L'Inter Primavera batte di misura il Frosinone e torna finalmente ad una vittoria che non trovava dallo scorso 17 febbraio. Ai nerazzurri basta il gol di Quieto che contro i ciociari trova la rete che vale i tre punti per tentare un nuovo allungo sulla Roma, in campo domani contro l'Empoli. Dopo il ko contro il Lecce e la sfilza di pareggi dell'ultimo periodo la capolista torna a sorridere e a difendere il primato, fortemente a rischio dopo gli ultimi risultati.
IL TABELLINO
Marcatori: 47' Quieto (I).
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 33 Alexiou, 13 Motta; 8 Di Maggio (30 De Pieri 83'), 4 Stankovic (5 Bovo 83'), 14 Berenbruch; 10 Kamate (35 Zarate Hidalgo 83'), 22 Spinaccè (7 Owusu 56'), 11 Quieto (36 Lavelli 70').
A disposizione: 21 Raimondi, 19 Matjaz, 23 Maye, 26 Miconi, 28 Mazzola, 29 Diallo.
Allenatore: Cristian Chivu.
FROSINONE (3-5-2): 37 Palmisani; 15 Zaknic (30 Ioannou 83'), 13 Petta, 6 Severino; 92 Bouabre (14 Vural 65'), 27 Boccia (10 Milazzo 65'), 16 Molignano (96 Amerighi 65'), 45 Cichella, 2 Romano; 24 Selvini, 28 Luna (17 Mezsargs 83').
A disposizione: 44 Lagonigro, 3 Stefanelli, 5 Kamensek, 7 Romano, 18 Cichero, 25 Cesari.
Allenatore: Angelo Gregucci.
Ammoniti: Bouabre (F), Zaknic (F), Di Maggio (I), Amerighi (F).
Arbitro: Cristiano Ursini.
Assistenti: Pistarelli - Singh.
-----------
INTER-FROSINONE 1-0
Quieto 48'.
94' - Non c'è più tempo, Ursini fischia la fine: l'Inter torna a vincere dopo cinque turni superando 1-0 il Frosinone, tre punti che permettono di blindare il primo posto.
94' - Ultima occasione per l'Inter con Zarate che prova a combinare con Lavelli, la difesa libera prima che Owusu spari dalla distanza mandando alto.
90' - Fischiati cinque minuti di recupero.
86' - Ha fatto tutto benissimo il numero 7 di Chivu, Owusu che dopo aver corso per quasi tutto il campo con palla al piede, sbaglia l'ultimo passaggio alla ricerca di Lavelli lasciando che il pallone venisse intercettato da un avversario che spazza.
84' - Cambia anche il Frosinone: Ioannou e Mezsargs rilevano Zaknic e Luna.
83' - Chivu cambia tre pedine: fuori Stankovic, Kamate e Di Maggio, al loro posto Bovo, Zarate e De Pieri.
82' - Il Frosinone non resta a guardare, ribalta l'azione e poco dopo la difesa nerazzurra si lascia impensierire da un'ormai stanchissimo Selvini che pecca di imprecisione e calcia un pallone che si perde sul fondo.
80' - Continua a cercare il raddoppio l'Inter che ancora una volta costruisce una buona manovra offensiva, ma sul più bello Kamate viene anticipato.
76' - Berenbruch prova a piazzarla nell'angolino basso, la palla non prende il giro giusto e termina fuori.
76' - Altro giallo della partita: Amerighi travolge in ritardo Alexiou e viene ammonito. Il giocatore di Gregucci si scusa poi con l'avversario.
71' - Altro cambio per Chivu che manda a riposo Quieto, al suo posto entra Lavelli.
70' - Ammonizione per Di Maggio.
65' - Triplo cambio per il Frosinone: escono Molignano, Boccia e Bouabre; entrano al loro posto Amerighi, Milazzo e Vural.
61' - Ancora una chance per Di Maggio che di testa da solo non riesce a girare in porta. Giornata sfortunata per la mezzala nerazzurra.
57' - Tentativo di Cichella viziato in calcio d'angolo da Di Maggio. Sugli sviluppi però, nella confusa mischia davanti a Calligaris, il Frosinone non trova la palla né la porta.
56' - Primo cambio per l'Inter: fuori proprio Spinaccè che lascia il posto a Owusu.
54' - Di Maggio prova la finezza col pallonetto, Palmisani però non ha problemi nel controllare la sfera.
51' - Selvini ci riprova, nuovo tiro pericoloso che però stavolta non inquadra la porta e finisce sul fondo.
IL GOL DI QUIETO: Lancio di Kamate dalla destra, palla che arriva a Motta bravo a correggere di testa lì dove Quieto tocca quel tanto che basta per beffare Palmisani
48' - GOOOOOLLLLL DELL'INTEEEEERRRR!! FA CENTRO DANIELE QUIETO!!!!
45' - Si parte!
14.09 - Problemino da aggiustare nella porta di Palmisani che ha fatto ritardare di qualche giro d'orologio il match.
14.08 - Frosinone pronto a battere il primo pallone del secondo tempo.
14.07 - Le squadre rientrano in campo.
-----------------
Primo tempo equilibrato tra l'Inter, che parte forte alla ricerca di una vittoria che sembra aver dimenticato, e il Frosinone, ultimo in classifica. Le due squadre posizionate agli estremi della classifica alzano ritmo e pressione col passare dei minuti, fino all'exploit di occasioni piovute nel finale di gara, satollo di tentativi verso la porta avversaria da una parte e dall'altra. Sfortunata la squadra di Chivu, alla quale va però imputata un tantino di imprecisione.
45' - Velenosissimo Selvini per gli uomini di Chivu che ad un secondo dall'intervallo carica un gran destro che si schianta contro la traversa di Calligaris salvando l'Inter, sprecando per il Frosinone un'altra occasione di vantaggio sul gong.
44' - Primo ammonito del match è il gialloazzurro Bouabre per un intervento deciso su un avversario.
43' - Di Maggio! Grandissima chance per il centrocampista nerazzurro sullo spunto da campione di Kamate, da due passi Di Maggio non riesce a inquadrare la porta.
42' - Il Frosinone guadagna il primo corner del suo incontro. Sugli sviluppi, Molignano stacca di testa e colpisce senza impensierire Calligaris
36' - Punizione a favore dei ragazzi di casa battuta da Spinaccé, ma la palla fa la barba al palo sfilando sul fondo.
35' - Salvataggio di Alexiou che ci mette il piedone e sbarra la strada verso Raimondi a Luna.
34' - Selvini lanciato da Boccia viene fermato dall'arbitro per una trattenuta su Aidoo, il giocatore dei gialloazzurri protesta.
32' - Prova la conclusione volante Quieto, ma l'attaccante colpisce male il pallone che finisce comodo tra le mani di Palmisani.
31' - Gran cross di Kamate da destra, la difesa gialloazzurra libera.
30' - Stacca Alexiou sul corner, Palmisani blocca con tranquillità la sua conclusione di testa.
29' - Altro cross di Berenbruch a cercare Kamate in area, Romano intercetta la traiettoria e devia in corner.
25' - Esce il Frosinone: Selvini divora l'erba sulla fascia sinistra poi prova il tiro a incrocio senza inquadrare la porta.
25' - Altro rammarico da buttare giù per Kamate che riceve un buon traversone ma scivola sul più bello e regala palla agli avversari che ripartono velocemente.
20' - Vicinissima ancora al gol l'Inter con uno sfortunato Di Maggio che riceve un gran pallone di un ottimo Berenbruch, ma la difesa è brava a spazzare e Petta esulta come fosse un gol.
17' - Tentativo di Berenbruch che impensierisce Palmisani al termine di una splendida azione costruita dalla squadra di casa, ma l'estremo difensore ospite spedisce in angolo. Sul tiro dalla bandierina arriva un'occasione quasi casuale: Kamate si ritrova a colpire la palla con la pancia mandando alto di poco, sfuma così la prima vera chance
13' - Continua con pazienza a costruire l'Inter che, al netto di un buon Frosinone, attento a chiudere gli spazi degli uomini di casa, guadagna metri e fiducia.
9' - Tentativo di Spinaccé sventato da Palmisani. L'attaccante nerazzurro servito da un ottimo pallone di Di Maggio, a tu per tu con l'estremo difensore avversario, si lascia murare prima del tiro. Si riparte dalla bandierina.
7' - Scontro di gioco tra Alexiou e Luna. Lo staff medico è costretto ad intervenire per scongiurare eventuali traumi per entrambi i giocatori, scontratisi di testa.
5' - Prima punizione a favore dell'Inter fischiata da Ursini dopo un fallo di Severino ai danni di Quieto. Alla battuta va Stankovic ma è tutto facile per gli ospiti.
3' - Il Frosinone non resta a guardare e tenta di impensierire Raimondi che sicuro sventa il tentativo di pressione dei ciociari.
2' - L'Inter parte con grinta.
1' - Stankovic batte il primo pallone del match: comincia Inter-Frosinone
13.02 - Le squadre entrano in campo. Sarà l'Inter a battere il primo pallone.
--------------
Dopo il ko della scorsa settimana incassato con il Lecce, l'Inter Primavera di Cristian Chivu riparte dalla sfida in terra di Ciociaria, ospite del Frosinone con il tentativo di tornare alla vittoria, risultato che i nerazzurri non ottengono dallo scorso 17 febbraio match vinto contro il Monza. La capolista, ora ad un solo punto di vantaggio sulla Roma, primissima inseguitrice, ha la possibilità di tornare ad allungare in attesa di Roma-Empoli in programma per domani. Di seguito le formazioni ufficiali di Cristian Chivu e Angelo Gregucci per il match in programma al KONAMI Youth Development Centre alle 13.00.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 33 Alexiou, 13 Motta; 8 Di Maggio, 4 Stankovic, 14 Berenbruch; 10 Kamate, 22 Spinaccè, 11 Quieto. A disposizione: 21 Raimondi, 5 Bovo, 7 Owusu, 19 Matjaz, 23 Maye, 26 Miconi, 28 Mazzola, 29 Diallo, 30 De Pieri, 35 Zarate Hidalgo, 36 Lavelli. Allenatore: Cristian Chivu.
FROSINONE (3-5-2): 37 Palmisani; 15 Zaknic, 13 Petta, 6 Severino; 92 Bouabre, 27 Boccia, 16 Molignano, 45 Cichella, 2 Romano; 24 Selvini, 28 Luna.
A disposizione: 44 Lagonigro, 3 Stefanelli, 5 Kamensek, 7 Romano, 10 Milazzo, 14 Vural, 17 Mezsargs, 18 Cichero, 25 Cesari, 30 Ioannou, 96 Amerighi.
Allenatore: Angelo Gregucci.
Arbitro: Cristiano Ursini.
Assistenti: Pistarelli - Singh.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."