Ci risiamo! Le cose non vanno bene e una parte del tifo interista pensa che la cosa migliore da fare sia quella di contestare senza se e senza ma. Partecipare attivamente e in modo costruttivo alla vita del nostro Club è aspetto assolutamente positivo, ma quando ingolfiamo le nostra chat, i nostri forum, le nostre presenze allo stadio con una serie di comportamenti distruttivi, non facciamo il bene del nostro Amore comune.
Come tanti di voi sanno, cerco di tenere una fitta corrispondenza con i tifosi nerazzurri e, visto che solitamente pubblico ogni sabato le mail più belle che arrivano all’indirizzo bosio.fcinternews@gmail.com, per questa settimana ho pensato di inserire in questo editoriale alcuni dei tanti scambi di battute, che avvengono quotidianamente sulla mia bacheca di Facebook. Per esempio, quello fra “Anto fcim” e “Giovanni F.” lo reputo molto significativo circa l’aria che stiamo respirando in quest’ultimo periodo.
• ANTO: “Andrea io sono anni che vado allo stadio col freddo col caldo con la pioggia..ti ammiro e ti seguo dai tempi di sette gold di qsvs e inter tv...io da interista sono avvilito nel vedere l'inter in quella posizione, però criticare una società che ha fatto il triplette, 5 scudetti di fila, Coppe Italia e Coppe varie,che l'anno scorso è arrivata seconda facendo una rimonta strepitosa e vincendo cmq ...beh…è francamente ingeneroso. Certo le cose non vanno bene ma tutti sti criticoni che manderebbero via Moratti parlano con le frasi dei giornali. Tutti dicono che Cambiasso è vecchio, ragazzi Cambiasso ha 31 anni. Il fatto è che giocando sempre lòui ogni tanto arranca. Zanetti a 38 anni sabato sera se la giocava con Armero e contro il Lille correva dietro ad Hazzard che ha 20 anni. La squadra non va sostenuta solo quando vince il triplette…adesso che i giocatori hanno bisogno di noi quando toccano palla vengono fischiati!!! Il tifoso vero sostiene l’Inter sempre…”
• GIOVANNI: Ecco, io volevo Tevez e tutti gli interisti pensavano che era scarso, probabilmente lo prenderà il Milan e tutti gli interisti a dire che ci serviva…
• ANTO: “Hai ragione…scommetti che se la Juve prende Schelotto tutti a dire che Schelotto ci serviva, se invece lo prende l’Inter è un giocatore di BEEEEP…purtroppo alcuni interisti non sono equi!
Adesso, obbiettivamente, alzi la mano chi si è rivisto o ha rivisto qualche suo amico in questa descrizione. Perché purtroppo è così: tanti interisti hanno la cattiva abitudine, anziché sostenere a spada tratta il nostro Universo, di polemizzare e alzare la voce quando le cose non girano al meglio.
Il mio primo abbonamento allo stadio è datato 1982 e sono anni che frequento regolarmente gli Inter club e scambio opinioni continue con tantissimi interisti. Pur avendo scoperto che il comportamento da “lotta continua” è spesso dettato da un grande amore verso la Beneamata, penso che un po’ più di serenità ci permetterebbe di vivere meglio anche i momenti non particolarmente positivi.
Ci sono società (vedi la seconda squadra di Milano) che, grazie anche a una stampa particolarmente amica, riescono a far passare come strepitosi anche anni da considerarsi al contrario come molto negativi.
Noi invece, neanche due anni fa, facciamo il triplete e anziché far rosicare ancora oggi tutti i nostri detrattori, siamo i primi ad averlo dimenticato!
A tal proposito leggiamo di seguito quanto scritto da un altro amico di fb:
• Boa vorrei chiederti , ma Moratti si accorge che gli osservatori di Udinese e Palermo ogni anno non sbagliamo un colpo? Si e' accorto che i veri colpi Snejder e Cambiasso sono stati errori del Real? Si e' accorto che il Barcelona ha fatto un errore con lo scambio Ibra/Eto? Lo sa che ha ceduto Carlos x Pistone e 100fanti...cioè, capisce che non li azzeccava quando spendeva e figuriamoci ora che vuole scoprire...quanto ci vuole per assumere gente competente...Basta Branca e sopratutto Paolillo non lo sopporto ...dimmi sono vicino i Russi???
Ecco, sicuramente questo vuol dire parlare di pancia, sotto l’effetto negativo della pessima classifica che vede la nostra Inter navigare in cattive acque. Il problema è che questo post non rappresenta un caso isolato. Tanti sottovalutano la portata dei colpi di mercato che ha inanellato l’Inter in questi ultimi anni e sostenere che i grandi acquisti in entrata sono errori altrui, dimostra tutto il disagio di una parte della tifoseria che non riesce a metabolizzare nel migliore dei modi il fatto che i cicli, per definizione, devono fisiologicamente finire.
Cari amici, ma se dico 5, 16 e 22 maggio come fate a non avere un sussulto di godimento? Se dico che siamo l’unica squadra a non aver mai vissuto l’onta della retrocessione, come fate a non sentirvi talmente orgogliosi da far passare in secondo piano la delusione di questo periodo? Se dico che la nostra storia è fatta di Presidenti incensurati e di un percorso etico e morale da “smoking bianco” (e qui mi metto già a ridere di gusto pensando alle mail che giungeranno alla mia casella di posta elettronica, e che verranno puntualmente cestinate senza essere lette, da parte dei soliti voyeuristi biancorossoneri...), come fate a non sentirvi talmente al di sopra dei semplici e oserei dire “terreni” risultati sportivi? Ci sono società in cui l’unico collante con la tifoseria è rappresentato dai risultati e il cui tifo è semplicemente figlio delle vittorie.
Noi no, noi siamo l’Inter! Ricordiamolo sempre.
Poi, ci mancherebbe, la critica deve sempre avere asilo in un contesto come il nostro. I problemi ci sono e devono essere sviscerati nella loro interezza. Mi limito a dire che essere un po’ più propositivi e un po’ meno polemici, equivarrebbe a una gestione un po’ più vivibile della nostra Casa comune.
BoA
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione
- 09:10 TS - Josep Martinez ancora a zero minuti: esordio in arrivo, l'Inter ha fatto una scelta
- 08:56 GdS - Inter, testa alla Lazio. Inzaghi si sente nel giusto, ma serve un ultimo salto
- 08:42 Champions, parla Benitez: "Per l'Italia può arrivare un poker. Se mi preoccupa l'Inter? È troppo forte per non pensare di..."
- 08:28 GdS - Lautaro è tornato: c'è un dato che rassicura Inzaghi. Ma già a occhio nudo...
- 08:14 GdS - Pio Esposito, futuro già scritto: il piano dell'Inter (per la felicità di Oaktree)
- 08:00 Bastoni: "Finora stagione da 8. Futuro? Mai avuto dubbi. E Conte ha provato a destabilizzarci"
- 00:00 Peccato, ma era un jolly da giocarsi. Ora un segnale fortissimo