Intervenuto negli studi di Sky Calcio Club, l’ex nerazzurro Giuseppe Bergomi ha analizzato la corsa scudetto tra Inter e Napoli: “Ci si interroga da troppo tempo se Conte giochi bene o male, come accadeva già con la Juve di Allegri. Ma guardiamo le semifinaliste di Champions: Arsenal, PSG, Barcellona propongono un calcio offensivo con moduli come il 4-3-3 o il 4-2-3-1. L’Inter è un’altra cosa, fa un calcio differente”.

Secondo Bergomi, il gioco della squadra di Simone Inzaghi rappresenta un’evoluzione positiva del calcio classico italiano: “I difensori creano, i centrocampisti danno sviluppo alla manovra. È un’interpretazione moderna e funzionale, lontana da quella delle altre big europee”.

Sulla filosofia italiana aggiunge: “In Italia si costruiscono squadre fisiche, solide, con una fase difensiva curata: questo ti porta in alto. Il Napoli ne è l’esempio”. E a proposito di Conte conclude: “Anche se è andato sotto con Juve e Inter, una l’ha pareggiata e una l’ha vinta. Fa vedere anche un calcio piacevole, non solo pragmatico”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 23:52
Autore: Milano Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print