Ha voglia di tornare in campo e riprendere da dove si era fermato, dopo anni passati a guardare, più che a segnare. Lui 'sa come si fa', un attaccante che importante lo è sempre stato, e ora guarda al futuro con rinnovato entusiasmo e voglia di rimettersi in discussione. Questo è il presente, e futuro, di un giocatore che a Milano è diventato uno dei migliori al mondo, con giocate memorabili in un super mix di potenza e tecnica.
Il passato, indimenticabile, si chiama Milano e Inter, seconda casa e primo vero grande amore calcistico, dove i tifosi non lo hanno mai dimenticato e mai lo faranno. Arriva da perfetto sconosciuto, riesce a imporsi come uno dei più forti attaccanti che la storia nerazzurra ricordi, anche se la l'esperienza in maglia interista non si conclude propriamente nel migliore dei modi.
Ora potrebbe ricominciare dalla francese Ligue 2, dove il Le Havre Athletic Club vorrebbe concedergli l'ennesima occasione per la rinascita calcistica. Lui, però, non dimentica i colori nerazzurri e una figura che per lui ha significato tanto, un uomo che nel tempo è diventato una sorta di secondo padre, più che un semplice presidente. Una persona che non gli ha mai fatto mancare il proprio, affettuoso, appoggio.
Adriano Leite Ribeiro, attaccante classe '82 attualmente svincolato, si concede in questa intervista per ripercorrere alcuni tra i momenti più belli vissuti con la maglia dell'Inter, svelando qual è l'episodio a cui è più legato, il momento che mai dimenticherà. Per i lettori di FcInterNews, l'Imperatore brasiliano.
Che ricordo hai dei tuoi primissimi passi nel mondo del calcio?
"Il ricordo è legato alla squadra in cui ho iniziato e mi sono formato: il Flamengo. La persona che per prima mi ha aiutato è stata la mia mamma. Ricordo con piacere quando mi ha portato nella sede della società. Prima di intraprendere la strada da calciatore mi dedicavo al calcetto".
Dopo il ritorno dal Parma hai passato cinque mesi in nerazzurro riuscendo, quasi da solo, a trascinare la squadra al quarto posto utile per la Champions. Secondo te quello è stato l'Adriano più forte di tutta la carriera?
"Sicuramente, dico di sì. Nel 2004, dopo il ritorno in maglia nerazzurra, ho segnato 15 gol in 16 partite, praticamente quasi una rete a gara. Quindi, direi di sì. Quello è stato il miglior Adriano mai visto in carriera".
Il gol che porterai sempre nel cuore con la maglia nerazzurra?
"Mamma mia! Che bella domanda! Non riuscirei a sceglierne uno solo, perché ne ho fatti tanti con l'Inter!".
Quanto è importante per te la maglia nerazzurra?
"Rispondo dicendo che l'Inter 'abita' nel mio cuore".
Il momento più bello che porterai per sempre con te?
"Non è un discorso prettamente di campo, ma riguarda i tifosi. Quando entravo e loro cantavano il mio coro mi emozionavo tantissimo. Anzi, mi emoziono anche ora solamente a ricordarlo".
Il momento più brutto vissuto a Milano.
"Quando è morto il mio papà".
Che ruolo ha nella tua vita, calcistica e non, Massimo Moratti?
"Il presidente ha avuto grandissima importanza, avendo un ruolo fondamentale. Moratti è sempre stato gentile con me e il suo ricordo è con me anche oggi".
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 13:10 Corsera - Lecce occasione per Diouf e Frattesi. Pio in coppia con Thuram, per la prima volta con responsabilità
- 12:49 Maccio Capatonda: "Sono interista perché mi appassionai a Zenga. Però ora seguo di più il tennis"
- 12:35 Virtus Verona, Bassi elogia l'Inter U23: "Sta replicando il percorso dell'Atalanta, pieno di talento"
- 12:21 Dall'Argentina - Palacios, chiamata in arrivo da Scaloni? Il difensore è uno dei nuovi osservati dell'Albiceleste
- 12:07 Stankovic sicuro: "Aleksandar ha le qualità per arrivare lontano e diventare un grande giocatore, ma deve lavorare"
- 11:53 Repubblica - A Lecce senza Lautaro ma non solo. Akanji verso il riposo: chiavi a Zielinski e Thuram
- 11:39 TS - Gandelman l'ultimo colpo del Lecce: si ispira a Kakà. Sfida all'Inter dopo i gol contro Udinese e Cagliari
- 11:23 Inter e Juve su Celik, l'agente fa chiarezza: "Gioca in un club importante, nessun accordo con altre squadre"
- 11:09 CdS - Inter infastidita con la UEFA per l'infortunio di Lautaro: nel mirino l'insidioso campo in sintetico del Bodo
- 10:52 Sacchi: "Col Bodo a San Siro sarà un'altra musica. Senza Lautaro sì, ma tranquilli con Pio Esposito"
- 10:38 TS - Chivu con tante novità di formazione: in attacco spazio a Thuram-Bonny, a centrocampo si rivede Frattesi
- 10:23 Capello: "L'Inter deve ritrovare il suo gioco. Ecco come. E vi dico la mia coppia ideale per sostituire Lautaro"
- 10:09 Moriero: "Adesso Dimarco è tra i più forti d'Europa. Zielinski? Se lui ha ritrovato fiducia è solo merito di Chivu"
- 09:55 CdS - Chivu si affida alla coppia Thuram-Esposito: ci sono precedenti stagionali. E Bonny diventa prezioso
- 09:40 Lecce, Corvino: "Il pronostico appare scontato, ma l'Inter è Golia, noi Davide. Pio Esposito è strepitoso"
- 09:26 TS - Lautaro ai box: l'Inter si aggrappa a Thuram. I tempi per il rientro dell'argentino
- 09:12 Qui Lecce - Tante conferme per Di Francesco: un solo dubbio sull'esterno d'attacco
- 08:58 GdS - Per Lautaro stop di 4 o 5 settimane: sarà out per almeno per sei partite. Il Toro punta al rientro a Firenze
- 08:44 CdS - Chivu ridisegna il centrocampo: possibile chance per Diouf. Cambiano gli esterni
- 08:30 GdS - A Lecce senza Lautaro, Barella e Calha. Chivu fronteggia l’emergenza con i suoi pilastri
- 08:15 Preview Lecce-Inter - Chivu con gli uomini contati e qualche dubbio
- 07:30 I giochi (anche calcistici) che hanno costruito l’eredità di Xbox
- 00:00 Pio Gol
- 23:55 Conviene usare la modalità live su 22bet per le scommesse sull'Inter?
- 23:50 Mutti: "L'Inter ha il campionato in mano e questa volta non credo che lo perderà"
- 23:35 Padova, Andreoletti: "Un centrocampista che stappi la partita? Di Maggio ha quelle caratteristiche"
- 23:20 In Spagna - Cancelo-Barça, idillio già finito: appena 12 minuti nelle ultime 3 gare. E i tifosi mugugnano
- 23:07 Dall'Artico alla Puglia, il riscatto deve essere immediato. Lecce tappa fondamentale (che nasconde insidie)
- 22:52 Si realizza il sogno di Mikael: il tifoso interista di Malta abbraccia Baggio e Adriano grazie a Betsson.Sport
- 22:38 Il Verona dura 40 minuti, poi si sgretola e il Sassuolo dilaga: finisce 3-0 al Mapei Stadium
- 22:23 Consueto Meet&Greet coi tifosi dei club della Puglia: presenti Marotta, Mkhitaryan e Bonny
- 22:10 Lautaro e la 'Notte prima degli esami': l'ultima barzelletta sul suo infortunio 'sintetico'
- 21:55 fcinDal sostegno post-Juve alla dimostrazione di stima: l'Inter ha in agenda il rinnovo di Bastoni. I tempi
- 21:42 Di Canio: "Calcio italiano? La nostra percezione è che siamo fenomenali, poi in Europa..."
- 21:29 L'ex Lecce Viali: "L'Inter mi ha dato l'impressione di una corazzata. Trova sempre il modo per..."
- 21:14 Lecce-Inter, domani la sfida numero 40 in Serie A: i precedenti. Filotto nerazzurro al Via del Mare
- 21:00 Braglia avvisa l'Inter: "A Lecce non sarà semplice, la squadra di Di Francesco gioca bene e..."
- 20:45 Petagna: "A portare l'Italia ai Mondiali penserà Pio Esposito. Mi piace molto per cattiveria e movimenti"
- 20:31 Domani Inter U23 contro il Renate in uno scontro chiave per i playoff: dirigerà Galiffi di Alghero
- 20:16 Esposito on fire, Chivu orfano di Lautaro si affida a lui: 3 gol e un assist nelle ultime 6 di campionato
- 20:02 Filotto lontano da San Siro, nel mirino il record dell'Inter di Mancini
- 19:48 Schough: "Siamo in grado di vincere ogni partita. Siamo pronte ad una gara importante con la Roma"
- 19:33 Lecce-Inter, arbitra Manganiello: decimo gettone coi nerazzurri per l'arbitro di Pinerolo
- 19:19 Il giovane italiano su cui puntare? Baggio: "Può essere Pio Esposito". E Cannavaro non dimentica Camarda
- 19:05 Akanji: "Dal Man. City all'Inter a fine mercato, il trasloco più difficile. Non vedo l'ora arrivino i Mondiali"
- 18:50 Salvini già gufa? "Per il derby sono rassegnato ad una chiara ed evidente vittoria dell'Inter"
- 18:36 Bookies - Lecce-Inter, Chivu senza Lautaro: Esposito e Thuram i possibili marcatori
- 18:30 Rivivi la diretta! A LECCE come una FINALE, la VIGILIA: ZIELO e FRATTESI ok. THURAM riprenditi l'INTER
- 18:21 UFFICIALE - Niente grazia ricevuta: la Corte d'Appello della FIGC conferma la squalifica di un turno per Kalulu
- 18:07 Bookies - Lecce-Inter, nerazzurri favoriti. Previsti pochi gol secondo i pronostici
- 17:53 Lecce, Falcone sempre presente: 139 partite consecutive da titolare in Serie A
- 17:38 L'Inter primeggia in Serie A per numeri offensivi. Il Lecce ultimo per gol segnati, ma nelle ultime due...
- 17:24 Primavera - Frosinone-Inter, gli Up&Down: Farronato malissimo, El Mahboubi illumina
- 17:10 Il Lecce attende l'Inter per la 'tripletta'. Ecco da quanto manca
- 17:00 Primavera - Partita assurda a Ferentino: alla fine l'Inter esce sconfitta 5-4 contro il Frosinone
- 16:55 Sky - Verso Lecce-Inter, Bonny più di Esposito in coppia con Thuram. In difesa due dubbi
- 16:41 La Stampa - Celik-Roma, discorsi interrotti. La Juve ha bloccato il giocatore
- 16:26 Juve, Spalletti: "Grazia per Kalulu? Atto dovuto della società, tutti hanno riconosciuto le due ingiustizie"
- 16:12 Lecce, bilancio magro con l'Inter al Via del Mare. In casa, i salentini non segnano ai nerazzurri da 222' minuti
- 15:59 Qui Lecce - Stulic recuperato, assenti Camarda e Berisha: i convocati di Di Francesco per l'Inter
- 15:44 Sky - Juve, chiesta la grazia alla FIGC per Kalulu: i bianconeri puntano ad averlo per la gara col Como
- 15:30 Burdisso: "Mourinho grande stratega, Moratti significa famiglia. Ho lasciato l'Inter l'anno del Triplete, ecco perché"
- 15:16 Tensione in Inter-Juve e Milan-Como, la visione di Crepet: "Fa parte del gioco, come nei talk show"
- 15:01 Inchiesta Doppia Curva, arrestato Poerio: sarebbe stato l'incaricato dell'omicidio di Beretta
- 14:47 Inter, Chivu recupera pezzi a centrocampo: Zielinski e Frattesi in gruppo, partiranno per Lecce
- 14:33 Serie A, oggi via alla 26esima giornata: Lega Calcio in campo con 'Comunità Incontro ETS' contro le droghe
- 14:18 Lecce, Di Francesco: "Inter quasi imbattibile in campionato e infastidita dal ko in Champions, ma noi vogliamo continuità"
- 14:05 C'è ottimismo in Argentina: Lautaro Martinez può recuperare in 18 giorni e giocherà la Finalissima con la Spagna
- 13:50 Leao: "Il derby è una questione di vita o di morte e io voglio vivere. Mi voleva l'Inter, ma ho scelto il Milan"
- 13:35 SM - Infortunio di Lautaro, due opzioni: rientro per la UCL oppure contro la Roma


