Ci risiamo! Le cose non vanno bene e una parte del tifo interista pensa che la cosa migliore da fare sia quella di contestare senza se e senza ma. Partecipare attivamente e in modo costruttivo alla vita del nostro Club è aspetto assolutamente positivo, ma quando ingolfiamo le nostra chat, i nostri forum, le nostre presenze allo stadio con una serie di comportamenti distruttivi, non facciamo il bene del nostro Amore comune.
Come tanti di voi sanno, cerco di tenere una fitta corrispondenza con i tifosi nerazzurri e, visto che solitamente pubblico ogni sabato le mail più belle che arrivano all’indirizzo bosio.fcinternews@gmail.com, per questa settimana ho pensato di inserire in questo editoriale alcuni dei tanti scambi di battute, che avvengono quotidianamente sulla mia bacheca di Facebook. Per esempio, quello fra “Anto fcim” e “Giovanni F.” lo reputo molto significativo circa l’aria che stiamo respirando in quest’ultimo periodo.
• ANTO: “Andrea io sono anni che vado allo stadio col freddo col caldo con la pioggia..ti ammiro e ti seguo dai tempi di sette gold di qsvs e inter tv...io da interista sono avvilito nel vedere l'inter in quella posizione, però criticare una società che ha fatto il triplette, 5 scudetti di fila, Coppe Italia e Coppe varie,che l'anno scorso è arrivata seconda facendo una rimonta strepitosa e vincendo cmq ...beh…è francamente ingeneroso. Certo le cose non vanno bene ma tutti sti criticoni che manderebbero via Moratti parlano con le frasi dei giornali. Tutti dicono che Cambiasso è vecchio, ragazzi Cambiasso ha 31 anni. Il fatto è che giocando sempre lòui ogni tanto arranca. Zanetti a 38 anni sabato sera se la giocava con Armero e contro il Lille correva dietro ad Hazzard che ha 20 anni. La squadra non va sostenuta solo quando vince il triplette…adesso che i giocatori hanno bisogno di noi quando toccano palla vengono fischiati!!! Il tifoso vero sostiene l’Inter sempre…”
• GIOVANNI: Ecco, io volevo Tevez e tutti gli interisti pensavano che era scarso, probabilmente lo prenderà il Milan e tutti gli interisti a dire che ci serviva…
• ANTO: “Hai ragione…scommetti che se la Juve prende Schelotto tutti a dire che Schelotto ci serviva, se invece lo prende l’Inter è un giocatore di BEEEEP…purtroppo alcuni interisti non sono equi!
Adesso, obbiettivamente, alzi la mano chi si è rivisto o ha rivisto qualche suo amico in questa descrizione. Perché purtroppo è così: tanti interisti hanno la cattiva abitudine, anziché sostenere a spada tratta il nostro Universo, di polemizzare e alzare la voce quando le cose non girano al meglio.
Il mio primo abbonamento allo stadio è datato 1982 e sono anni che frequento regolarmente gli Inter club e scambio opinioni continue con tantissimi interisti. Pur avendo scoperto che il comportamento da “lotta continua” è spesso dettato da un grande amore verso la Beneamata, penso che un po’ più di serenità ci permetterebbe di vivere meglio anche i momenti non particolarmente positivi.
Ci sono società (vedi la seconda squadra di Milano) che, grazie anche a una stampa particolarmente amica, riescono a far passare come strepitosi anche anni da considerarsi al contrario come molto negativi.
Noi invece, neanche due anni fa, facciamo il triplete e anziché far rosicare ancora oggi tutti i nostri detrattori, siamo i primi ad averlo dimenticato!
A tal proposito leggiamo di seguito quanto scritto da un altro amico di fb:
• Boa vorrei chiederti , ma Moratti si accorge che gli osservatori di Udinese e Palermo ogni anno non sbagliamo un colpo? Si e' accorto che i veri colpi Snejder e Cambiasso sono stati errori del Real? Si e' accorto che il Barcelona ha fatto un errore con lo scambio Ibra/Eto? Lo sa che ha ceduto Carlos x Pistone e 100fanti...cioè, capisce che non li azzeccava quando spendeva e figuriamoci ora che vuole scoprire...quanto ci vuole per assumere gente competente...Basta Branca e sopratutto Paolillo non lo sopporto ...dimmi sono vicino i Russi???
Ecco, sicuramente questo vuol dire parlare di pancia, sotto l’effetto negativo della pessima classifica che vede la nostra Inter navigare in cattive acque. Il problema è che questo post non rappresenta un caso isolato. Tanti sottovalutano la portata dei colpi di mercato che ha inanellato l’Inter in questi ultimi anni e sostenere che i grandi acquisti in entrata sono errori altrui, dimostra tutto il disagio di una parte della tifoseria che non riesce a metabolizzare nel migliore dei modi il fatto che i cicli, per definizione, devono fisiologicamente finire.
Cari amici, ma se dico 5, 16 e 22 maggio come fate a non avere un sussulto di godimento? Se dico che siamo l’unica squadra a non aver mai vissuto l’onta della retrocessione, come fate a non sentirvi talmente orgogliosi da far passare in secondo piano la delusione di questo periodo? Se dico che la nostra storia è fatta di Presidenti incensurati e di un percorso etico e morale da “smoking bianco” (e qui mi metto già a ridere di gusto pensando alle mail che giungeranno alla mia casella di posta elettronica, e che verranno puntualmente cestinate senza essere lette, da parte dei soliti voyeuristi biancorossoneri...), come fate a non sentirvi talmente al di sopra dei semplici e oserei dire “terreni” risultati sportivi? Ci sono società in cui l’unico collante con la tifoseria è rappresentato dai risultati e il cui tifo è semplicemente figlio delle vittorie.
Noi no, noi siamo l’Inter! Ricordiamolo sempre.
Poi, ci mancherebbe, la critica deve sempre avere asilo in un contesto come il nostro. I problemi ci sono e devono essere sviscerati nella loro interezza. Mi limito a dire che essere un po’ più propositivi e un po’ meno polemici, equivarrebbe a una gestione un po’ più vivibile della nostra Casa comune.
BoA
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


