Un inizio di stagione davvero col botto, segnata da una raffica implacabile di reti con la quale non solo ha lanciato la Primavera dell'Inter di Stefano Vecchi verso la vetta della classifica del campionato, ma si è posto anche al centro dell'attenzione da parte degli addetti ai lavori, con la ciliegina sulla torta della convocazione nella sua Nazionale, la Romania dei grandi guidata da Angel Iordanescu, a 18 anni compiuti solo da qualche mese. E anche se nelle ultime partite la macchina si è un po' inceppata, soprattutto dal dischetto, George Puscas rimane indubbiamente il grande protagonista di questa prima parte di annata della formazione giovanile nerazzurra, con tanto di convocazioni anche in prima squadra. Quest'oggi, FcInterNews.it ha avuto il piacere di interloquire in esclusiva con il ragazzo nativo di Marghita, Transilvania, che ai nostri microfoni ha rivelato sensazioni e sogni per il futuro:
George, partiamo dall'inizio, o meglio dal momento in cui sei arrivato all'Inter. Puoi raccontare quando ti hanno visto e cosa ti hanno detto? C'è anche un aneddoto su di te...
"Stavo giocando una partita in Francia, lì venne Pierluigi Casiraghi a vedermi. Dopo mi hanno chiamato qui a Milano per parlare con loro, e alla fine sono rimasto qui. Prima provai anche per l'Arsenal".
La storia vuole che tu sia arrivato in Italia un anno prima di arrivare all'Inter: giocasti un'amichevole ma ti facesti subito male.
"E' vero, giocavo nel Liberty Salonta ed ero impegnato in un triangolare con Milan e Atalanta: avevo male alla schiena, ma volevo giocare ugualmente perché avevo voglia. Sono arrivato qui con le cure, ho iniziato la partita ma dopo dieci minuti il dolore mi ha fermato e sono uscito".
Hai inizato davvero molto bene questa stagione, sei capocannoniere incontrastato. Ti aspettavi questa crescita? E quanto ha influito l'arrivo di mister Stefano Vecchi?
"Ogni giocatore secondo me vuole fare il suo meglio; ringrazio i compagni e il mister per l'aiuto, Vecchi mi dà la fiducia per fare tutto molto bene".
Siete partiti alla grandissima, adesso sono arrivati due pareggi: sembra quasi che ci si deve rattristare, invece rimane un ruolino di marcia incredibile.
"Sì, ma non dobbiamo mollare mai. Non possiamo vincere sempre, siamo una squadra forte ma anche le squadre forti hanno dei punti deboli".
Il Cagliari in casa rappresenta un'occasione importante per ricominciare a vincere?
"Sì, noi dobbiamo pensare a vincere tutte le partite. Ogni partita dobbiamo ovviamente fare del nostro meglio".
Stai facendo tanti gol, stai migliorando molto anche sul piano del gioco. Volendo fare una battuta, forse sui rigori c'è qualcosa ancora da migliorare...
"Non so cosa dire, in allenamento li batto sempre bene poi in partita non chiudo bene l'angolo. Non so nemmeno dire perché ho sbagliato quei rigori".
Con la Fiorentina in Coppa Italia comunque è andata bene, dopo una vera e propria battaglia sportiva. Ora arriva alla Roma, avversario difficile: ma voi credete di potere arrivare in fondo anche a questa competizione?
"Certo che ci crediamo, per questo stiamo sempre in campo e lavoriamo bene: per vincere tutto. La Coppa è un obiettivo come lo scudetto".
Puntate quindi ad una sorta di Triplete...
"Sì, speriamo".
Tornando all'anno scorso, cosa non andava con Cerrone? Forse siete rimasti delusi anche voi da come è andata, vista l'assenza dalla Final Eight.
"Forse non eravamo una squadra unita come lo siamo quest'anno; avevamo dei giocatori molto forti ma in campo forse non ci trovavamo sempre bene".
Non hai esordito in prima squadra, pur essendo stato aggregato più volte. Ci credi ancora? Ti è dispiaciuto?
"Io ci credo sempre, aspetto il mio momento. Lavoro per questo obiettivo".
Cosa ti ha colpito di Mancini, per quel poco che hai potuto lavorare con lui?
"E' un grande allenatore, si vede che è un professionista".
E cosa hai imparato da Walter Mazzarri?
"Anche lui mi ha insegnato tante cose, sin dal ritiro di Pinzolo, soprattutto i movimenti".
Sono andati via i senatori dalla prima squadra, adesso chi traina i giovani come te nel gruppo dei grandi? E chi guardi maggiormente?
"Adesso ci aiutano tutti, però essendo attaccante guardo logicamente le punte come Icardi e Osvaldo, quelli che mi possono insegnare qualcosa per questo lavoro. Fuori dall'Inter, guardo sempre Zlatan Ibrahimovic".
Vecchi ti sta dando una mano, visto che ti porta un po' più fuori a giocare?
"Vero, ho imparato a fare l'esterno a sinistra e ad aiutare la squadra in difesa. Ne sono felice".
Per gennaio si parla di squadre di Serie B interessate, ma tu finisci la stagione in Primavera?
"Non so, io penso a dare il massimo qui".
Ma il campionato Primavera ti stimola o ti senti già pronto al salto nel calcio dei big?
"Questa non è una mia decisione. Io gioco nella Primavera, voglio fare il massimo dove sono, sia la Primavera o un'altra squadra".
Chi dei tuoi compagni può compiere questo salto, a parer tuo?
"Non posso dare nomi, non sono un allenatore. Ma mi alleno con loro e spero che tanti di loro possano arrivare ad alti livelli".
Prevedi almeno un trofeo a fine stagione?
"Secondo me siamo forti, non possiamo sbagliare niente. Speriamo di vincere lo scudetto e tutto quello per il quale lottiamo"
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"