Ospite d'onore nel consueto appuntamento di InterChannel 'InterNos', il neo acquisto nerazzurro Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima, o semplicemente Hernanes, ha parlato a 360° della sua vita, calcistica e non solo.
Di seguito, l'intervista completa al nuovo Profeta nerazzurro:
Benvenuto a InterChannel. Una puntanta speciale, sei stato accolto dai tifosi nerazzurri come un segno del destino. Cosa pensi? "Un tifoso mi disse che già mi vogliono bene come se fossi a Milano da tanto, lui ha trasmesso bene quello che il popolo interista pensa di me. Se me lo aspettavo? Sicuramente no, pensavo che loro volessero vedermi prima in campo e valutare le mie prestazioni con la mia nuova maglia. Speravo di poterli conquistare, ma loro mi hanno voluto bene fin da subito".
Hai trovato casa a Milano? "Sì, mi sono trovato molto bene in questo primo mese, non faceva freddo, il clima è ottimale e quindi c'è tutto per fare una grande seconda parte di stagione".
Capitolo Mondiale: "Io sono concentrato sulle gare che mancano con l'Inter, vogliamo fare bene perchè abbiamo le possibilità per farlo".
Cosa hai pensato quando ti ha chiamato il club? "Mi sono sentito lusingato perchè è bello che un club così importante mi abbia cercato, mi sono sentito un calciatore apprezzato. Ricordo del trasferimento? Giornata molto intesa, perchè ho cambiato, ma i cambiamenti portano cose nuove e io dico sempre che noi calciatori spesso abbiamo la possibilità di cambiare città, paese. Questa è una grande cosa per noi, soprattutto quando vai a migliorare la tua 'posizione' precedente".
Cosa manca alla squadra per fare risultato? Chi ti ha impressionato di più tra i tuoi compagni? "Non credo che manchi qualcosa, spero che tutto si sia sistemato, vedo una squadra pronta per conseguire delle vittorie in serie, siamo pronto. Sui compagni dico che Alvarez, che già conoscevo, mi ha fatto ancora molta più impressione. Così come Kovacic e Botta, che hanno una grandissima tecnica".
I giovani: "Sono ragazzi di qualità e potranno fare grandi cose in futuro".
Saresti contento se tuo figlio facesse il calciatore? "Ho due mascheitti e una femmina. Se volessero fare il calciatore, soprattutto il più grande, non direi nulla. Lui vuole fare tutto quello che sto facendo io ora, non mi opporrei e lo farei iniziare nel settore giovanile dell'Inter.
Ti aspettavi così pochi penalty a favore? "E' una cosa strana per una squadra che mette sempre sotto pressione l'avversario. Ripeto, una cosa molto curiosa, non so se possa capitare o meno... vorrei una spiegazione più chiara circa i falli di mano. Non capisco la regola, come in occasione del rigore concesso al Cagliari contro Juan Jesus. Non capivo più niente, ci vorrebbe più chiarezza".
Qual è la partita a cui sei più legato in carriera? "Più di una: dico quella che mi ha fatto vincere il primo Scudetto con il San Paolo, la finale della Confederations Cup, anche se non sono stato titolare e poi il derby in cui ho fatto quel gol di sinistro, per poi concludere con l'esordio con la maglia nerazzurra".
Come reputi i tifosi nerazzurri? "Mi hanno colpito per quello che ho detto precedentemente. Non pensavo che i tifosi dell'Inter fossero così calorosi, mi hanno stupito particolarmente. Senza passione, il calcio non è calcio".
Compagni, con chi hai legato di più? Sei carico per il Mondiale? "Non ho ancora sviluppato un rapporto profondo come quello che ho con Dias della Lazio. Ma con Juan Jesus e Jonathan, essendo brasiliani, mi sono trovato bene fin da subito. Per quanto riguarda il Mondiale, si, sono pronto, ma il mio pensiero al momento è per l'Inter. Il Mondiale sarà una conseguenza di quello che sto facendo e che farò qui".
Cosa ti piace di Milano? "E' diversa da Roma, è molto 'piatta', non è come Roma, è più piccola diciamo. Mi trovo bene, c'è molta organizzazione, al contrario di San Paolo e della stessa Roma. Cinema? Ancora non sono andato. Per prima cosa ho cercato la scuola per i bambini, l'abbiamo trovata a Milano e quindi ho scelto di abitare in città piuttosto che vicino ad Appiano Gentile".
Passioni al di fuori del calcio? "Mi piace il golf, anche se è tanto che non gioco. Devo trovare un campo per poterlo fare, anche il tennis mi piace, così come leggere e suonare la chitarra.. suonare (ride, ndr), mi arrangio. Mi piace andare al cinema con i miei bambini e al ristorante con mia moglie".
Il sogno: "Lo tengo per me, preferisco mantenerlo segreto. Per tanto tempo non ho detto una cosa in particolare anche ai miei cari, quando si tratta di un grande sogno preferisco non esternarlo. Il mio, comunque, è un grande sogno".
Come ti trovi all'Inter? (Hernanes risponde in portoghese: "Sono molto felice").
Come nasce la 'capriola'? "Fin da piccolo mi è sempre piaciuto 'allenarmi' nella sabbia con i miei amici, quando giocavo da piccolo io esultavo in questo modo. Fino a 14 anni ho giocato a calcetto 'a cinque' e devo dire che la tecnica che possiedo oggi l'ho sviluppata anche grazie a questo calcio 'diverso'.
Capacità di utilizzare entrambi i piedi: "Con Mudi abbiamo giocato a basket e lui ha notato che ho utilizzato la sinistra e poi mi ha fatto i complimenti per il fatto che riesco ad usare entrambi i piedi. Io l'ho preso in giro perchè lui non si è mai allenato per migliorare! (ride, ndr)".
Sei un ballerino? "Si ma il carnevale brasiliano non mi ha mai attirato, sin da piccolo".
Ti senti bello? "Non mi sento brutto (ride, ndr).
Obiettivi dell'Inter da qui alla fine della stagione? "Con tutto il rispetto per le avversarie, sono convinto che possiamo vincere tante partite, sono convinto di poter fare tanti punti contro di loro".
Sei molto religioso, quando sei venuto a Milano hai cercato un 'appoggio' in questo ambito? "In Brasile andavo sempre in chiesa, ma qui non è facile trovare luoghi dove praticare la mia religione. Infatti utilizzo molto Skype per poter pregare, è come essere in chiesa".
Film preferito? "Il Gladiatore, mi piace tantissimo il nome 'Massimo'".
Botta e risposta
Professione a parte il calciatore? L'ingegnere civile".
L'amico 'calcistico'? "Gea, un mio ex compagno nel Fluminense".
Paura di volare? "No".
Passione: "Il fuoco che hai dentro e nessuno può spegnerlo".
Cosa chiederesti ai giornalisti? "Niente in particolare".
Punto debole e di forza: "La velocità quando sono in macchina. Al contrario, la determinazione. Cucina e piatto preferito? Alcuni piato sono in grado di prepararli, il risotto alla parmigiana riesco a farlo bene, ma quello che più gradisco è una specie di pasta e fagioli, ma è tipico brasiliano".
Scaramantico? "No, credo nella concentrazione e nel lavoro".
Il numero 1 al mondo? "Messi, anche se non l'ho mai incontrato".
Il primo pensiero al mattino: "Sono disciplinato, ho il mio ritmo con le cose che faccio semrpe. Pregare, leggere la Bibbia e voglio portare avanti queste abitudini. Sveglia? Mi piace dormire perchè ne sento il bisogno. Ogni tanto faccio fatica ad addormentarmi presto, ma non riesco
Se ti dico Inter? "Un sogno".
Ci sveli un annedoto? "Da piccolo, quando andavo da casa mia al campo dovevo prendere due autobus e giravo per la strada palla al piede, driblando pali della luce e ostacoli. Mi divertivo e mi piaceva molto".
Autore: Francesco Fontana
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco