HANDANOVIC 6 - Ipnotizza Ibrahimovic dal dischetto, ma non può nulla sul suo tap-in. Raccoglie la palla nel sacco al secondo tiro in porta, come gli capiterà 3' più tardi, ancora senza aver diritto di replica. Dopo il 16' rimane praticamente inoperoso.
D'AMBROSIO 5 - Differenza di passo evidente con Leao, come si vede nell'occasione del secondo gol rossonero e non solo. Sverniciato in più di un'occasione in velocità, perde spesso le coordinate anche a livello tattico. Questa volta non c'è il gol-jolly a salvarlo come accaduto con la Fiorentina.
DE VRIJ 6 - Marca a vista Ibrahimovic, uno dei peggiori clienti della Serie A. Che, di fatto, punisce l'Inter due volte quando l'olandese non è nei paraggi. In sua presenza, lo svedese combina poco o nulla.
KOLAROV 5 - Testa alta per uscire dalla difesa e lancio classico a cercare Lukaku come prima giocata. La seconda è una chiusura puntuale a cancellare l'inserimento di Calhanoglu in area. La terza è un errore da matita blu: tackle senza senso su Ibrahimovic in area di rigore che condiziona il corso della sfida. Riemerge nella partita per punire il brutto posizionamento avversario con l'imbucata che dà il la al gol che dimezza le distanze. Per il resto poco o nulla da segnalare.
HAKIMI 5,5 - Vince il primo duello con Theo Hernandez gabbandolo con un dribbling sull'interno, dando subito la sensazione di essere una minaccia appena è in possesso palla. Lo mostra in maniera plastica all'alba del secondo tempo, quando salta secco l'ex Real e poi in maniera enciclopedica offre a rimorchio per Lukaku che esegue un velo non richiesto. Poi, però, si divora letteralmente il due a due vanificando un inserimento a fari spenti sul secondo palo. Errore troppo grave per strappare una sufficienza.
BROZOVIC 5,5 - Pronti-via e sbaglia il primo pallone in uscita, al quale rimedia con la solita generosità pochi secondi dopo. Poca regia, parecchia corsa ma non sempre logica. Spende un fallo per fermare la cavalcata di Theo che gli costa un giallo prima di lasciare il campo. (DAL 67' ERIKSEN 5,5 Arriva col passo sbagliato al momento clou dell'azione del rigore assegnato e poi tolto a Lukaku. La sua parentesi in campo è fatta di un inusuale recupero su Ibra in difesa e un fallo sempre nella propria metà campo)
VIDAL 6 - Si sbatte in una serie di recuperi nel deserto del centrocampo nerazzurro che sono ossigeno puro per la difesa e linfa per nuove offensive. Di fioretto quando offre un assist meraviglioso per Hakimi, che rifiuta spedendo di testa a lato da posizione privilegiata; di spada quando entra fallosamente in scivolata su Krunic. (DALL'82 SANCHEZ sv)
PERISIC 5 - Troppo avanzato in occasione della giocata che permette a Calabria di innescare l'azione che porta al rigore milanista. Davanti è fumoso, si perde in una serie di finte e controfinte che non partoriscono mezzo dribbling sul diretto avversario. Anzi, uno è deleterio e scopre il fianco al letale contropiede del 2-0. Si riscatta parzialmente con una discesa delle sue, non da quinto di fascia, che si sublima con il cross che Lukaku deve solo spingere in rete dopo la deviazione di Donnarumma.
BARELLA 6 - Ingaggia un bel testa a testa a tutto campo con Bennacer, dividendosi equamente i chilometri nel derby dei polmoni. La corsa e la sagacia tattica gli permettono anche di infilarsi tra le maglie milaniste e sparare a salve la sponda di Lukaku. D'acciaio quando continua a giocare dopo un contrasto ruvido con Calabria in cui gli si gira il ginocchio. Perde una palla sanguinosa al 72' che, per sua fortuna Krunic, spedisce al primo anello blu.
LUKAKU 6 - Al 18' bussa per la prima volta dalle parti di Donnarrumma, che raccoglie da terra il suo destro scarico di potenza. Si rifà al 29' depositando nel sacco un facile invito dalla sinistra, premio per una prestazione in cui è un costante riferimento per i compagni. Forse con troppo altruismo, come quando rifiuta la battuta a rete per favorire un compagno che non c'è. Al tramonto di match ha addirittura due situazioni per pareggiare: sulla prima ci arriva in ginocchio, stremato, mentre a un secondo dal gong rischia di fare un gol di tacco da consegnare ai posteri.
LAUTARO 5,5 - Pioli accetta l'uno contro uno mettendogli sulle sue tracce Kjaer, che cerca di limitarlo con le buone e con le cattive. Si danna l'anima per cercare le luci della ribalta in un derby silenzioso, riuscendo a far esclamare 'oh' ai mille presenti appena il suo colpo di testa è fermato sulla linea dal vichingo.
ALL. CONTE 5,5 - Non riesce nell'impresa di vincere i primi tre derby di Milano da allenatore, anche perché arriva all'appuntamento con la storia con ben cinque Primavera in panchina e l'affaticato Sanchez che butta nella mischia solo nel finale. Continuano a preoccupare le fragilità difensive, ma a discolpa del salentino vanno segnalate le assenze in contemporanea di Bastoni e Skriniar, più Young, certamente più adatto di Perisic a fare l'esterno a tutta fascia. Pesa, per la classifica e non solo, la seconda partita consecutiva senza fare bottino pieno.
MILAN - G. Donnarumma 6; Calabria 6,5, Kjaer 6, Romagnoli 6, Hernandez 5; Bennacer 6.5, Kessié 6 (dall'87 Tonali sv); Saelemaekers 5,5 (62' Castillejo 5,5), Calhanoglu 6, Leao 6 (62' Krunic 5,5); Ibrahimovic 7. All. Pioli 6.5.
ARBITRO: Mariani 5 - Non convince il metro che utilizza per valutare i mezzi contatti e in generale la gestione dei cartellini gialli. Salvato letteralmente dal Var quando fischia un rigore che non c'è su Lukaku (cancellato alla fine per un offside).
ASSISTENTI: Costanzo 6 Bindoni 5
VAR: Irrati 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:15 Cuadrado: "All'Inter per restare ad alti livelli, ma ho giocato poco per un infortunio. I fischi di alcuni juventini..."
- 12:02 CALHA torna con una MISSIONE: riconquistare l'INTER! SUCIC scalza subito MIKI? E occhio a FRATTESI..
- 11:49 Massimo Paganin: "Sucic ha qualità e personalità, Bonny si ritaglierà il suo spazio"
- 11:35 TS - Nazionale, oggi i primi convocati di Gattuso: tocca a Pio Esposito?
- 11:20 Zanetti: "Champions, sorteggio equilibrato per l'Inter. Con l'Atletico gara difficile, conosco molto bene Simeone"
- 11:06 TS - Difesa Inter, si resta così almeno fino a gennaio. Acerbi e De Vrij centrali: occhio a Bisseck
- 10:52 Capello: "Inter superiore a BVB, Ajax e Atletico. E con le due inglesi c'è il vantaggio di San Siro"
- 10:37 TS - Telenovela Taremi, l'ex Porto preferisce il Psv all'Olympiakos: attesa una risposta ai greci. Altri club più staccati
- 10:22 Addio Taremi, ecco la richiesta economica dell'Inter. Olympiacos avanti, tanti club in corsa: il motivo
- 10:08 GdS - Nazionale, oggi i convocati di Gattuso: Pio Esposito una delle novità
- 09:53 UFFICIALE - Sorpresa in Turchia, Mourinho non è più l'allenatore del Fenerbahce: il comunicato
- 09:39 GdS - Champions, due giganti inglesi nel cammino dell'Inter: Liverpool e Arsenal hanno speso oltre 670 milioni
- 09:25 CdS - Taremi riflette sull'Olympiacos, per Palacios sfuma il Santos: l'argentino potrebbe restare all'Inter
- 09:11 GdS - Moratti in condizioni stabili, ma resta ancora intubato: minimo miglioramento che fa ben sperare
- 08:57 CdS - Champions League, ricco montepremi e tanti bonus: le cifre. L'Inter nella scorsa edizione ha incassato 132 milioni
- 08:43 CdS - Calhanoglu vuole riprendersi l'Inter: può essere la sua ultima stagione in nerazzurro
- 08:29 GdS - Accordo tra Inter e Olympiacos per Taremi: manca solo l'ok dell'iraniano. E intanto spunta anche il Lione
- 08:15 GdS - Sucic mette la freccia: aria di sorpasso su Mkhitaryan. Il croato favorito per affiancare Calhanoglu
- 00:02 Sky - Telenovela Taremi, anche il Werder Brema ci pensa oltre al Lione. La situazione
- 00:00 Manuale per permettersi sogni di un certo tipo
- 23:58 Slavia Praga, Holes: "Barcellona e Tottenham gli avversari che mi hanno reso più felice"
- 23:44 BVB, Kovac: "Ci aspettano avversari molto attraenti, non vediamo l'ora. Ma l'obiettivo sono gli ottavi"
- 23:40 SI - Lookman, incredibile a Bergamo. L'Atalanta non fa sconti: può restare fuori rosa per tutta la stagione
- 23:30 Inter e Pirelli, un cappellino per celebrare 30 anni di partnership
- 23:15 BVB, Ricken: "City, Inter, Tottenham... Questa è la Champions. E con la Juve c'è il ricordo del 1997"
- 23:00 Un altro club si iscrive alla corsa per Taremi: oggi il Lione ha contattato l'attaccante
- 22:47 Arsenal, Walcott: "Soddisfatto per gli avversari che affronteranno i Gunners"
- 22:33 Ajax, l'emozione di Klaassen: "Che bella la sfida con l'Inter. Speravo di incontrare i nerazzurri perché..."
- 22:19 Atletico, Cerezo: "In questa Champions tutte le gare sono importanti. Liverpool e Inter rivali molto duri"
- 22:05 Dzeko ribalta il Polissya nel finale: la Fiorentina vince 3-2 e vola nella fase a gironi di Conference League
- 21:51 Liverpool, Slot: "Sorteggio impegnativo. Giocare contro squadre del calibro dell'Inter dimostra una cosa"
- 21:37 Bruges in Champions, Aleksandar Stanković esulta: "Il palcoscenico che stavamo aspettando"
- 21:23 Milan, Allegri: "Affezionato a Rabiot, ma non l'ho sentito. Falso che io sia scontento del mercato"
- 21:09 Qui Udinese - Verso l'Inter con l'incognita attacco, Runjaic riflette sul nuovo arrivato Buksa
- 20:53 Brutte notizie per Allegri: frattura composta del perone destro per Jashari. La stima sui tempi di recupero
- 20:37 Marotta: "Calhanoglu importante per il presente e il futuro dell'Inter. Taremi? Aspettiamo la sua decisione"
- 20:26 Sky - Inter, circa 20 mln ancora a disposizione per il mercato. Il tesoretto potrà tornare utile a gennaio
- 20:12 Marotta su Calhanoglu: "Insieme quattro anni bellissimi, in questo sarà importante per noi"
- 19:59 Luis Enrique: "Nella finale con l'Inter ho chiesto ai miei il 105%. Fino al 4-0 non ci siamo rilassati"
- 19:43 Zanetti: "Il calcio insegna che ci sono sempre nuovi obiettivi. Ripartiamo dall'entusiasmo per il nuovo percorso con Chivu"
- 19:40 Chivu: "La Champions è importante, l'Inter vuole essere protagonista. Ci faremo trovare pronti"
- 19:35 Marotta: "L'Inter rappresenta l'Italia in Europa da anni. Mercato in linea con le nostre esigenze, Chivu farà bene"
- 19:13 Sorteggi Champions League 25/26: Inter con Liverpool, Arsenal, BVB e Atletico. A San Siro le sfide con le due inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE 25/26, i SORTEGGI: le 8 avversarie dell'INTER
- 17:37 Champions League 2025/26, Inter 'obbligata' a sfidare due inglesi nella League Phase: il motivo
- 17:23 GdS - Moratti, quadro clinico stazionario. Per il momento non può essere estubato
- 17:09 Milan, tegola Jashari: si teme una frattura al perone per il centrocampista
- 16:55 Sky - Accordo Inter-Olympiacos per Taremi, il calciatore chiede tempo per pensarci: le ultime
- 16:40 InterNazionali - Argentina, i convocati di Scaloni per le prossime sfide: c'è Lautaro, rientra Carboni
- 16:26 Onana, serata da incubo contro il Grimsby. Whoscored: peggior prestazione di sempre per un portiere
- 16:11 UOL - Sfumato Palacios, il Santos vira su un altro obiettivo: piace Zaid Romero
- 15:47 Fox Argentina - Newcastle, tentato contatto con l'agente di Lautaro: non ha nemmeno risposto al telefono
- 15:33 videoInter Women già eliminata dalla Women’s Champions League, 2-1 contro il Brann: gli highlights
- 15:18 Repubblica - Champions, per le italiane il digiuno si è fatto carestia. Inter, ambizioni da verificare
- 15:04 Sky - Verso Inter-Udinese, gruppo al completo: Chivu ha l'imbarazzo della scelta. Torna Calhanoglu dal 1'?
- 14:50 Attacco, l'Inter si considera completa: 'colpa' di... Pio Esposito. Il mercato in entrata è chiuso, a meno di occasioni
- 14:35 Taremi, il futuro può aspettare: l'interista è in Tagikistan con la Nazionale iraniana
- 14:21 Zanellato: "Proposta Inter U23 interessante, in altre circostanze forse avrei accettato. Bastoni? Fortissimo già da giovane"
- 14:07 Champions, ancora novità: la UEFA vieta la stessa sfida nel girone per tre stagioni consecutive
- 13:53 Alle origini di Sucic, il presidente dello Sportprevent: "Ricordo che un genitore mi disse che avevamo trovato una pepita d'oro"
- 13:40 Sky - Champions, stasera alle 18 il sorteggio: Marotta e Zanetti rappresenteranno l'Inter al Grimaldi Forum
- 13:25 Il Codacons attacca: "Zalewski possibile plusvalenza fittizia, chiediamo l'apertura di un'indagine"
- 13:10 Inter Women, sabato alle 11 ultima chiamata per restare in Europa: le nerazzurre sfidano il Valur
- 12:56 Adani: "L'Inter è più forte e attrezzata, ma Conte non molla mai l'osso"
- 12:42 UFFICIALE - Oristanio torna in Serie A: l'ex Inter è un giocatore del Parma
- 12:28 Corsera - Vendita San Siro, deadline fissata il 30 settembre. Milan, sempre aperta la porta su San Donato
- 12:14 L'Équipe - OM, difficoltà per Ordonez: Pavard più di un piano B? Lo staff di De Zerbi lo studia attentamente
- 12:00 MERCATO CHIUSO?! Occasione PERSA: l'INTER 25/26 è INCOMPLETA. La GUIDA per i SORTEGGI di CHAMPIONS
- 11:44 Champions League, svolta storica della UEFA: dal 2026 fischio d'inizio della finale anticipato alle 18
- 11:30 GdS - Champions, in 8 davanti a tutte. Inter e Napoli si candidano per...