Si dia inizio alle danze. Si alzi il sipario, comincia il calciomercato. Che il calcio ormai sia seguito più da pallonari che da esperti veri e propri lo testimoniano i numeri estivi. Incredibile come una notizia di mercato sia letta millemila volte più che una cronaca di un match ufficiale. Così come interessa maggiormente un'indiscrezione di una presunta trattativa che non il tabellino di un quarto di finale degli Europei. Almeno in Italia, il football è humus adatto per chiunque creda di saperne qualcosa. Habitat naturale, come per la politica: ognuno ha la sua verità, seppur senza l'apporto del benché minimo dato effettivo. Rassegnamoci.
Colpa anche nostra, della nostra categoria, spesso screditata da chi viene definito 'esperto' e poi, nei fatti, esperto non lo è. Non occorre andare oltre i confini nazionali per capire il riferimento. In fondo, però, la forza trainante di questo sport resta proprio la sua popolarità. Che sfocia nel bene, in quanto a seguito e passione. Ma anche nel male, quando si è costretti a fare i conti con ignoranza (in materia specifica) ed estremismi. E il calciomercato è il piatto preferito del tifoso bulimico: sogni e speranze che consentono di riempire giornali e pagine web anche nei mesi estivi.
In particolare, credo sia appropriato analizzare il caso del tifoso interista, almeno quello di ultima generazione. Evidentemente abituato troppo bene, taluni esemplari di homo nerazzurrus si lagnano in continuazione, prendendo le mosse da un presunto mercato fallimentare o appigliandosi a un'annata deludente. Oggettivamente, credo di non fare sfoggio di leccaculaggine verso l'FC Internazionale se rimembro scudetti e coppe dalla data recentissima a tali signori dalla corta memoria. E non parlo di riconoscenza, che deve esistere sul piano umano e non su quello sportivo. Parlo di ciclicità, di logica, di normale corso degli eventi. Insomma, di sport. E di vita.
Criticare la società, questa società, per un anno fallimentare rimanda molto al discorso di cui prima, e cioè all'ignoranza calcistica. Ebbene sì: non basta abitare in Italia per avere il patentino di esperti di pallone. No, mi spiace darvi una delusione. Non basta proprio. L'Inter di Moratti, di Paolillo, di Branca, di Ausilio e di tutti gli altri – dirigenti e calciatori – ha vinto tutto, ha scritto la storia, è entrata nella leggenda del calcio mondiale. Questo è un fatto. Far passare tutti, ora, come dei perfetti imbecilli è quantomeno ridicolo. Si legge un quotidiano, una notizia su internet, e si pensa di conoscere le dinamiche – ad esempio – del calciomercato e ogni suo risvolto. E allora ecco che ci si strappa i capelli per aver perso Isla, si sfiora il suicidio per la cessione di Castaignos, si grida allo scempio per la conferma di Chivu, si bestemmia il calendario perché non si dà spazio a Longo prendendo Palacio. In poche parole: ci si beve tutto quello che viene propinato.
Il fatto, reale e inconfutabile, è che l'Inter ha vinto per anni e ha vinto tutto. Barcellona a parte (ma questa è un'altra storia), è il club che ha vinto di più negli ultimi anni e con maggior regolarità. Due anni fa, nonostante innumerevoli problemi, sono stati portati a casa 3 trofei. Osservando il tutto da lontano, da una prospettiva diversa e non troppo appiccicata al presente, si vede chiaramente un ciclo che nasce da lontano (da Hodgson), cresce (con Cuper), matura (con Mancini), domina (con Mourinho), sfuma (con Benitez-Leonardo) e declina (con Gasperini-Ranieri). La squadra del Triplete parte da lontano, da un lavoro certosino di anni e anni. Non ci si sveglia vincenti d'un tratto. Non ci si improvvisa superiori ad altissimi livelli per così tante stagioni di fila. Abdicare è logica conseguenza del passato, dei successi che furono. Un anno di transizione e delusioni potrebbe bastare. L'importante è sapersi rinnovare, ripartire con idee funzionali al progetto nuovo. La decisione di confermare Stramaccioni traccia il solco. L'idea dello stadio di proprietà anche. Il mercato farà il resto. Oppure no, e allora saremo lì pronti a criticare. Ma aspettiamo almeno che inizi e il 31 di agosto tireremo le somme. Intanto, giusto per esser chiari, sono stati riscattati Guarin e Poli. Ed è stato acquistato Palacio, 19 centri nell'ultimo anno: robetta. Qualche senatore partirà. Addii dolorosi saranno avallati: per l'ingaggio alto e per l'età. Ci piace constatare la chiarezza di idee, che indubbiamente era mancata dopo l'addio di Leonardo.
E allora cosa c'è di sbagliato? Chi può pretendere di vincere per sempre? Who wants to live forever?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: tamponare, investire o fidarsi. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona


