Nasser Ebrahimi, ex calciatore e allenatore iraniano, oggi 82enne, ritiratosi 12 anni fa, conosce alla perfezione Mehdi Taremi. E in esclusiva per FcInterNews racconta l’evoluzione calcistica del suo pupillo: “Ho lavorato a Bushehr, la città natale di Taremi, per due anni. Durante la mia permanenza lì, ho fatto conoscere a molti calciatori il calcio iraniano e la nazionale. Il padre di Mehdi, lui stesso un calciatore, ha lavorato come mio assistente nell'Iranjavan Bushehr FC. Anche suo fratello maggiore, Mojtaba, era un eccellente difensore centrale. Quando Mehdi Taremi aveva solo 16 anni, venne da me con suo padre e mi chiese se poteva allenarsi con la squadra. Quando ho visto giocare Taremi per la prima volta ho capito che fosse un grandissimo giocatore. Poi l'ho presentato ad Ali Doustimehr, l'allenatore dell'Iran U-20. Tuttavia, dopo una settimana nella sua squadra, il nome di Taremi è stato cancellato dalla lista. Più tardi, Taremi andò via per il servizio militare e poi Ali Daei, l'allenatore del Persepolis FC, lo portò nella squadra. Ciò ha segnato l'inizio della sua ascesa verso la celebrità, che lo ha portato in Qatar, poi in Europa e infine al Porto”.
Cosa ha pensato esattamente la prima volta che lo ha visto giocare?
“Ero uno scout e ho capito dal suo stile e dalle sue capacità di gioco che aveva un talento speciale e poteva diventare un giocatore professionista di livello mondiale. Se Taremi me lo avesse chiesto gli avrei consigliato di restare in Portogallo. Mi ha sorpreso la sua scelta di andare all'Inter, ma spero che possa avere successo lì”.
Che tipo di ragazzo è fuori dal campo?
“Taremi e la sua famiglia hanno sempre avuto una personalità calma e senza pretese. Si è dedicato a fare progressi nel calcio e, secondo me, ha ottenuto il successo che meritava”.
Adesso giocherà per l’Inter e sarà il primo iraniano della storia nerazzurra. Nel vostro Paese tutti saranno orgogliosi di lui.
“Il successo di Mehdi all'Inter dipenderà da quanto tempo avrà a disposizione. Sa che il calcio italiano è forte, veloce e competitivo, ma è molto aggressivo in termini di posizionamento e di gol. Sembra che se avrà la mentalità giusta e l'opportunità di giocare, potrà avere lo stesso successo che ha avuto al Porto”.
In teoria inizialmente non sarà titolare della squadra. Può essere un problema.
“Mehdi è un giocatore paziente, ma se ha la possibilità di giocare, può mostrare le sue capacità. Un giocatore che entra nel calcio italiano ha bisogno di esperienza e Mehdi non fa eccezione. Capisce che il calcio italiano è diverso da quello portoghese e ha un grande significato per il popolo italiano, con una competizione intensa. Mehdi ha deciso con cognizione di causa di trasferirsi all'Inter dopo aver studiato gli attaccanti della squadra”.
Ha scelto l’Inter dopo il Porto, è d’accordo con tale decisione?
“Avrei preferito che Taremi rimanesse in Portogallo. Spero comunque che possa raggiungere il successo all'Inter".
Il reparto d’attacco dell’Inter è di alto livello.
“Taremi è uno di quei giocatori che non hanno eguali in area di rigore. Può dribblare, vincere duelli aerei, posizionarsi bene in attacco e sa segnare. Credo che se avrà la possibilità di giocare potrà mettere in mostra le sue qualità e contribuire al successo dell'Inter”.
Ricorda un episodio particolare di quando era ancora giovane e sconosciuto?
“Da quello che ricordo di Mehdi, era molto ansioso di giocare fin dall'inizio. Anche se inizialmente non faceva parte dell'Iranjavan Bushehr FC, ha lavorato a stretto contatto con la squadra ed è stato implacabile nei suoi sforzi. Mehdi non ha mai smesso di allenarsi ed era determinato ad avere successo. Ora, fortunatamente, ha raggiunto ciò che si era prefissato”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."
- 10:48 CdS - Bonny all'Inter: ringiovanito l'attacco nerazzurro
- 10:34 TS - Calhanoglu-Inter, nessuna smentita sulle voci di addio. E il club può risparmiare parecchio
- 10:20 Renato (Fluminense): "Inter favorita per ragioni economiche. Meteo? In Brasile giochiamo sotto i fulmini, ma..."