Ecco il comunicato ufficiale dell'Inter apparso pochi istanti fa sul sito ufficiale:

Come programmato, il professor Franco Combi, direttore dell'area medica di F.C. Internazionale, ha sottoposto Maicon e Walter Samuel agli esami strumentali che si sono resi necessari dopo gli infortuni accusati nel primo e nel secondo tempo di Inter-Brescia di eri sera. I controlli sono stati svolti presso la clinica ortepedica diretta dal professor Francesco Benazzo presso la Fondazione "IRCCS Policlinico San Matteo" di Pavia.

Maicon: stiramento muscolare nella zona posteriore della coscia sinistra.

Samuel: grave lesione del legamento crociato anteriore e del collaterale esterno del ginocchio destro; nei prossimi giorni sarà programmato l'intervento chirurgico di ricostruzione.

Sempre a Pavia, per Thiago Motta visita di controllo già prevista nel percorso di recupero agonistico.

In una giornata nerissima per Samuel, comunque, un piccolo motivo per sorridere c'è: rispetto ai timori di ieri, l'infortunio riguarda il legamento crociato anteriore e non quello posteriore, notoriamente più complicato da operare. La ricostruzione del legamento crociato anteriore, invece, ormai è una prassi consolidata. Per l'intervento chirurgico, però, bisognerà attendere qualche giorno, visto che pure il legamento collaterale esterno ha avuto problemi e non è mai consigliabile operare in fase così acuta. Di fatto, si possono tranquillamente ipotizzare almeno 6 mesi di stop per il difensore argentino, che potrebbe rivedere il campo solo nell'ultimissima fase della stagione.

Per Maicon non è specificata l'entità dello stiramento, ma in questi casi, di prassi, i tempi previsti per il pieno ritorno all'attività agonistica non sono inferiori ai 20 giorni

Thiago Motta, invece, resta un punto interrogativo.


 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 07 novembre 2010 alle 14:47 / Fonte: inter.it
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print