremo"
- 13:30 Napoli, Neres: "Contro l'Inter sapevamo sarebbe stata dura, ma dovevamo reagire al PSV"
- 13:16 Raffaele Quaranta: "Fino al 2020 ho lavorato per Inter Academy, esperienza di grandissima formazione"
- 13:02 Serataccia per Pavard, il difensore fa mea culpa per il ko: "Farò il possibile per riguadagnare la vostra fiducia"
- 12:48 Moviola CdS - Pessima la partita di Mariani. Rigore leggerino: assistente e VAR dovevano rimanere in silenzio
- 12:34 La Repubblica - Conte attacca Marotta, ma in verità negli anni all'Inter invocava spesso in tv l'intervento dei dirigenti
- 12:20 GdS - Napoli-Inter, Mkhitaryan-Di Lorenzo non è mai rigore: per l'AIA è un errore. Stop per Mariani e Bindoni?
- 12:05 TS - Il Napoli costringe l'Inter ad abbassare le pretese. Ma Conte è una furia contro Marotta
- 11:51 Moviola GdS - Mariani male in due rigori su due: il VAR una volta lo salva, l'altra lo affossa
- 11:37 GdS - L'escalation di Napoli che porta all'insolita e rumorosa lamentela di Marotta. Poi i saluti con Conte
- 11:23 Corsera - Inter, troppi ko per pensare allo scudetto. A Napoli rigore generoso e due legni condizionano il match
- 11:09 Calvarese boccia Mariani: "Sul rigore per il Napoli sbaglia anche il VAR, netto quello per l'Inter. Confusione nel giallo di Gilmour"
- 10:55 TS - L'abbaglio dei 'Rocchi Boys', nerazzurri sfaldati, Conte-Lautaro... Così il Napoli schianta l'Inter
- 10:41 Pagelle TS - Acerbi il peggiore: 4,5. Stesso voto per lui e per l'arbitro Mariani
- 10:27 Primo compleanno da allenatore dell'Inter per Chivu. Gli auguri del club: "Dedizione, coraggio e spirito di sacrificio"
- 10:13 GdS - Presto per far scattare l'allarme ma non gli interrogativi. Va ritrovata stabilità: difesa ai raggi x
- 10:02 CdS - Sprecone, nervoso e fa il gioco del Napoli: Lautaro esatta fotografia della partita dell’Inter
- 09:44 Pagelle CdS - Poca Inter e solo nel primo tempo: difesa imbarazzante. Akanji il peggiore in assoluto
- 09:30 CdS - Conte ha ritrovato la sua creatura, per Chivu schianto vero. A Napoli poca Inter
- 09:15 Pagelle GdS - Calhanoglu uno dei pochi promossi. Chivu non intercetta il calo mentale e Acerbi bocciato
- 09:00 GdS - Inter anti-Inter. Conte bravo a gestire emergenza e match, ma i nerazzurri ne combinano di tutte
- 08:45 GdS - Testa alla Fiorentina per dimenticare il Napoli: si scaldano in quattro. Lunedì esami per Mkhitaryan
- 08:30 Spazi aperti, reazioni energiche e recriminazioni generali: il 'Maradona' è ancora indigesto per l'Inter
- 00:01 Finalmente Marotta, la coerenza di Conte...
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"


