Pare che dopo l’ultima di una interminabile serie di sconfitte, intervallate dalla vittoria col Torino, non ci saranno conseguenze. L’Inter è in una zona più vicina alla retrocessione che all’Europa League, ha un allenatore attualmente privo di contenuti e dei giocatori del tutto sprovvisti di personalità, svuotati anche di un briciolo di raziocinio, incapaci di pensare semplice e lontani dal loro effettivo livello in modo persino sospetto. Già, perché un conto è sbagliare l’aspetto tattico, un altro è quello di sbagliare banali controlli di palla, tiri dalla distanza, cross semplici e altri dettagli tecnici che un giocatore dovrebbe padroneggiare.
La squadra gioca in modo ottuso, insicuro, senza mai un progetto di partita e, contro la Sampdoria, persino inspiegabilmente allungata. In ogni gara Murillo sbaglia sempre posizione, Ansaldi non è nemmeno il trisavolo del giocatore visto col Genoa, Banega, quello conosciuto come un fenomeno con la palla ai piedi, sbaglia cross, scelte di gioco, tempi, tutto.
E ancora: Joao Mario improvvisamente normalizzato, inutile, Murillo sempre più incerto, come il peggior Juan Jesus. Il comportamento più riprovevole è proprio di giocatori che, in casa (Europa League a parte) giocano con un maggior mordente, in trasferta affrontano l’impegno con sufficienza. La nave intanto va a fondo e, se devo dirla tutta, la stagione è già compromessa: niente Champions League nemmeno l’anno prossimo. Il campionato è ancora lungo, è vero, ma il tessuto della squadra, la composizione umana dei giocatori è quella di personaggi trovatisi per caso qui a Milano, ad indossare una maglia di passaggio, incassando un bonifico che non li fa percepire il minimo denso della realtà. Siamo ostaggi dunque di un gruppo di ragazzi.
La questione è anche la seguente: gran parte della tifoseria nerazzurra è giunta alla conclusione che la colpa non sia solo di De Boer perché dopo 6 anni e 8 esoneri nemmeno Zamparini sceglie così tanti allenatori e li caccia in un amen.
Quale che sia la vostra opinione sula vicenda De Boer, la situazione societaria è quella più delicata. Le dirigenze di questi anni hanno abituato, o meglio, educato i giocatori a ritenerli fuori dalle responsabilità, esonerando ogni tipo di allenatore ritenuto colpevole. Dopo l’infinito numero di emergenze che la proprietà ha affrontato da luglio ad oggi, le clamorose falle nei tempi e le modalità di intervento, dopo il silenzio societario a seguito della sconfitta con l’Atalanta oltre ai paginoni interi dedicati ai nomi del prossimo allenatore, Piero Ausilio ha pensato bene di dire che nulla era vero, nessun allenatore è mai stato contattato e che la società crede fermamente nel lavoro del tecnico olandese. Chiunque immaginasse un cambio tecnico sognava.
Boligbroke, Zanetti e Ausilio hanno dunque azzerato con fastidio le malizie giornalistiche. Un intervento, quello del direttore tecnico, che sarebbe stato robusto e opportuno, se non fosse per il fatto che è arrivato cinque giorni dopo la partita incriminata e due giorni dopo una vittoria soffertissima col Torino. Il consiglio che ha approvato il bilancio venerdì ha visto l’assenza di Zhang e Thohir, per motivi diversi, lasciando ancora un vuoto. Nessun dirigente forte con potere decisionale, solo questo vuoto pneumatico in cui ognuno dice di pensare all’Inter.
La questione ora non è se mandare via De Boer o tenerlo ancora un po’. Se l’unica reazione della dirigenza è quella di essersi stizzita rispetto alle voci di esonero che anche in queste ore si stanno diffondendo, significa che la situazione non è promettente. Non importa solo che Zanetti e Ausilio siano tutti i giorni alla Pinetina ma che una figura forte, autorevole e dal potere decisionale sia insediata a Milano. Ausilio ha questo potere? Zanetti lo ha? Thohir, oltre ad ottenere i tassi di interesse tra l’8 e il 9,5% del prestito fatto all’Inter e chiedere ai giocatori di impegnarsi di più quando capita, se capita a Milano, che ruolo ha? Zhang dopo il promettente “Forza Inter” dov’è finito?
La situazione oggi è che tutti pensano a se stessi e nessuno davvero all’Inter. La forza di una squadra, oltre al blasone dovrebbe essere una presenza aggregante, una riconoscibilità dei ruoli, un allenatore non difeso ma imposto e aiutato anche contro la sua volontà (se vuole stare all’Inter). Oggi non c’è niente di tutto questo e gli avversari (Southampton in arrivo, compreso) lo sanno e continuano a banchettare. C’è da aver paura.
Amiamola (almeno noi).
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF