Claudio Ranieri si appresta ad affrontare insieme al Catania l'ennesimo voto di fiducia per la sua permanenza alla guida del governo del libero stato interista. Quello incassato dopo il tracollo -annunciatissimo- di Napoli ha ricordato a qualcuno una di quelle formule bizantine o, meglio, decadenti dell'ormai ampiamente rivalutata Prima Repubblica, "la non sfiducia". Massimo Moratti, che della cittadella nerazzurra e' maggioranza e opposizione, boia e impiccato, giudice e primo giudicato di fronte ad ogni contingenza, aveva dapprima tracciato un percorso piuttosto stretto per il proseguimento della guida tecnica del navigato allenatore romano "Continuare con lui? e' possibile", "non ho visto la reazione che mi aspettavo" ecc. Ma tant'e'.. Il nodo scorsoio e' la cravatta che lo stesso Ranieri, non dimettendosi, ha scelto di indossare resistendo a tutto e a tutti perfino al senso di soffocamento e continuera' per giorni o settimane il suo movimento inesorabile. Gia' perche' lo scomodo accessorio dopo una gragnuola di sconfitte che ricorderemo a lungo e' ormai applicato al suo collo in maniera stabile, inibendogli non solo la serenita' nelle scelte, ma a questo punto minandone in radice l'essenza della sua immagine di fronte all'ambiente e alla squadra. Che, infatti, al di la' delle assunzioni di circostanza atte a tentare di alzare un'apparente ed avvilente paratia di coesione, dimostra di non credere in lui da tempo.
Certo, non risultano episodi di smaccata insubordinazione modello Desideri-Suarez di qualche anno fa, nessun giocatore sembra venire meno alle forme deontologicamente minime di rispetto, salvo agire di conserva e senza alcun coinvolgimento o entusiasmo in attesa che la propria vicenda personale insieme a quella dei propri colleghi si trasformi in qualcos'altro e con qualcun altro. Soffia l'indifferenza di chi e' divenuto indifferente al contesto ed ai risultati, di chi si sente autorizzato a pensare che tutto cio' che e' accaduto e sta accadendo dipenda da fattori altri da se'. Non ultimi i meccanismi di scelta delle formazioni da mettere in campo, comprese di mutazioni -verrebbe da dire mutilazioni- durante il corso della partita. La cravatta di Ranieri e' oggi la coperta di Linus con la quale i protagonisti delle vicende nerazzurre possono coprirsi, mimetizzarsi, riscaldarsi dal gelo che li circonda ed hanno dentro di se'. Tutti. Compresi quelli ai quali vorremmo ancora piu' bene di quello che vogliamo loro (tantissimo) se per una volta, per amore del bene comune, proclamassero la propria volonta' di saltare una mano di quella interminabile partita col morto in cui si e' trasformata questa stagione.
Il Catania e' avversario difficile perche' solido tecnicamente e ben guidato da ordine ed entusiasmo. Una sorta di contrappasso per chi e' ammorbato da avversita' che originano da motivazioni inverse. Per il fragile governo balneare di Claudio Ranieri si prospetta -spero tanto di sbagliarmi- un dopo partita all'insegna ancora una volta della conta dei voti per allungare il brodo della propria sussistenza fino alla resa dei conti finale in Europa. Magari, nell'occasione, Massimo Moratti, ci spieghera' il motivo per continuare con questo allenatore, cosa che non ha fatto in settimana annunciandone sottovoce la conferma. Altrimenti al suo posto prenderannno la parola le parole spifferate da fonti fuori controllo che hanno gia' sibilato argomentazioni come l'assenza di alternative o il diniego di chi da dentro la societa' pur avendo l'opportunita' di provarci ha preferito all'assunzione di responsabilita' il tepore della coperta di Linus sotto cui paludare le proprie membra. Anzi, la faccia.
La partita di sabato sera a San Siro ha lasciato una scia di veleni che e' arrivata fino a ieri, quando ha preso corpo la notizia di un contatto telefonico con il quale l'attuale Agnelli reggente delle cose juventine, il vivace Andrea, ha tentato di abborrecciare una tregua -naturalmente col bazooka nella fondina- col mondo milanista, rappresentato dal dott. grand. uff. geom. Galliani prefisso 02, come il risultato reale ma al contrario del match incriminato, per chi chiama da fuori Milano.
Le truppe societarie e quelle ancor piu' agguerrite accampate nei luoghi di battaglia mediatici hanno temporaneamente fatto ritorno nelle relative caserme. Ci sono molti feriti da medicare, asprezze da mitigare, epiteti da tentare di dimenticare nell'interesse comune di perpetuare la spartizione del territorio del calcio italiano tra gente di rispetto -questa frase non me l'ha suggerita Antonio Conte, giuro-. C'e' da gestire la transizione del dopo Beretta, se ce ne sara' una, con qualcuno, conta poco chi, organico ai loro esclusivi interessi. C'e' da saldare i buchi nelle condutture che portano in superficie l'immagine del calcio italiano dalle quali per giorni interi sono uscite vampate di inebriante verita'. Urge il ritorno immediato all'ipocrisia. Re e regina autoproclamati non possono farsi pubblicamente la guerra, ma in emergenza, come nel caso sanguinoso di specie, solo arroccarsi. Piu' difficile, di qui alla fine del campionato, risultera' tenere a bada le contrapposte tifoserie, arroventate dal calor bianco dallo spontaneo e giustificato sospetto di dover fare le spese della contingente supremazia politica dell'una societa' sull'altra. I siti continuano cosi' a friggere volgari animosita'. La tensione e' destinata a riespoldere, amplificata, domenica dopo domenica. Altro che no Tav. Dove sono finiti gli amiconi di sempre, attovagliati nelle loro mense imbandite di anti interismo?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:52 TS - Spareggio scudetto? C'è il nodo della sede: i dubbi del Viminale
- 09:38 TS - Lautaro al lavoro per recuperare: due possibilità per il "Toro"
- 09:24 TS - Inter, la volata scudetto non è un male: così Inzaghi tiene in tensione i suoi per la Champions
- 09:10 GdS - Psg-Inter: fischia Kovacs. Per le italiane in finale è un talismano
- 08:56 GdS - La Lega oggi ufficializzerà date e orari della 37^ giornata: è caos. Capitolo spareggio: ipotesi domenica 25 anticipando l'ultimo turno
- 08:42 Capello: "La Champions peserà, ma l'Inter ha la mente più libera del Napoli. Ho una convinzione"
- 08:28 Sacchi: "Scudetto? L'Inter ha investito più del Napoli e avrà il peso maggiore. La Champions..."
- 08:14 GdS - Ora l'Inter ci crede e Inzaghi ritrova i titolari: solo Lautaro sicuro assente contro la Lazio
- 08:00 Italia Femminile, sette giocatrici dell'Inter Women convocate da Soncin per lo stage di Roma
- 00:18 Atalanta, De Roon: "Scudetto l'anno prossimo? Speriamo di poterci giocare quegli obiettivi"
- 00:11 La convinzione di Adani: "L'Inter ha 20 titolari, la rosa di Inzaghi è forte"
- 00:00 Suicidio Napoli, ma vuoi mettere la coppa...
- 23:57 Atalanta in Champions, Gasperini scherza: "Il secondo traguardo, avevo cercato di fare di più pensando allo scudetto"
- 23:43 Bookies - Si riapre la lotta scudetto: ma il Napoli resta avanti all'Inter. Come sono cambiate le quote
- 23:28 Romano: "Eintracht e Basilea hanno chiesto informazioni per Palacios. Palla all'Inter"
- 23:15 Settore giovanile Inter, Primavera in campo ma non solo: i risultati del week-end
- 23:00 Stendardo mette in guardia l'Inter: "Inzaghi ha la squadra più forte del campionato, ma la Lazio è temibile"
- 22:46 Dzemaili e Behrami d'accordo: "San Siro unico, ma bisogna andare avanti. Serve lo stadio nuovo"
- 22:42 L'Atalanta strappa il pass Champions: Roma ko al Gewiss Stadium, si ferma sul più bello la rincorsa al 4° posto
- 22:32 Fiorentina, Pradè: "Se batti l'Inter e poi perdi col Venezia, resta l'amarezza. Servono analisi profonde"
- 22:19 Primavera 1, venerdì l'ultimo atto della regular season dell'Inter: l'orario della gara col Cesena
- 22:05 PSG-Inter, fischia Istvan Kovacs. Che quest'anno ha già diretto i francesi all'Allianz Arena
- 21:50 Kehrer: "Tiferò PSG in finale Champions. Ecco cosa servirà per battere l'Inter"
- 21:36 Collovati: "Si parlava di un'Inter stanca e con alternative non all'altezza. E' cambiato tutto dopo il Barcellona"
- 21:22 Top 11 ultima giornata Serie A Femminile, presenti tre giocatrici dell'Inter Women di Piovani
- 21:09 Dalla Turchia - Dzeko-Fenerbahçe, separazione possibile a fine stagione: sull'ex Inter c'è una squadra italiana
- 20:54 Guarneri: "Sorpreso dal successo sul Barça, molto merito a Inzaghi. Psg? Si può battere"
- 20:39 Oristanio gol, il Venezia piazza l'accelerata salvezza: Fiorentina KO 2-1, lagunari fuori dalla zona calda
- 20:25 Caccia a Mastantuono, ma il presidente del River Plate frena: "Ha 17 anni, né lui né noi abbiamo fretta"
- 20:10 Inzaghi tra scudetto, Champions e Mondiale per Club: "C'è bisogno di tutti. Ieri bravi titolari e subentrati"
- 19:56 PSG, Doué: "Coppa di Francia e finale Champions partite molto importanti per questo club"
- 19:43 Incidente in Maratona durante Torino-Inter, nessuna conseguenza grave per i tifosi coinvolti
- 19:28 L'Inter festeggia i 69 anni di Beccalossi: "Talento unico, il suo mancino ha segnato generazioni di interisti"
- 19:15 GdS - Supercoppa italiana: Inter matematicamente tra le 4 finaliste
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO DOBLETE, l'INTER torna a CREDERE allo SCUDETTO: DATE e ORARI della 37ESIMA GIORNATA
- 18:47 Zalewski, decisione presa: l'Inter è pronta a riscattarlo dalla Roma. Ecco cosa manca
- 18:34 Mundo Deportivo - Nahuel Molina può tornare in Serie A: anche l'Inter tra i club interessati
- 18:20 PSG, Dembélé: "Spero di vincere quanti più titoli possibile, questo club lo merita"
- 18:05 Zenga: "Inzaghi, due finali Champions in tre anni. Però qualcuno dice sempre: 'Ma lo Scudetto...'"
- 17:52 Non solo Correa e Bastoni, presente al Foro Italico anche Barella: tutti a sostegno di Sinner
- 17:36 Spalletti, no al Milan per l'affetto verso i tifosi nerazzurri: "All'Inter mi misero in croce, ma loro mi amavano"
- 17:23 Tronchetti Provera su Inter-Barça ammette: "Ero disperato, ho lasciato San Siro". Poi su finale e scudetto...
- 17:09 Sinner show con spettatori speciali. Anche Bastoni e Correa al Foro Italico per sostenere il fenomeno azzurro
- 16:54 Luca Adornato è il nuovo Brand & Marketing Director dell'Inter: lavorerà per ampliare la fanbase nerazzurra
- 16:40 Zalewski fa 21 su 21: col suo gol al Toro è il 21esimo giocatore di movimento a trovare la marcatura
- 16:26 UFFICIALE - Ora è tutto vero: Carlo Ancelotti è il nuovo commissario tecnico del Brasile di Carlos Augusto
- 16:12 Raspadori: "C'è rammarico per il risultato col Genoa, con Parma e Cagliari due finali. Cercheremo di vincerle"
- 15:58 Dani Olmo: "Nelle ultime gare abbiamo subito molti gol. Ecco su cosa dobbiamo continuare a lavorare"
- 15:44 Orsolini: "Per la finale di Coppa esodo superiore a Bologna-Inter del '64. E in Supercoppa..."
- 15:30 Inzaghi da record, 100esima vittoria da allenatore in Serie A con due squadre diverse: eguagliato Liedholm
- 15:23 Finale di Champions League, la UEFA ha deciso: PSG-Inter affidata all'arbitro Kovacs. In sala VAR ci sarà Higler
- 15:16 Nico Paz: "Voglio portare il Como più in alto possibile, qui sono felice. Giocare in Serie A mi piace molto"
- 15:02 Lukaku: "Con Conte ci miglioriamo a vicenda. Stiamo facendo il massimo per vincere lo scudetto"
- 14:48 Hakimi è il 'Giocatore africano della stagione' in Ligue 1: "È un premio per l'annata che sto facendo al PSG"
- 14:34 Condò: "Zalewski e Martinez i migliori colpi di mercato dell'Inter. I nerazzurri hanno un merito"
- 14:28 De Siervo: "Orari 37ª giornata di Serie A, si va un verso una contemporaneità ampissima". Poi applausi per l'Inter
- 14:20 Cesari: "Gol annullato a Masina in Torino-Inter? Sono d'accordo con La Penna perché..."
- 14:06 Raspadori: "Due punti persi? Anche uno guadagnato. Non dobbiamo cambiare nulla"
- 13:52 Yamal torna carico dopo il Clasico: "Siamo migliori di qualsiasi altra squadra. Se entri in campo convinto..."
- 13:38 Trevisani: "L'Inter non è tornata favorita, ma c'è un episodio chiave. Cambi di Inzaghi? Parliamo di quelli di Conte"
- 13:24 CdS - Inzaghi sorprende con Zalewski e ora cambia tutto: la scimmia va sulle spalle del Napoli
- 13:10 SM - Serie A, decisione presa per la 37esima giornata: tutti in campo di domenica, una sola eccezione. Attesa per l'ufficialità
- 12:56 Sky - Inzaghi concede 48 ore di riposo dopo il Toro. Obiettivo: recuperare giocatori per la Lazio. Il punto
- 12:42 L'Inter ha l'accordo con Luis Henrique, ma non ancora con il Marsiglia: nei prossimi giorni altri colloqui tra i due club
- 12:28 CF - Spareggio scudetto tra Napoli e Inter? Per la Lega Serie A la situazione è ancora irrisolvibile: motivi e scenari
- 12:14 GdS - Asllani specialista: 10 rigori segnati, 100% di realizzazione
- 12:00 ACERBI e VASQUEZ, la BELLEZZA del CALCIO. L'INTER NON MUORE MAI. E quel RIGORE su BISSECK...
- 11:45 Spalletti: "Inter totalmente all'altezza delle big d'Europa. Napoli? Ho sofferto perché..."
- 11:30 UFFICIALE - Monterrey, cambio in panchina prima del Mondiale per Club: esonerato il tecnico Demichelis
- 11:16 Empoli-Parma, scout nerazzurri al Castellani: nuovo nome per l'attacco sul taccuino