La data da tenere a mente e dalla quale la stagione dell'Inter prende una piega non desiderata è senza dubbio quella del 13 luglio 2016. A Riscone di Brunico, Roberto Mancini è protagonista di una conferenza stampa che, col senno di poi, spiega già tante dinamiche che poi porteranno alla separazione. Lì per lì sembra la solita conferenza un po' scocciata, quasi una strategia per fare gruppo. In seguito, invece, si capirà che il Mancio non era più a suo agio. I concetti sono ancora ben fissati alla mente: Juventus irraggiungibile; Banega anarchico; Joao Mario come Brozovic; dialoghi appena accennati con la proprietà; insofferenza sulla situazione Icardi.
MANCINI ADDIO - In meno di un mese si consuma il divorzio. Dopo le magre figure nelle primissime uscite (pari senza reti con il WSG Wattens e ko 1-2 con il CSKA Sofia), la tournée americana è una pena: vittoria stentata col Real Salt Lake, rovesci pesanti con PSG (1-3) e Bayern Monaco (1-4) e pareggio-brodino con l'Estudiantes (1-1). Al di là dei risultati, emerge un'insoddisfazione ormai malcelata del tecnico e il tennistico 1-6 di Oslo con il Tottenham del 5 agosto è l'ultima goccia, l'indizio lampante che più di qualcosa non giri per il verso giusto. L'8 agosto, Mancini risolve il contratto con il club e il giorno dopo viene annunciato Frank de Boer come nuovo allenatore.
L'OLANDESE CHE NON VOLA - L'ex Ajax ci prova. Il buon Frank ha idee e volontà, preparazione e onestà intellettuale. Pregi che forse in Italia troppo spesso si trasformano in difetti. Ma che sia una scelta azzardata quella di puntare su De Boer, lo si capisce subito. Fin dalla prima amichevole, quella di Limerick con il Celtic: difesa altissima, pressing forsennato e strategia offensiva. De Boer si snatura all'esordio del Bentegodi e paga pegno. Il successo sulla Juventus è una luce in mezzo al buio. La squadra non digerisce la sua idea di calcio, sia per demeriti propri che per evidenti criticità fisiologiche. A monte, va ribadito, c'è l'errore del club, che in modo scriteriato propone un progetto che sa di non poter attendere: se prendi uno come De Boer, devi dargli il tempo di imparare, di sbagliare e di entrare nella testa dei giocatori. È un lavoro lungo e devi mettere in cantiere anche un anno di pene e di un piazzamento poco onorevole in campionato. Quando il 1° novembre, dopo l'ennesimo ko in campionato (0-1 a Genova con la Samp), Frank viene esonerato (tecnicamente è risoluzione anche per lui), la società ammette indirettamente l'errore commesso 84 giorni prima: l'olandese era l'uomo sbagliato nel momento sbagliato.
SVOLTA SUNING - E qui arrivano le prime scelte forti di Suning, che forse per troppo tempo avevano lasciato fare a chi come Erick Thohir ormai aveva perso il timone. Con l'addio a De Boer, di fatto, viene bocciata la gestione indonesiana almeno a livello tecnico. Icardi, dopo un'estate strampalata, era già stato richiamato all'ordine sul caso dell'autobiografia, sebbene pure gli stessi dirigenti non se l'erano certo cavata a buon mercato dopo qualche uscita troppo filo-ultrà. Una situazione gestita malissimo quella del capitano argentino, tanto in estate quanto successivamente nell'ambito della questione libro. La famiglia Zhang comincia a metterci la faccia, si avvicina alla quotidianità milanese e comanda. Il casting che fa tanto ridere qualcuno partorisce il nome del nuovo tecnico: Stefano Pioli. E intanto, un giorno prima della nomina dell'allenatore, il 7 novembre viene messo alla porta l'ad Michael Bolingbroke. È la svolta.
POTENZINTER - Pioli è uno che conosce il calcio italiano, caldeggiato – dicitur – dalla parte italiana della dirigenza, ossia Zanetti, Ausilio e Gardini. L'ex allenatore della Lazio ha una missione mica da ridere: ricompattare il gruppo, ricucire gli strappi e rimontare in classifica, visto che i nerazzurri sono al 12° posto e col morale sotto i tacchi. E il calendario non aiuta, perché gli avversari fino alla sosta sono di medio-alto livello. Ma Pioli non è un 'normalizzatore', come in tanti lo catalogano. No, lui è davvero un 'potenziatore' così come si autodefinisce nella prima conferenza. L'Inter domina il derby (non inganni il 2-2 racimolato nel recupero), esce dall'Europa League mestamente, batte la Fiorentina con un primo tempo brillante e poi va ko a Napoli. Sembra di rivedere la gestione De Boer, ma è qui che tutto cambia. Arrivano ben quattro vittorie di fila, quelle con Sparta Praga, Genoa, Sassuolo e Lazio. La squadra che chiude l'anno è lontana parente di quella di luglio. Adesso le certezze superano i dubbi su tutti i campi. A livello tecnico Pioli non solo ha trovato i risultati (13 punti su 18 disponibili), ma anche un'identità e restituito a tantissimi elementi una convinzione che pareva smarrita (da Murillo a D'Ambrosio, da Kondogbia a Brozovic e Banega). A livello societario, poi, Suning ha cominciato a capire come muoversi e la chiarezza è emersa. Il 2017 potrebbe essere davvero l'anno della rinascita nerazzurra, quella che i tifosi attendono dal 2011.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


