Walter Mazzarri parla al Csi (Centro Sportivo Italiano) e lo fa al presidente Massimo Achini. Ecco quanto raccolto dal nostro inviato.
Mazzarri, la carriera da calciatore come è partita?
''Da calciatore sono stato prima a San Vincenzo e poi lì. Mi aveva preso la Fiorentina che poi mi ha mandato a Follonica perché ero basso di statura. Era una società satellite''.
Ci racconta qualche aneddoto da giocatore?
''Non mi è piaciuta molto la mia carriera, non avevo il carattere. Avevo doti naturali, ma non espresse fino in fondo. Serve stare in gruppo nello spogliatoio, creando qualcosa di magico. Io avevo un carattere particolare, un po' controcorrente. Per esempio studiavo parecchio. Ecco perché preferisco parlare del mio percorso da allenatore, partendo da Bologna''.
E gli studi?
''Economia, ma non ho finito. Non è semplice. Mi mancavano otto esami, ma poi ho fatto il militare''.
Possiamo dire che ha terminato la carriera alla Torres.
''Mi sono ritirato per un problema al ginocchio., ma a 28 anni volevo già fare l'allenatore. Guardavo gli allenatori che avevo e mi stavo già formando. Negli ultimi anni mi chiedevano di fare l'allenatore in campo. Ora sono realizzato, faccio quello per cui sono portato. Avevo un carattere particolare, ora sento di poter fare bene''.
Come tecnico, è stato l'allievo di Renzo Ulivieri. Cosa può dirci?
''C'è una persona di spessore dietro il lavoro di allenatore. Al di là che poi sia andato avanti professionalmente, intendo''.
Mai esonerato: un dato importante.
''Fare l'allenatore, al nostro tempo, è difficile. Siamo sempre i primi a pagare. Io ho avuto tanti presidenti mangia-allenatori, quindi è un orgoglio non essere stato esonerato. E' una soddisfazione per il riscontro avuto: non solo della gente, ma dell'azienda che ti paga''.
Ci spiega la sua vita in famiglia?
''E' stata una scelta sofferta, non lo ho accompagnato nella crescita. Quando aveva sei anni, io ero in Sicilia e lui non poteva cambiare città. Pulvirenti aveva cambiato 15 allenatori in 3 anni, non potevo fargli cambiare la scuola. Questa cosa l'ha patita. Ora ho scritto il libro per lui, che è grande e può capire perché ho fatto quello che ho fatto. Mi mancava ovviamente la quotidianità, ma non ero in giro per divertirmi: ero a lavorare anche per il suo futuro''.
La emozionano i bambini che giocano?
''Sì perché, al di là di quello che trasmettiamo nel lavoro, dico che dovremmo forse essere più attenti a essere degli esempi per i giovani. La competizione è la base della vita, ma bisogna essere corretti e leali. Ogni tanto andiamo un po' oltre e spero si capisca che è per lo stress della competizione''.
Ricordi di oratorio: cosa le viene in mente?
''Il bello di essere ragazzi, di stare insieme. Sport e aggregazione e anche solidarietà. Io dico sempre che il rispetto è alla base del gruppo e di una squadra. Per i ruoli e le regole, il tutto parte dall'oratorio, dai maestri. Devono essere educatori per trasmettere i principi per la vita. Io li uso ancora questi principi perché fanno la differenza. La vittoria parte da queste cose''.
In Italia si investe poco sui giovani?
''E' vero, perché è un momento economico difficile e questo, inevitabilmente, si è ripercosso sul calcio. Serve investire nel settore giovanile per far crescere giovani in casa. Siamo esterofili, accogliamo subito dall'estero, mentre non ci rendiamo conto del bacino di utenza che abbiamo. Poi serve investire su istruttori bravi, per educazioni e nozioni calcistiche adatte''.
Qualche ragazzo difficile che hai avuto?
''Dal nostro punto di vista, c'è l'idea di poter dare qualcosa per migliorare dei professionisti a livello di comportamento e tecnico. Il problema è quello che può portare al gruppo un singolo di questo tipo: serve alchimia per vincere nel calcio e non disgregare. A certi livelli, si aggiungono tante componenti. Poi è chiaro che ci sia soddisfazione nell'educare i giovani. Anche io mi sento maestro di scuola''.
Come vi regolate con le diverse lingue?
''O la sanno o si usa un interprete. Io nel conoscere i giocatori voglio dialoghi personali. Prima del discorso collettivo, voglio creare empatia con tutti. Cerco subito di entrare nella testa del ragazzo per capire cosa vuole e per farlo stare bene. Il dialogo aiuta tanto a capirsi, poi è ovvio che dai anche delle regole collettive. A questa età sanno già come comportarsi''.
Quanto durano i colloqui?
''Ci metto quattro giorni a finirli! Mezzora ciascuno almeno...''.
Un consiglio che può dare a un allenatore per educare i suoi ragazzi (in riferimento alla platea, ndr)?
''Loro sono più bravi di me. Credo ci voglia un grande senso di responsabilità. C'è da trasmettere valori importanti proprio come fa un padre famiglia. Mi viene in mente quando sostituisci un giocatore: io dico che le scelte le faccio in funzione della squadra e se poi qualcuno fa un gestaccio a me, in realtà lo sta facendo verso i compagni di squadra. Comunque la parola su cui si fonda un gruppo è il rispetto, cosa che noi dobbiamo dimostrare nel quotidiano. Così i ragazzi ti vengono dietro''.
Sui suoi collaboratori?
''Sono essenziali, non ne posso fare a meno. Devi gestire altre mille questioni e allora mi devo fidare. Poi le decisioni le prendo io, ovvio, però loro fanno un lavoro a 360 gradi. Per esempio, fino a sera i tattici stanno ad Appiano a lavorare. Sono una parte importante della mia ascesa e li ringrazio per questo''.
Ha commesso mai un errore nella sua carriera?
''Io penso che prima di tutto devi essere autocritico. Ad esempio, posso dire che, ai tempi della Samp, in un match contro il Napoli non si faceva gol. Ho messo una punta, ma si giocò peggio. Frustalupi, sul momento, difendeva la scelta, ma io gli dissi che così non diventava un grande. Per me se cambi e la squadra gioca peggio poi devi fare autocritica e capire. Se si perde, perdo io. Sempre''.
Come si fa a rendere il calcio più bello?
''A volte si esagera per l'ossessione della ricerca della vittoria. C'è la cultura del risultato che porta agli eccessi. La delusione, poi, porta inevitabilmente a sentire cose brutte sugli spalti. Si sfogano rabbie derivanti magari dal lavoro e da un disagio; si raccoglie tutto allo stadio. Forse serve cambiare qualcosa socialmente e a livello di educazione. Negli oratori è giusto trasmettere valori importanti. Da lì si inizia: serve partire dalla base e non quando uno già formato''.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS