L'Inter Primavera batte di misura il Frosinone e torna finalmente ad una vittoria che non trovava dallo scorso 17 febbraio. Ai nerazzurri basta il gol di Quieto che contro i ciociari trova la rete che vale i tre punti per tentare un nuovo allungo sulla Roma, in campo domani contro l'Empoli. Dopo il ko contro il Lecce e la sfilza di pareggi dell'ultimo periodo la capolista torna a sorridere e a difendere il primato, fortemente a rischio dopo gli ultimi risultati.
IL TABELLINO
Marcatori: 47' Quieto (I).
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 33 Alexiou, 13 Motta; 8 Di Maggio (30 De Pieri 83'), 4 Stankovic (5 Bovo 83'), 14 Berenbruch; 10 Kamate (35 Zarate Hidalgo 83'), 22 Spinaccè (7 Owusu 56'), 11 Quieto (36 Lavelli 70').
A disposizione: 21 Raimondi, 19 Matjaz, 23 Maye, 26 Miconi, 28 Mazzola, 29 Diallo.
Allenatore: Cristian Chivu.
FROSINONE (3-5-2): 37 Palmisani; 15 Zaknic (30 Ioannou 83'), 13 Petta, 6 Severino; 92 Bouabre (14 Vural 65'), 27 Boccia (10 Milazzo 65'), 16 Molignano (96 Amerighi 65'), 45 Cichella, 2 Romano; 24 Selvini, 28 Luna (17 Mezsargs 83').
A disposizione: 44 Lagonigro, 3 Stefanelli, 5 Kamensek, 7 Romano, 18 Cichero, 25 Cesari.
Allenatore: Angelo Gregucci.
Ammoniti: Bouabre (F), Zaknic (F), Di Maggio (I), Amerighi (F).
Arbitro: Cristiano Ursini.
Assistenti: Pistarelli - Singh.
-----------
INTER-FROSINONE 1-0
Quieto 48'.
94' - Non c'è più tempo, Ursini fischia la fine: l'Inter torna a vincere dopo cinque turni superando 1-0 il Frosinone, tre punti che permettono di blindare il primo posto.
94' - Ultima occasione per l'Inter con Zarate che prova a combinare con Lavelli, la difesa libera prima che Owusu spari dalla distanza mandando alto.
90' - Fischiati cinque minuti di recupero.
86' - Ha fatto tutto benissimo il numero 7 di Chivu, Owusu che dopo aver corso per quasi tutto il campo con palla al piede, sbaglia l'ultimo passaggio alla ricerca di Lavelli lasciando che il pallone venisse intercettato da un avversario che spazza.
84' - Cambia anche il Frosinone: Ioannou e Mezsargs rilevano Zaknic e Luna.
83' - Chivu cambia tre pedine: fuori Stankovic, Kamate e Di Maggio, al loro posto Bovo, Zarate e De Pieri.
82' - Il Frosinone non resta a guardare, ribalta l'azione e poco dopo la difesa nerazzurra si lascia impensierire da un'ormai stanchissimo Selvini che pecca di imprecisione e calcia un pallone che si perde sul fondo.
80' - Continua a cercare il raddoppio l'Inter che ancora una volta costruisce una buona manovra offensiva, ma sul più bello Kamate viene anticipato.
76' - Berenbruch prova a piazzarla nell'angolino basso, la palla non prende il giro giusto e termina fuori.
76' - Altro giallo della partita: Amerighi travolge in ritardo Alexiou e viene ammonito. Il giocatore di Gregucci si scusa poi con l'avversario.
71' - Altro cambio per Chivu che manda a riposo Quieto, al suo posto entra Lavelli.
70' - Ammonizione per Di Maggio.
65' - Triplo cambio per il Frosinone: escono Molignano, Boccia e Bouabre; entrano al loro posto Amerighi, Milazzo e Vural.
61' - Ancora una chance per Di Maggio che di testa da solo non riesce a girare in porta. Giornata sfortunata per la mezzala nerazzurra.
57' - Tentativo di Cichella viziato in calcio d'angolo da Di Maggio. Sugli sviluppi però, nella confusa mischia davanti a Calligaris, il Frosinone non trova la palla né la porta.
56' - Primo cambio per l'Inter: fuori proprio Spinaccè che lascia il posto a Owusu.
54' - Di Maggio prova la finezza col pallonetto, Palmisani però non ha problemi nel controllare la sfera.
51' - Selvini ci riprova, nuovo tiro pericoloso che però stavolta non inquadra la porta e finisce sul fondo.
IL GOL DI QUIETO: Lancio di Kamate dalla destra, palla che arriva a Motta bravo a correggere di testa lì dove Quieto tocca quel tanto che basta per beffare Palmisani
48' - GOOOOOLLLLL DELL'INTEEEEERRRR!! FA CENTRO DANIELE QUIETO!!!!
45' - Si parte!
14.09 - Problemino da aggiustare nella porta di Palmisani che ha fatto ritardare di qualche giro d'orologio il match.
14.08 - Frosinone pronto a battere il primo pallone del secondo tempo.
14.07 - Le squadre rientrano in campo.
-----------------
Primo tempo equilibrato tra l'Inter, che parte forte alla ricerca di una vittoria che sembra aver dimenticato, e il Frosinone, ultimo in classifica. Le due squadre posizionate agli estremi della classifica alzano ritmo e pressione col passare dei minuti, fino all'exploit di occasioni piovute nel finale di gara, satollo di tentativi verso la porta avversaria da una parte e dall'altra. Sfortunata la squadra di Chivu, alla quale va però imputata un tantino di imprecisione.
45' - Velenosissimo Selvini per gli uomini di Chivu che ad un secondo dall'intervallo carica un gran destro che si schianta contro la traversa di Calligaris salvando l'Inter, sprecando per il Frosinone un'altra occasione di vantaggio sul gong.
44' - Primo ammonito del match è il gialloazzurro Bouabre per un intervento deciso su un avversario.
43' - Di Maggio! Grandissima chance per il centrocampista nerazzurro sullo spunto da campione di Kamate, da due passi Di Maggio non riesce a inquadrare la porta.
42' - Il Frosinone guadagna il primo corner del suo incontro. Sugli sviluppi, Molignano stacca di testa e colpisce senza impensierire Calligaris
36' - Punizione a favore dei ragazzi di casa battuta da Spinaccé, ma la palla fa la barba al palo sfilando sul fondo.
35' - Salvataggio di Alexiou che ci mette il piedone e sbarra la strada verso Raimondi a Luna.
34' - Selvini lanciato da Boccia viene fermato dall'arbitro per una trattenuta su Aidoo, il giocatore dei gialloazzurri protesta.
32' - Prova la conclusione volante Quieto, ma l'attaccante colpisce male il pallone che finisce comodo tra le mani di Palmisani.
31' - Gran cross di Kamate da destra, la difesa gialloazzurra libera.
30' - Stacca Alexiou sul corner, Palmisani blocca con tranquillità la sua conclusione di testa.
29' - Altro cross di Berenbruch a cercare Kamate in area, Romano intercetta la traiettoria e devia in corner.
25' - Esce il Frosinone: Selvini divora l'erba sulla fascia sinistra poi prova il tiro a incrocio senza inquadrare la porta.
25' - Altro rammarico da buttare giù per Kamate che riceve un buon traversone ma scivola sul più bello e regala palla agli avversari che ripartono velocemente.
20' - Vicinissima ancora al gol l'Inter con uno sfortunato Di Maggio che riceve un gran pallone di un ottimo Berenbruch, ma la difesa è brava a spazzare e Petta esulta come fosse un gol.
17' - Tentativo di Berenbruch che impensierisce Palmisani al termine di una splendida azione costruita dalla squadra di casa, ma l'estremo difensore ospite spedisce in angolo. Sul tiro dalla bandierina arriva un'occasione quasi casuale: Kamate si ritrova a colpire la palla con la pancia mandando alto di poco, sfuma così la prima vera chance
13' - Continua con pazienza a costruire l'Inter che, al netto di un buon Frosinone, attento a chiudere gli spazi degli uomini di casa, guadagna metri e fiducia.
9' - Tentativo di Spinaccé sventato da Palmisani. L'attaccante nerazzurro servito da un ottimo pallone di Di Maggio, a tu per tu con l'estremo difensore avversario, si lascia murare prima del tiro. Si riparte dalla bandierina.
7' - Scontro di gioco tra Alexiou e Luna. Lo staff medico è costretto ad intervenire per scongiurare eventuali traumi per entrambi i giocatori, scontratisi di testa.
5' - Prima punizione a favore dell'Inter fischiata da Ursini dopo un fallo di Severino ai danni di Quieto. Alla battuta va Stankovic ma è tutto facile per gli ospiti.
3' - Il Frosinone non resta a guardare e tenta di impensierire Raimondi che sicuro sventa il tentativo di pressione dei ciociari.
2' - L'Inter parte con grinta.
1' - Stankovic batte il primo pallone del match: comincia Inter-Frosinone
13.02 - Le squadre entrano in campo. Sarà l'Inter a battere il primo pallone.
--------------
Dopo il ko della scorsa settimana incassato con il Lecce, l'Inter Primavera di Cristian Chivu riparte dalla sfida in terra di Ciociaria, ospite del Frosinone con il tentativo di tornare alla vittoria, risultato che i nerazzurri non ottengono dallo scorso 17 febbraio match vinto contro il Monza. La capolista, ora ad un solo punto di vantaggio sulla Roma, primissima inseguitrice, ha la possibilità di tornare ad allungare in attesa di Roma-Empoli in programma per domani. Di seguito le formazioni ufficiali di Cristian Chivu e Angelo Gregucci per il match in programma al KONAMI Youth Development Centre alle 13.00.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 33 Alexiou, 13 Motta; 8 Di Maggio, 4 Stankovic, 14 Berenbruch; 10 Kamate, 22 Spinaccè, 11 Quieto. A disposizione: 21 Raimondi, 5 Bovo, 7 Owusu, 19 Matjaz, 23 Maye, 26 Miconi, 28 Mazzola, 29 Diallo, 30 De Pieri, 35 Zarate Hidalgo, 36 Lavelli. Allenatore: Cristian Chivu.
FROSINONE (3-5-2): 37 Palmisani; 15 Zaknic, 13 Petta, 6 Severino; 92 Bouabre, 27 Boccia, 16 Molignano, 45 Cichella, 2 Romano; 24 Selvini, 28 Luna.
A disposizione: 44 Lagonigro, 3 Stefanelli, 5 Kamensek, 7 Romano, 10 Milazzo, 14 Vural, 17 Mezsargs, 18 Cichero, 25 Cesari, 30 Ioannou, 96 Amerighi.
Allenatore: Angelo Gregucci.
Arbitro: Cristiano Ursini.
Assistenti: Pistarelli - Singh.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di TIkus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus