Gennaio si avvicina, e con il primo mese dell'anno anche il mercato. L'Inter sembra essere molto più presente rispetto agli altri anni, in particolar modo con lo sguardo rivolto al Brasile. La sortita degli emissari nerazzurri in Sud America è ormai cosa nota: tantissimi gli obiettivi individuati e, per fare il punto su di loro, FcInterNews.it ha intervistato in esclusiva Eugenio Ascari, agente Fifa e grandissimo esperto del mercato sudamericano.
Ascari, in questo momento sono tantissimi i nomi venuti fuori in chiave Inter che riguardano direttamente il Brasile. Partiamo da Juan, quello che pare essere il principale indiziato a vestire la casacca nerazzurra.
“Juan è un difensore fortissimo. Pulito, ordinato. In tanti lo accomunano a Lucio, ma in realtà in lui vedo più le caratteristiche di Samuel o dello Juan romanista. E' meno adatto a imbastire l'inizio azione del connazionale interista, ma ha un grandissimo fisico, gran colpo di testa, è determinato e si è rivelato un marcatore asfissiante. Un mastino. Sarebbe un ottimo investimento in prospettiva e potrebbe aprire un ciclo”.
Per lo stesso ruolo, l'Inter segue anche Saimon del Gremio e Dedé del Vasco da Gama.
“Ammetto di conoscere pochino Saimon, mentre ho ben chiaro in mente il profilo di Dedé. E' un centrale dal fisico imponente (1,93 centimetri di altezza, ndr), ma anche rapido. Giocava con Rhodolfo, formando una coppia quasi imperforabile.”.
Un altro nome che si fa per il reparto difensivo è quello di Cortes, terzino mancino del Botafogo.
“Lui è già più maturo, un classe '87. E' però salito alla ribalta da poco tempo. Dovete sapere anche che l'Inter ha seguito Manoel dell'Atletico Paranaense. In Brasile, inoltre, si parla proprio di lui in chiave Internacional, qualora Juan dovesse sbarcare in Europa”.
Per il centrocampo è spuntato l'interessamento per Romulo.
“Romulo è un mediano d'interdizione, un odi quei giocatori che sa recuperare palla e risulta sempre utilissimo alla causa. Di certo poterebbe quantità e polmoni in mezzo al campo”.
E arriviamo al reparto avanzato. Qui c'è l'imbarazzo della scelta: Lucas, Oscar, Elkeson.
“Lucas e Oscar giocavano trequartisti nel Brasile campione del Sub-20 giocato in Colombia. Lucas è un già considerato un grande giocatore ed ha già vestito la maglia della nazionale maggiore: il suo valore si è impennato logicamente nell'ultimo periodo, anche in virtù dei tanti interessamenti di top-club. E' un trequartista puro che può adattarsi anche sull'esterno. Oscar è allo stesso modo un rifinitore raffinato: qualità immensa e sa vedere la porta come pochi. Basti pensare che nella finale del Sub-20 ha realizzato una tripletta. Anche in tal caso sarebbe un investimento sicuro. Elkeson? Rispetto agli altri due è meno tecnico e più fisico. Mi ricorda Julio Baptista per certi aspetti. Per lui destro o sinistro non fanno differenza e può adattarsi anche nel ruolo di ala o di seconda punta”.
Come attaccante, infine, il nome più gettonato è quello di Leandro Damiao.
“Stiamo parlando di un giocatore già quasi finito, perfezionato. Damiao ha un fisico straordinario, è una punta-boa in stile Ibrahimovic. In estate fu cercato da Fiorentina, Roma, Napoli e anche Newcastle. Costava 15 milioni, ora ne vale quasi il doppio: non parte per meno di 25”.
Tanta carne a cuocere: chi ha maggiori possibilità di arrivare a Milano?
“A logica direi un difensore, viste le situazioni contingenti e di contratto che riguardano Cordoba, Samuel e Chivu. Lo stesso Lucio, che ha rinnovato, ha comunque una certa età e il solo Ranocchia ha un futuro lungo davanti a sé. So che Ausilio è in Brasile proprio per seguire tanti di loro, ma da qui a dire che si chiuderanno affari a breve ce ne passa. Poi, quando sento parlare di tutti questi trequartisti in chiave Inter mi chiedo: Sneijder, Coutinho e Alvarez che fine faranno? Se davvero l'Inter investirà una somma importante per uno, ad esempio, come Lucas, credo sia probabile l'addio dell'olandese, visto che gli altri due non sembrano avere grosso mercato. Di certo, tutti i nomi fatti rappresentano talenti dal futuro assicurato”.
La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:26 Gravina: "Juve modello, sarei masochista a gioire. Ma ci sono regole da applicare rigorosamente"
- 15:18 Rocchi: "L'accuratezza della decisione al VAR è più importante della velocità"
- 15:14 LIVE MERCATO - Skriniar resta all'Inter, ma si parla anche di un rilancio del PSG. Un altro club pensa a Demiral
- 15:12 TMW - Il Nottingham Forest entra in corsa per Demiral: offerta di 28 milioni, ma il turco non è convinto
- 15:07 Primavera, l'Inter torna in campo sabato alle 13: a Milano arriva il Napoli
- 15:00 Giudice sportivo, due squalificati e sette diffidati. Sanzioni per Calhanoglu e Acerbi
- 14:50 Atalanta, Maehle avvisa l'Inter: "Mi aspetto una gara dura, ma siamo fiduciosi"
- 14:40 Bari, Esposito si presenta: "Voglio dimostrare fortemente a tutti il mio valore"
- 14:25 PSG tra Skriniar e Ziyech, Galtier: "Stiamo lavorando, commenteremo il mercato quando sarà chiuso"
- 14:20 Super League, sentenza clamorosa del Tribunale di Madrid: vietate sanzioni ai club da FIFA e UEFA
- 14:01 SI - Rilancio del PSG per Skriniar: l'Inter accetta, ma senza un sostituto lo slovacco non partirà
- 13:42 Sky - Gravillon torna in Italia: tutto fatto con il Torino, contratto fino al 2027
- 13:33 Qui Atalanta - Gasperini ne convoca 22 per l'Inter: presente anche Demiral
- 13:21 L'Equipe - Skriniar a Milano fino a giugno: l'Inter non lo svende e chiude la porta. Andrà al PSG in estate
- 13:15 Sky - Verso Inter-Atalanta, possibile chance da titolare per Lukaku: le quotazioni del belga sono in rialzo
- 13:05 UFFICIALE - Udinese, ecco Thauvin: "Un campione del mondo in bianconero"
- 12:50 GdS - Skriniar-PSG, è stallo. Stasera lo slovacco non va neanche in panchina?
- 12:43 Vidal mai banale: criticato sul campo, si lancia nel mondo dello streaming
- 12:37 Ferrara: "Inter, che senso ha tenere Skriniar ora per perderlo a zero in estate?"
- 12:30 UFFICIALE - Bayern, colpaccio Joao Cancelo: arriva in prestito con diritto di riscatto dal City
- 12:22 TMW - Il Chelsea bussa alla porta dell'Inter per Barella: secco no da parte di Ausilio e Marotta
- 12:13 Vieri: "L'Inter doveva essere a -2 dal Napoli. E l'anno scorso si è 'salvata' vincendo due Coppe"
- 12:06 Dalmat: "Venderei Skriniar già ora, anche a 10 milioni. E ho un nome per sostituirlo"
- 11:57 Bookies - Esoneri per Allegri e Pioli non così improbabili
- 11:50 Inter-Atalanta, San Siro apre alle 19. Tutte le informazioni utili per i tifosi
- 11:44 UFFICIALE - Inter, preso il 2004 Akinsanmiro: arriva dal Remo Stars a titolo definitivo
- 11:40 fcin- Brazao, visite in corso con la Spal: poi la firma del contratto
- 11:32 Ventola ribadisce: "Inzaghi limitato in alcune decisioni, con lui non vedo un'Inter vincente"
- 11:25 Cravero: "Zona Champions prioritaria sulla Coppa. Scalvini? Da prendere subito, è il miglior giovane italiano"
- 11:16 Corsera - Ferri-Skriniar, diverbio smentito. Ma il clima attorno allo slovacco andrà raffreddato
- 11:07 Voce al tifoso - La questione Skriniar continua a dividere
- 11:00 Prof. Sica: "Juve condannata per aver creato un sistema e alterato le regole"
- 10:54 UFFICIALE - Esposito in prestito al Bari: la nota del club pugliese
- 10:49 fcin- Tutti i no dell'Atalanta: c'è anche Demiral. Le due ragioni che al momento bloccano il turco a Bergamo
- 10:43 UFFICIALE - Salcedo torna al Genoa: il comunicato del club ligure
- 10:40 Corsera - Skriniar, il PSG arriva a 12 milioni. Pronto Demiral: pro e contro
- 10:30 Qui Milan - Altra tegola per Pioli: Bennacer salta il derby
- 10:23 Qui Atalanta - Niente calcoli per Gasperini: in Coppa con lo stesso undici del campionato?
- 10:15 GdS - Leao rompe col Milan: richieste respinte dal club, con Maldini finisce male
- 10:08 TS - Inter-Atalanta, le scelte di Inzaghi: chance per Asllani e nuovo cambio in attacco
- 10:00 TS - La risposta dei tifosi: oltre 50.000 spettatori per Inter-Atalanta
- 09:50 TS - Dumfries, il Chelsea non affonda: se ne riparla in estate. Ecco l'attuale valutazione
- 09:35 TS - Inter, perché Demiral: le ragioni del club e le alternative
- 09:30 fcin- Albiol smette, il Villarreal piomba su De Vrij: i dettagli dell'offerta che fa riflettere l'olandese
- 09:25 CdS - Inter, adesso il re è Lautaro: determinazione assoluta dopo il Mondiale
- 09:20 TS - Senza addio Skriniar in campo? Valuta Inzaghi: l'Inter ha una convinzione
- 09:13 CdS - Post Skriniar: Demiral in pole su Pavard e Mavropanos
- 09:03 GdS - L'Inter blocca un talentuoso difensore classe 2004: c'è un'idea chiara
- 08:53 L'Equipe - Al-Khelaifi in Italia per chiudere Skriniar: pronto il rilancio. E l'Inter vira su Demiral
- 08:45 GdS - Qualche cambio per Inzaghi: riecco De Vrij, Correa e Gosens dall'inizio
- 08:40 GdS - Skriniar resta? In campo come sempre, ma niente più fascia. E i tifosi gli rimproverano in particolare due cose
- 08:32 GdS - Non solo Dumfries: l'Inter apre alla cessione di Brozovic in estate. I motivi sono due
- 08:22 GdS - Skriniar, l'Inter aspetta il rilancio da Parigi. E intanto si cautela: tutti i nomi di Marotta
- 08:15 Preview Inter-Atalanta - Mini turnover per Inzaghi. E Skriniar che fa?
- 00:55 Prima GdS - Inter, doppio verdetto: in poche ore si gioca semifinali di Coppa Italia e Skriniar
- 00:55 Adani: "L'Inter a Cremona ha vinto per due guizzi. Inzaghi conservatore, deve far vedere qualcosa di nuovo"
- 00:45 Cassano: "Giusto cambiare Inzaghi, anche quest'anno l'Inter arriverà dietro una squadra nettamente inferiore"
- 00:36 Prima CdS - Inter tra la Coppa e Demiral. Skriniar convocato contro l'Atalanta
- 00:07 Sky - Martins va in prestito al Monza: è il figlio di Oba Oba. In Brianza anche Perin
- 00:05 Sabatini: "Skriniar, i 13 mln del PSG non ci sono. Questione triste, l'Inter prenderà provvedimenti antipatici"
- 00:00 L'altro portaombrelli
- 23:45 Condò: "Al PSG Skriniar servirebbe adesso, vogliono puntare tutto sulla Champions League"
- 23:42 De Zerbi: "Non mi aspettavo questo distacco tra il Napoli e le altre. Inter? In Champions può avanzare"
- 23:40 Marchegiani: "Se le cifre sono queste, all'Inter conviene tenersi Skriniar fino a giugno"
- 23:34 Brazao, occasione in prestito dopo il lungo infortunio: incontro in corso con la SPAL
- 23:05 Del Piero: "Lautaro ha trovato serenità interiore dopo il Mondiale, ora l'Inter è ai suoi piedi"
- 22:54 GdS - Brozovic, mercoledì lavoro sul campo: c'è la speranza di averlo in panca col Milan
- 22:43 GdS - Skriniar-PSG, si va avanti a oltranza. In caso di addio dello slovacco, l'ultima idea è Mavropanos
- 22:43 Tra Udinese e Verona un pari che non serve a nessuno: Samardzic risponde a un autogol di Becao, finisce 1-1
- 22:40 Paganin: "Skriniar? Pensavo restasse, ma la Serie A non può competere con certe cifre. Il sistema calcio va ristrutturato"