Marc Cucurella da ieri è un nuovo giocatore del Chelsea. Buon laterale sinistro, che qualche interista ricorderà per averlo affrontato nell'ottavo di finale di Europa League quando vestiva la maglia del Getafe nell'agosto 2020. Ha fatto bene con il Brighton e la 'promozione' è legittima. Quello che lascia perplessi, anzi allibiti, è il prezzo pagato dai Blues: circa 60 milioni di euro. Nonsense. Il chiaro esempio degli anni luce che distanziano la Premier League da gran parte del resto d'Europa. Perché a parte il Gotha rappresentato da Real Madrid, Barcellona (che si sta vendendo anche l'anima per avere budget), Bayern Monaco e PSG, le altre non possono neanche lontanamente pensare a un affare del genere. Che quello inglese sia un sistema chiuso è chiaro, lo testimonia anche il pressing dello stesso Chelsea per Wesley Fofana (pronto a sfondare il tetto degli 80 milioni per un buon difensore). Motivo semplice: in Premier tutti i club godono di grande salute finanziaria, anche solo grazie ai diritti tv. Per questo nessuno ha bisogno di vendere un proprio punto di forza e per farlo le strade sono due: che sia il giocatore a insistere con forza (vedi Romelu Lukaku, caso comunque quasi unico) o che l'acquirente metta sul tavolo così tanti soldi da non poter essere respinto, ipervalutando il calciatore. Poi, gli stessi club di Premier League, a meno di acquisti top, tirano sempre su col prezzo quando trattano con il resto d'Europa. Perché alla fin fine nessuno è un fesso.
Questo preambolo di stretta attualità porta direttamente a quanto sta accadendo in casa Inter. La speranza di tutti i tifosi e probabilmente di una buona fetta di dirigenza è che il Paris Saint-Germain non invii una PEC con un'offerta da almeno 70 milioni per Milan Skriniar prima dell'inizio del campionato italiano, presunta deadline imposta in Viale della Liberazione (ma a onor del vero la deadline vera è il 1° settembre). Oppure che il famoso Chelsea non decida di investire 40 milioni per Denzel Dumfries, andando oltre i 25 milioni bonus compresi proposti inizialmente (e si torna al discorso di cui sopra, con offerte al ribasso extra Premier League). In attesa di capire se l'olandese sarà un vero obiettivo di Todd Boehly, è giusto focalizzarsi sullo slovacco per capire un po' cosa dobbiamo aspettarci.
Per la prima volta negli ultimi anni a Parigi si è scelta la strada della logica: niente acquisti strapagati, ma solo operazioni sensate. Merito dell'arrivo di Luis Campos che ha sostituito Leonardo, al quale andranno sempre i nostri ringraziamenti per gli oltre 70 milioni pagati per Mauro Icardi. Il direttore sportivo portoghese sta cercando di esaudire le richieste del nuovo allenatore Christophe Galtier, amante della difesa a tre, ma senza svenarsi. Per questo da settimane per il primo obiettivo della lista per la difesa, Skriniar, non si è fatto più vivo. L'ultima offerta da 53 milioni più 7 di bonus a cui il PSG avrebbe aggiunto volentieri una contropartita non è mai stata aumentata come da richiesta nerazzurra. Perché per un sacrificio di tale portata la dirigenza nerazzurra non vuole accettare meno di 70 milioni cash. Cifra che evidentemente i francesi non vogliono pagare. Situazione di stallo che non può lasciare tranquillo Simone Inzaghi, sempre sul chi va là fino a quando non finirà questa finestra di mercato. Il tecnico, così come la stragrande maggioranza dei tifosi interisti, spera che la nuova offerta non arrivi mai, perché rinunciare al numero 37 sarebbe impensabile.
Già, ma quanto vale oggi Milan Skriniar? Chiaramente, per il PSG non più di 60 milioni, di certo non 70 né 80. Altrimenti l'offerta non sarebbe ferma da settimane ed è una valutazione credibile gettando l'occhio al mercato attuale extra Premier League. Ma se in Viale della Liberazione hanno messo un cartellino sulla maglia del classe '95 di Ziar Nad Hronom con il prezzo richiesto, ragionando in maniera più filosofica il valore di Skriniar per la squadra (che in più occasioni si è espressa a favore della sua permanenza) e per i tifosi è decisamente più alto e va oltre alle sue indiscusse qualità calcistiche allineate ai prezzi di oggi. Skriniar rappresenta più di un difensore, per i tifosi e per i compagni è un punto di riferimento in campo ma anche fuori. Nel rettangolo di gioco perché è uno dei leader silenziosi ma rumorosi, colui che suona la carica nei momenti difficili e con il classico intervento last second dà l'esempio concreto a chi ha le spalle meno larghe. E' l'anumis pugnandi dell'Inter, il primo a rientrare in difesa dopo aver sostenuto la manovra. Interpreta il concetto di attaccamento alla maglia con le sue prestazioni, che anche in giornate non proprio felici arricchisce sempre di cattiveria agonistica e di inarginabile forza di volontà nel non dare mai per perso un pallone. E poi c'è anche il fuori dal campo, un ragazzo d'oro, amico di tutti, mai una parola fuori posto e sempre con il sorriso, talmente legato all'Inter dall'essere a un anno dalla scadenza senza far trasparire il minimo dubbio sul fatto che rinnoverebbe il giorno stesso e senza pretendere la luna. I famosi uncountables dello sport, detto in modo più tecnico.
Alla luce di tutte queste riflessioni, quanto vale oggi Milan Skriniar?
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax