Nuove stelle per l'Inter del futuro: da questo punto di vista, la macchina nerazzurra condotta da Marco Branca e Piero Ausilio già da diverso tempo non conosce soste. E' sotto gli occhi di tutti, per dirne uno, l'esempio di Philippe Coutinho, acquistato diverso tempo addietro dal Vasco da Gama e che già può vantare diverse esperienze in Serie A e Champions League all'età di 18 anni, prima di doversi fermare ai box per un problema fisico. Ma il lavoro, come detto, non finisce mica qui, anzi: già adesso cominciano a spuntare nuovi nomi, talenti giovanissimi sui quali l'Inter vuole puntare forte per mettere le basi verso un avvenire ricco di successi. Alcuni 'congelati' come l'esterno spagnolo Jaime Serrano, altri purtroppo sfumati come Matija Nastasic, ma altri ancora che risultano essere caldissimi: parliamo di Erik Lamela, fantasista del River Plate che fa gola anche al Milan, ma soprattutto di due ragazzi europei per i quali in Corso Vittorio Emanuele si vuole fare sul serio: si tratta del franco-olandese Luc Castaignos del Feyenoord e del portoghese Joao Reis, stellina del Louletano.

Castaignos era già stato al centro di un timido interesse nerazzurro nel 2009, dopo le sue prestazioni con la Nazionale olandese all'Europeo Under 17, selezione dove è approdato già a 15 anni; interesse che si è acceso ardentemente negli ultimi giorni. Il precoce talento del Feyenoord è un francese, naturalizzato olandese, classe 1992. Nel febbraio del 2010 ha fatto il suo debutto nella prima squadra di Rotterdam nel match contro il Groningen. Giocatore dal fisico imponente, con grande senso del gol, al quale unisce una tecnica sopraffina e un'abilità particolare a giocare negli spazi stretti, in patria è considerato l'erede di Van Hooijdonk. Castaignos ha sin qui dato il meglio di sé soprattutto nelle selezioni giovanili oranje, dove ha collezionato gol su gol trascinando l'Under 17 al secondo posto nell'Europeo di categoria arrendendosi solo alla Germania.

Meno noto, forse, è il portoghese Joao Reis, l'altro giocatore sulla rampa di lancio verso l'Inter, che già a gennaio, secondo quanto rivela la stampa lusitana, gli farà un provino. Omonimo di un noto attore teatrale portoghese, Reis è un esterno offensivo, proveniente da un club come il Louletano che vanta un'ottima fama per quel che riguarda il calcio giovanile. Approdato già a 18 anni in prima squadra, Reis ha cominciato a far parlare di sé quest'estate grazie a una doppietta all'Olhanense, squadra di categoria superiore, in precampionato. Reis predilige la fascia mancina, ed è dotato di una tecnica assai accurata, assicurano in patria, dove si sprecano i paragoni con Luis Figo.

Insomma, stiamo parlando di due giocatori in possesso di tutte le carte in regola per diventare i protagonisti del domani. E l'Inter, mettendoli nel mirino, dà ancora una volta dimostrazione del proprio fiuto innato nello scovare i giovani campioncini sparsi qui e là per il globo.

- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 13 dicembre 2010 alle 16:54
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print