L’Inter riparte dalla difesa. Se il mercato è bloccato, al momento, dal closing (con annesso tesoretto) che non arriva e dalle cessioni che non decollano, la dirigenza ha deciso di inziare a sistemare la situazione legata alla retroguardia. Difficile concedere a Mazzarri la squadra anno 2014/2015 al completo già per Pinzolo, ma importante ripartire subito con idee chiare da un reparto che dovrà assimilare la nuova alternativa legata al modulo a 4. Ecco che, assodato l’arrivo per i primi di luglio a Milano di Nemanja Vidic (successore ideale di Walter Samuel), e sicura la posizione di Juan, inizia una settimana decisiva per il futuro del reparto.
DUE “NUOVI" ACQUISTI - La batteria dei centrali potrà presto avere due nuovi innesti. Già, perché a inizio settimana è previsto (soprattutto in caso di mancata convocazione per il Brasile) l’incontro per definire il rinnovo di Ranocchia. C’è ottimismo perché l’italiano possa sposare nuovamente la causa Inter, avendo convinto tutti, Mazzarri in primis, in un finale di stagione da leader. Motivazione in più l’investitura di nuovo capitano. Un nuovo acquisto perché la Juve è alla finestra, così come le big dalla Premier, Atletico e Bayern, hanno mostrato un timido interesse per lui. Perché fino a poco tempo fa il divorzio era l’opzione più probabile, se non certa a gennaio (quando il Galatasaray è stato a un passo). Offerte che possano far cambiare le idee alle due parti non sono in vista, in virtù di un contratto che scade tra un anno (che invoglia a sconti e non a cifre folli). Stesso ottimismo si respira per Rolando. “Trattare con il Porto non è facile”, ha chiarito Ausilio nella conferenza pre Verona. Così a fine settimana ci sarà la missione portoghese per chiudere la vicenda. Cinque milioni la richiesta, troppi per l’Inter, che ne vorrebbe spendere due meno. Possibile un accordo a metà strada e tutti contenti. Con Mazzarri che riavrebbe un giocatore solido e affidabile, un vero nuovo acquisto da cui ripartire.
HUGO ADDIO - Se Vidic, Juan, Ranocchia e Rolando sono nei piani dell’Inter futura, Campagnaro è sempre più vicino a lasciare il club nerazzurro, dopo solo un anno dal suo arrivo. I rapporti con Mazzarri, con cui ha condiviso i migliori anni della sua carriera italiana, sono ai minimi storici. Il rendimento del Toro di Moron, dopo un ottimo avvio, è calato fino a relegarlo in panchina stabilmente nella fase finale della stagione. Così si pensa a risolvere il contratto per un giocatore non più giovanissimo e per cui non ci sono offerte. Il futuro è incerto, ma difficilmente sarà nerazzurro per l’ex Napoli. Il divorzio sembra a un passo, magari definito dopo il Mondiale.
DUBBIO ANDREOLLI - Per la difesa di Mazzarri, che vorrà passare anche a gara in corso dal modulo a 4 a quello a 3 (per giunta con la doppia competizione) ci vorranno 5 centrali. Andreolli resta però incerto sulla permanenza, dopo un anno di panchine, nonostante le buone prestazioni mostrate nelle sporadiche apparizioni. Le pretendenti non mancano, da Fiorentina al Valencia, passando per la Premier. Ci vorrà chiarezza da parte del club, che lo vuole tenere, per convincerlo a restare con un ruolo diverso da quello di questa stagione. Non sarà dunque solo il quinto. La sensazione è che tutto verrà deciso prima di Pinzolo per delle garanzie a un giocatore prezioso anche per le liste Uefa.
ESTERNI - Terzini, a Mazzarri serviranno per la linea a 4. Jonathan, Nagatomo e D’Ambrosio sono sicuri della permanenza. La caccia a un quarto nel ruolo è partita con convinzione. La vecchia conoscenza Siqueira risulta in pole, con il riscatto del Benfica sempre più lontano, e la possibilità di sedersi a parlare con la sempre disponibile dirigenza dell'Udinese. Poi c’è il passaporto a metterlo in vantaggio rispetto a Caner Erkin, che intanto non trova l’accordo con il Fenerbahçe per rinnovare (e chi sa non torni di moda). Si allontana sensibilmente la possibilità Mbaye, la dirigenza ha fatto sapere di gradire un nuovo prestito per far fare esperienza al giovane (che dovrà chiarire la questione rinnovo in settimana).
Sette giorni decisivi per l’Inter, almeno in difesa. Il reparto da cui ripartirà a lavorare Mazzarri. In attesa di closing e tesoretto, dei colpi e delle cessioni, Vidic è pronto a sbarcare in nerazzurro, i due “nuovi” innesti Ranocchia-Rolando quasi completati (con investitura di capitano annessa per il primo) e qualche dubbio vicino a essere risolto.
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:14 Lega Serie A compra il 51% di Fantacalcio, anche l'Inter ha votato a favore dell'operazione
- 19:00 liveBASTONI ammette e dà una LEZIONE a tutti! Chivu SHOW, la VIGILIA di BODO-INTER: le ULTIME
- 18:54 Comolli: "Accetterò il verdetto del giudice. Bastoni ha voluto chiedere scusa lui, non commento. A Marotta non rispondo"
- 18:40 Spalletti mette fine alle polemiche: "Juventus-Inter? Abbiamo già lasciato alle spalle quello che è stato"
- 18:26 Juventus, Yildiz: "Contro l'Inter dopo il rosso è stato molto difficile, ma abbiamo fatto una grande prestazione"
- 18:12 Qui Lecce - Squadra subito in campo dopo la vittoria di Cagliari: personalizzato per Berisha, assente Camarda
- 17:59 FOTO - Bastoni parla alla stampa dopo il 'caso Kalulu': anche Lautaro e Barella in conferenza accanto al compagno
- 17:45 Salvini: "San Siro è una parte di me, è straordinario. Ma ormai servono stadi nuovi e più efficienti"
- 17:30 Chivu in conferenza: "Spalletti? Non rispondo agli altri. Abbiamo subito un torto a Napoli e nessuno ha detto niente"
- 17:25 Bastoni in conferenza: "Voglio giocare, sto bene mentalmente. Su di me finto perbenismo e tanta ipocrisia"
- 17:21 Chivu a Sky Sport: "Inter-Juve? Io ho detto la mia e la mantengo. Calha dovrebbe rientrare la settimana prossima"
- 17:15 Bastoni a Sky: "Mi prendo mie responsabilità, dispiaciuto per il mio comportamento. Ho il dovere di riconoscere l'errore"
- 17:02 'Cancelleria' bianconera: dopo averle provate tutte per Mateta ('punta spezzata'...), magari speravano di rifarsi con La Penna. Spiaze!
- 16:48 Sorrentino: "Bastoni massacrato troppo. Ricordo Chiellini esultare dopo un gol mentre ero a terra svenuto"
- 16:33 Adani: "Bastoni-Kalulu, Chivu ha sbagliato a fare quelle dichiarazioni. Ma non voglio fare la morale"
- 16:19 Leko, all. Brugge: "Stankovic avrà sicuramente una grande carriera. Questo club perfetto per lui"
- 16:04 Thomassen, CEO Bodo/Glimt: "Inter il meglio del meglio, ma essere underdog può essere un vantaggio"
- 15:50 Il quotidiano norvegese Avisa Nordland: "A Bodo il 'truffatore' Bastoni. In Inter-Juve esempio della cultura italiana"
- 15:36 Open VAR, De Marco: "Su Kalulu contatto lieve, ci può stare la simulazione di Bastoni. Mckennie-C. Augusto, decisione corretta"
- 15:22 Giudice sportivo, dieci giocatori squalificati: stop di due turni a Orban 'per espressione ingiuriosa' a Pairetto
- 15:07 Como, Fabregas: "L'Inter la più forte in Italia. Contro il Milan proveremo a fare una grandissima gara"
- 14:53 Bodø/Glimt, l'allenatore Knutsen: "Inter una delle squadre europee top. E siamo consapevoli del loro cinismo"
- 14:37 Bodo/Glimt, Aleesami: "Bastoni? Sono juventino da piccolo, è stato brutto. Però lui è stato più intelligente"
- 14:23 Bodø/Glimt, Gundersen: "Domani la sfida più dura mai affrontata. Le italiane sono ciniche e usano dei 'trucchi'"
- 14:09 Compagnoni: "Bastoni fuori dalla Nazionale? Se togliamo tutti i simulatori a 23 non arriviamo"
- 13:55 UEFA, VAR e simulazioni all'ordine del giorno. Rosetti: "Tecnologia eccellente per le decisioni oggettive"
- 13:40 Ospitaletto, il tecnico Quaresmini preferisce parlare di campo: "Inter U23 con valori importanti, sono contento"
- 13:25 Giudice sportivo, Comolli e Chiellini inibiti. Stop di un turno per Barella e Calhanoglu, Bastoni entra in diffida
- 13:11 Colonnese: "Simulazione di Bastoni, dallo stadio non c'era quella sensazione. Sto zitto, ma nel '98 dovevamo accettare tutto?"
- 12:56 Bookies - Champions, Inter favorita sul Bodo/Glimt. Hoegh e Hauge i principali pericoli
- 12:43 Paparesta: "Moggi a Reggio Calabria fece un decimo di quello che ha fatto Comolli a San Siro"
- 12:29 Allegri: "Scudetto, Inter ancora più favorita. Espulsione d Kalulu come il gol di Muntari? Un episodio non condiziona il campionato"
- 12:14 Trevisani: "Non ho difeso Bastoni: per me va squalificato e multato. Ma il problema è un altro"
- 12:00 BODO-INTER, la VIGILIA. BASTONI parla in CONFERENZA, si ferma ancora CALHA! Out anche FRATTESI
- 11:45 Lecce-Inter, la Prefettura di Lecce ha disposto la chiusura del settore ospiti del 'Via del Mare'
- 11:30 Verini (Comitato ultras e criminalità): "Marotta padrino intoccabile? Saviano ha sbagliato. Paragonare un'ammonizione a Gomorra..."
- 11:16 Siebert arbitro di Bodo/Glimt-Inter: sarà il terzo precedente coi nerazzurri per l'arbitro tedesco
- 11:02 Montella: "La Juve non vince da 6 anni, i 15 punti dall'Inter sono tanti. Su Calhanoglu..."
- 10:48 Bodø/Glimt, Berg: "Inter tra le migliori, ma tutto può succedere. Temo Lautaro, Esposito è un talento. E occhio a Strand"
- 10:34 Musso, ds Ospitaletto contro Vecchi: "Arbitraggio scandaloso, Inter ha valori ma..."
- 10:25 videoL'arrivo del gruppo nerazzurro a Malpensa: inizia la missione Bodo/Glimt
- 10:20 Corsera - Bastoni-Kalulu, ecco cos'ha fatto Chivu col giocatore nerazzurro: il retroscena
- 10:06 TS - Juve sorpresa dalle parole di Marotta: ecco perché. Ma i rapporti tra i due club...
- 09:52 TS - Arbitri sempre più vicini al commissariamento: Gravina pronto alla riforma sul professionismo
- 09:38 TS - Chivu, quanti dubbi per Bodo-Inter: tutti i ballottaggi per il tecnico
- 09:24 Bodo/Glimt-Inter, Chivu perde i pezzi a centrocampo: rimangono a casa Calhanoglu e Frattesi. Le motivazioni
- 09:10 CdS - Verso la Champions: quante insidie per l'Inter in Norvegia!
- 08:56 CdS - Bastoni in conferenza e poi in campo: Chivu non ci rinuncia
- 08:42 GdS - Caos nel tunnel di San Siro: oggi le sanzioni del giudice. Comolli e Chiellini a rischio, da valutare Ferri e Spalletti
- 08:28 GdS - C'è il Bodø: Chivu va già oltre il caso Bastoni. La priorità ora è il campo
- 08:14 GdS - Bastoni in conferenza stampa pre Bodø: si volta pagina. E domani in Norvegia...
- 08:00 GdS - Chivu ricambia l'Inter: riecco Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan dall'inizio. E non solo...
- 02:30 L’opportunità dietro i bonus per i tifosi dell’Inter
- 00:00 Da Chiellini ai cronisti: ipocriti che non siete altro
- 23:50 U23, Vecchi: "Rammarico, meritavamo clamorosamente la vittoria. FVS? Sul 2-2 c'era un fallo su Alexiou"
- 23:40 Sabatini: "Senza il calciomercato sarei stato un uomo inutile. Ho arricchito i miei club, devo riconoscermi qualche merito"
- 23:25 Adani ripensa all'espulsione di Kalulu nel derby d'Italia: "Bastoni ha fatto quattro cose non sportive"
- 23:10 Lecce, seconda vittoria di fila prima dell'Inter. Sottil: "Ci siamo rilanciati, ma non abbiamo ancora fatto nulla"
- 22:55 Cassano: "Derby d'Italia, per l'Inter è stato decisivo Chivu. Bastoni? Ora la Juve fa la morale, ma non rompete..."
- 22:52 Ospitaletto-Inter U23, le pagelle: Kamaté segna un bel gol, Berenbruch in crescita
- 22:50 Il Lecce dà continuità: 2-0 a Cagliari nel posticipo di Serie A, scavalcata nuovamente la Fiorentina
- 22:36 Lautaro e i 25 gol in Champions con l'Inter: nel mirino il podio di Del Piero, Inzaghi e Shevchenko
- 22:35 L'Inter U23 va avanti due volte ma non basta: 2-2 in casa dell'Ospitaletto
- 22:22 Dalla Serie A alla Champions, Dimarco domina anche in Europa: l'incredibile dato sulla manovra nerazzurra
- 22:07 Bastoni escluso dalla Nazionale? Spalletti: "Gattuso libero di portare chi vuole. La simulazione offende il calcio"
- 21:53 Business milionario, la Serie A compra il 51% di Fantacalcio: via libera dall'assemblea dei club
- 21:38 La Russa: "Nuovo stadio regalo per Milano. San Siro? Così bello che lo terrei in piedi tutta la vita"
- 21:24 Ruolino positivo per l'Inter contro le norvegesi: un pari e tre vittorie in quattro precedenti
- 21:10 Inter-Juve da bordocampo. Lautaro dice a Kalulu: "Non è giallo, ma ormai ha fischiato". E la reazione di Bastoni...
- 20:55 Bookies - Scudetto a Milano, crolla la quota dell'Inter. Resiste solo il Milan


