Gennaio si avvicina, e con il primo mese dell'anno anche il mercato. L'Inter sembra essere molto più presente rispetto agli altri anni, in particolar modo con lo sguardo rivolto al Brasile. La sortita degli emissari nerazzurri in Sud America è ormai cosa nota: tantissimi gli obiettivi individuati e, per fare il punto su di loro, FcInterNews.it ha intervistato in esclusiva Eugenio Ascari, agente Fifa e grandissimo esperto del mercato sudamericano.
Ascari, in questo momento sono tantissimi i nomi venuti fuori in chiave Inter che riguardano direttamente il Brasile. Partiamo da Juan, quello che pare essere il principale indiziato a vestire la casacca nerazzurra.
“Juan è un difensore fortissimo. Pulito, ordinato. In tanti lo accomunano a Lucio, ma in realtà in lui vedo più le caratteristiche di Samuel o dello Juan romanista. E' meno adatto a imbastire l'inizio azione del connazionale interista, ma ha un grandissimo fisico, gran colpo di testa, è determinato e si è rivelato un marcatore asfissiante. Un mastino. Sarebbe un ottimo investimento in prospettiva e potrebbe aprire un ciclo”.
Per lo stesso ruolo, l'Inter segue anche Saimon del Gremio e Dedé del Vasco da Gama.
“Ammetto di conoscere pochino Saimon, mentre ho ben chiaro in mente il profilo di Dedé. E' un centrale dal fisico imponente (1,93 centimetri di altezza, ndr), ma anche rapido. Giocava con Rhodolfo, formando una coppia quasi imperforabile.”.
Un altro nome che si fa per il reparto difensivo è quello di Cortes, terzino mancino del Botafogo.
“Lui è già più maturo, un classe '87. E' però salito alla ribalta da poco tempo. Dovete sapere anche che l'Inter ha seguito Manoel dell'Atletico Paranaense. In Brasile, inoltre, si parla proprio di lui in chiave Internacional, qualora Juan dovesse sbarcare in Europa”.
Per il centrocampo è spuntato l'interessamento per Romulo.
“Romulo è un mediano d'interdizione, un odi quei giocatori che sa recuperare palla e risulta sempre utilissimo alla causa. Di certo poterebbe quantità e polmoni in mezzo al campo”.
E arriviamo al reparto avanzato. Qui c'è l'imbarazzo della scelta: Lucas, Oscar, Elkeson.
“Lucas e Oscar giocavano trequartisti nel Brasile campione del Sub-20 giocato in Colombia. Lucas è un già considerato un grande giocatore ed ha già vestito la maglia della nazionale maggiore: il suo valore si è impennato logicamente nell'ultimo periodo, anche in virtù dei tanti interessamenti di top-club. E' un trequartista puro che può adattarsi anche sull'esterno. Oscar è allo stesso modo un rifinitore raffinato: qualità immensa e sa vedere la porta come pochi. Basti pensare che nella finale del Sub-20 ha realizzato una tripletta. Anche in tal caso sarebbe un investimento sicuro. Elkeson? Rispetto agli altri due è meno tecnico e più fisico. Mi ricorda Julio Baptista per certi aspetti. Per lui destro o sinistro non fanno differenza e può adattarsi anche nel ruolo di ala o di seconda punta”.
Come attaccante, infine, il nome più gettonato è quello di Leandro Damiao.
“Stiamo parlando di un giocatore già quasi finito, perfezionato. Damiao ha un fisico straordinario, è una punta-boa in stile Ibrahimovic. In estate fu cercato da Fiorentina, Roma, Napoli e anche Newcastle. Costava 15 milioni, ora ne vale quasi il doppio: non parte per meno di 25”.
Tanta carne a cuocere: chi ha maggiori possibilità di arrivare a Milano?
“A logica direi un difensore, viste le situazioni contingenti e di contratto che riguardano Cordoba, Samuel e Chivu. Lo stesso Lucio, che ha rinnovato, ha comunque una certa età e il solo Ranocchia ha un futuro lungo davanti a sé. So che Ausilio è in Brasile proprio per seguire tanti di loro, ma da qui a dire che si chiuderanno affari a breve ce ne passa. Poi, quando sento parlare di tutti questi trequartisti in chiave Inter mi chiedo: Sneijder, Coutinho e Alvarez che fine faranno? Se davvero l'Inter investirà una somma importante per uno, ad esempio, come Lucas, credo sia probabile l'addio dell'olandese, visto che gli altri due non sembrano avere grosso mercato. Di certo, tutti i nomi fatti rappresentano talenti dal futuro assicurato”.
La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"