Antonio Conte, dopo il successo sofferto contro il Napoli, parla così ai microfoni di SkySport. "L'ho detto ai ragazzi a fine partita: una  vittoria così ci può fare bene. Non era un match facile, il Napoli è davvero un'ottima squadra. Partita molto tattica, grande rispetto da ambo le parti e di certo non è stata una gara bellissima. Però questi sono punti importanti, contro un'antagonista ambiziosa, che valgono il doppio".

Quanto non ti è piaciuto quel finale in sofferenza?
"Inevitabile che la squadra sentisse l'importanza e il peso della partita. Sapevamo che non sarebbe stato facile, alla fine è venuto il 'braccino del tennista' per conservare il risultato. Portare a casa partite così è importante anche per uno step di crescita mentale. La squadra deve imparare anche a soffrire, anche se preferiremmo soffrire non tanto. Ma battere squadre così forti è un buon segnale".

Sono gare nelle quali è importante solo il risultato?
"Sì, assolutamente. Sono partite difficili perché si possono vincere o perdere. Il Napoli è un'ottima squadra, con un ottimo allenatore e con una grandissima organizzazione. Ha detto bene Gattuso: forse noi l'abbiamo imbruttita, è stata molto tattica. Avevamo l'esperienza delle partite con loro nella precedente stagione, per cui aveva preparato una strategia per renderli sterili in attacco. Solo verso la fine si è creato qualcosa. Sono partite che devi vincere e, se ci riesci, le prendi, le metti in tasca e sei contento".

Avete faticato a trovare Lukaku?
"Loro si abbassavano e coprivano tutti gli spazi per poi andare in ripartenza con Insigne e Lozano. Noi nel primo tempo abbiamo provato ad andarli a prendere anche abbastanza alti e loro sono stati bravi a uscire con giocate preparate visto che Zielinski ci ha messo un po' in difficoltà dietro a Brozovic. Alla fine comunque la situazione ha pagato, benché fortunati sul palo di Petagna".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 16 dicembre 2020 alle 23:30 / Fonte: SkySport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print