Nel cuore di Marco Materazzi c'è ancora tanto spazio per Josè Mourinho. L'ex difensore nerazzurro parla del suo rapporto con il tecnico portoghese in una lunga intervista al quotidiano spagnolo Marca. Dal triplete con l'Inter al trasferimento al Real, dal Pallone d'Oro agli Europei: sono stati davvero tanti i temi toccati. FcInterNews vi riporta in anteprima le sue dichiarazioni.

Perché Josè Mourinho è considerato speciale?
E' una persona vera, leale e soprattutto è un allenatore fantastico. Con lui i giocatori danno il 110%.

Con l'Inter avete vinto tanto...
Sì, ma sono ancora arrabbiato con lui. Se fosse rimasto avremmo vinto di più, ma ha preferito andare a Madrid. Lo avrei voluto vedere un altro anno con noi.

Quando vi abbracciaste sulla rampa al Bernabeu dopo la finale di Champions League, sapevate cosa stava succedendo?
Sì, lo aveva annunciato il giorno prima della partita. Ho provato a convincerlo, ma è stato inutile. Se fosse rimasto con noi l'anno successivo avrebbe vinto la Supercoppa Europea e lo Scudetto. La Champions è difficile da ripetere, come abbiamo visto in questa stagione. Però sono felice per lui, perché è andato a Madrid, ha vinto al primo anno. Nel secondo arriverà in finale di Champions League. Sono convinto che il prossimo anno ce la farà.

Molti in spagna accusano il Real di non giocare bene. Sei d'accordo?
E 'vero. Non gioca a calcio, ma ha fatto 100 punti e 120 gol, giusto? Ah, 121. Siamo seri, su. La gente può dire quello che vuole, ma Mourinho ha dimostrato di essere il numero uno. Ha vinto la Liga contro il Barcellona, una cosa quasi impossibile. In semifinale, il Chelsea ha tirato tre volte in porta e la Barca 48. In Champions, può succedere. In una partita o due ci si può difendere, avere fortuna e resistere. Ma in un campionato, alla fine, vince sempre il migliore. E il Madrid è stato il migliore in questa stagione.

Cosa cambierà l'uscita di scena di Guardiola?
Sono convinto che il Barcellona farà altrettanto bene. Vilanova era il secondo di Pep. Guardiola aveva un ruolo molto istituzionale. Vilanova è stato nominato l'allenatore perché conosce la squadra e conosce i giocatori. Anche se, a questo punto, credo che la fiducia e la forza che ha acquisito il Madrid con Jose, mette davanti le merenques.

Capitolo Pallone d'Oro. Chi lo merita?
La buona notizia è che gli elettori non sono più solo i giornalisti, perché a volte ha vinto chi non lo meritava. Mi ricordo il 2010 e penso che abbia meritato Sneijder. Un giocatore che ha vinto tutto, segnando cinque gol in Coppa del Mondo. Ma non ha vinto. Tra Cristiano e Messi quest'anno scelgo il primo, ma dipenderà dagli Europei. Se giocherà buon torneo e farà almeno cinque o sei gol, penso che lo prenderà lui. Anche se Messi può vincere dieci di fila, perché è di un altro pianeta.

Previsioni per gli Europei?
Spagna o Germania. Sono i due top team. Poi Francia e Olanda. L'Italia dipenderà dalla prima partita

Sezione: FOCUS / Data: Sab 19 maggio 2012 alle 12:00 / Fonte: Marca.com
Autore: Mario Garau
vedi letture
Print