Oltre a quello dei giocatori, in questa sorprendente prima parte di stagione il merito di Roberto Mancini è assolutamente innegabile, bravissimo a ribaltare una situazione che, fino alla scorsa stagione, vedeva un'Inter lontana parente di quel top club che società e tifoseria erano abituate ad ammirare nel recente passato, con l'apice raggiunto con la conquista del Triplete 2009-2010. Da quel momento, eccezion fatta per la stagione successiva (in cui comunque non mancarono le difficoltà), l'Inter ha vissuto una fase negativa che l'ha portata a non disputare la Champions League per quattro stagioni consecutive, con la speranza che non arrivi anche la quinta.
Con il tecnico jesino quest'anno le prospettive sono cambiate, e anche grazie a un mercato condotto da assoluti protagonisti la dirigenza sta ammirando una squadra forse inaspettatamente prima in classifica, con l'intera rosa coinvolta in un campionato assolutamente di primo livello (anche se resta il rammarico per il ko interno contro la Lazio che ha impedito di chiudere prima di Natale a +4 sulla concorrenza). Tanti cambi di formazione, scelte imprevedibili che si sono poi rivelate azzeccate e un gruppo unito, dentro e fuori dal campo. E il merito, come detto in apertura, è soprattutto dell'allenatore ex Manchester City e Galatasaray.
Inutile nascondere come nel tempo il classe '64 di Jesi sia riuscito ad affermarsi come un top allenatore, capace di diventare nel recente passato un vero e proprio 'manager all'inglese', seguendo le orme di Rafael Benitez al Liverpool, Arsene Wenger all'Arsenal e José Mourinho con il Blues. E il lavoro svolto in questi mesi nella Milano nerazzurra non è passato certamente inosservato proprio in Premier League, dove il Mancio non ha mai nascosto di voler tornare un giorno.
Nessuna certezza, ovviamente, sulle tempistiche, ma secondo quanto constatato da FcInterNews una big del campionato inglese starebbe puntando seriamente il coach interista in vista della prossima stagione: trattasi proprio del Chelsea, che ha salutato pochi giorni fa lo Special One portoghese in favore del ritorno di Guus Hiddink. La posizione dell'esperto allenatore olandese è però temporanea, con Roman Abramovich che a fine stagione andrà con decisione su un nuovo tecnico, tentando ovviamente il grande colpo.
Gli obiettivi del numero uno russo sarebbero sostanzialmente due: oltre al Mancio, nella sua lista c'è Josep Guardiola, che a fine stagione dirà addio al Bayern Monaco, ma che probabilmente prenderà il posto di Manuel Pellegrini al Manchester City. Ecco quindi spiegata la possibile offensiva per l'allenatore nerazzurro, per il quale sarebbe pronto un ricco contratto biennale da circa 8,5 milioni di euro a stagione, con la possibilità inoltre di costruire una super squadra per tornare ai vertici della Premier League.
Moltissimo, se non tutto, dipenderà dalla volontà del tecnico, che con l'Inter ha iniziato un progetto nel novembre 2014 tanto complicato quanto affascinante, rivolto a riportare la società di Corso Vittorio Emanuele ai livelli che meriterebbe. Ma d'altronde, si sa, il mercato è imprevedibile. E le 'sirene' estere possono risuonare sia per i top player che, ovviamente, per i grandi allenatori. Ma una Champions League conquistata in nerazzurro potrebbe convincerlo a respingere il possibile assalto inglese, per proseguire la seconda avventura nerazzurra e non interromperla all'alba della seconda vera stagione dal suo ritorno.
Questo è sicuramente l'augurio del presidente Erick Thohir e del popolo interista. Non resta dunque che attendere le mosse del club di 'Stamford Bridge', soprattutto nel caso in cui il patron russo si convincesse sempre di più della candidatura di Mancini. Il resto della storia è ancora tutto da scrivere.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 11:45 TS - Acerbi fuori un mese? L'anno scorso fu molto di più. Tempi più brevi per Calhanoglu e Darmian: le previsioni
- 11:30 Borghi: "Zwayer non è un grande arbitro. Si può discutere sui cambi di Chivu ma Inter-Liverpool doveva finire pari"
- 11:16 Ancora Capello: "Guai a scegliere tra campionato e Champions! Conte? In Europa fatica perché..."
- 11:02 Milan, Modric: "Tutto sta andando come volevo. Scudetto? È dura, ma..."
- 10:48 CdS - Anche Chivu alle prese con il problema infortuni: ci sono soluzioni pronte
- 10:34 Corsera - La strategia dell'Inter per il dopo Sommer: tre nomi sul taccuino per la successione dello svizzero
- 10:20 TS - L'Inter ha un problema nei finali di gara: i dati parlano chiaro. Ed era così anche l'anno scorso
- 10:06 TS - Dumfries, cambio d'agente e lo spettro della clausola: l'Inter non si strappa le vesti, ecco perché
- 09:52 Caressa dopo il rigore su Wirtz: "Basta premiare i simulatori. Ecco perché il VAR tende a intervenire troppo"
- 09:38 TS - L'Inter punta su Gila: i costi dell'operazione. E c'è un sogno per il centrocampo
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, primo approccio. L'Inter continua a sparare alto: il punto
- 09:10 GdS - Scudetto più Champions: la "grande illusione interista" dell'anno scorso ha insegnato una cosa
- 08:56 GdS - Verso il Genoa: ancora dubbi per Chivu. La probabile formazione
- 08:42 GdS - Acerbi out fino a metà gennaio: sboccia definitivamente l'Inter di Bisseck e Akanji
- 08:28 GdS - Calhanoglu non preoccupa: l'obiettivo è riaverlo per il Bologna in Supercoppa
- 08:14 Lautaro: "Monaco cancellata, ora cresciamo con Chivu. E non scelgo tra scudetto e Champions. Sul mio futuro..."
- 08:00 Capello: "Inter sfortunata nelle ultime due di Champions, ma credo tanto nella squadra. Chivu mi dà fiducia"
- 00:00 Niente alibi, ma non si può ignorare l'evidenza
- 23:54 Bergomi: "Turnover fondamentale per arrivare in fondo. L'Inter col Liverpool mi ha sorpreso. Poi sul tocco di Van Dijk..."
- 23:35 Rampulla: "Bastoni sa di aver fatto una stupidaggine, anche se non era rigore"
- 23:20 La rivelazione di Petrachi: "Avevo preso Lautaro al Torino per 7 milioni, ma poi è saltato per le commissioni"
- 23:06 Doppiette di Ferguson e Bernardeschi, la Roma e il Bologna fanno festa: i risultati di Europa e Conference League
- 22:52 Marotta non si nasconde più: critico con gli arbitri e con le ‘sviolinate di calcio-spettacolo’. E su Chivu solo stima
- 22:38 Bastoni regista aggiunto: in Serie A solo Di Lorenzo più coinvolto dell'interista
- 22:23 L'onestà di Mac Allister sull'episodio Bastoni-Wirtz: "Per me una trattenuta del genere non è da calcio di rigore"
- 22:08 Marotta: "Rinnovo di Carlos Augusto? Gratificheremo chi se lo merita. Con Chivu abbiamo solo avuto coraggio"
- 21:53 Inter Women, Magull: "Sappiamo quanto conta un derby in Italia, in campo per vincere"
- 21:39 Adani: "Dare il rigore di Inter-Liverpool è da stupidi. La sceneggiata di Wirtz porta l'arbitro al VAR per fregarlo"
- 21:25 Inter, visita speciale ad Appiano: Tronchetti Provera consegna il Calendario Pirelli 2026
- 21:10 Inter, nessun pari fino alla 15esima giornata per la seconda volta nella storia. In trasferta è caccia a un primato
- 20:56 videoInter Christmas Party 2025, l'arrivo dei nerazzurri: Thuram senza treccine ma in pieno stile Tikus
- 20:40 La Fiorentina sorride: Kean e Gudmundsson regalano la prima vittoria a Vanoli. I risultati di Europa e Conference League
- 20:26 GdS - Dumfries, doppio rebus tra infortunio e futuro: tempi più lunghi. E il cambio di agente apre nuovi scenari
- 20:12 De Laurentiis: "Mourinho la sa lunga. Il primo scudetto sofferto e scontato, l'anno scorso abbiamo goduto di più"
- 19:58 Marotta: "Col Liverpool ko immeritato. Ingenuità ed errori favorevoli agli altri, saremo più furbi. Sul mercato..."
- 19:43 L'Inter domina nel gioco e nei gol: i numeri parlano chiaro. E sui corner solo due squadre in Europa son più letali
- 19:28 Fiorentina, Vanoli: "Dzeko leader carismatico oltre che grande giocatore. Merita di essere capitano"
- 19:13 videoLautaro premiato ai Gazzetta Sports Awards: "Abbiamo riportato l'Inter dove merita di stare, Chivu ci sta dando tanta energia"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB VALLE SCRIVIA. Le ultime verso GENOA-INTER
- 18:45 Morata, l'infortunio contro l'Inter costa caro. Il bollettino medico del Como: "Lesione di alto grado all'adduttore"
- 18:30 Dimarco al top in Serie A per occasioni create e assist. Dal 2004/05 ad oggi condivide un record solo con Maicon
- 18:15 Dal Canto: "Inter, più sconfitte del previsto. Ma dopo aver cambiato allenatore è normale"
- 18:00 Abodi: "No a Milan-Como a Perth? Va bene così, c'erano dei dubbi già prima". Poi una battuta sulla A in chiaro
- 17:45 Genoa e Inter al 115° incrocio in Serie A: il bilancio è a tinte nerazzurre
- 17:30 Bookies - Champions: l'Atalanta vede la top-8, sale in quota l'Inter. Ancora lontana la qualificazione agli ottavi della Juventus
- 17:16 Pier Silvio Berlusconi: "Sogno una gara di Serie A in chiaro la domenica sera, ma come si fa?"
- 17:02 Zwayer: allora non è vero che "Ci sarà pure un giudice a Berlino"
- 16:48 Serie A, Vardy MVP di novembre: battuti Lautaro e Maignan. De Siervo: "Giocatore d'altri tempi"
- 16:34 Arsenal a punteggio pieno in Champions, a gennaio c'è l'Inter. Arteta: "La squadra sa adattarsi a ogni contesto"
- 16:20 UFFICIALE - Promozione per l'ex nerazzurro Bolzoni, allenerà la prima squadra della Pro Patria
- 16:05 Acerbi fuori circa un mese, sinistra somiglianza con lo scorso anno. Ma Chivu ha già avviato la transizione
- 15:50 Lo scopritore di Kulla: "Piaceva anche all'Inter, lo hanno seguito per una settimana intera"
- 15:36 Esposito: "Pio? Legame indescrivibile. Giocare con lui in Nazionale sarebbe un sogno doppio, ma è presto per pensarci"
- 15:22 Ritorno pubblicità betting, strada in salita: il Ministro Schillaci boccia un'iniziativa di Lotito
- 15:07 Ferrari: "Inter, il ko grave col Liverpool non può influenzare il cammino in Champions"
- 14:49 Atalanta, stop per Bellanova: lesione al bicipite femorale, salta la gara con l'Inter
- 14:39 Braida: "Campionato senza padroni. Milan da scudetto con Inter e Napoli, se a gennaio colmerà le lacune"
- 14:25 Dazn lancia il 'Pass Giornata': si potrà comprare un singolo turno di campionato, ecco quanto costerà
- 14:10 Scommesse, chiusa l'indagine nata dal caso Fagioli: anche un appuntato dei carabinieri tra gli indagati
- 13:53 Supercomputer Opta - Champions League, per l'Inter il rischio playoff è al 64,8%: nerazzurri decimi per xPoints
- 13:39 Sky - Acerbi fuori almeno un mese. Calhanoglu, valutazioni giorno per giorno: l'obiettivo è la Supercoppa italiana
- 13:25 Genoa, Malinovskyi: "De Rossi ha portato energia nuova. Inter forte, ma ce la giochiamo"
- 13:10 Inter, arriva l'esito degli esami di Acerbi: risentimento al bicipite femorale della coscia destra
- 12:56 Football Benchmark - Inter, record di ricavi per il calcio italiano: superata la Juve di Ronaldo. E l'utile...
- 12:42 Season Ranking, l'Italia resta al terzo posto dietro Inghilterra e Germania: la situazione
- 12:28 Romano: "Inter, Dumfries cambia agente: decisione importante. Possibile campanello per il futuro, in estate..."
- 12:14 Di Napoli: "Champions, l'Inter deve crederci. Squadra micidiale, ma in campionato la favorita è il Napoli"
- 12:00 TOP 8 CHAMPIONS, 16 punti possono BASTARE! Speranza CALHA, ACERBI torna nel 2026. DUMFRIES è un CASO
- 11:44 Verso Genoa-Inter, torna l'appuntamento con Chivu in conferenza: ufficializzato l'orario
- 11:30 Mourinho: "Scudetto, Inter e Napoli hanno un superpotenziale ma il Milan ha Allegri. Roma? Andrei al Circo Massimo"


