Uno degli indiscussi protagonisti dell’approdo in Champions League, tanto da meritarsi l’appellativo di santo dai tifosi nerazzurri dopo il salvataggio decisivo contro l’Empoli negli ultimi minuti di gioco. Danilo D’Ambrosio però non pensa alle lodi personali, nonostante quell’intervento valga di fatto come un gol. “Conta il gruppo. Il Noi e non l’io”, ripete sempre al suo procuratore Vincenzo Pisacane. Con l’agente che intervistato da FcInterNews svela ulteriori dettagli riguardanti il suo assistito. Calcistici e non.
Ha sentito Danilo dopo l’ultima palpitante giornata di campionato?
“Ovviamente. Mi ha detto di aver perso 10 anni di vita, come d’altronde tutti quelli che hanno seguito il match. Parliamo di una gran bella sfida. E anzi, colgo l’occasione per fare i complimenti all’Empoli per il gioco espresso quest’anno. Non meritava a mio avviso la retrocessione”.
Dopo il salvataggio nel derby contro il Milan sul tiro di Cutrone è arrivata un’altra prodezza da parte del suo assistito, che ha evitato un gol certo per i toscani. Da qui i tifosi hanno iniziato a parlare di San D’Ambrosio.
“Il calcio è un gioco di squadra. Chi più, chi meno, ha dato il suo contributo. Danilo poi dice sempre la sua. Ha un senso di responsabilità incredibile. Lavora sodo, a testa bassa. E una sua caratteristica fondamentale è quella che parla sempre al plurale. Non l’ho mai sentito dire: ‘Che partita ho giocato’. Si esprime sempre col noi, mai con l’io e si rivolge ogni volta al futuro. Sostiene che quanto fatto duri il tempo di un giornale. Ecco perché pensa già a migliorare. Magari entrando senza problemi in Champions League, dato che per l’Inter dovrebbe essere la normalità”.
Si può dire che nel suo percorso nerazzurro sia cresciuto in modo esponenziale? L’Inter negli anni ha cambiato tantissimi terzini e lui oramai è una colonna della squadra.
“Non è facile giocare a San Siro soprattutto se provieni da un altro tipo di realtà. All’inizio forse aveva subito un po’ questo. Ma lui prima che essere un grande giocatore, è un grandissimo professionista. Un atleta irreprensibile, che tra i miei assistiti porto sempre come esempio. Non sgarra mai sull’alimentazione o gli allenamenti. È sempre sul pezzo. Per questo ha raggiunti tali livelli”.
Ma lui sente che sia cresciuto l’affetto dei tifosi nei suoi riguardi?
“I supporter nerazzurri gli hanno sempre voluto un gran bene. C’è sempre stata simpatia tra il pubblico e Danilo, magari era la stampa che non gli rendeva i giusti meriti. Le faccio un esempio. L’altro giorno un suo collega ha definitivo il salvataggio contro l’Empoli, quello che lei ha definitivo come un gol, un quasi autogol. Le parole contano. Ma come le ho detto gli interisti, insieme ai suoi compagni di squadra, lo vedono come uno che suda davvero la maglia. Che ci tiene, che dà sempre il massimo”.
Ha un atteggiamento da Capitano.
“Si fa voler bene e si fa rispettare. Ci tiene proprio tanto al mondo Inter e di questo ci si accorge. Per questo anche il gruppo lo apprezza ancor di più”.
In questi anni ci sono mai state possibilità che se andasse via?
“Il mio lavoro è quello del procuratore. Quindi il mio compito è quello di ascoltare le eventuali proposte per tutti i miei assistiti. Danilo sono anni che sta facendo benissimo. Ha avuto qualche richiesta da club importanti. L’Inter però lo ha sempre considerato incedibile. Anche l’anno scorso, quando i rumor sostenevano che potesse essere terminata la sua avventura in nerazzurro. Anzi, i dirigenti della Beneamata hanno voluto sottolineare come non ci fosse la minima volontà di lasciarselo scappare. Noi ne siamo stati strafelici e direi che Danilo ha ripagato questa fiducia con le prestazioni”.
Il contratto di D’Ambrosio scade tra due anni. C’è possibilità di rinnovo ulteriore?
“Ne stiamo parlando. Con il direttore c’è un rapporto straordinario. Sicuramente ci incontreremo nuovamente e ne parleremo”.
Eventualmente potrebbe così chiudere la sua carriera in nerazzurro.
“È quello che sia io che lui ci auguriamo, so quanto sia felice a Milano. Quanto si trovi bene e sia orgoglioso di difendere questa maglia. Quindi sì, l’auspicio è questo. Poi però, e qui faccio un discorso generale, nel calcio non si può mai dire, perché tutto può essere in evoluzione da un giorno all’altro”.
VIDEO - BORJA VALERO JR DONA I SOLDI DEL REGALO DI COMPLEANNO IN BENEFICENZA E SI COMMUOVE
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 10:20 La Repubblica - Frattesi, possibile il prestito. E si aggiunge una nuova pretendente dall'Inghilterra
- 10:06 TS - Futuro in porta, l'Inter non cambia idea: il primo obiettivo è un ex Serie A
- 09:52 Serena: "Pio un carrarmato. A chi somiglia? Ne cito due. E se Thuram fosse al meglio..."
- 09:38 TS - Rinnovo Bisseck, Inter e agente a colloquio: c'è un motivo in più per blindare il tedesco
- 09:24 TS - Esposito-Inter, mossa anti-Premier: rinnovo in Primavera, già fissate le cifre
- 09:10 CdS - Chivu cambia ancora la sua Inter: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Voci turche smentite: nessun incontro Inter-Galatasaray per Calhanoglu
- 08:42 Altobelli: "La vittoria sul Lecce è stato un altro segnale: lo scudetto sarebbe importantissimo. Chivu? Scelta indovinata. Su Pio Esposito..."
- 08:28 GdS - Dumfries sarà a Milano a fine gennaio: ecco quanto tornerà a disposizione
- 08:14 GdS - Lautaro con Esposito, rifiatano Bastoni e Zielinski: la probabile formazione
- 08:00 CdS - Oaktree pianifica il colpo estivo: un talento alla Nico Paz. Intanto però urge un esterno destro...
- 00:15 TMW - Sirene di mercato per Thiago Romano. L'esterno 2006 nel mirino di due club esteri
- 00:05 Sky - Mlacic, via libera per l'Inter: ecco quando sbarcherà in Italia. Per lui pronto un contratto quinquennale
- 00:00 Perisic, Esposito e il mondo dove vale tutto
- 23:52 Milan, Allegri: "Nessun messaggio all'Inter. Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi, mancano tanti punti"
- 23:38 Sky - Ieri, oggi e domani: l'Inter si tiene stretto Pio Esposito. No anche a 40 mln offerti dal Napoli
- 23:20 'Caso Mandragora', l'Udinese sceglie di patteggiare: multa per il club e per due dirigenti
- 23:06 fcinL'agente di Bisseck avvistato nella sede dell'Inter. Ecco di cosa si è parlato con la dirigenza
- 22:52 Il Como si piega ancora ad una milanese: il Milan fa 3-1 e torna a -3 dall'Inter
- 22:38 Mkhitaryan taglia un nuovo traguardo personale: contro il Lecce è arrivata la 200esima presenza in Serie A
- 22:24 Calcagno: "Inter-Napoli è stato il più bello spot per il nostro sport. Doveri mi è piaciuto tanto"
- 22:10 Inter, 15 vittorie nelle prime 20 giornate di Serie A: nell'era dei tre punti era successo solo altre quattro volte
- 21:55 Bologna, Orsolini: "Boccata d'ossigeno dopo un periodo in cui abbiamo sofferto in silenzio"
- 21:40 Bologna, Domínguez: "Avevamo bisogno di questa vittoria, non arrivava da un po'. Siamo felici"
- 21:26 U15, doppio test match con la Slovenia a Novarello: convocato l'interista Grigioni
- 21:12 UFFICIALE - Raspadori saluta l'Atletico Madrid. L'attaccante italiano passa a titolo definitivo all'Atalanta
- 20:58 Reijnders: "Derby di Milano intenso. Una volta mia moglie voleva andare a cena di giovedì, le dissi che era pazza"
- 20:43 Il Milan sfida il Como, Allegri fa i conti: "Per restare attaccati al treno in testa dobbiamo fare altri 40 punti"
- 20:29 Il Bologna torna alla vittoria: 3-2 al Bentegodi contro l'Hellas Verona. Decidono Orsolini, Odgaard e Castro
- 20:14 fcinRitorno all'Inter o riscatto a una cifra più bassa? La posizione del Marsiglia su Benjamin Pavard
- 20:00 Sky - Inter al lavoro per Mlacic: l'intenzione è di chiudere l'operazione entro il weekend
- 19:45 Paolillo: "Frattesi? Se non ha trovato spazio con due allenatori forse è bene separarsi"
- 19:30 Esposito decisivo: tra i subentrati con più di un gol e più di un assist in Europa, solo El Mala è più giovane di lui
- 19:15 Simonelli sul tema arbitrale: "Più incontri per spiegare le decisioni e uniformare i giudizi"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER in campo SUBITO e dal MERCATO nessun AIUTO: OAKTREE cosa fai? FRATTESI, PERISIC...
- 18:51 CM.com - Oaktree studia le mosse per l'Inter del futuro: si valuta la possibilità di tesserare un calciatore di livello globale
- 18:37 Marocchino: "Thuram ha un quadricipite imponente e ovviamente si cerca delle pause in partita"
- 18:23 Play-off mondiali, dal 6 febbraio in vendita i biglietti per Italia-Irlanda del Nord: le promozioni
- 18:09 Verso Udinese-Inter, sabato il Bluenergy Stadium compirà dieci anni: alcuni numeri
- 17:55 Sky - Nottingham Forest, interesse reale per Frattesi: nuovi contatti con gli agenti. L'Inter non cambia posizione
- 17:40 Rampulla: "Non è un passo decisivo per lo Scudetto, ma se l'Inter continua così diventa difficile"
- 17:26 Napoli, Rrahmani: "Il gol annullato? Rispettiamo le regole ma devono essere uguali per tutti"
- 17:12 Collovati: "L'Inter ha avuto difficoltà, ma ha 6 punti in più. Ha alternative che il Napoli non ha"
- 16:57 Atalanta, Palladino esalta Zalewski: "È molto forte, mi sta dando qualità e imprevedibilità"
- 16:43 Quote - Scudetto, Inter davanti e il Milan scavalca il Napoli per i bookmakers: la situazione
- 16:29 Primo gol a San Siro in Serie A con l'Inter, Esposito su Instagram: "Finalmente"
- 16:15 Abodi al Senato: "Più trasparenza sui club e possibili correttivi alla norma sui giovani"
- 16:01 Mlacic, c'è prudenza in Viale della Liberazione: l'Inter al lavoro per limare alcuni dettagli col giocatore
- 15:47 Lecce, Sottil: "Col punto serata quasi perfetta, peccato. Il gol dell'Inter nei minuti finali ci ha 'ammazzato'"
- 15:33 UFFICIALE - Udinese, Iker Bravo ceduto in prestito al Las Palmas
- 15:19 Napoli, Stellini: "Col VAR non abbiamo fortuna, non ci va mai per il verso giusto per sbloccarla"
- 15:05 Rivas: "Ho ottimi ricordi dell'Inter, lì è tutto fantastico. Con Spalletti in panchina..."
- 14:50 Bergomi: "Mi piace la maturità di Esposito. Nonostante la stazza, riesce a essere decisivo anche a gara in corso"
- 14:35 Dai duelli con Ronaldo a Perugia-Juve, Mazzantini: "Ad Appiano era uno show. Gaucci non voleva insinuazioni"
- 14:21 Frattesi-Atletico, si è discusso di uno scambio con Nico Gonzalez. Ma lo stop di Calha può bloccare tutto
- 14:07 Angolo Tattico di Inter-Lecce - Il duello Akanji-Sottil, la presenza in area di Esposito: le chiavi
- 13:53 Lecce, Di Francesco: "Potevamo anche vincerla, abbiamo avuto la possibilità di far male all'Inter in ripartenza"
- 13:40 Sky - L'Inter non apre alla cessione di Calhanoglu: nessun incontro in programma con il Galatasaray
- 13:38 Moviola CdS - Maresca bocciato: errori gravi su Thuram e Bonny
- 13:29 Eindhovens Dagblad - Inter-Perisic, serve un'offerta importante al PSV: la situazione
- 13:10 Il Podcast di FcIN - Inter-Lecce, l'analisi di Andrea Bosio: "Inter campione d'inverno, la vittoria più 'bella'"
- 13:00 In Croazia - Inter, offerta ufficiale per Jakirovic: accordo vicino. Il difensore soddisfatto dal progetto nerazzurro
- 12:56 D'Ambrosio: "Chivu completo, schietto e sincero. Sta riuscendo a non farsi piegare dal 'sistema'"
- 12:42 Viscidi, coordinatore Nazionali Giovanili: "Il tempo sta dicendo che Pio Esposito sta avendo una carriera migliore di Sebastiano"
- 12:28 L'Inter prepara il terreno per il dopo-Bisseck: sondato Abdoul Koné del Reims
- 12:14 GdS - Esposito, gol dal peso enorme nella corsa scudetto. Al fischio finale del Maradona...
- 12:00 BRUTTINI e VINCENTI, in FUGA grazie a PIO: è APOTEOSI. Novità DUMFRIES. E il ritorno di PERISIC...
- 11:46 Esposito: "Il gol più importante con l'Inter una liberazione. Pari Napoli? L'ho capito dall'olé di San Siro"
- 11:30 Chivu: "Tre punti fondamentali con il Lecce. Non avevamo energie né lucidità, ci abbiamo messo il cuore"
- 11:16 CdS - Asllani scaricato dal Torino: il Genoa intensifica i contatti


