RIl mercato dell'Inter si è bloccato dopo l'arrivo di Nemanja Vidic. Due trattative sono saltate, quella che portava al volante brasiliano Nilton e quella che portava a Tom Ince, anche se per motivi differenti. Quali contromosse dunque? La dirigenza nerazzurra sta vagliando i profili per tre ruoli principalmente: la fascia sinistra, il centrocampista centrale, richiesto dallo stesso Mazzarri, e l'attaccante. Il tutto deve essere fatto in autofinanziamento, come più volte hanno ripetuto il presidente Thohir e il direttore spotivo Piero Ausilio.
ESTERNO – Arenatesi le piste che conducevano a Caner Erkin e a Guilherme Siqueira, il primo causa rinnovo col Fenerbahce e il secondo causa trasferimento all'Atletico Madrid, per la fascia sinistra si sta partendo di nuovo da zero o quasi. I nomi fatti sono quello di Gabriel Silva e di Lionel Vangioni con il secondo nettamente favorito sul brasiliano dell'Udinese per cui l'Inter non ha mai avanzato un'offerta seria e si è limitata a monitorare. L'argentino del River è, per mancanza di alternative serie, la prima scelta dunque e l'Inter sta attendendo che il prezzo scenda sotto i 5 milioni per poter poi provare ad acquistare l'intero cartellino. Sciorinando percentuali, sul suo arrivo ci si può sbilanciare con un 60%, mentre Gabriel Silva e possibili outsider devono dividersi il restante 40%.
CENTROCAMPISTA – Per quello che è il ruolo in cui Mazzarri ha chiesto esplicitamente rinforzi, i nomi sono tanti: M'Vila, Behrami, Xhaka sono quelli più quotati, se si vuole utilizzare il gergo delle scommesse. Il centrocampista del Rubin Kazan non è la prima scelta ma la dirigenza nerazzurra sta comunque lavorando per fare arrivare il francese di origine congolese in prestito con diritto di riscatto; al momento, la percentuale legata alla possibilità dell'arrivo dell'ex Rennes è attorno al 50%. Tre chance su dieci, sono invece le possibilità legate all'arrivo di Valon Behrami, da sempre gradito al tecnico di San Vincenzo e in uscita dal Napoli con cui si sta lavorando per abbassare le richieste, magari inserendo qualche contropartita. Proprio le contropartite potrebbero far aumentare il 10% legato all'arrivo di Xhaka, che potrebbe crescere esponenzialmente nel momento in cui si riuscisse ad inserire nella trattativa con il Borussia Monchengladbach Zdravko Kuzmanovic, pallino di Lucien Favre, allenatore dei tedeschi. Dal momento che le vie del mercato sono infinite, è da tenere un 10% per eventuali underdog che possano scompaginare i piani, vista la possibile necessità di un paio di innesti nel ruolo (senza dimenticare il rientrante Krhin).
ATTACCANTE – Non più Dzeko, non Morata, né Torres. Per l'attacco dell'Inter, al momento, non si può parlare di top player perché o per l'ingaggio o per il cartellino si sforerebbe il budget prefissato dalla società. Allora ecco che i nomi da tenere in considerazione sono tre. In ordine di vicinanza, il primo è quello di Osvaldo: l'italoargentino in prestito alla Juve, non verrà riscattato ed ecco che dovrà tornare al Southampton, dove non ha un buon rapporto con la maggior parte dei compagni di squadra; l'Inter potrebbe inserirsi e chiedere a sua volta ai Saints la possibilità di avere l'attaccante in prestito con diritto di riscatto. In prima fila, ma in seconda posizione c'è Abel Hernandez del Palermo che, per stessa ammissione di Zamparini, lascerà la Sicilia dopo il Mondiale. La speranza dei rosanero è di sfruttare le buone prestazioni della Joya nella rassegna iridata per poter chiedere ed ottenere i 15 milioni che Zamparini vuole, ma proprio l'entità di questa richiesta potrebbe far cadere la pista che porta all'uruguaiano. Sul gradino più basso del podio si piazza Javier Chicharito Hernandez: lo United non lo vuole cedere in prestito, ma non vuole tenerlo perché non accontenterebbe le richieste di Van Gaal e proprio su questo può far leva la società nerazzurra in fase di trattativa. Da non dimenticare la new entry Biabiany, anche se prima di esporsi c'è bisogno di conferme, e la candidatura di Afellay, in uscita dal Barcellona e potenziale opportunità low cost. Dopotutto, in attacco servono un paio di innesti per essere competitivi.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera mercoledì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."