Dopo tre finali perse in due anni, questa volta esulta la Fiorentina Primavera che si scrolla di dosso il tabù Inter vincendo in rimonta la gara dello stadio Bozzi. Due a uno dopo il triplice fischio finale, con i viola che fanno valere la propria superiorità manifesta nel secondo tempo ma solo dopo aver corso il brivido più grande a un quarto d'ora dal 90'. Quando Andrea Adorante, con inspiegabile sufficienza, cestina la rete del sorpasso a due metri dal traguardo mandando a lato un contropiede da manuale orchestrato dalla coppia Mulattieri-Salcedo. Duo messo in campo da Armando Madonna per portare a casa i tre punti ma che non può molto contro la maggiore verve dei gigliati, in costante pressione per tutta la seconda frazione fino al meritato gol di Meli che firma la rimonta. Complicando il cammino di Nolan e compagni, attesi mercoledì dalla sfida in Youth League contro il Barcellona.
95' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Bozzi! La Fiorentina ribalta l'Inter e vince 2-1 grazie ai gol di Hanuljak e Meli dopo il vantaggio provvisorio di Schirò.
94' - Spazio anche per Vergani in questi ultimi secondi.
93' - Mulattieri! Prende l'ascensore in area l'ex Spezia. che colpisce con la fronte il pallone ma non riesce a indirizzarlo verso la porta.
91' - Fallo contro Salcedo: gioco pericoloso dell'italo-colombiano che aveva provato una rovesciata acrobatica in area.
90' - Ultime preghiere per l'Inter, Fiorentina tutta arroccata in area in difesa del vantaggio.
89' - Cambio per i padroni di casa: Pirozzi prende il post di Montiel.
87' - L'Inter attacca a testa bassa alla ricerca del pari. Ma Gavioli commette fallo in attacco sul cross dalla bandierina calibrato in area da Pompetti.
83' - SORPASSO VIOLA, GOL DI MELI! La ribalta il numero 20 viola, bravo ad arpionare il pallone in area mandando in tilt Gavioli, per poi battere un incolpevole Dekic con un destro letale.
82' - Longo accarezza il 2-1! Fiorentina in costante pressione offensiva, la palla torna buona per il mancino da fuori area del 18 viola, che schiaccia troppo il suo diagonale e manda fuori.
81' - Nove giri d'orologio al 90' e soluzione del romanzo ancora poco chiara. Gara da tripla al Bozzi.
80' - Contromossa di Bigica: Nannelli sostituisce Koffi.
80' - Madonna richiama in panchina Schirò, autore dell'1-0, e manda in campo Roric.
79' - Prova ad accendersi Salcedo! L'ex Genoa rispolvera la sua giocata classica, guadagna l'interno del campo con la sterzata e calcia di prima intenzione. Palla a lato non di molto.
77' - Dopo la rarissima parentesi offensiva dell'Inter, riprende il monologo viola. Ennesimo giro dalla bandierina per i padroni di casa.
76' - Ferrarini risponde subito, palla fuori.
75' - COSA HA SBAGLIATO ADORANTE! Errore marchiano sotto porta del bomber nerazzurro che a un metro dalla porta spreca il gol del sorpasso sull'assistenza perfetta di Salcedo, a conclusione di un contropiede da manuale condotto in pochi tocchi.
73' - Nolan, a corpo morto, respinge la conclusione diretta verso lo specchio di Koffi. Il pubblico lamenta un presunto fallo di mano, che non c'è.
72' - Dekic smanaccia il cross scodellato nell'area piccola. Rimessa laterale in zona d'attacco per la Fiorentina.
71' - Due corner di fila per la Fiorentina, ora alla caccia del gol del sorpasso con più convinzione.
70' - Inter finora costretta sulle sue, nonostante l'ingresso in campo dell'artiglieria pesante composta da Salcedo e Mulattieri.
69' - Bigica chiama la prima sostituzione e manda in campo Meli per Hanuljak.
67' - Sale di colpi l'iniziativa offensiva della Fiorentina. Ora spinge anche il pubblico del Bozzi.
65' - Qualche problema per Simonti che, per fortuna, si risolve in tempi brevi.
63' - Terzo cambio per l'Inter: finisce la gara di Colidio, inizia quella di Salcedo.
61' - Montiel prova la conclusione da fuori: para senza problemi Dekic.
60' - Ora di gioco al Bozzi, risultato in equilibrio dopo i gol di Schirò e Hanuljak arrivati nel primo tempo.
58' - L'Inter sembra averne di più in questa fase del match. In più, i nerazzurri possono contare su forze fresche.
57' - Doppio cambio per Madonna: Mulattieri e Zappa in campo al posto di Persyn e Van Den Eynden.
56' - Blocco di Gillekens ai danni di Gavioli, che quasi finisce per sbattere contro la panchina.
55' - Parte Pompetti... La palla supera la barriera ma sorvola la traversa.
55' - Chance da palla inattiva per l'Inter: sul punto di battuta Schirò e Pompetti.
53' - BRANCOLINI SALVA LA FIORENTINA! Gavioli spinge il contropiede veloce, poi ignora i compagni e si mette in proprio calciando a giro sul secondo palo. Dove si allunga il portiere viola mandando in corner.
52' - Dekic c'è! Buono sviluppo dell'azione sulla destra della Fiorentina che manda al cross Lakti: il pallone, deviato da un nerazzurro, viene respinto in corner dal portiere.
50' - Scontro durissimo Beloko-Gavioli: il fallo è chiaramente del giocatore della Fiorentina, ammonito.
49' - Ferrarini arriva in ritardo nel duello con Colidio e lo stende: giallo per il difensore viola, il primo assoluto del match estratto dal taschino di Gariglio.
48' - Buona iniziativa di Colidio, ma Gavioli arriva tardi all'appuntamento sul secondo palo e non riesce a raccogliere il cross dell'argentino.
47' - Cross dalla destra di Persyn non sfruttato da nessun nerazzurro. Area coperta male da Adorante e compagni.
47' - Beloko aziona il pressing personale, ma è troppo aggressivo per l'arbitro: punizione in favore dell'Inter.
46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
14.01 - Ripartiti, via al secondo tempo di Fiorentina-Inter!
-----
13.48 - Pari giusto dopo 46 minuti di gioco al Bozzi tra Fiorentina e Inter, che si sono spartite equamente le due porzioni della prima frazione. Partono meglio i nerazzurri, trascinati da un ispirato Gavioli che trova l'assistenza per il missile di Schirò che non lascia scampo a Brancolini al 6'. La squadra di Armando Madonna controlla le operazioni senza però affondare il secondo colpo, lasciando spazio al ritorno dei viola. Che, prima accarezzano l'1-1 con Beloko (prodigioso Dekic), e poi equilibrano il risultato grazie ad Hanuljak che punisce lo svarione di Pompetti.
46' - Duplice fischio di Gariglio, termina qui il primo tempo al Bozzi! Pari e patta all'intervallo tra Fiorentina-Inter: 1-1 firmato Schirò e Hanuljak.
43' - Riprende vigore l'Inter dopo lo schiaffo dell'1-1. Corner conquistato, ma non sfruttato a dovere.
41' - PAREGGIA LA FIORENTINA! Gol di Hanuljak, bravo a sfruttare lo svarione di Pompetti davanti all'area nerazzurra e poi glaciale davanti a Dekic.
40' - Si muove ancora bene la difesa dell'Inter, intelligente ad assorbire il taglio in profondità di Beloko.
38' - Riprende subito il gioco, Persyn è già in piedi e riprende la sua posizione in campo.
37' - Gioco fermo adesso: c'è Persyn a terra dolorante, già soccorso dallo staff medico dell'Inter.
36' - Rumoreggia il pubblico dello stadio Bozzi che voleva l'ammonizione per Schirò, autore di un fallo tattico ai danni di Montiel.
35' - Fallo in attaco di Adorante: sfondamento del numero nove dei nerazzurri ai danni di Gillekens.
33' - Fiorentina pericolosa! La squadra di Bigica sfonda ancora sulla destra, palla in mezzo per Bocchio che, marcato da vicino da due nerazzurri, gira verso la porta colpendo solo l'esterno della rete.
32' - Difficoltoso il rinvio di Nolan, che riesce comunque a trovare Colidio con un lungolinea. Ferrarini salta più in alto dell'argentino e appoggia di testa in fallo laterale.
31' - Superata la mezzora al Bozzi: Inter sempre avanti 1-0 grazie al gol di Schirò e all'intervento prodigioso di Dekic su Beloko.
28' - MIRACOLO DI DEKIC! Risposta d'istinto del portiere dell'Inter che respinge in corner il tiro mancino di Beloko a conclusione di una progressione palla al piede inarrestabile.
28' - Piano piano, la Fiorentina sta guadagnano metri in campo: presenza viola maggiore nella trequarti nerazzurra.
27' - Nulla di fatto per la Fiorentina: cross di Montiel sputato fuori area da Schirò, controcross di Lakti è lunghissimo per tutti.
26' - Si chiude a riccio la difesa di Bigica per rispedire al mittente il cross di Corrado.
25' - Nolan appoggia di testa in tutti sicurezza verso Dekic.
23' - Non riesce il tentativo di dialogo in zona offensiva tra Koffi e Bocchio: sfuma l'iniziativa dei viola.
22' - Dekic respinge a due pugni il cross insidioso di Montiel.
21' - Doppio passo veloce di Koffi, steso dall'intervento falloso di Nolan. Punizione interessante per la Fiorentina.
20' - Gran lavoro lontano dalla porta di Colidio, abile a lavorare un pallone non facile consegnatogli da Schirò. Può ripartire l'Inter, che imbuca subito verso l'attacco. Brancolini è attento e rinvia lontano uscendo dalla sua area.
18' - Corner conquistato dall'Inter, costantemente in pressione negli ultimi due minuti.
17' - Ennesimo inserimento sulla sinistra di Schirò, bravo a prendere il fondo e mettere in area per Adorante. Anticipato.
16' - Altro tiro dal perimetro tentato dalla Fiorentina: non indimenticabile la soluzione di Beloko, palla larghissima.
15' - Senza pretese il mancino sgonfio di Ferrarini: Dekic non ha problemi a raccogliere la palla da terra.
14' - Persyn si impegna ma non riesce a tenere in campo il pallone vicino all'out di destra. Rimessa con le mani per la Fiorentina.
12' - Possesso palla esclusivamente nerazzurro nell'ultimo minuto. Poi un controllo difettoso di Adorante riconsegna la sfera alla Fiorentina.
11' - Troppo profondo il cross di Colidio: la palla sorvola le teste di Persyn e Adorante e si spegne sul fondo.
10' - E' l'Inter che, anche forte del vantaggio, controlla il ritmo della gara. I padroni di casa finora non sono mai riusciti a pressare i portatori di palla per indurli all'errore.
7' - Molto aggressiva l'Inter, la Fiorentina fatica enormemente a trovare le linee di passaggio giuste per organizzare l'uscita dalla difesa.
6' - INTER IN VANTAGGIO, GOL DI SCHIRO'! Azione personale dello scatenato Gavioli che crea scompiglio nella retroguardia viola e poi scarica sul lato sinistro per Schirò, che non ci pensa due volte e fulmina col mancino Brancolini.
3' - Risponde l'Inter! Gavioli slalomeggia in area prima di scaricare il destro, respinto da Brancolini. La palla torna ancora buona per il numero 8 che ci prova con l'altro piede: tiro deviato in corner.
2' - Primo squillo della gara della Fiorentina: ci ha provato Hanuljak, la cui girata in area termina fuori.
1' - Formazioni schierate a specchio come da indicazioni pre-gara: confermato Persyn esterno alto a destra.
13.01 - Primo pallone mosso dalla Fiorentina, oggi in classica tenuta viola. Total white da trasferta per l'Inter.
13.01 - Kick-off al Bozzi, comincia in questo momento Fiorentina-Inter!
13.00 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Matteo Gariglio, che sarà coadiuvato da Paolo Cubicciotti e Francesco Perrelli.
13.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
12.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello stadio Bozzi guidati dal terzetto arbitrale.
12.58 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio della partita.
12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Fiorentina-Inter, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
12.35 – Le formazioni ufficiali:
FIORENTINA: 1 Brancolini, 2 Ferrarini, 3 Simonti, 4 Dutu, 5 Gillekens, 6 Beloko, 7 Montiel, 8 Hanuljak, 9 Bocchio, 10 Koffi, 11 Lakti
A disposizione: 12 Chiorra, 14 E. Pierozzi, 15 Antzoulas, 16 N. Pierozzi, 17 Fiorini, 18 Longo, 19 Toure, 20 Meli, 21 Nannelli, 22 Servillo, 23 Simic, 24 Kukovec. Allenatore: Emanuele Bigica.
INTER: 1 Dekic, 2 Grassini, 4 Nolan, 6 Van Den Eynden, 3 Corrado; 8 Gavioli, 5 Pompetti, 10 Schirò; 11 Colidio, 9 Adorante, 7 Persyn. A disposizione: 12 Tintori, 21 Tononi, 13 Zappa, 14 Rizzo, 15 Roric, 16 Ballabio, 17 Rizzo Pinna, 18 Demirovic, 19 Mulattieri, 20 Merola, 22 Salcedo, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna.
12.31 - E' ancora Fiorentina-Inter, ma questa volta la grande classica del calcio Under 19 non mette in palio nessun titolo. Ci sono i tre punti sul tavolo, preziosi per entrambe le compagini per diversi motivi: i ragazzi di Armando Madonna devono riprendere il filo del discorso con il successo interrotto solo a causa della sosta, mentre i viola vogliono interrompere la poco invidiabile striscia di due ko consecutivi nel torneo.
12.30 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Bozzi di Firenze, teatro della sfida tra Fiorentina e Inter valida per la quinta giornata del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 13.
VIDEO - UNA MERAVIGLIOSA INTER A FIRENZE: JIMENEZ-CRUZ, E' 2-0 (2007)
VIDEO - 3 BALLOTTAGGI PER L'INTER DEL DERBY E INTANTO A GRAVINA E' TORNATA LA MEMORIA!
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."
- 16:38 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica a Castellanos: salta Lazio-Inter. Stop anche per Thiago Motta
- 16:23 videoLavelli: "Ora testa al campionato, per i sedicesimi ci sarà tempo. Prima squadra? Ora non ci penso"
- 16:20 videoZanchetta: "Col Bayer abbiamo tenuto duro. Arrivare in fondo alla YL è difficile, godiamoci questo momento"
- 16:00 Bayer Leverkusen-Inter YL, Up&Down - Zouin spina costante, Zanchetta match winner. Venturini e Maye in difficoltà
- 15:51 Youth League, en plein nerazzurro: Bayer Leverkusen battuto in casa 0-1 grazie al destro di Zanchetta
- 15:45 BMG, il ds Virkus rimugina: "Non poter rinnovare Marcus Thuram ci è costato un sacco di soldi"
- 15:30 Demichelis, all. Monterrey: "Mondiale per Club? Sarà dura, però ora penso solo al campionato"